|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
come non quotarti... oltretutto trovo che il + grande esempio di globalizzazione sia INTERNET... (non stiamo solo parlando di globalizzazione di merci..ma anche di idee pensieri cultura ecc ecc.) e trovo che molta gente che si ritiene no global ne faccia ampio uso.
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
MA è il sistema che è più forte di loro! Su dai, sono da capire! Questo sistema è una brutta bestia, loro sono costretti a..., non possono fare altro che...
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Io sostengo che chi è no-global, non sa nè cosa sia la globalizzazione e neppure come andava il mondo prima che la globalizzazione facesse la sua comparsa...
![]() |
![]() |
#184 | |
Member
|
Quote:
Ci sono state pochissime manifestazioni della CGIL veramente violente, o quantomeno minimamente paragonabili alle manifestazioni no-global. Anzi, direi nessuna. E in tempi ben peggiori di questi. Con no-global che vanno a spaccare le vetrine e a mezzogiorno a casa della nonna a mangiare tortellini RANA e a bere acqua San Benedetto. Se i violenti ci sono, è perchè fanno comodo a tutto il movimento. Una volta non facevano molto comodo alle manifestazioni della CGIL e questi venivano isolati e impediti nel loro svolgere atti violenti dai manifestanti stessi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Member
|
Quote:
Ma se le idee sono portate avanti fino in fondo e senza obra d'opportunismo e d'ipocrisia, cosa alquanto rara oggi, tanto di cappello, qualsiasi sia l'idea in questione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
O bianco o nero? Non è così. Unirsi in cooperativa per mettere a disposizione di un pubblico i prodotti rientra nel concetto di centro commerciale secondo te? C'è modo e modo di fare le cose. Non puoi esimerti dal usare la carta, ma puoi usare quella riciclata ed evitare gli sprechi, per esempio. Puoi cercare di essere attento a ciò che compri, così come fanno coloro che cercano prodotti che non siano testati su animali, si può cercare di indirizzarsi verso chi non specula sfruttando il terzo mondo. Se poi la globalizzazione fa sì che l'unica offerta del mercato sia quella delle multinazionali... converrai con me che la mia libertà di scelta è fra accettare o morire. In questo senso è più grande di noi. La bancarella del mercato secondo te è una garanzia? sbagli, perchè non puoi avere nessuna idea della provenienza di quella merce (scadente) e sicuramente di importazione. Come ho detto prima, si fa quel che si può, l'assoluto non esiste. E gli assolutismi non dovrebbero esistere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
E' un problema vecchio quanto l'umanità.. piove, governo ladro ![]() Se si è tanto preoccupati per la sorte dei bambini sfruttati o che muoiono di fame, esistono le adozioni a distanza ![]()
![]() |
![]() |
#188 | |
Member
|
Quote:
Non hai capito una ceppa. Ho detto che vanno a comprare sulle bancarelle? Sono la prima che ha detto che le bancarelle non sono assolutamente affidabili. Solo ti ho dimostrato che ci sono persone che sono compeltamente svincolate dalle multinazionali. Che è possibile svincolarsi dal sistema. Sicura che a te, questo sistema, non faccia estremamente comodo? Che non ti faccia così schifo? Che sei solo vittima della moda di sputare nel piatto nel quale si mangia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
nella pratica la cosa non è mai possibile al 100 per cento, se te lo si dice è perchè è così, non certo per mancanza di volontà. D'altra parte che motivo avrei io o gemma per scriverti balle qui in questo momento? Ma poi, invece di valutare la coerenza altrui o parlare dei "violenti" perchè non entri nel merito anche tu della discussione e non spieghi perchè ritieni giusto sfruttare risorse e uomini dei paesi più poveri per avere prodotti qui a prezzo più basso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Bannato
|
Internet è globalizzante? In un certo senso è così...
più o meno. La comunicazione fra i popoli, la disponibilità del sapere sono certamente fattori positivi. Eppure non tutti ne possono usifruire: la Cina ha pagato Google per oscurare le informazioni sul Tibet, non credo che in Africa ci siano tanti pc come da noi, credo che a chi non ha acqua da bere non gliene freghi assolutamente nulla di wikipedia. Non è paradossale? Ma voi sembrate proprio non VOLER capire, siete intabarrati nei vostri berretti calati fino agli occhi, non volete capire che c'è una differenza fra l'apertura agli altri e la globalizzazione come processo economico/commerciale/politico che i governi degli stati panzoni del mondo portano avanti. In otto a decidere per tutti, è globalizzazione questa? O forse è una forma di oligarchia malcelata? Chi ha investito questi signori del potere di decidere le sorti di tutti gli altri popoli? Chi li ha eletti? La risposta è: il denaro li ha eletti. Altrimenti non si spiega perchè: Germania (82.431.390 ca.) Canada (32.805.041 ca.) Francia (60.656.178 ca.) Italia (58.103.033 ca.) Giappone (127.417.240 c.a.) Federazione Russa (143.420.310 ca.) Inghilterra (49.855.700 ca.) Stati Uniti (295.734.130 ca.) Il totale della popolazione di queste nazioni (850.423.022) non è nemmeno pari alla popolazione della sola India, o della sola Cina, nemmeno quella dell'Africa (ca. 887.000.000 di abitanti). Questa è la globalizzazione a cui mi oppongo. Mi vengono in mente gli esperimenti nucleari di Mururoa, ex paradiso coloniale della Francia... la distruzione degli altri per la propria proliferazione. Non è un tipico meccanismo parassitario? |
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#196 | |
Member
|
Quote:
La mia parola su persone che ce la fanno vale quanto la tua che mi dice che non è possibile. A blogna ci sono centinaia di negozietti che sono stacati da un mercato globalizzato. Addirittura, anche solo parlando di sapone, c'è un negozio, centralissimo, che fabbrica sapone e profumi e li vende. Un sistema come quello odierno non va a genio nemmenoa me. MA mi va ancora meno a genio che ci sia un relativismo devastante, come mi propone un no-global, al solito. Tutto non può essere di tutti, al mondo ci vuole il dirigente e l'operaio. Ci vuole quello che indossa le scarpe da 500€ l'una e chi le fabbrica, quelle scarpe. Bisogna trovare il modo per tutelare e per nons cadere nello sfruttamento, è vero. Ma che un paesino dell'Africa centrale, che non avrà mai la possibilità per motivi geo-culturali di contribuire allos viluppo mondiale al pari dell'Italia, della Germania, delgi USA o della Francia nond eve e non può valere tanto quanto gli stati citati. Deve essere tutelato da qualsivoglia forma di sfruttamento. Ma non può essere considerato avente lo stesso peso di altri stati. Non è cattiveria. MA se io produco da amngiare per 100, e loro solo per 10. Non possono essere considerati tanto quanto me che produco per 100. COn annessi e connessi nelle conseguenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, a mia richiesta di spiegarti meglio qui e là hai evitato accuratamente di rispondere... che dire, almeno io cerco di argomentare le mie idee.. tu no. Mi pare di discutere con un dodicenne di figurine e soldatini, cerca di mostrare qualcosa di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Member
|
Quote:
Sicura che faccia meglio che per assolutismo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.