|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Maya non ha l'icosaedro nelle primitive: perchè??
Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta agli utenti esperti di Maya ed è proprio questa:
perchè fra le primitive poligonali di Maya (uso la vers. 6.0.1) non esiste l'icosaedro ma soltanto la sfera normale? Eppure l'icosaedro è una primitiva quasi fondamentale per modellare certi tipi di oggetti... Se, ad esempio, volessi modellare un pallone da calcio, la tecnica migliore (e anche la più veloce) sarebbe partire da una sfera ad icosaedro e poi, tramite estrusione e bevel dei gruppi pentagonali di facce, otterrei senza problemi l'alternanza di pentagoni ed esagoni tipica del pallone da calcio in meno di 10 minuti. E infatti questa è la tecnica insegnata da quasi tutti i tutorials in merito che si possono trovare in rete. Tutti gli altri pacchetti 3d (o quasi tutti) prevedono la sfera ad icosaedro, in Maya invece non esiste.....perche? Cercando con Google, ho scoperto che nella versione 4.0 di Maya veniva fornito un plug-in separato per aggiungere, appunto, le primitive come tetraedri, octaedri ed icosaedri......ma l'ho provato e purtroppo nella versione 6 di Maya non funziona!! ![]() Qualcuno sa dirmi in quale modo si puà aggirare il problema? Esiste un altro sistema che io non conosco in Maya per ottenere un icosaedro? Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi. Uomoserio
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
|
Bè, l'importante è che sia bella rotonda la sfera
Consolati anche 3ds max non ha l'icosaèquelcoso, solo facce quadre o triangolari . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Quote:
Io parlo della sfera icosaedrica e 3DS Max l'ha sempre avuta, fin dalle prime versioni. Anche Lightwave e Softimage XSI ce l'hanno, solo Maya non ce l'ha e vorrei tanto sapere il perché!!
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
|
Quote:
Standard primitives/GeoSphere (con geodesic base type impostato su "icosa") |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
Quote:
In lightwave non ti serve (penso che in maya sia simile) per il pallone basta che fai una sfera con pochi segmenti ed ecco l'icosaedro
__________________
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 23-01-2005 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Quote:
Se creo una sfera con poche suddivisioni ottengo semplicemente una sfera poco definita, ma non ha la struttura icosaedrica. Comunque grazie del tentativo, Luca
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
|
Per chiarire:
A sinistra sfera "normale", a destra icosaedro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
Quote:
Il lightwave hai 2 possibilità per creare una sfera globe e tesselation che generano le due sfere che la_piaga (che Nick!) ha postato , fondamentalmente la sfera globe ha poligoni quadrati (ma non tutti) e la sfera tesselation ha solo poligoni triangolari e se scegli 3 segmenti diventa proprio un pallone da calcio , l'icosaedro è un'altra cosa (ha meno facce di una sfera)
__________________
ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
__________________
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Quote:
Allora per quale motivo in Maya non hanno implementato nativamente una primitiva così importante mentre in tutti gli altri pacchetti 3D è presente da sempre?? Ma la domanda più importante, per me, è: esiste un modo per ottenere un icosaedro in Maya? Esiste un plug-in o uno script MEL per generare icosaedri che funzioni dentro Maya 6.0.1 ? Mah! .... PS: Il fatto strano, oltretutto, è che si trovano tanti tutorial per il pallone da calcio utilizzando Lightwave (vedi quello postato da te), 3DMax (in Max l'ho già fatto anke senza tutorial, il procedimento è sempre quello ed è semplicissimo) e tutti gli altri, ma guardacaso per Maya non se ne trova nemmeno uno.....
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Ho trovato
Finalmente ho trovato la soluzione a questa tragica mancanza di Maya...
![]() C'è un signore, tanto tanto gentile, che ha messo a disposizione di tutti uno script MEL in grado di generare vari tipi di poliedri, tra cui il famoso icosaedro ![]() Il signore in questione abita qui: http://www.dannyngan.com/tools.htm Ancora non riesco a capire questa mancanza, ma almeno abbiamo la soluzione.
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
|
questo è per maya5, magari funziona anche col 6...
![]() http://www.dannyngan.com/tools/downl...Polyhedron.zip |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
|
lol, che tempismo...
Ultima modifica di la_piaga : 23-01-2005 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
Forse aveo capito io una cippa!
E' questo il solido che ti serve , o ti serve una sfera sfaccetata a esagoni e pentagoni? ![]()
__________________
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
__________________
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 608
|
Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
Quote:
__________________
Intel Core2Quad Q6600 2,4GHz @ 3,0 GHz 2 Gb RAM 667 MHz ATI HD2900XT |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
|
Re: Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati
Quote:
cmq quì trovi di tutto D+ . Plugin per Maya fra cui uno che fa soccer ball e solidi platonici! (e il caffè) http://www.highend3d.com/maya/plugins/?section=polygon
__________________
ciao ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.










Eppure l'icosaedro è una primitiva quasi fondamentale per modellare certi tipi di oggetti... 

Standard primitives/GeoSphere (con geodesic base type impostato su "icosa")












