Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2005, 13:06   #1
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
SAN GIOVANNI, IL 1 MAGGIO E TOR VERGATA. CHE SPERPERO!

Roma, 2 Maggio 2005. Mezzo milione di persone per il concerto in occasione del 1 Maggio. Musica e allegria. Insomma non potrebbe andar meglio per festeggiare una ricorrenza, quella dei lavoratori, che per anni e' stata costretta nei panni di una "severa" manifestazione sindacale. Tutto bene, dunque? Non proprio perche' a Roma, in localita' Tor Vergata, vicino alla omonima universita', nell'anno giubilare 2000, fu approntata un'area per "i grandi eventi" che avrebbe dovuto evitare di mettere a dura prova la Citta' Eterna. E' noto che concentrazioni consistenti di popolazione creano sempre problemi, specialmente se il luogo non e' predisposto a tale uso. Ebbene il Sindaco di allora dichiaro' che "finalmente Roma ha un'area destinata ai grandi eventi", Tor Vergata, appunto con i suoi 240 ettari di area attrezzata. Costo dell'operazione? Una bazzecola, appena 201 miliardi delle vecchie lire, cosi' suddivise: 91 miliardi dal Comune di Roma, 85 dall'Universita' di Tor Vergata e 25 miliardi dallo Stato (legge per il Giubileo) per le opere infrastrutturali. In piu' sono stati spesi 51 miliardi per la gestione dell'evento della Giornata mondiale della Gioventu', che ha inaugurato l'area. Dal 2000 al 2005 Tor Vergata e' stata utilizzata solo tre volte: per l'incontro di Giovanni Paolo II con i giovani, in occasione come si e' detto della Giornata mondiale della gioventu', per il 1 Maggio del 2001 e per i funerali dello stesso Giovanni Paolo II. Dissipare 201 miliardi di denaro pubblico per fare 3 manifestazioni ci pare una follia. Ovviamente non ne parla nessuno, pero' tutti parlavano degli sperperi in occasione dei Mondiali del '90 a Roma. Chissa' perche'.

ADUC

Che diavolo hanno costuito con 200 miliardi?
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:14   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Enel

Edifici molto pochi ma hanno riqualificato tutta l'area, creato aree verdi a disposizione della popolazione residente e ristrutturato tutta la viabilità, con la creazione di sottopassaggi, svincoli e rotatorie.
In effetti, anche se poco sfruttata per grandi eventi (forse a causa della distanza dal centro) l'area di Tor Vergata ha subito una riqualificazione notevole e la ricaduta di tutto ciò si ha soprattutto sulla popolazione universitaria (di cui ho fatto parte) e sulla popolazione residente.

Direi proprio un ottimo esempio di spesa pubblica.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:15   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

tante ville,palazzoni,yacht,macchinone,pellicce e tutto quello che ti pare per i soliti noti come al solito.... quindi di che lamentarsi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:19   #4
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
tante ville,palazzoni,yacht,macchinone,pellicce e tutto quello che ti pare per i soliti noti come al solito.... quindi di che lamentarsi

Per favore, basta con questo qualunquismo da 20 cent....

LuVi
Old 02-05-2005, 13:25   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi
non sono romano,non ci vado da uhmmm 15 anni,e il mio non e' qualunquismo.non penso che per costruire 2 rotonde e attrezzare un po' di verde ci vogliano 200 miliardi,lasciami nella mia ignoranza ma non darmi del qualunquista.
Old 02-05-2005, 13:35   #6
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
non sono romano,non ci vado da uhmmm 15 anni,e il mio non e' qualunquismo.non penso che per costruire 2 rotonde e attrezzare un po' di verde ci vogliano 200 miliardi,lasciami nella mia ignoranza ma non darmi del qualunquista.
io che di edilizia nn ci capisco niente nn avrei neanche la minima idea di quanto costi fare dei lavori del genere... se sei un esperto di questo tipo di lavoro, o cmq hai idea dei costi, facci partecipi tutti almeno possiamo giudicare con così tanta sicurezza come fai te
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:35   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Hai una minima idea di quanto sia grande l'area di TorVergata?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:38   #8
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Beh, non so come chiamarlo il tuo post farcito di ville, yacht e pellicce per "i soliti noti" che saranno noti solo a te
Se vuoi saperlo dai una occhiata alle foto satellitari pre-2000 e post giubileo dell'area.
Sono state create bretelle e raccordi, sotto passaggi, rotonde per sistemare vecchi incroci, per decine e decine di km di strade a due corsie.
L'area verde è di parecchi ettari, è stata bonificata (prima c'erano discariche abusive, praticamente) ed il tutto è stato integrato al Policlinico Tor Vergata ed all'Università di Tor Vergata.
Si tratta di interventi piuttosto corposi.

LuVi
Old 02-05-2005, 13:44   #9
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Città: Pordenone
Quote:
Se vuoi saperlo dai una occhiata alle foto satellitari pre-2000 e post giubileo dell'area.
LuVi
Dove si trovano?
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:49   #10
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Dove si trovano?
Prova su atlanteitaliano.it ma a me non funziona, da qui.
LuVi
Old 02-05-2005, 13:51   #11
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi
Ha parlato quello del post di Malpensa
Old 02-05-2005, 13:57   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Pure te a predicare bene e razzolare male, mica scherzi....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 13:59   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da majino
io che di edilizia nn ci capisco niente nn avrei neanche la minima idea di quanto costi fare dei lavori del genere... se sei un esperto di questo tipo di lavoro, o cmq hai idea dei costi, facci partecipi tutti almeno possiamo giudicare con così tanta sicurezza come fai te
come ho gia detto.sono il piu' ignorante di tutti,ma niente mi vieta di pensare che la villa al mare e una bella pelliccia per signori e signore assessori,politici,e potenti vari sono nel conto di quei 200 miliardi,la storia insegna
Old 02-05-2005, 14:00   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Ehm... su Malpensa ci sono tali e tante critiche... nonchè passivi, che forse non è proprio solo qualunquismo.
Anzi... Malpensa è uno degli argomenti migliori per cominciare ad avere seri dubbi sul fatto che in Italia le "grandi opere infrastrutturali" possano portare benefici.

P.S.: riqualificare un'area urbana non viene considerato "grande opera infrastrutturale", nel caso ci fossero obiezioni.
Old 02-05-2005, 14:03   #15
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
"Quello" ci chiami tuo fratello
Quel thread (non è un post) era chiaro ed evidente sarcasmo, comprensibile ai più.

LuVi
Old 02-05-2005, 14:17   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

allora, ti spiego come la pensa luvi:

cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrosinistra: è un ottimo esempio di riqualificazione socio-culto-storico-ambientale.

cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrodestra: è uno scandalo,uno spreco, e comunque la colpa viene data o a berlusconi o alla lega a seconda se esce testa o croce. se per caso la monetina tirata in aria se l'è fregata un compagno, allora è colpa sia di berlusconi che della lega.

ora è chiaro ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 14:19   #17
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
come ho gia detto.sono il piu' ignorante di tutti,ma niente mi vieta di pensare che la villa al mare e una bella pelliccia per signori e signore assessori,politici,e potenti vari sono nel conto di quei 200 miliardi,la storia insegna
sì, anche a me niente mi vieta di pensare che esistano gli alieni, che la cacca sia buona da mangiare, che il papa sia l'imperatore di starwars travestito , ma rimangono più che altro discorsi da bar se nn vengono suffragati da prove... il discorso sui "soliti potenti" invece, detto così stile "secondo me è più forte superman di paperino" lascia un po' il tempo che trova e può essere facilmente tacciato di qualunquismo.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 14:19   #18
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da riaw

cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrosinistra: è un ottimo esempio di riqualificazione socio-culto-storico-ambientale.

cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrodestra: è uno scandalo,uno spreco, e comunque la colpa viene data o a berlusconi o alla lega a seconda se esce testa o croce. se per caso la monetina tirata in aria se l'è fregata un compagno, allora è colpa sia di berlusconi che della lega.

ora è chiaro ?
Ora ti spiego come la penso io:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=928889

Spero sia chiaro.
Old 02-05-2005, 14:21   #19
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da riaw

ora è chiaro ?
Old 02-05-2005, 14:22   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ora ti spiego come la penso io:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=928889

Spero sia chiaro.
vabbene allora riformulo: sono ALMENO 70 miliardi per ogni festa andati in fumo, non c'è che dire, è stata un'ottima idea
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian