|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7512
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
|
Riassumo il mio pensiero in punti:
1) non hai detto che cercavi un laureato, hai ragione, la colpa del fraintendimento credo sia da ricercare nella parola "manager" di cui oggi si abusa fortemente. Manager dovrebbe essere associata al dirigente, a colui che gestisce delle risorse, non al primo venuto di cui non si pretende nemmeno una formazione universitaria (vero è che ci sono ancora in giro dei manager che l'università non l'hanno fatta, ma stiamo parlando di gente che magari ha fatto l'istituto tecnico 40 anni fa, e spero riconoscerete che era tutt'altra cosa rispetto ad oggi). 2) Dici che la conoscenza dell'inglese è una cosa normale, non è uno skill, come mai allora il 90% degli ingegneri del politecnico non riuscivano a passare l'esame TOEFL al primo colpo?...secondo me c'è differenza tra l'aver studiato l'inglese a scuola o l'essere andati in vacanza a Londra senza morire di fame, e parlare e capire gente di diversa cultura che lo parla, soprattutto se orientali. 3) Dici che il contratto di collaborazione è quasi una formalità dando l'illusione che se allo scadere dei 6 mesi il candidato si è comportato bene il contratto ind. è scontato. E allora perchè non proporre un contratto d'inserimento come tutte le multinazionali che si rispettino e come è standard nel mercato milanese? Visto che oltretutto, come ti hanno fatto notare, tale tipo di contratto non si addice alle mansioni che si richiede di svolgere? Ci sarebbero un sacco di altre cose da dire ma, francamente, penso non ne valga la pena. Ti faccio solo notare che a me, e credo anche a qualche altro, che tu proponga un contratto da fame e che ci sia anche gente disposta ad accettarlo, non me ne può fregare di meno. Se tu avessi scritto: "sto cercando X, offro Y", credo che nessuno avrebbe avuto da ridire, sicuramente non io. La critica è rivolta al tuo modo di porti, hai aperto un topic in cui con aria quasi da moralista ti dicevi stupito di non riuscire a trovare un collaboratore, come se i giovani di oggi fossero solo buoni a lamentarsi e non fossero disposti a fare sacrifici...una sorta di brunetta della situazione. la verità è che: 1) a milano, fortunatamente, il mercato offre mediamente di meglio, anzi, di molto meglio. 2) fare sacrifici non significa lavorare per un tozzo di pane 3) se non stai cercando gente "skillata" ma ti basta un giovinotto che abbia studiato l'inglese alle superiori e sappia usare un pò di office, allora non stai cercando un sales account ma una segretaria. EDIT: ho scritto manager, tu avevi indicato sales account, il concetto non cambia Ultima modifica di pacasa : 22-02-2010 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Messaggi: 113
|
Sarà la solita ditta da 4 soldi che apre, evade le tasse, emette fatture, poi svanisce nel nulla e nel frattempo l'ha messa in quel posto al sales account con residenza a Milano che ha potere di rappresentanza dell'azienda che si vedrà recapitare ingiunzioni di pagamento a menetta.
![]() Per rispondere al thread : recati in una delle 100 mila agenzie per il lavoro e assolda uno dei loro "schedati". Dopo 3 mesi se capisci che il soggetto ha i requisiti da te richiesti lo assumi direttamente bypassando l'Agenzia. Le aziende serie fanno così.
__________________
....Even a clock thats broken is correct twice a day !.... ![]() Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm |
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Messaggi: 2341
|
Quote:
Se sei giovane se non hai alcuna esperienza lavorativa se vivi in famiglia se l'alternativa è stare a casa a lavorare a maglia.... ....SI! Se invece hai esperienza e il mercato ti offre di meglio, non ha senso svendersi a 1000€. Ricordo ancora i consigli dei miei professori universitari: Prof 1: Se ad un colloquio vi sentite domandare quanto volete come stipendio, rispondete: Il minimo. Prof 2: All'inizio dovete prendere qualsiasi cosa vi capiti: lavoro chiama lavoro, disoccupazione chiama disoccupazione. Quote:
Perchè qui in Sicilia la situazione è molto meno rosea che al nord (non fosse altro che tutte le aziende sono concentrate lassù), ma con pazienza e un minimo di disponibilità a spostarsi, qualcosa si trova. Palermo è tutta uffici e pubblica amministrazione. Hai cercato nei nostri 3 poli industriali: Catania, Augusta/Priolo/Siracusa, e Gela? Prima di far la valigia e andare ciucciar nebbia al nord, proverei a sondare meglio il terreno qui. Ultima modifica di Mr6600 : 23-02-2010 alle 09:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Quote:
![]() Guarda che non sto "difendendo" nessuno. Giudico solo un *tantino* eccessiva e fuori luogo la reazione di alcuni partecipanti al thread... e comunque il mio ragionamento sulla questione esula totalmente da questo caso specifico. Ripeto: 3/4 delle persone che conosco (e parlo di amici con cui sono davvero cresciuto insieme, quindi non è "per sentito dire") hanno seguito iter di inserimento in aziende varie praticamente uguali a quello proposto da Sapo, e ad oggi sono inquadrati regolarmente con CCNL a tempo det. o ind. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Messaggi: 2341
|
Quote:
Quote:
Tant'è che dopo ha specificato: Possiam parlare della legittimità di fare questa o quell'altra forma di contratto, ma 1000€ al mese per un ragazzino con un diploma di scuola superiore, con zero esperienza e da plasmare a suo piacimento, per quanto siano pochini (visto che si parla di Milano) non mi sembrano uno scandalo. Ultima modifica di Mr6600 : 23-02-2010 alle 09:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
![]() Comunque, il fatto che tu non sia ancora assunto è, se vogliamo, un'aggravante: una malelingua penserebbe ad un palese tentativo di arruffianamento in vista di un'assunzione. Sono solo malelingue eh; d'altra parte si sa che a pensar male si fa peccato, ma [...] ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Quote:
(che poi dove l'hai visto il "flame"? Ridacchiavo solo perchè ti sei fatto un film tutto tuo, tanto da parlare addirittura di "probabile" datore di lavoro... ri-lol... ![]() Comunque prendo atto che per te ragionare su una proposta di lavoro significa "arruffianare". Sinceramente mi aspettavo di discutere a livelli un attimino più alti di insinuazioni così puerili... ma evidentemente non è così. Errore di valutazione mio. ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
![]() Ragionare su una proposta di lavoro non è arruffianarsi, ma difendere così "gratuitamente" (anzi non gratuitamente, visto che hai fatto domanda ![]() Da ultimo (e cosa non meno importante), i ridacchiamenti e i commenti sulla puerilità delle mie insinuazioni (che non sono affatto puerili, visto che di ruffiani è pieno il mondo) sei pregato di custodirli gelosamente dentro di te ed evitare che vadano a finire sulla tua tastiera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Quote:
![]() Ad ogni modo amen. I "cattivelli" pensino quello che vogliono, sinceramente far polemica è l'ultimo dei miei interessi. ![]() Ps. Comunque il termine giusto sarebbe "possibile" o "potenziale" datore di lavoro... la "probabilità" è un'altra cosa (almeno se l'italiano non è diventato un'opinione). ![]()
__________________
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 23-02-2010 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6
|
Altro che ruffiano! Secondo me, invece, NetEagle è stato semplicemente corretto ed educato nell'asprimere la sua opinione. Potrà essere più o meno condivisibile, ma secondo me andrebbero evitare queste conclusioni affrettate e senza senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Tra l'altro pensare che un selezionatore si faccia influenzare da due commenti su un forum piuttosto che valutare tutta una serie di requisiti e competenze è semplicemente RIDICOLO (oltre al fatto che insinuazioni del genere sinceramente mi sembrano offensive più nei "suoi" confronti)... bah.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2741
|
Parlando un attimo in generale sulla situazione del lavoro nel milanese, sono fortunato, ho un indeterminato (per modo di dire visto che lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti) con una ditta ma lavoro come consulente presso una multinazionale (outsourcing, molto in voga da queste parti) da ormai quasi 3 anni. La ditta in questione paga cifre esorbitanti per tenermi dentro ma ogni volta che si va a discutere di una mia assunzione mi fanno capire che se dovessero assumermi (il tutto è molto in discussione) riceverei pressapoco lo stesso stipendio più qualche benefit (ticket e telefono aziendale), non molto di più... però sono considerato risorsa strutturale e sono uno dei pochissimi consulenti rimasti...
Quando sono andato dal mio vero capo per parlare di un aumento dato un sopragiungere di situazioni favorevoli per tutti (leggasi maggiori entrate) mi è stato detto che avrebbe visto ma che se avevo bisogno poteva inserirmi in un giro di multilevel marketing sotto di lui (in tutt'altro campo esterno al nostro business)... Sapete perchè non cambio? Perchè ho 5 anni di esperienza nelle telecomunicazioni come tecnico in ambito networking, teamleader, delivery e project manager, parlo e scrivo in inglese costantemente ogni giorno e sono anche disponibile a trasferte e a rimettermi a imparare qualcosa. Però probabilmente l'avere già un tempo indeterminato con 24k ral non aiuta... tant'è che alle mie candidature non ricevo mai risposte (se non ridicole tipo 200€ al giorno lorde x 6 mesi a piva con trasferimento in altra città...) E non posso nemmeno mollare, perchè pur avendo una casa di proprietà a milano, le spese condominiali sono un botto e il costo della vita è alto e se ogni tanto voglio farci uscire un biglietto per andare a trovare i miei in sicilia, o riparare l'auto, o riparare la caldaia, o passarmi qualche piacere (il che rende il vivere diverso dal sopravvivere) devo stare attento e tapparmi la bocca. Chi dice che si può vivere a milano con 1000€ al mese nons a di cosa parla. Avete mai visto Viale Monza? neanche a 300€ prenderei una casa li. Rho? Vivere fuori milano e spararsi 1h/1h:30" per andare al lavoro e poi rientrare? Figo, mi sveglio all 6, non faccio colazione (non ho tempo), corro a prendere il metrò, un ora di strada, lavoro, pranzo con un panino a 5€ o un pasto medio a 8€? meglio il panino, non ho i ticket (5x20=100€/mese minimo), finisco il lavoro alle 19 se va bene perchè sono nuovo e devo fare gavetta e straordinari (non pagati, sono cocopro), se tutto va bene alle 20:30 sono a casa, stanco morto, devo cuinare e lavarmi... mi resta giusto il tempo per una puntata di lost e poi crollo perchè non ce la faccio più.... 1k € al mese per iniziare per 6 mesi con cocopro, si può fare ma sappi che a milano per 6 mesi sopravvivi, non vivi... sperando ti assumano, se l'azienda viene colpita dalla crisi (vera o presunta) sai chi è che non rinnovano? Scusate lo sfogo.
__________________
Impossible is nothing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 7
|
Quote:
se non avessi iniziato con praticamente un rimborso spese (350€ al mese!) a quest'ora probabilmente sarei in un call center e non con un tempo indeterminato con ral di 26k e buoni pasto di 8,5€ , che nella mia città non fanno proprio schifo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 2741
|
Ma che c'entra? Io ho iniziato con un contratto peggiore di quello proposto in questo thread quando sono arrivato a milano (tralascio quello che guadagnavo in sicilia con un CCNA che doveva essere oro colato a suo tempo), ritenuta d'acconto per 1 mese, poi 3 mesi a progetto, poi 1 anno a progetto sempre per la stessa cifra. E ci pagavo affitto, spese e tutto il resto e (inventandomi tante soluzioni) ce la facevo ma con molti compromessi, primo fra tutti quello di essere sempre in precariato e distante 2000km da tutta la mia vita lasciata per necessità e non per voglia... e aggiungo che il tutto succedeva 5 anni fa, oggi 1000€ per vivere a milano alle stesse condizioni bastano solo al costo di fare tantissime rinunce pratiche.
Una stanza singola in affitto costa 400€ minimo e ti chiedono 3 mesi anticipati più tre mesi di caparra: 2400€ in un botto. Hai l'auto? spera di non pagare ecopass e di non essere in zona fiera altrimenti non trovi parcheggi e devi pagare appena metti piede nella cerchia dei bastioni e per parcheggiare quasi ovunque. Non ce l'hai? spera ce l'abbiano i tuoi amici o prepara il vestito da cenerentola per tornare a mezzanotte a casa alla sera visto che dopo il metrò non va più e i mezzi di superficie non funzionano bene su tutta la città (certo, a meno che tu non abbia a portata di mano il libretto degli assegni per pagare un taxi che ti chiede almeno 12/15€ per 10 minuti di corsa...)... una cena fuori ti costa minimo 15€ (seduto al tavolo: pizza normale e birra media in pizzeria scelta ad hoc) ma se vuoi sederti in un posto che non sia parente di un fast food vai non ti alzi senza aver speso 20€... e potrei continuare a lungo sui costi di questa città. E il discorso "se vivevi con i tuoi" perdonami, ma non può essere la discriminante... allora uno che c'ha il papi potrebbe prendere 300€ al mese, uno che ha una buona eredità potrebbe lavorare per beneficenza... giriamo questo ragionamento agli AD delle varie mega-aziende e vediamo cosa ne pensano?
__________________
Impossible is nothing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 7
|
è evidente che questo tipo di annuncio non sia soddisfacente per un ragazzo che deve trasferisi in città! io non ci vedo niente di male, se uno vive con i suoi e cerca un primo impiego va più che bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.