|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
WLOG ha fatto una affermazione ben precisa (ovvero che per 20 giorni di fila ENI è stata in coda alla distribuzione del mib 30).
questa è un'analisi di statistica descrittiva (e non certo inferenziale) che richiede la disponibilità da parte di WLOG dello storico di 20 giorni del mib30 o spmib. ho richiesto più volte a WLOG di fornire questi dati. non solo non l'ha fatto, ma li richiede a me. messo alle strette, ha sparato UN SOLO DATO, quello del 16 ottobre in cui l'indice perdeva il 6,7 e eni il 7% circa. a quella data ho mostrato come almeno due titoli si pongono più a destra della gaussiana. in definitiva; è stata fatta un'affermazione ben circostanziata e "assoluta". è stato richiesto di provarla, non è stato fatto. quando alla fine si è ottenuto UN SOLO dato, ho dimostrato chiaramente che NEMMENO QUELLO supporta la tesi affermata. credo che il quadro della situazione sia chiaro. |
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
E cmq se non ricordo male c'era un "contratto con gli italiani" firmato in diretta... Io ne ho ancora una copia utile x ogni evenienza
|
|
|
#184 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
esatto: tu mi provochi, ma io non raccolgo le provocazioni.
Come tu ben sai, la normale si può costruire conoscendo solo media e varianza. Media il mib 30, varianza stimata. Il fatto è che tu mi dici che il mib 30 è una media pesata, perchè non mi passi i dati cosi posso ricalcolarmi la media? non ti sei accorto di quante energie hai speso, di come avresti potuto passarmi subito i dati ed evitare tutto questo polverone? |
|
|
|
|
#185 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con la nascita dei computer quantistici nei prossimi 40 anni avremo a disposizione tutta una nuova serie di algoritmi davvero potenti che oggi non possiamo ancora usare. |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Povero nonno, ha fatto la fine della REPUBBLICA italiana... come si dice, chi va con lo zoppo...
|
|
#188 | |
|
Bannato
|
Quote:
tralasciando il fatto che insisti nella costruzione di una normale PER UN'ANALISI DESCRITTIVA (non c'è alcun bisogno di fare stime: non ci sono previsioni da fare: c'è solo da fare un'analisi ex-post di osservazioni). ma, facciamo finta di nulla. i dati, io li ho: è stata una rottura di coglioni terrificante ma ora ho la serie storica di tutto il mib30 / spmib. quella che TU continui a chiedermi e che invece continui a sollecitare a me. mi sono appena calcolato varianza e sqm di tutti i titoli dell sp/mib e li ho confrontati. ti spiace, per me e per tutti, fornire la varianza di enel, eni, unicredit e tenaris, intesa, e saipem? se non sei in grado perchè non hai i dati (ma li hai no?) te li do io. poi, se vuoi, potrai provare a sostenere come hai fatto, che "ENI si pone sempre sulla coda". Ultima modifica di dave4mame : 22-01-2009 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Bannato
|
tu come calcoleresti la varianza senza conoscere tutti gli andamenti?
Quote:
aspetto i dati con ansia |
|
|
|
|
|
#191 | ||
|
Bannato
|
Quote:
non so come hai fatto a calcolartela TU, visto che l'analisi che *avresti* fatto è basata, ineluttabilmente su scarti. hai detto TU che eni è sempre stata in coda. Quote:
ma ti soddisfo subito, ENI http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=E...=10&f=2008&g=d ENEL http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=E...=10&f=2008&g=d SAIPEM http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=S...=10&f=2008&g=d TENARIS http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=T...=10&f=2008&g=d INTESA http://it.finance.yahoo.com/q/hp?s=I...=10&f=2008&g=d non è necessario che usi matlab... basta un modesto excel. ah, sto anche costruendo le fantomatiche code. ho testato 5 giornate. su 4 eni non è nella coda degli ultimi 5 titoli (sono sicuro che sarai in grado di calcolare quanto "pesa" 5 tu una popolazione di 40). |
||
|
|
|
|
#192 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti ho già detto che senza media non pesata la mia analisi non vale un cavolo. E' tipo la quindicesima volta che te lo ripeto. E non ho intenzione di inserire ogni singolo dato a mano da yahoo finance: se tu hai la tabella perchè non me la mandi? O perchè non usi il comando di matlab normfit? In fondo non credo che tu possa accusare la mathworks di parzialità. Spero che almeno a loro tu possa credere Secondo me tu non vuoi mandarmi i dati perchè, pur costandoti un solo istante del tuo tempo, porrebbe fine alla discussione. Mi sembra quasi che ti faccia comodo alimentare la polemica, ma stai tranquillo, sono fermamente intenzionato a non farla finire in caciara p.s.: excel magari andrà di moda in banca, ma chi fa ricerca o matematica di alto livello non lo usa. Nel mio dipartimento non conosco nessuno che sappia usarlo: preferiamo scriverci il codice da soli. |
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ragazzi...scusate...io co ste code la varianza i dati etc. mi so perso...ma l'obiettivo qual è? dire che eni ha beneficiato di silvio?...no perche la risposta è no ma senza nenache vedere un grafico lo dico
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
io mi sono limitato ad applicare un modello, che wikipedia definisce "il modello piu usato in finanza", per dimostrare che ENI si è comportata in modo strano rispetto alle altre. Dave dice di non aver mai sentito parlare di questo modello, io lo invito semplicemente a mandarmi i dati cosicchè possa mettere a disposizione di tutti una simulazione che lo dimostri. Purtroppo i miei dati iniziali si sono rivleati incompleti/errati, per questo ho chiesto a dave di fornirmi i suoi: ma non so come mai dave si rifiuta di passarmi i suoi dati, ma preferisce alimentare la polemica |
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è solo un piccolo problema. qui non c'è da fare nessun calcolo di probabilità. non c'è da fare NESSUNA previsione. l'oggetto dell'analisi è l'andamento del titolo nel PASSATO, non la stima di quello che sarà nel futuro. la distribuzione si ottiene, con pazienza, ordinando i dati veri. e, ad ogni modo, sarebbe interessante sapere come il nostro amico ha costruito questa fantomatica normale. chiede a me la varianza... sa dio come faccia ad avere media e sigmaquadro. ah...nel mentre: 8 giornate analizzate. numero di giornate di enel in coda: 1 |
|
|
|
|
|
#197 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Bannato
|
Quote:
tralasciando le perle di statistica che ci ha regalato. tutte corrette (mica per altro... copiate e incollate) ma con attinenza 0 al discorso. |
|
|
|
|
|
#199 |
|
Bannato
|
aspetta, ma non si era detto che non si sarebbero dovuti fare commenti sulle capacità tecniche dei due contendenti?
comunque non raccolgo il flame, ed invito di nuovo ad inviarmi i dati. Se non hai paura di nulla, perchè continui a rifiutarti di farlo? |
|
|
|
|
#200 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
che comunque pur trovando una varianza "anomala" si dimostra ben poco, perchè non é mica detto che il corso azionario "corretto" avrebbe dovuto seguire lo stesso sanamento del mib30 o qualsivoglia peer group. su google finance si riportano eventi rilevanti nel corso storico di ENI e non c'é riferimento alle dichiarazioni di berlusconi http://finance.google.com/finance?q=BIT%3AENI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.