|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sempre "l'ignorante" che parla
Nel settembre 1993, nell'ambito dell'operazione Sacca di Medak (Medački džep) contro i Serbi di Krajina, i Croati, guidati dal generale Janko Bobetko, compirono una serie di crimini contro l'umanità e di violazioni del diritto internazionale di guerra, causando la morte anche di 11 militari delle forze di peacekeeping dell'ONU. http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_jugoslave |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te lo ripeto "vacci con i piedi di piombo". E' o non è vero che i croati (non tutti chiaramente) si macchiarono di crimini contro l'umanità nell'ultima guerra civile? SI, senza dubbio. Non ho detto che sono stati i croati a scatenare la polveriera..la causa del conflitto é principalmente serba, se proprio vogliamo dirlo in modo sbrigativo. E' chiaro che il tuo tentativo è un altro.."Ma, i serbi..ma guarda anche gli altri.." Benissimo..guardo anche gli altri..ma è vero o non è vero che i croati, oltre ad essere state delle vittime, sono stati dei carnefici? SI, senza dubbio. Che rispondi? |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
...tu stai parlando di una zona dove il sangue chiama il sangue... Mettiti nella testa di un uomo che ha visto la propria famiglia massacrata dal proprio vicino di casa con cui ha mangiato il giorno prima e vediamo cosa succede alla tua sanità mentale...
|
|
|
|
#184 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ciò che ho criticato (spero che la terza volta sia più chiaro) è che l'istituzione del giorno del ricordo (su quel testo di legge) non è molto utile ad affrontare la memoria storica in maniera neutra, ma è funzionale (mia opinione, ovviamente) a ricostruire una memoria storica di parte, una retorica volta a ristabilire un equilibrio di colpe all'interno dell'Italia, senza tener conto degli aspetti internazionali. Quel silenzio fu un silenzio reciproco: l'Italia è "venuta meno agli accordi" senza nemmeno anticiparlo all'altro contraente. Quote:
Questo, per me, significa memoria condivisa: non già dare qualche contentino ai reduci di Salò (con i quali non avrò mai una memoria condivisa, mi spiace) ma ricordare insieme a tutti i nostri vicini europei che eravamo pronti ad autodistruggerci e la cosa non deve ripetersi mai più. Quote:
In merito ai morti dei paesi ricchi, la mia era un'amara constatazione derivante dal fatto che la prima risposta data alla Croazia è stata "La Slovenia è in Europa e anche la Croazia ha fino ad oggi avuto il nostro appoggio, quindi non capiamo le ragioni di questo attacco", che io traduco con "se vuoi che appoggiamo il tuo ingresso, non rompere i maroni". |
|||
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La perdita di quei territori era di fatto inevitabile, anzi se vediamo come è finita la Germania (7-8 milioni di profughi, occupazione militare in quattro aree, perdita totale delle regioni storiche prussiane, divisione del paese tra blocco occidentale e blocco sovietico), poteva andare ben peggio. |
|
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Trieste viene definitivamente assegnata all'Italia con il memorandum di Londra del '54.
Il trattato di Osimo é stato votato anche da Napolitano... Un'infamata peggiore non si poteva fare, perchè é venuta dagli italiani stessi. Senz'altro ai tedeschi é andata mooolto peggio, ma fin dalla prima guerra mondiale; Danzica all'epoca della cessione alla Polonia contava 300000 tedeschi e meno di 2000 polacchi... un po' come la nostra Trieste, anzi etnicamente gli sloveni sono dieci volte di più mi pare.
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Orpo..4 volte sui ceci, per i quattro anni di differenza sbagliati.. ![]() Cmq sulle cose fondamentali, siamo d'accordo, a parte il termine "infamata". |
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hai confuso la conferenza di pace con il memorandum.
![]() Ergo concorderai con me che quattro volte sono troppo poche. Beh, che fossimo d'accordo era scontato, ma non sono io il tuo "avversario"!
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
non sto dicendo che non doveva parlarne, ma SE propio voleva parlare dei motivi lo doveva fare in modo completo, una frase ad effetto (quello che voleva ottenere) non serve mai a niente |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dato che i croati sono stati oggetto di pulizia etnica, hanno ben pensato (sempre i croati) di fare lo stesso nelle zone in cui loro erano maggioranza. Scontato...succede sempre così e di certo i croati non si sono discostati da queste crudele legge ferrea delle guerre civili. |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
ti ho già detto di togliere quella cazzo di faccina una volta...e te lo ripeto. A te la questione della guerra del 1991 farà anche ridere , a me no..
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda se questa faccina-> |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Per quanta rabbia ed orrore possano provocare certe situazioni, resta da capire che mai un "crimine" puo' giustificarne un altro. Se :"Il sangue chiama sangue", le guerre non avrebbero mai fine, fortuna che la forza della ragione prevale sull'odio e sulla vendetta ,dopo aver visto quello che noi Italiani abbiamo fatto nella WWII non pensavo che in Europa si potessero rivedere situazioni simili ,non credo che ci sia nulla di giustificabile, le pulizie etniche non possono esser "comprese", vanno condannate. Poi, ognuno ha le sue idee.... Facendo un tuffo nella storia: Personalmente quello che accadde ad est non mi e mai piaciuto, fu "permesso" Osimo (Visto che le dichiarazioni Croate parlano anche di questo), e con buone e cattive maniere molti Italiani dovettero abbandonare tutto. Sia chiaro, non e che rivoglia indietro la "Zona B",l'istria, oggi non avrebbe senso storico (Anche se nessun trattato fu firmato con la croazia, ma non si parla di questo,in un Europa unita non credo avrebbe senso),dopo la "pulizia" che fu fatta all'epoca, in realta l'errore fu commesso (Imposto?) all'epoca, abbandonando quella gente al proprio destino. Resta il rammarico non per quel "pezzettino" di terra, ma per il "come" fu gestito tale problema senza considerare il lato umano della questione.
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Oscuroviandante però, anche tu, cerca di affrontare la discussione in maniera maggiormente pacata. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Quote:
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
gli italiani che hanno subito le stesse cose a Frosinone dalla marmaglia marocchina avrebbero dovuto andare ad impiccare innocenti direttamente a Rabat!? puoi continuare per decenni ma non sò quanti ne convincerai 1 - che i croati sono stati vittime (sia nella II WW sia nei fatti recenti dell'ex yugo) 2 - che i croati hanno le mani pulite anche perchè entrambe le cose sarebbero un clamoroso falso storico........e cmq anche se ci riuscissi non giustificheresti minimamente le vendette che sono state eseguite (anche sotto le insegne della neonata repubblica)
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
esatto...il bello è anche che quasi tutti si pienano la bocca di discorsi di pace e bla bla bla ecco i risultati.. i morti dovrebbero essere tutti uguali ed è penoso giustificarne la fine...sennò possiamo rimettere anche la pena di morte no? ma la coerenza dove l'avete, sottoi piedi?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.