|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Reggio Emilia
|
quale cavo ide usare per cd o dvd RW ?
mi è venuto un dubbio....
collegando un lettore cd-dvd, masterizzatori cd-dvd, che cavo ide è meglio usare ?? quelli per hard disk ide ata 133 (con +fili) oppure i classici cavi ide ata 66-100 (quelli con la metà dei fili?) inoltre se ho un masterizzatore settato master da solo in quel cavo, è meglio collegarlo al connettore + vicino alla piastra oppure all'ultimo ? grazie anticipate !!
Ho concluso trattative con : kyray di spaziogames forum, sytri di spaziogames forum, paky di hardware upgrade forum, andrea3000 di triumph che passione forum, se7en di hardware upgrade forum, ezekiel22 di hardware upgrade forum, september di hardware upgrade forum, phantom101 di spaziogames forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
le periferike disco vanno ad ata33 quindi il cavetto a 40 poli va benone.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
le periferiche come masterizzatori o lettori sono ata33??
quindi usare un cavo ata100 è un pò uno spreco ! insomma funziona lo stesso, ma è sprecato,giusto?
Ho concluso trattative con : kyray di spaziogames forum, sytri di spaziogames forum, paky di hardware upgrade forum, andrea3000 di triumph che passione forum, se7en di hardware upgrade forum, ezekiel22 di hardware upgrade forum, september di hardware upgrade forum, phantom101 di spaziogames forum |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
nel tuo caso e stata una scelta da parte del costruttore ma molti adottano ankora ata33 in quanto 33.3mb\s significano 1998mb al minuto, direi piu ke sufficenti cmq anke in quel caso il cavetto a 40 poli va bene |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però io ho ancora un dubbio, correggimi se sbaglio. Se un DVD ha velocità 16x, la velocità di trasferimento dati è circa 21Mb/s. E il collegamento ATA33 è sufficiente, dato che abbiamo a disposizione 33.3Mb/s e quindi ok. Ma la cosa continua a valere se ho un'altra periferica attaccata sullo stesso cavo? Ad esempio, se ho un HD come primary master e un DVD come primary slave, dato che i 33.3Mb/s si ripartiscono tra le due periferiche (c'è un cavo solo) non dovrei avere rallentamenti, dato che ogni periferica in media ha a disposizione solo 33.3 / 2 = 16.6 Mb/s e 16.6 < 21 ?????
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
nell'esempio ke poni il problema vero e un'altro. la maggior parte degli hd sono ata133, la maggior parte dei dvd sono ata33, ora se tu colleghi un dispositivo ata33 e uno 133 su di un ramo,indipendentemente dal cavetto ke usi, il controller della mobo andra ad ata33 su tutto il ramo,adeguandosi a quello piu lento delle periferike presenti su sto ramo(siano esse diski o hd) mentre l'hd potrebbe andare ad ata133. quindi c'e il rallentamento, ed e anke notevole, ma x altri motivi. se trasportiamo l'esempio a 2 unita disco e vero, ma solitamente ki ha 2 lettori difficilmente usa entrambi al 100% contemporaneamente. lo stesso discorso inoltre e applicabile se abbiamo un ramo ata133 con 2 hd inoltre c'e da dire ke stiamo parlando di valori teorici (di picco), ke nn sono mai la media pratika, ad intuito credo ke skazzi piu il dvd nell'avicinarsi alla velocita teorika ke il controller ata della mobo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.