Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2005, 09:47   #1
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Piccolo consiglio per CV

Ciao solo un piccolo consiglio:
Ho finito il prmo anno di informatica, e fortunatamente sono riuscita a dare 7 esami (anche se la media non è che sia un granchè)

Ha senso mettere sul CV la lista degli esami già svolti, e se sì devo mettere per forza anche i voti conseguiti nei vari esami? Fate conto che la media sul 23/24

Grazie a chi risponderà!

ciao ciao
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 09:49   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
non vedo che interesse potrebbe avere un'eventuale datore di lavoro per gli esami svolti (vista soprattutto la media )... anzi, rischi di annoiarlo e che non arrivi manco in fondo a leggere. secondo me.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 14:33   #3
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Ciao solo un piccolo consiglio:
Ho finito il prmo anno di informatica, e fortunatamente sono riuscita a dare 7 esami (anche se la media non è che sia un granchè)

Ha senso mettere sul CV la lista degli esami già svolti, e se sì devo mettere per forza anche i voti conseguiti nei vari esami? Fate conto che la media sul 23/24

Grazie a chi risponderà!

ciao ciao
Si, secondo me ne vale la pena, per una serie di motivi:

1) un po' perché "riempiono" il curriculum;

2) un po' perché se scrivi che ti sei iscritta l'anno scorso ad Informatica e basta potresti aver fatto sia sette sia zero esami. Dato che ne hai fatti sette, scrivili. Certo, potresti contare sul fatto che possono chiedertelo, ma non è automatico, ed è meglio scriverlo che snocciolare la lista "a voce".

3) un po' perché il citare la lista degli esami ti rende una persona "trasparente", cosa in genere sempre apprezzata;

4) e poi perché attirano l'attenzione dell'esaminatore: se per esempio tra gli esami ci sono (sparo a casaccio) Programmazione Orientata agli Oggetti I e II ed l'esaminatore del curriculum cerca una persona che ne sappia di OOP già parti in vantaggio.

Questa dello scrivere gli esami non è comunque una regola sempre valida. Nel tuo caso (all'inizio) lo è, poi man mano che vai avanti non è più necessaria.

Io nei miei primissimi curriculum ho messo la lista completa degli esami (con voti, ma non è necessario. Io l'ho messi perché erano belli alti ma guarda caso l'occhio cascava sempre sul 22 di Misure Elettriche ), poi l'ho tolta.

Con il passare degli anni di lavoro ho eliminato progressivamente:

- titolo della tesi
- informazioni sul diploma di maturità
- esperienze fatte durante il periodo universitario
- mese e giorno della laurea, lasciando solo l'anno
- mese, giorno e voto dell'esame di stato, lasciando solo l'anno

ed ho ridotto all'osso la descrizione delle competenze informatiche, ovvero quella che è chiamata "computer literacy" (come sai non faccio però un lavoro da informatico)

Negli ultimi curriculum che alcuni Clienti mi hanno chiesto non ho messo neanche il voto di laurea. Ormai le esperienze lavorative hanno molto più peso.

Nel tuo caso invece va bene così, metti la lista degli esami senza voti. Facoltativamente puoi metterci le date (io ce le misi per mostrare una certa costanza nel dare gli esami nonostante i 2 anni in + impiegati x finire, ma non è obbligatorio), insomma una lista del tipo:

Esami sostenuti

1/20 Analisi I 11/2004
2/20 Fisica I 12/2004

eccetera. La notazione "x/20" presuppone un corso di 20 esami, fa capire quanto hai fatto e quanto ti manca.

Ok?
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 19:58   #4
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
northern avrebbe ragione, ma il problema è che per le application generiche su internet purtroppo visto il numero consistente di cv che arrivano è molto probabile che si faccia un bel taglio della coda (o codone, visto che di solito si taglia sul 27). Rimango d'accordo con northern invece per altri casi in cui sei selezionata in un gruppo più ristretto o fai direttamente un colloquio, a quel punto la trasparenza dovrebbe rimanere la miglior strategia.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 23:11   #5
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Grazie a tutti, ho capito che devo regolarmi in base alle esigenze! Tipo mi tengo pronta due cv, uno + generico e uno + dettagliato, e vario a seconda dei casi

Grazie

Notte
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v