Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 17:11   #1221
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da 121180
Sono incuriosito:è possibile montare un Oc3000 con la staffa Staffa S64-A64 per Amd Athlon 64 K8in metallo di PcTuner?
In teoria si, non ci dovrebbero essere grossi problemi!!!

+ che altro bisogna vedere se l'incisione sul WB che andrebbe ad indicare il punto in cui il bulloncino va a fare pressione sul WB!!!

x farti capire meglio ti ho messo il cerchietto rosso nell'immagine!!!

Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 02:23   #1222
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
beh io direi che non dovrebbero esserci problemi......gli inviti dei wb di pct sono sempre nel centro esatto, così come mi sembra sia quello cell'oc3000
Old 08-05-2005, 02:38   #1223
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
AVVISO:

secondo voi cosa manca nella guida da aggiungere.. che sezioni? cosa manca da trattare? qualsiasi cosa.

dunque....è da un po' che non la rileggo, ma quando l'avevo letta io mi ricordo che mancavano:

-una spiegazione o un link a una miniguida per undervoltare le ventole a 7v e 5v
-una sezione a parte con varie foto di esempi di assemblaggio integrato
-una miniguida/link (che di per se esisterebbe già sul sito di insanewb) di carattere generale per integrare un radiatore in una lamiera (esempio un extreme3 sul tetto di un big tower)
-dei dati tecnici sulle portate dichiarate dai vari wb e radiatori dei tre produttori italiani (anche se sarebbe già un tecnicismo per esperti) per capire come disporre i vari pezzi in un circuito
-magari sotto autorizzazione dei mods, alcuni link a shop dove si possono trovare accessori (pompe, raccordi, sdoppiatori, tubi) per impianti con gamma di scelta più vasta di quella proposta dai tre noti shop di liquid cooling
-delle recensioni (magari con il contributo degli utenti) sulle pompe, per valutarne l'affidabilità ed il rumore (quanti si saranno chiesti: hydor selz, newjet o eheim? prodotti tra loro simili ma anche molto diversi, a partire dal prezzo)
-indicazioni precise di incompatibilità raffreddamento liquido con l'hardware (sappiamo ad esempio dei problemi delle dfi nf4 con il chipset), anche qui magari grazie a segnalazioni degli utenti
-una bella miniguida su come svuotare dalle bolle la vaschetta (questa sinceramente non ricordo se già c'era, però so che anche questa esiste, stesso sito di prima)
-una sottosezione con dettagli per le TEC: wattaggi consigliati-->temperature raggiungibili, link a/o guida per la coibentazione del socket, link a/o guida per mettere in serie un altro ali dedicato alla tec

boh per ora non mi viene altro, sono pure stanco morto..
mi spiace se magari qualcosa già c'è, io non me lo ricordo.

so che il lavoro sarebbe imponente....io posso dare una mano, se serve

Ultima modifica di comodino : 08-05-2005 alle 02:41.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 08:38   #1224
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
xrò!!!

Ne manka di roba allora!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 12:29   #1225
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da comodino
-indicazioni precise di incompatibilità raffreddamento liquido con l'hardware (sappiamo ad esempio dei problemi delle dfi nf4 con il chipset), anche qui magari grazie a segnalazioni degli utenti

cos è sta storia... io avevo intenzione di prendermi la dfi nf4 ultra-d....
tic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 13:56   #1226
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da tic84
cos è sta storia... io avevo intenzione di prendermi la dfi nf4 ultra-d....
la storia è:

il chipset delle ultra-d nf4 è posizionato in modo assassino, a lato degli slot pciexpress.

e mettendo la vga nel primo slot, essa va a finire con la coda inevitabilmente in parte sopra al chipset, con una distanza di non più di due mm in altezza. quindi la maggior parte dei wb chipset (direi tutti eccetto uno), essendo troppo alti, non può essere montata avendo la vga nel primo slot.
il problema è che mettendo la vga nell'altro slot, questo lavorerà a 2x, perchè va a 16x solo se entrambi gli slot sono occupati, quindi alla fine avresti il tuo wb sul chipset ma la tua vga sarebbe castrata.
in più, soprattutto con le geffo 6x000, anche riuscendo a farci stare in altezza il wb, bisognerebbe ruotarlo (costruendosi a mano la staffa giusta per poterlo montare storto) per evitare che i raccordi cozzino contro i condensatori malauguratamente posizionati proprio in quella zona.

l'unico wb chipset che mi risulti essere sicuramente compatibile con le dfi nf4 e vga nel primo slot è lo ybris keops k5 rev.2

se nel frattempo ne sono usciti altri, sarebbe buona cosa farlo sapere.
Old 08-05-2005, 14:10   #1227
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

e questo wb com è, va bene, cioè, basta prendere quello...
Old 08-05-2005, 14:13   #1228
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

scusa l ignoranza, per chipset intendi il processore?
che non mi stia confondendo.
x' il chipset da quel che so io è una cosa, non si intende come secondo nome del processore vero?
Old 08-05-2005, 14:17   #1229
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

beh.....va benissimo, direi!!

sì, basta prendere quello, che è stato appositamente ribassato.
inoltre è lo stesso modello del wb per vga ati (hanno la stessa staffa con sistema di montaggio "ruotato" per chipset e dritto per vga), con la sola differenza dei raccordi, che nella versione "chipset" sono dritti, in quella "vga ati" sono a 90°.

in pratica il keops k5 rev.2 chipset lo puoi montare indifferentemente su chipset o su vga, cambiando i raccordi (che, essendo avvitati con oring invece di essere saldati o incollati con colle impermeabili, sono di facile rimozione e di sicura tenuta). e se mai dovessi prendere una vga nvidia, basterebbe acquistare la staffa per geforce e sostituirla!

in più, con la revisione 2 (quando è stato ribassato), è aumentata anche la portata!
Old 08-05-2005, 14:18   #1230
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
scusa l ignoranza, per chipset intendi il processore?
che non mi stia confondendo.
x' il chipset da quel che so io è una cosa, non si intende come secondo nome del processore vero?

CPU= processore= amd/intel
CHIPSET=chip più piccolo, già integrato sulla scheda madre, che gestisce la mobo stessa e il traffico di tutte le periferiche collegate. solitamente lo si riconosce perchè dotato di un dissipatore passivo quadrato, spesso colorato o con sopra delle scritte, oppure di una piccola ventolina tipo quelle delle schede video.
Old 08-05-2005, 14:58   #1231
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
dunque....è da un po' che non la rileggo, ma quando l'avevo letta io mi ricordo che mancavano:

-una spiegazione o un link a una miniguida per undervoltare le ventole a 7v e 5v
-una sezione a parte con varie foto di esempi di assemblaggio integrato
-una miniguida/link (che di per se esisterebbe già sul sito di insanewb) di carattere generale per integrare un radiatore in una lamiera (esempio un extreme3 sul tetto di un big tower)
-dei dati tecnici sulle portate dichiarate dai vari wb e radiatori dei tre produttori italiani (anche se sarebbe già un tecnicismo per esperti) per capire come disporre i vari pezzi in un circuito
-magari sotto autorizzazione dei mods, alcuni link a shop dove si possono trovare accessori (pompe, raccordi, sdoppiatori, tubi) per impianti con gamma di scelta più vasta di quella proposta dai tre noti shop di liquid cooling
-delle recensioni (magari con il contributo degli utenti) sulle pompe, per valutarne l'affidabilità ed il rumore (quanti si saranno chiesti: hydor selz, newjet o eheim? prodotti tra loro simili ma anche molto diversi, a partire dal prezzo)
-una bella miniguida su come svuotare dalle bolle la vaschetta (questa sinceramente non ricordo se già c'era, però so che anche questa esiste, stesso sito di prima)
-una sottosezione con dettagli per le TEC: wattaggi consigliati-->temperature raggiungibili, link a/o guida per la coibentazione del socket, link a/o guida per mettere in serie un altro ali dedicato alla tec

boh per ora non mi viene altro, sono pure stanco morto..
mi spiace se magari qualcosa già c'è, io non me lo ricordo.

so che il lavoro sarebbe imponente....io posso dare una mano, se serve

siccome io di voglia ne ho poca.. se vuoi scrivere due righe ben venga..
Old 08-05-2005, 16:14   #1232
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
io proporrei di inserire qualcosa riguardo a flauti e portate.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 16:45   #1233
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

Quote:
CPU= processore= amd/intel
CHIPSET=chip più piccolo, già integrato sulla scheda madre, che gestisce la mobo stessa e il traffico di tutte le periferiche collegate. solitamente lo si riconosce perchè dotato di un dissipatore passivo quadrato, spesso colorato o con sopra delle scritte, oppure di una piccola ventolina tipo quelle delle schede video.
allora era come sapevo io.
xo mi era venuto un dubbio.
a me non iteressa, x intanto, perchè mi avevte consigliato di raffreddare solo la cpu per adesso.
Old 08-05-2005, 16:51   #1234
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
allora era come sapevo io.
xo mi era venuto un dubbio.
a me non iteressa, x intanto, perchè mi avevte consigliato di raffreddare solo la cpu per adesso.
si ma infatti, raffreddare il chipset diciamo che è un di più, e solo per overclock molto spinti. casomai la scheda video o le schede video sarebbe utile
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 16:57   #1235
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

dici che mi conviene farlo anche alla vga se mai?

è difficile quella overcloccarla?

mi sembrava d aver sentito che ci fossero dei programmi per overcloccare il processore, alzare il voltaggio, il molti, senza ogni volta andare sul bios, è vero?
io nn ho mai overcloccato, e nn so neanche dove mettere le mani...
xo mi piacerebbe farlo, non tirare tanto xo...
Old 08-05-2005, 18:17   #1236
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi

prego.. mica devo lavorare solo io anzi
Old 08-05-2005, 20:10   #1237
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
Per questo io posso a breve fornire delle foto e dei test tra parallelo e serie (test e foto che già ho, per questo non mi costano tempo), ma purtroppo difficilmente riesco a scrivere un testo che sia degno della guida...

Nel caso, PVTzzatemi
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 20:20   #1238
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool
Per questo io posso a breve fornire delle foto e dei test tra parallelo e serie (test e foto che già ho, per questo non mi costano tempo), ma purtroppo difficilmente riesco a scrivere un testo che sia degno della guida...

Nel caso, PVTzzatemi

facci sapè
Old 08-05-2005, 21:30   #1239
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

beh tu butta giù due righe e poi magari fai girare la bozza e si vede se correggerla.

io magari durante la settimana vedo di apportare il mio contributo scrivendo qualcosa.
Old 08-05-2005, 21:34   #1240
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
dici che mi conviene farlo anche alla vga se mai?

è difficile quella overcloccarla?

mi sembrava d aver sentito che ci fossero dei programmi per overcloccare il processore, alzare il voltaggio, il molti, senza ogni volta andare sul bios, è vero?
io nn ho mai overcloccato, e nn so neanche dove mettere le mani...
xo mi piacerebbe farlo, non tirare tanto xo...
leggiti la guida per overclock che c'è nell'apposita sezione di hwup, che così cominci a capire come funziona la baracca.
poi ti consiglio di trapiantarti nel thread della sli-d o della ultra-d per imparare e chiedere consigli.
la vga....è facile/difficile da occare a seconda di che tipo è
riguardo a questo, fatti un giro nella sezione schede video, anche se lì spesso si discute solo delle soluzioni top di gamma, ahimè

p.s: il programma si chiama clockgen. però prima di cominciare ad usarlo, cerca bene di capire come funziona un oc dell'hardware, di cosa devi tener conto, quali sono i vari equilibri da rispettare ecc.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian