Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-01-2009, 08:36   #181
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
Aspetta, questa è una oversemplificazione.

Quel fondo è partito per tutt'altri motivi, alla base dei quali ci sono delle contraddizioni per ora irrisolvibili della teoria Kolomogoroviana della statistica, che a loro volta derivano dal fatto che non abbiamo ancora una teoria insiemistica coerente e consistente (non sappiamo neanche calcolare le aree dei rettangoli )
sarà un oversemplificazione ma chi ha la presunzione di poter prevedere il futuro con la statistica rischia un inculata paurosa e la crisi ne è in parte la dimostrazione
Fradetti è offline  
Old 22-01-2009, 09:47   #182
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
WLOG ha fatto una affermazione ben precisa (ovvero che per 20 giorni di fila ENI è stata in coda alla distribuzione del mib 30).

questa è un'analisi di statistica descrittiva (e non certo inferenziale) che richiede la disponibilità da parte di WLOG dello storico di 20 giorni del mib30 o spmib.

ho richiesto più volte a WLOG di fornire questi dati.
non solo non l'ha fatto, ma li richiede a me.

messo alle strette, ha sparato UN SOLO DATO, quello del 16 ottobre in cui l'indice perdeva il 6,7 e eni il 7% circa.

a quella data ho mostrato come almeno due titoli si pongono più a destra della gaussiana.

in definitiva; è stata fatta un'affermazione ben circostanziata e "assoluta".
è stato richiesto di provarla, non è stato fatto.
quando alla fine si è ottenuto UN SOLO dato, ho dimostrato chiaramente che NEMMENO QUELLO supporta la tesi affermata.

credo che il quadro della situazione sia chiaro.
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 10:02   #183
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
un consiglio non ha valore contrattuale, sto qua è doppiamente sprovveduto

zzo vuole denunciare....
circonvenzione di incapace. Peraltro è la denuncia che potrebbero fare il 50% degli italiani...

E cmq se non ricordo male c'era un "contratto con gli italiani" firmato in diretta... Io ne ho ancora una copia utile x ogni evenienza
Old 22-01-2009, 11:15   #184
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

credo che il quadro della situazione sia chiaro.
esatto: tu mi provochi, ma io non raccolgo le provocazioni.

Come tu ben sai, la normale si può costruire conoscendo solo media e varianza. Media il mib 30, varianza stimata.

Il fatto è che tu mi dici che il mib 30 è una media pesata, perchè non mi passi i dati cosi posso ricalcolarmi la media? non ti sei accorto di quante energie hai speso, di come avresti potuto passarmi subito i dati ed evitare tutto questo polverone?
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 11:24   #185
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
sarà un oversemplificazione ma chi ha la presunzione di poter prevedere il futuro con la statistica rischia un inculata paurosa e la crisi ne è in parte la dimostrazione
Beh ma scusa, sono riusciti ad usare la statistica per studiare i viaggi nel tempo e l'infinitamente piccolo... perchè non usarla anche per provare a prevedere il futuro?

Con la nascita dei computer quantistici nei prossimi 40 anni avremo a disposizione tutta una nuova serie di algoritmi davvero potenti che oggi non possiamo ancora usare.
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 11:28   #186
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ha dato retta all'omino e ci ha rimesso. Gli sta bene. Io denuncerei lui per offesa all'intelletto umano.
*
icoborg è offline  
Old 22-01-2009, 11:45   #187
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Povero nonno, ha fatto la fine della REPUBBLICA italiana... come si dice, chi va con lo zoppo...
Old 22-01-2009, 12:04   #188
dave4mame
Bannato

Quote:
esatto: tu mi provochi, ma io non raccolgo le provocazioni.

Come tu ben sai, la normale si può costruire conoscendo solo media e varianza. Media il mib 30, varianza stimata.

Il fatto è che tu mi dici che il mib 30 è una media pesata, perchè non mi passi i dati cosi posso ricalcolarmi la media? non ti sei accorto di quante energie hai speso, di come avresti potuto passarmi subito i dati ed evitare tutto questo polverone?
i dati? perchè dovrei passarti io i dati per un'analisi che hai fatto tu?
tralasciando il fatto che insisti nella costruzione di una normale PER UN'ANALISI DESCRITTIVA (non c'è alcun bisogno di fare stime: non ci sono previsioni da fare: c'è solo da fare un'analisi ex-post di osservazioni).

ma, facciamo finta di nulla.
i dati, io li ho: è stata una rottura di coglioni terrificante ma ora ho la serie storica di tutto il mib30 / spmib. quella che TU continui a chiedermi e che invece continui a sollecitare a me.
mi sono appena calcolato varianza e sqm di tutti i titoli dell sp/mib e li ho confrontati.
ti spiace, per me e per tutti, fornire la varianza di enel, eni, unicredit e tenaris, intesa, e saipem?
se non sei in grado perchè non hai i dati (ma li hai no?) te li do io.

poi, se vuoi, potrai provare a sostenere come hai fatto, che "ENI si pone sempre sulla coda".

Ultima modifica di dave4mame : 22-01-2009 alle 12:07.
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 12:06   #189
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
*
tu conosci le performance di eni dal 10 ottobre a oggi?
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 12:59   #190
wlog
Bannato

Quote:
non c'è alcun bisogno di fare stime:
tu come calcoleresti la varianza senza conoscere tutti gli andamenti?

Quote:
se non sei in grado perchè non hai i dati (ma li hai no?) te li do io.
la mia mail è [email protected]

aspetto i dati con ansia
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 13:13   #191
dave4mame
Bannato

Quote:
tu come calcoleresti la varianza senza conoscere tutti gli andamenti?
io? io me la sono calcolata con la BASE DATI CHE HO.
non so come hai fatto a calcolartela TU, visto che l'analisi che *avresti* fatto è basata, ineluttabilmente su scarti.
hai detto TU che eni è sempre stata in coda.

Quote:
la mia mail è [email protected]

aspetto i dati con ansia

ma ti soddisfo subito,

ENI
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=E...=10&f=2008&g=d

ENEL

SAIPEM
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=S...=10&f=2008&g=d

TENARIS
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=T...=10&f=2008&g=d

INTESA
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=I...=10&f=2008&g=d

non è necessario che usi matlab... basta un modesto excel.

ah, sto anche costruendo le fantomatiche code.
ho testato 5 giornate.
su 4 eni non è nella coda degli ultimi 5 titoli (sono sicuro che sarai in grado di calcolare quanto "pesa" 5 tu una popolazione di 40).
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 13:21   #192
wlog
Bannato

Quote:
non so come hai fatto a calcolartela TU, visto che l'analisi che *avresti* fatto è basata, ineluttabilmente su scarti.

ti ho già detto che senza media non pesata la mia analisi non vale un cavolo. E' tipo la quindicesima volta che te lo ripeto.

E non ho intenzione di inserire ogni singolo dato a mano da yahoo finance: se tu hai la tabella perchè non me la mandi?

O perchè non usi il comando di matlab normfit?

In fondo non credo che tu possa accusare la mathworks di parzialità. Spero che almeno a loro tu possa credere

Secondo me tu non vuoi mandarmi i dati perchè, pur costandoti un solo istante del tuo tempo, porrebbe fine alla discussione. Mi sembra quasi che ti faccia comodo alimentare la polemica, ma stai tranquillo, sono fermamente intenzionato a non farla finire in caciara

p.s.: excel magari andrà di moda in banca, ma chi fa ricerca o matematica di alto livello non lo usa. Nel mio dipartimento non conosco nessuno che sappia usarlo: preferiamo scriverci il codice da soli.
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 13:21   #193
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ragazzi...scusate...io co ste code la varianza i dati etc. mi so perso...ma l'obiettivo qual è? dire che eni ha beneficiato di silvio?...no perche la risposta è no ma senza nenache vedere un grafico lo dico
Micene.1 è offline  
Old 22-01-2009, 13:25   #194
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ragazzi...scusate...io co ste code la varianza i dati etc. mi so perso...ma l'obiettivo qual è? dire che eni ha beneficiato di silvio?...no perche la risposta è no ma senza nenache vedere un grafico lo dico

io mi sono limitato ad applicare un modello, che wikipedia definisce "il modello piu usato in finanza", per dimostrare che ENI si è comportata in modo strano rispetto alle altre.

Dave dice di non aver mai sentito parlare di questo modello, io lo invito semplicemente a mandarmi i dati cosicchè possa mettere a disposizione di tutti una simulazione che lo dimostri.

Purtroppo i miei dati iniziali si sono rivleati incompleti/errati, per questo ho chiesto a dave di fornirmi i suoi: ma non so come mai dave si rifiuta di passarmi i suoi dati, ma preferisce alimentare la polemica
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 13:26   #195
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
io? io me la sono calcolata con la BASE DATI CHE HO.
hai detto TU che eni è sempre stata in coda.

ma ti soddisfo subito,

ENI

ENEL

SAIPEM
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=S...=10&f=2008&g=d

TENARIS
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=T...=10&f=2008&g=d

INTESA
http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=I...=10&f=2008&g=d

non è necessario che usi matlab... basta un modesto excel.

ah, sto anche costruendo le fantomatiche code.
ho testato 5 giornate.
su 4 eni non è nella coda degli ultimi 5 titoli (sono sicuro che sarai in grado di calcolare quanto "pesa" 5 tu una popolazione di 40).
minchia, ti vedo carico
Fritz! è offline  
Old 22-01-2009, 13:30   #196
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non è del tutto vero, la statistica può essere utilizzata in modi differenti e con differenti livelli di onestà intellettuale. Se viene utilizzata la usi con onestà totale e senza voler trovare risultati consoni ai propri desideri/convenienze costituisce uin potente mezzo per stilare previsioni ad altissimo tasso di probabilità. Unica condizione "sine qua non" è che i risultati non devono venir resi noti alle masse, altrimenti diverranno rapidamente obsoleti ed errati perchè la nostra specie modifica il suo comportamento in base a quanto è di sua conoscenza.

C'è solo un piccolo problema.
qui non c'è da fare nessun calcolo di probabilità.
non c'è da fare NESSUNA previsione.
l'oggetto dell'analisi è l'andamento del titolo nel PASSATO, non la stima di quello che sarà nel futuro.
la distribuzione si ottiene, con pazienza, ordinando i dati veri.

e, ad ogni modo, sarebbe interessante sapere come il nostro amico ha costruito questa fantomatica normale.
chiede a me la varianza... sa dio come faccia ad avere media e sigmaquadro.

ah...nel mentre: 8 giornate analizzate. numero di giornate di enel in coda: 1
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 13:31   #197
wlog
Bannato

Quote:

ah...nel mentre: 8 giornate analizzate. numero di giornate di enel in coda: 1
onestamente non mi fido dell'analisi di uno che non sapeva che la probablità si calcola facendo l'integrale della distribuzione.

Perchè non mi passi i dati?
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 13:34   #198
dave4mame
Bannato

Quote:
è dimostra che WLOG, che dice di aver fatto una analisi che non ha fatto, racconta frottole.

tralasciando le perle di statistica che ci ha regalato.
tutte corrette (mica per altro... copiate e incollate) ma con attinenza 0 al discorso.
dave4mame è offline  
Old 22-01-2009, 13:36   #199
wlog
Bannato

Quote:
tralasciando le perle di statistica che ci ha regalato.
aspetta, ma non si era detto che non si sarebbero dovuti fare commenti sulle capacità tecniche dei due contendenti?

comunque non raccolgo il flame, ed invito di nuovo ad inviarmi i dati.

Se non hai paura di nulla, perchè continui a rifiutarti di farlo?
wlog è offline  
Old 22-01-2009, 13:39   #200
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
no credo che l'obiettivo é quello di dire che le dichiarazioni hanno turbato il mercato.

che comunque pur trovando una varianza "anomala" si dimostra ben poco, perchè non é mica detto che il corso azionario "corretto" avrebbe dovuto seguire lo stesso sanamento del mib30 o qualsivoglia peer group.

su google finance si riportano eventi rilevanti nel corso storico di ENI e non c'é riferimento alle dichiarazioni di berlusconi

http://finance.google.com/finance?q=BIT%3AENI
Fritz! è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la “Ghost Network...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian