Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 10:47   #1
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
più alti = più successo?

Cina, corsa a diventare più alti
dal chirurgo per avere successo

PECHINO - C'è un ospedale a Pechino dove ti allungano la vita. Dove con una bugia ti vendono centimetri. L'ospedale è privato. Lontano dal centro, Chaoyang district. Una casa di cura grigia e anonima. Ci entri in piedi e ci esci sdraiato. Ti ricoveri in silenzio, vieni dimesso che urli. O guaisci, come un cane. Paghi per soffrire, per gioire, per guardare tutti dall'alto. Da un po' più alto. Per fregare il metro. Per urlare al cellulare che ce l'hai fatta. Ora troverai lavoro, amici, marito. Occasioni migliori. Grazie ad un allungaossa moderno.

Se la vita è una questione di alti e di bassi, tu hai scelto: gli alti, please. Ma paghi il prezzo: alto pure quello.

Dolore, sofferenza, male bestiale. Ti fai spezzare le gambe sane. Per recuperare centimetri. Uno per ogni venti giorni di degenza. In sei mesi puoi guadagnare 10 centimetri. Cresci, urli, paghi. Si parte da 4.000 euro. La vecchia Cina non faceva differenza, quella nuova sì. L'idolo del paese adesso è un gigante del basket, alto 2 metri e 26 centimetri. Si chiama Yao Ming, gioca nell'Nba americana, con il soprannome: "The Great Wall", la grande Muraglia.

Mao non discriminava tra tappi e giraffe, i suoi successori invece sì. Il dottor Xia Hetao è famoso e molto occupato, opera 180 persone l'anno, seguendo la tecnica del russo Lizarov. Semplice: vi rompe la gambe sotto il ginocchio, vi infila due ferri da uncinetto e ve li fissa a una gabbia esterna con una decina di viti che, quotidianamente, per mesi, vengono girate per allungare gli arti inferiori.

Il dolore, se va bene, dura qualche giorno, il supplizio un paio d'anni. Ma vuoi mettere: la gioia di avere il capogiro? Di essere invitata alle feste? Di avere accesso alle migliori borse di studio? L'università di Shanghai ha pubblicato un bando di ammissione. I posti ci sono. Ma bisogna essere alti almeno 1.62. Prego, dottore, mi spezzi le gambe.

Xia Hetao ha 60 anni, viene da Nanchino, è nato in un paese di campagna, durante la rivoluzione culturale ha lavorato in una fabbrica d'aerei, poi è stato convinto dal partito ad iscriversi a medicina. Si è specializzato in ortopedia nell'86 e ha studiato con un collaboratore di Lizarov. Ha uno studio con segretaria e dice: "Vengono da me in lacrime, giurano di volersi suicidare, non hanno vita sociale, affettiva, lavorativa.

Su dieci persone: sei sono donne, quattro uomini. Mi raccontano di essere sole, di non avere mai ballato, di desiderare una carriera all'estero. Si operano per avere rispetto, soldi, perché così il loro business andrà meglio. Non c'entra l'estetica. Il governo per molti posti ha messo nuovi criteri: 1.80 per i maschi, 1.68 per le femmine. Vengono da me molti dirigenti di partito, devono fare colpo sugli elettori, conquistarsi un'immagine. Ministri, diplomatici, avvocati, studenti, vigili, guardie, poliziotti, militari. Vogliono tutti essere alti. In fretta.

La persona più vecchia che ho operato aveva 52 anni, era una dirigente benestante di un'azienda chimica, alta 1.48. Ho rifiutato solo gli sportivi, soprattutto calciatori, non mi pareva il caso. Tra dieci anni la Cina avrà una popolazione dieci centimetri più alta di quella attuale. L'alimentazione è cambiata, ora i bambini bevono latte. A qualcuno dico no, rifiuto almeno il 30 per cento dei pazienti, ma davanti a qualcuno che minaccia di togliersi la vita cosa posso fare?".
Allungarla, appunto. Xia Hetao ha cliniche in tutto il paese. La sua fortuna è nata quando ha operato una nipote del presidente Deng Xiao Ping.

Non è il solo a vendere centimetri. Ce ne sono molti altri. In Cina la sanità è privata. Da Canton una ragazza di 24 anni ulula le sue sofferenze al telefono: "Non riesco ad alzarmi dal letto. Volevo ammazzarmi dal dolore, mi hanno legato al tavolo a quattro di bastoni, mi hanno messo 17 chiodi nelle gambe, per cinque mesi dallo strazio ho dormito solo un'ora a notte, non mi sentivo più le gambe. Sono 1.58, volevo 8 centimetri in più. Il dottore mi aveva detto che non c'era problema, sarei uscita dopo cinque giorni di degenza e sarei tornata a lavorare. Invece la sofferenza è stata insopportabile. Non ho nemmeno avuto conforto dagli amici o dalla famiglia, perché ho fatto tutto in gran segreto. Per pagare l'operazione ho dato fondo ai miei risparmi e ho chiesto un prestito. Ma qualcosa è andato storto perché non posso né girarmi, né sedermi, devo essere sempre trasportata". Tremila euro per dei centimetri falsi, ma per una tortura vera. Per sentirsi parte della nuova Cina: quella moderna, progressista, giovane.

Xia Hetao spiega: "L'ultimo incidente l'ho avuto nel '98. A due donne sono uscite le ossa e un'altra è rimasta sfigurata nelle gambe dalle cicatrici. I rischi di incompatibilità ci sono. Magari le ossa non si rinsaldano, magari i nervi vengono danneggiati, magari lo scheletro si appesantisce troppo e cede, e poi c'è sempre la possibilità di infezioni. Ma ora la tecnica si è sviluppata. Quello che non accetto è il giudizio morale: tutti parlano dal'alto e non sanno cosa significhi essere tagliati fuori. I dirigenti di imprese vengono da me e si lamentano, mi dicono: sono bravo e intelligente, ma sono basso e sfavorito sul lavoro. Le ragazze, spesso accompagnate dai loro genitori, mi raccontano di non trovare marito e occupazione, vogliono più centimetri per avere più fiducia. L'operazione per loro è un investimento per il futuro. Nel '96 ho trattato persino una modella, era alta 1,75, ma ha voluto arrivare a 1,78. Ho fatto uno studio sulla società americana, anche lì le persone alte guadagnano in media 15 mila dollari più degli altri. L'altezza non ha patria. Non è un mito solo occidentale o cinese. La società è una foresta dove gli alti non vedono i bassi". Ultima cosa: il dottore non è un gigante, ma nemmeno nano. Però mente sui suoi centimetri.

da
la Repubblica

Esiste veramente questa discriminazione?
Voi fareste mai un'operazione del genere ?

A me personalmente ha lasciato vagamente perplessa...leggendo questo articolo sembra di entrare in "Gattaca" ....
Old 21-07-2004, 10:48   #2
Rossy77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
Sono contro gli interventi per migliorare il proprio aspetto..
Sono alta 170 ma anche se fossi 150 non lo farei mai
Rossy77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:48   #3
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Solo per giocare a Basket: con quei due cm. in più potrei saltare solo la pagina dell'ippica e non l'intera Gazzetta. Troppa fatica.
Old 21-07-2004, 10:51   #4
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
Gattaca veramente...

le righe di quell'articolo mi hanno fortemente impressionato :|

io sono basso ma cmq nn farei mai mai mai un operazione del genere anche se in futuro potrà sembrare sicura al 90% e indolore al 100%
Old 21-07-2004, 10:51   #5
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
cinesi..
Old 21-07-2004, 10:53   #6
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Re: più alti = più successo?

Quote:
Originariamente inviato da nEA
......
Esiste veramente questa discriminazione?
Voi fareste mai un'operazione del genere ?

A me personalmente ha lasciato vagamente perplessa...leggendo questo articolo sembra di entrare in "Gattaca" ....
E' risaputo che una persona alta ha più probabilità di "successo", in ogni campo. Del resto il detto "altezza, metà bellezza" non è nato per caso. Purtroppo in una società dove l'apparire è sempre stato più importante dell'essere non c'è da stupirsi. Io non la farei mai un'operazione del genere, ma ci sono persone che a causa della loro altezza ne devono subire di tutti i colori...tra l'altro andrei pure cauto sul fatto che sia veramente possibile (ma in materia sono ignorante e quindi la mia è una semplice perplessità)....
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:55   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Sono una fallita
Old 21-07-2004, 10:55   #8
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
la discriminazione penso che esista eccome, tanto oggi conta solo l'apparenza fisica....
solo che nn riesco a capire come uno possa pensare di sottoporsi ad un intervento del genere.....
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:57   #9
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Sono una fallita
*SPEZZ*
Old 21-07-2004, 10:57   #10
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Il mondo è veramente pieno di pazzi furiosi .

Sono di altezza media 1,75 ma mai e poi mai mi afrei operare in quel modo per guadaganre qualche centimetro a parte il danno cher rimarrà a vita, vi immaginate le conseguenze di un'operazione simile?? E poi allungando solo le gambe non serve a nulla si ottiene una figura deforme ganbe sproporzionate al resto del corpo.

Solo dei cretini possono sottoporsi a simili operazioni.

Saluti.
Old 21-07-2004, 10:58   #11
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
la discriminazione penso che esista eccome, tanto oggi conta solo l'apparenza fisica....
...
Ehm, non per dire ma io sono convinto che da sempre conta l'apparenza.

Saluti.
Old 21-07-2004, 10:58   #12
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Sono una fallita
Vabbè dai, capita nella vita...
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:59   #13
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Città: Edimburgo (UK)
Quote:
Originariamente inviato da Rossy77
Sono alta 170
Foto
Cell
Zona in cui vivi

Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:01   #14
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Città: Edimburgo (UK)
A me le tappe non hanno mai attratto...anche perche' sono alto 185 eheheh
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:01   #15
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Vabbè dai, capita nella vita...
Tu si che mi capisci, vero? Mal comune, mezzo gaudio

Comunque dal mio metro e 58 non farei mai un operazione simile
Old 21-07-2004, 11:03   #16
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Comunque personalmente in una donna l'altezza è una delle ultime cose che guardo, la mia fidanzata è bassina sarà circa 1,60 ma è fatta benessimo proporzionata perfettamente non la cambierei certo per l'altezza. Anche perchè le donne tanto alte spesso e volentieri non mi piacciono mi sembrano degli stecchini .

IMHO l'uomo alto fa la sua porca figura ma la donna tanto alta a me non è mai piaciuta

Saluti.
Old 21-07-2004, 11:03   #17
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
A me le tappe non hanno mai attratto...anche perche' sono alto 185 eheheh
Vedi? Già definire una "tappa" è discriminare ...ma finchè è una donna...pensate a quante ne può passare un uomo magari di un metro e sessanta....
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:04   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
anche qui in italia se vuoi ti allungano, il mio vecchio capo l' aveva fatto l' intervento, ma bastano solo 2 mesi, in pratica ti segano le ossa lo staccano e mettono un sostegno in titanio, nel frattempo l' osso ricresce e sei più alto
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:05   #19
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Vedi? Già definire una "tappa" è discriminare ...ma finchè è una donna...pensate a quante ne può passare un uomo magari di un metro e sessanta....
Un istruttore in palestra mia sarà stato al massimo 1,65 ma con un fisico da panico totale, tutte le megafigone della palestra facevano la fila per farsi ingroppare..... poverine quando scoprivano che era sposato e felicemente

Saluti.
Old 21-07-2004, 11:06   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
a me non piace innanzi tutto il tono con il quale è scritto l'articolo: "spezzano gamber, infilano ferri da uncinetto, mettono chiodi"... ovviamente la "giornalista" vuole fare colpo, attirare l'attenzione... non entro nel merito della notizia (per ora), ma critico il modo in cui è data...solo la seconda parte del testo si salva, la prima è solo uno "strillare" e fare sensazionalismo.

ho letto ieri questa notizia, so che ache da noi è possibile subire queste operazioni per guadagnare centimetri (le fanno su persone che VERAMENTE hanno problemi... tipo alte 1 metro e 10... che hanno avuto malattie o disfunzioni) ma queste operazioni, da noi, vengono fatte su tutto il corpo! 10 cm li guadagni un po' nella parte inferiore delle gambe, un po' in quella superiore, poi ti allungano anche le braccia... insomma, fanno un "lavoro" che ti faccia mantenere le corrette propiorzioni!

non conosco la fonte di questa notizia... non vorrei che fosse qualcosa di buttato lì come la notizia della ragazza in Franzia che è stata "assalita" in metropolitana e poi si sono accorti che la cosa era leggermente diversa...

magari vedo se trovo qualche altra info sul web... si sa mai...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian