|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[Win98SE] Quali driver se non conosci i componenti e hai perso i dischi?
Ciao,
sono nuovo e mi presento con un messaggio di aiuto, dato che al momento non so dove sbattere la testa. Mi trovo alle prese con un PC di qualche anno fa. Per una serie di motivi, ho dovuto formattare l'hd e reinstallare tutto. Il PC non è mio e il problema nasce dal fatto che: 1) Il sistema operativo del PC (cd-licenza) è Win98SE. 2) Chi ha il PC non ha più i dischi relativi ai vari componenti (scheda video, scheda audio, modem, ecc.). Frugando in casa, siamo riusciti a recuperare i cd del monitor Lcd e della stampante. Poi stop. Come posso far funzionare ancora il computer in modo completo senza quei dischi? Esistono dei driver più o meno universali? Se non fosse così, come posso individuare marca e modello dei pezzi hardware? Calcolate che sono un po' niubbo e di smonta rimonta non me ne intendo. D'altronde sono pure in mezzo al mare. Tipo, da pannello di controllo-->sistema mi segnala col punto interrogativo scheda audio e video (infatti non si va sopra i 16 colori in 640x480), ma nessuna voce relativa al modem (che c'è ed è interno, peò non viene mostrato). Grazie a chiunque possa suggerirmi cosa fare ciao! BluemoonDragon P.S. spero non aver sbagliato sezione e si possano chiedere consigli, anche se non ho trovato un gruppo "aiuto". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
bhe dovresti inanzitutto iniziare a scoprire la marca delle conmponenti e poi magari risali ai driver +/- compatibili
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catanzaro
|
Ciao e benvenuto,
il primo passo da seguire è questo: start - esegui - regedit (apri il registro di configurazione) portati in: HKEY_LOCAL_MACHINE\Enum\PCI troverai all'interno di questo percorso altre cartelle, ogniuna identifica un distinto componente hardware del pc in questione. Le componenti sono identificate da Ven_0000 (sequenza alfanumerica che identifica il produttore) e Dev_0000 (sequenza alfanumerica che identifica il componente all'interno del produttore) A te interessano quelle che sono associate a "unknown device" o "periferica sconosciuta". Una volta che hai segnato tutti questi parametri vai sul sito: http://www.pcidatabase.com/ potrai inserire il Ven_0000 per scoprire il produttore della scheda, poi cercando all'interno il Dev_0000 troverai il nome esatto della periferica. A questo punto è un gioco scaricare i drivers adatti. Ti consiglio come prima cosa però di capire che chipset monta la tua mainboard e scaricare ed installare per primo questo driver e poi a seguire gli altri. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso hai dubbi fammi sapere. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
|
fatti aiutare dai software
scaricati everest home www.lavasys.com
e ti farà vedere tutte le periferiche senza che complicarti la vita |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.