Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2005, 18:04   #181
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
lol, qualcosa mi dice che lo lascerai a 3,8
Old 04-11-2005, 18:05   #182
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
lol, qualcosa mi dice che lo lascerai a 3,8

la speranza è l'ultima a morire

davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 18:12   #183
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide22

la speranza è l'ultima a morire

ma la mobo e il processore potrebbero morire anche prima
Old 04-11-2005, 18:36   #184
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
ma la mobo e il processore potrebbero morire anche prima

...
..
la speranza è andata...
ok ho messo 240 fsb e ho lasciato il vcore su Auto..
sicuramente va anke a 3,9.. ma dovrei alzare il vcore e se posso lasciarlo a default cn 3,8 mi accontento..

lo ritesto anke se di problemi nn ce n'erano...
Old 04-11-2005, 18:37   #185
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:

...
..
la speranza è andata...
ok ho messo 240 fsb e ho lasciato il vcore su Auto..
sicuramente va anke a 3,9.. ma dovrei alzare il vcore e se posso lasciarlo a default cn 3,8 mi accontento..

lo ritesto anke se di problemi nn ce n'erano...
come volevasi dimostrare....
Old 04-11-2005, 18:41   #186
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
come volevasi dimostrare....

Old 04-11-2005, 18:44   #187
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:

Old 04-11-2005, 18:48   #188
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:

(alla fine ki si accontenta gode ...
Old 05-11-2005, 01:10   #189
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
beh e x le ram nn kiedi niente??? ...

allora questi dovrebbero essere i divisori ke hai a disposizione (1:1, 4:5, 2:5, 1:2, 3:5, 3:4, 3:2...correggimi se sbaglio) allora con 240 di fsb la situazione nn'è delle + rosee...le tue rammine sono da 533@def. (dimmi ke timing hai by SPD)...assodato ke devi tenere 240 di fsb ci sono 2 opzioni

1) Le tieni 1:1 e cerki di abbassarne i timing (come voltaggio prova 2.1v)
2) porti i timing rilassati al max e le metti in 4:5 dandogli 2.1v e poi cerki di abbassare i timing

...x abbassare i timing, abbassali "UNO" alla volta e di "1 VALORE" alla volta (se ne tokki + di uno poi nn saprai ki è ke rompe)...x fare questo imposta 2.1v come voltaggio alle ram e ad ogni cambiamento di valore testa bene le ram...ciao

p.s.: devi poi testare con qualke bench quale delle 2 opzioni risulta + performante (dipende tutto dai timing ke riuscirai a tenere @480 e @600)
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 03:47   #190
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
beh e x le ram nn kiedi niente??? ...

allora questi dovrebbero essere i divisori ke hai a disposizione (1:1, 4:5, 2:5, 1:2, 3:5, 3:4, 3:2...correggimi se sbaglio) allora con 240 di fsb la situazione nn'è delle + rosee...le tue rammine sono da 533@def. (dimmi ke timing hai by SPD)...assodato ke devi tenere 240 di fsb ci sono 2 opzioni

1) Le tieni 1:1 e cerki di abbassarne i timing (come voltaggio prova 2.1v)
2) porti i timing rilassati al max e le metti in 4:5 dandogli 2.1v e poi cerki di abbassare i timing

...x abbassare i timing, abbassali "UNO" alla volta e di "1 VALORE" alla volta (se ne tokki + di uno poi nn saprai ki è ke rompe)...x fare questo imposta 2.1v come voltaggio alle ram e ad ogni cambiamento di valore testa bene le ram...ciao

p.s.: devi poi testare con qualke bench quale delle 2 opzioni risulta + performante (dipende tutto dai timing ke riuscirai a tenere @480 e @600)

Bèh si adesso si passa alle ram!! Non vedevo l'ora...
nn ci ho capito molto...cmq siccome mi hai kiesto delle informazioni sulle ram ti allego le informazioni di cpu-z
come vedrai ora a 240 fsb è rimasto stabile (come del resto lo era anke prima quando passandoci stavo inseguendo il sogno perduto ...i 4 ghz )...
...
ma dimmi ..
devo mettere il voltaggio diretto a 2.1?
e i valori dei timing (nn ho ancora visto) ma ci saranno le scelte o li devo inserire io?? (ho capito cmq ke va il valore più basso...ovviamente ke supera il test)..
cmq domani ti dico i divisori nella precisione...
ah dimenticavo ....adesso sono a 400... cosa devo mettere??

p.s.come avrai capito nn è ke abbia compreso molto, l'unica cosa kiara è ke anke questa volta prima di trovare stabilità ci vuole tempo...

P.P.S.
voglio cmq RINGRAZIARVI!! forse sono in anticipo , ma lo rifarò anke al termine..
SIETE veramnete DEI GRANDI!!!... io senza di voi nn avrei fatto una cippa ...
vi ringrazio di brutto perkè si trova sempre meno gente disposta ad aiutare o a trasmettere proprie conoscenze e il fatto ke mi stiate seguendo passo passo ,dedicandomi molto del vostro tempo, nn fà altro ke porre in voi una grande stima da parte mia...
siete veramente dei grossi!!
mi commuovo
Old 05-11-2005, 11:33   #191
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
x conoscere il divisore usa cpu-z nella skermata della ram te lo fa vedere (x questo so quale stai usando) ed è il 4:3 (180mhz la ram con 240 di fsb)...come timing ora usi 4-4-4-9...i valori di default sono ([email protected]@266)...sempre tutti valori presi da cpu-z (nn sono un veggente )...

...cmq prova tutte e 2 le opzioni di prima (poi con qualke bench vedi qual'è + performante)...

1) imposta il divisore 1:1...imposta i timing 4-4-4-12...imposta come voltaggio 2.1v [dopo vedi se puoi mettere di meno, ma all'inizio tienilo così]...riavvi e TESTI BENE...se ok, torni nel bios e metti 3-4-4-12...TESTI BENE...se ok metti 3-3-4-12 (se nn lo è metti 4-3-4-12)...se ok metti 3-3-3-12...se ok metti 3-3-3-11...se ok metti 3-3-3-10...3-3-3-9...etc etc...

guarda (mi rendo conto ke nn è una grande spiegazione) ma è molto + facile a farsi ke a dirsi, devi abbassarne 1 alla volta di 1 valore la volta...finkè nn trovi l'impo stabile con i valori + bassi...

x l'opzione 2 invece fa così: imposta come divisore 4:5...imposta come timing i valori + alti ke puoi mettere...imposta come voltaggio 2.1v...una volta fatto ciò inizi ad abbassare i timng come descritto prima di un valore la volta uno la volta...

una volta ke hai trovato sia @480 (1:1) sia @600 (4:5) le impo migliori vai nel bios abbassi il voltaggio delle ram di uno step la volta e vedi se rimangono stabili senza toccare nient'altro (solo il voltaggio) [è cmq il voltaggio ke in genere si deve mettere x sfruttare al max i tuoi moduli, ma se puoi mettere di meno è kiaro ke va fatto, quindi la prova ti consiglio di farla tanto nn ruba troppo tempo]....

...poi apri qualke bench (tipo 3dmark01/03...cpubench2003...superp1 da 1m e 8m...etc etc) e registri i valori con la ram @480 e con la ram @600...vedi ki ti da le prestazioni maggiori e imposti quella (come detto prima tutto dipenderà dai timing ke riesci a mettere)...

...se inserisci un timing troppo basso ke nn riesce a supportare probabilmente dovrai azzerare il cmos (ti dico subito, nn spaventarti, è n'emerita cavolata) x farlo bisogna spostare un jumperino sulla mobo ke viene indicato nel libretto come "clear cmos" (nelle mobo + vekkie o in mobo in cui nn vi è questo jumper bisogna levare la batteria x 10 min...il tempo ke ti fai un caffettino e siga... )...

...appena le imposti bene il pc ti prenderà il volo xkè ora lo stai tenendo proprio CASTRATO sul fronte ram...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 13:32   #192
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
x conoscere il divisore usa cpu-z nella skermata della ram te lo fa vedere (x questo so quale stai usando) ed è il 4:3 (180mhz la ram con 240 di fsb)...come timing ora usi 4-4-4-9...i valori di default sono ([email protected]@266)...sempre tutti valori presi da cpu-z (nn sono un veggente )...

...cmq prova tutte e 2 le opzioni di prima (poi con qualke bench vedi qual'è + performante)...

1) imposta il divisore 1:1...imposta i timing 4-4-4-12...imposta come voltaggio 2.1v [dopo vedi se puoi mettere di meno, ma all'inizio tienilo così]...riavvi e TESTI BENE...se ok, torni nel bios e metti 3-4-4-12...TESTI BENE...se ok metti 3-3-4-12 (se nn lo è metti 4-3-4-12)...se ok metti 3-3-3-12...se ok metti 3-3-3-11...se ok metti 3-3-3-10...3-3-3-9...etc etc...

guarda (mi rendo conto ke nn è una grande spiegazione) ma è molto + facile a farsi ke a dirsi, devi abbassarne 1 alla volta di 1 valore la volta...finkè nn trovi l'impo stabile con i valori + bassi...

x l'opzione 2 invece fa così: imposta come divisore 4:5...imposta come timing i valori + alti ke puoi mettere...imposta come voltaggio 2.1v...una volta fatto ciò inizi ad abbassare i timng come descritto prima di un valore la volta uno la volta...

una volta ke hai trovato sia @480 (1:1) sia @600 (4:5) le impo migliori vai nel bios abbassi il voltaggio delle ram di uno step la volta e vedi se rimangono stabili senza toccare nient'altro (solo il voltaggio) [è cmq il voltaggio ke in genere si deve mettere x sfruttare al max i tuoi moduli, ma se puoi mettere di meno è kiaro ke va fatto, quindi la prova ti consiglio di farla tanto nn ruba troppo tempo]....

...poi apri qualke bench (tipo 3dmark01/03...cpubench2003...superp1 da 1m e 8m...etc etc) e registri i valori con la ram @480 e con la ram @600...vedi ki ti da le prestazioni maggiori e imposti quella (come detto prima tutto dipenderà dai timing ke riesci a mettere)...

...se inserisci un timing troppo basso ke nn riesce a supportare probabilmente dovrai azzerare il cmos (ti dico subito, nn spaventarti, è n'emerita cavolata) x farlo bisogna spostare un jumperino sulla mobo ke viene indicato nel libretto come "clear cmos" (nelle mobo + vekkie o in mobo in cui nn vi è questo jumper bisogna levare la batteria x 10 min...il tempo ke ti fai un caffettino e siga... )...

...appena le imposti bene il pc ti prenderà il volo xkè ora lo stai tenendo proprio CASTRATO sul fronte ram...ciao

ok ora è tutto molto più kiaro...solo nn del tutto...scusami se sono de coccio...

quando sono andato nel bios nn sono riuscito a trovare il parametro x cambiare i divisori...
io nel jumper (riguardo alle ram) ho solo

DRAM Frequency (dove nn c'è 480 ma 450-poi 600.. nel primo caso devo mettere 450 per a prima procedura?

Memory Voltage (metto 2.1)

ma i divisori ando stanno??

non sò come mettere 1:1..

per i timing quelli sono nel menù chipset...quindi no problem...trovati ..

Ultima modifica di davide22 : 05-11-2005 alle 13:34.
Old 05-11-2005, 15:43   #193
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Mi sono andato meglio ad informare sulla scheda madre...
addirittura mi ha detto ke se scazzo coi timing al secondo riavvio mette tt apposto da solo la mobo (ma sarà vero?? )
cmq li nel topic della scheda madre mi han detto anke ke portare le ram a 1:1 significa metterle a 400...
ma nn lo sono già...me le avete fatto mettere prima di iniziare il clock...

P.s. Matrix sei in linea dimmi qlcosa!!!

...
Old 05-11-2005, 15:49   #194
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

ok... ..
nn sei più in linea
...

ora provo a far qlcosa nel poco tempo ke ho....
spero di nn far macelli....

vi faccio sapere
Old 05-11-2005, 16:05   #195
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

sono andato nel bios...e ho deciso di aspettare le vostre dritte..

solo ke adesso nelle frequenze c'è 480...
prima era 450
..

cmq ho deciso di aspettare perkè se metto in MEMORY VOLTAGE 2.10
il valore diventa rosso..(e a lato nel bios mdice ke settare manualmente un valore alto potrebbe provocare gravi problemi - sempre ke abbia interpretato bene- ..)..

provando a settare x esmpio 1.80 la scritta rimane del colore normale...quindi ho deciso di lasciare tt com'è cosi' poi mi dite perkè 2.10 diventa rosso..
Old 05-11-2005, 16:07   #196
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
sono andato nel bios...e ho deciso di aspettare le vostre dritte..

solo ke adesso nelle frequenze c'è 480...
prima era 450
..

cmq ho deciso di aspettare perkè se metto in MEMORY VOLTAGE 2.10
il valore diventa rosso..(e a lato nel bios mdice ke settare manualmente un valore alto potrebbe provocare gravi problemi - sempre ke abbia interpretato bene- ..)..

provando a settare x esmpio 1.80 la scritta rimane del colore normale...quindi ho deciso di lasciare tt com'è cosi' poi mi dite perkè 2.10 diventa rosso..
Ma che c' entra il voltaggio delle ram? non devi regolare i timings??
Old 05-11-2005, 18:18   #197
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Ma che c' entra il voltaggio delle ram? non devi regolare i timings??

dai messaggi precedenti Iantikas mi ha detto ke il voltaggio dovrei metterlo a 2.10v

Bhè ....ragazzi decidetevi fra voi

io nn sò nulla in merito --- ...(nn sò proprio nulla )

Old 05-11-2005, 18:35   #198
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:

dai messaggi precedenti Iantikas mi ha detto ke il voltaggio dovrei metterlo a 2.10v

Bhè ....ragazzi decidetevi fra voi

io nn sò nulla in merito --- ...(nn sò proprio nulla )

Se le ram sono perfettamente stabili a quella frequenza è inutile aumentare il voltaggio.
Old 05-11-2005, 18:46   #199
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Se le ram sono perfettamente stabili a quella frequenza è inutile aumentare il voltaggio.
ma come faccio a sapere se son stabili?...il voltaggio è su auto...
cmq faccio cosi' adesso vado a mettere le frequenze a 480..e provo a calare i timing...

come dicevate posso usare superPI x testarle...ma come faccio a vedere se son stabili?...cioè ...il test nel caso nn vadano me lo dice proprio..cioè mi fà capire ke le ram nn vanno?
Old 05-11-2005, 20:02   #200
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ma come faccio a sapere se son stabili?...il voltaggio è su auto...
cmq faccio cosi' adesso vado a mettere le frequenze a 480..e provo a calare i timing...

come dicevate posso usare superPI x testarle...ma come faccio a vedere se son stabili?...cioè ...il test nel caso nn vadano me lo dice proprio..cioè mi fà capire ke le ram nn vanno?
Ma quando mai si usa superPI per testare le ram
cmq l' instabilità la vedi stressando le ram con qualche programma apposito e in ogni caso se non sono opportunamente raffreddate non ti conviene overvoltarle.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian