|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mantenere il PC sempre efficente (domanda banale..)
Buongiorno a tutti.
La domanda sicuramente sembrerà banale a molti, ma io sono ignorante in materia. Mi chiedevo... dato che il PC con il passare del tempo (specialmente per uno come me che scarica continuamente filmati da internet) perde prestazioni e diventa sempre più lento, come si può fare per mantenerlo sempre efficente, giovane e veloce? (ovviamente senza dover formattare ogni 2 mesi..) Io personalmente faccio la deframmentazione del disco ogni 10 giorni e faccio una pulizia dei file di registro con JV16, più una ulteriore pulizia con DustBuster. Ovviamente poi cerco di non intasare il disco fisso di files video, ma lo lascio sempre abbastanza libero. Secondo voi, devo fare ulteriori operazioni di manutenzione?? Grazie di cuore a chiunque risponderà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
antivirus,
antitrojan, antimalaware, antispyware e anti (non so che) per non formattare e poi reinstallare da zero, creati un immagine della partizione una volta re-installato il sist operativo (+ driver + connessioni varie +configurazioni varie)
|
|
|
#3 |
|
Member
|
non intendevo dire protezioni da virus e spyware. per quello sono già ultra-protetto.
intendevo propio dire come non perdere prestazioni del pc, dovuti a tutti quei files inutili che poi finiscono per intasare il pc... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
l'avevo capito.. ma tu non avevi specificato se facevi uso anche di queste protezioni, in caso di infestazione, possono rallentare il pc
cmq, la defframmentazione la dovresti fare quando necessario, se usi in modo intensivo il pc, falla tutti i giorni elimina file temporanei etc etc... ma tu hai notato cali di prestazioni del pc?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
no, per il momento il pc è semi-nuovo e non ho ancora notato dei grossi rallentamenti.
il mio obiettivo è propio evitare che ciò avvenga, con una buona manutenzione. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
creati l'immagine del Sistema Operativo come detto sopra, e quando vedi che il pc si impianta di brutto, nonostante le manutenzioni che tu hai citato, re-installi l'immagine del SO in 15 minuti ed hai un sistema lindo e pulito come il primo giorno...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
io per avere un pc in forma faccio cosi:
1.elimino tutti gli "abbellimenti" inutili del sist operativo (xp pro) 2.elimino tutti i programmi inutili che partono all' avvio 3.scansiono frequentemente con antivirus e anti spyware 4.pulisco molto frequentemente il registro 5.deframmento una volta a bimentre ( appena ho voglia passero a ntfs perche deframmentare in fat32 è snervante per quanto tempo ci mette) 6.manualmente una volta ogni tanto faccio un resoconto dei programmi che non uso piu e li cancello . 7.overclocco il pc fino a che ho una config rock solid
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Nel pc con win:
-Uso dustbuster -Non uso IE ma firefox e metto la cache con dimensione max 50mb. -Jv16 è molto buono e utile. -Mettere il file di swap di dimensione fissa aiuta ad avere minore frammentazione. -Disabilitare servizi inutili. Nel pc principale uso linux e non ho problemi di questo tipo.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: modena
|
per rendere il pc più veloce ed eliminare tutti quei file che rallentano il sistema ti consiglio di andare in c:\windows\prefetch ed elimina tutti i file che ci sono dentro alla cartella, svuota il cestino e riavvia! sono tutti file che non servono a nulla e rallentano il tuo pc.
e' un'operazione che devi fare periodicamente però!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Ecco le mie pulizie:
- passatina di ccleaner - passatina di jv16 (la vecchia free edition) - passatina di ms antispyware e spybot - passatina di avg 7 - defrag dei dischi altri suggerimenti?
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.