|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Hai Black Desert che è l'unico MMORPG. Declinato poi se vogliamo in salsa smartphone, ma quello è. Poi hai Crimson Desert, un Action-RPG. Degli altri due hai: -) uno shooter in terza persona che viene venduto come anche MMORPG, peccato che poi sembra che abbia "alcuni elementi MMO", il che vuol dire tutto e niente. Faccio notare che l'annuncio di Plan 8 è stato fatto quando è iniziato lo sviluppo di CD, e considerato che anche quest'ultimo in origine doveva essere un MMORPG, ci penserei su una decina di volte prima di fare certe affermazioni. -) Un MOBA/battle royale che, per quanto ti piaccia associarli ad un MMORPG solo perchè "è online"... mi spiace, ma non centra una mazza. Ora, capisco che qui i "duri e puri" dei videogiochi su questo forum guardano con disprezzo se non peggio i giochi online in qualunque loro forma e genere, soprattutto se si parla di MOBA o Battle Royale (che già di per se sono due cose diverse, già dire che un gioco è entrambi è alquanto forzato, ma lasciamo correre), ma peccato che non hanno pressochè nulla in comune con gli MMORPG. Sarebbe come mettere a confronto Minecraft con The Last of Us, giusto per dare l'idea della distanza che c'è tra quei due generi. Per cui NO: quando hanno sviluppato Crimson Desert avevano realizzato un solo MMORPG, e degli altri due di cui si son perse le tracce abbiamo SI due giochi online, ma uno dei due non centra una mazza con gli MMO mentre l'altro potrebbe essere qualunque cosa (propenderei per un looter-shooter, almeno nell'idea iniziale che chissà come è cambiata nel corso del tempo). Non parliamo di una SH che ha sul groppone 3-4-5 MMORPG pubblicati e che all'improvviso si è buttata su un Action-RPG. Anzi, se vogliamo fare una disamina pare che ogni volta tentino di fare un tipo di gioco diverso. Questo poi considerando giochi sia pubblicati che non: al momento hanno fatto uscire solo due titoli. Sottolineo poi una cosa: gioco online NON vuol dire affatto MMORPG. Di giochi con componente online fondamentale (senza online non giochi) ne esistono tantissimi generi e ognuno con le sue caratteristiche, considerarli similari solo perchè online è pura ignoranza videoludica. Tra giochi co-op, MOBA, MMORPG, Looter-shooter, mondi aperti come quelli di GTA Online, survival, giochi di guida e via dicendo. E per derivazione vale lo stesso per il concetto di Multigiocatore, dove anzi le cose acquistano un'ulteriore segmentazione. Perchè non cambia solo il genere, ma anche il modo in cui interagiscono i vari giocatori, partendo da alcune classificazioni di base (gioco PvE o PvP) e numero di persone coinvolte. C'è un enorme differenza tra un gioco 5vs5, un PvE con 8/10 giocatori che collaborano, un coop di 4 persone, un gioco massivo con svariate decine di giocatori che si scontrano e via dicendo. Quote:
).Il modello OW non si basa su alcuni costrutti che per forza di cose ritrovi in tutti i giochi che hanno quella struttura, si tratta meramente di scelte. Semmai possiamo lamentarci di un certo tipo di standardizzazione del modello, ma è colpa per l'appunto di chi li crea quei mondi. Perchè se prendi ad esempio Elden Ring, piaccia o meno, ha ben poco a che spartire con un OW alla Skyrim. Di fatto il gioco From, con buona pace dei fanboy del genere souls è un Dark Souls "allargato" in OW. Perchè al netto di alcune dinamiche nuove di gameplay (che non centrano nulla con la mappa OW, vedasi il salto e gli attacchi in salto) il gioco non differisce poi da un Dark Souls. Fai essenzialmente le stesse cose, solo che le fai girando come ti pare per la mappa.From sta li a dimostrare che non necessariamente un OW deve essere un gioco dove ci sono una marea di attività da portare avanti. Anzi, l'OW di Elden Ring funziona egregiamente perchè non si perde in 100 orpelli da inserire solo per far mucchio e darti l'idea di essere pieno di cose da fare. From si è concentrata a fare quello che gli riesce meglio, che in soldoni si lega a doppia mandata con il combat-system, e a spalmare sulla mappa di gioco tutta una serie di situazioni nelle quali poterlo sfruttare. Guarda caso, pur essendo ben più "monotematico", negli ultimi anni è stato riconosciuto come uno degli OW meglio costruiti, per alcuni anche da prendere ad esempio. Sul fatto che sia una "caricatura involontaria"... non ho nulla da dire, perchè banalmente non capisco bene cosa intendi. Perchè sarebbe caricaturale? Poi va bo, per me Skyrim più che una pietra miliare dovrebbe essere una pietra che affonda nella Fossa delle Marianne, ma quello è un altro discorso
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#1022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Uscita la 1.14.00 > link
Hanno aggiunto il cross-save, come anticipato qualche tempo fa. Qui viene spiegato come utilizzarlo passo passo > link Il resto son bug-fix generali.
|
|
|
#1023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
|
|
|
|
|
|
#1024 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#1025 |
|
Senior Member
|
Ma hanno rotto l'illuminazione interna? Ora quando entro dentro alcuni luoghi al chiuso anche se presenti fonti di luce devo accendere la lanterna e che caxx
|
|
|
|
|
|
#1026 |
|
Senior Member
|
Boh, può essere, non ne ho idea. Ormai l'ho disinstallato, rivaluto di rifarci un giro solo se introducono roba nuova di un certo perso tipo i bordelli o le auto da rally, roba così.
|
|
|
#1027 |
|
Senior Member
|
Se aggiungono bordelli e taverne con un gioco simil-gwent magari anche con tornei ripetibili non lo levo più dal PC
|
|
|
|
|
|
#1028 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
non ci gioco da fine maggio,ero capitolo 7, avevo regalato all'accampamento stivali preziosi che mi servivano e non credo si possano riprendere.
cmq il trasloco l'ho quasi ultimato quindi potrei tornare a giocarci prima di ferragosto presumo/spero.
|
|
|
#1029 | |
|
Senior Member
|
Patch 1.16.00 > link
Al di là dei bug-fix e correzioni varie, il punto principale di questa patch è sul piano economico: il ri-bilanciamento del commercio e il profitto sullo scambio dei beni, non che stazioni di scambio e rimesse per il carretto (a questo si aggiunge un miglioramento nel controllo e nella gestione del carretto stesso). Tutta roba che @default era completamente inutile (mettersi a farla equivaleva perdere tempo per 4 spicci e rompersi l'anima a controllare il carretto). Hanno fatto delle modifiche alla banca e inserito le obbligazioni (che si possono acquistare, ma anche scambiare per oggetti rari). Lato tecnico > Quote:
|
|
|
|
#1030 | ||
|
Senior Member
|
lato commercio ci sono un botto di modifiche. Sono curioso di vedere come si tradurranno lato gameplay.
Io sono arrivato a Demeniss. Non vi dico le bestemmie quando ho capito che:
Almeno la mia viverna sta crescendo bene, dovrebbe mancare poco che diventi adulta.(tre timeskip di 12 ore dando cibo da quel che ho capito). |
||
|
|
|
|
|
#1031 |
|
Senior Member
|
Sì, è una di quelle dinamiche di avanzamento del cacchio e ti capiterà lo stesso pure con l'orco quindi preparati
Con lei in quel punto te la cavi, con l'orco forse un po' meno, ma non è detto perché il gioco ha subito parecchi aggiornamenti e ritocchi sui PG secondari. Nel pratico, usa gli artefatti sbiaditi (tanto ne avrai sicuramente un fottio in inventario a prendere polvere) per fare il respec delle abilità e poi una volta finito col personaggio X, fai nuovamente il respec e riporti il Cliffo alle abilità che avevi. Quel che si può dire è che con le varie patch uscite pure i PG secondari hanno accesso ormai a gran parte dell'equip che usa Cliffo (sia lato armi che armature), quindi dopo il respec hai già la possibilità di avere roba da dargli pronta all'uso e magari pure potenziata, perché è appunto quella che usavi per il Cliffo. Alla release avevano solo equip specifico non condiviso (oltre che abilità più limitate), quindi oltre a trovarti a controllare obbligatoriamente una pippa (respec a parte), questa era pure equipaggiata di monnezza
|
|
|
#1032 |
|
Senior Member
|
E che due maroni ohh
Ho beccato Aeserion il serpente leggendario. Me lo sono trovato che strisciava imponente alle spalle e mi parlava, ho pensato " se ora mi attacca sono fottuto " ![]() Cmq sto gioco ha tra le più belle bossfight mai viste nei videogiochi, alcuni di loro mi sono stati anche sul caxxo(ma perché non riuscivo ad avere la meglio, tutta invidia ). Ho beccato ultimamente anche un Dio del tuono caduto e una specie di stregone antico che ricordava vagamente quelli che si incontravano ad Hexen(tipo Heresiarch son sicuro che il nome è sconosciuto ai più)per ucciderlo mi sono dovuto inventare l'impossibile dato che volava, l'ho dovuto annientare con le abilità speciali della spada lancia-corvi , l'arco potenziato ma soprattutto vortice più l'abilità di rimandare indietro i colpi(lance di luce o fulmini a catena, 'tacci suoi). Credo di aver perso il 20% dell'uso delle dita per switchare da una cosa all'altra
|
|
|
|
|
|
#1033 | |
|
Senior Member
|
Non serve il seguel, quell'aspetto farà sicuramente parte di una di quelle "sistemazioni/aggiunte" alla main che avevano annunciato mesi fa.
Molti boss (alcuni nel tempo son stati anche patchati) appaiono "tosti" (che è una parola un po' grossa, ma diciamo rispetto agli altri scontri del gioco) non perché sono/erano difficili, ma perché hanno/avevano hitbox ad minkiam o routine di attacco non propriamente "leggibili" (anche a causa della telecamera) o alle quali non potevi reagire in attacco/difesa in modo adeguato con le abilità/combo speciali con artefatti (cosa che a quel punto del gioco magari non era ancora possibile/accessibile a meno di barare), un esempio classico: volare letteralmente in stile teletrasporto a bordo opposto dell'arena con un salto e poi fiondartisi accanto dalla parte opposta, senza che tu non potevi minimamente coprire quelle distanze in attacco/difesa o compensare con tempi di reazione realmente fulminei a causa delle loro finestre troppo ristrette (vuoi per lo più per le hitbox o sempre per la telecamera). Cose che in generale sono state ritoccate man mano nelle varie patch, rendendoli un po' più "ripuliti" e/o leggibili, vedasi i vari changelog. Imho, rimanendo più o meno a tema, continuo a preferire i boss ad esempio di Elden Ring, sebbene baravano pure quelli con hitbox al limiti (e alcuni oltre), li trovavo più appaganti sia da affrontare e sia all'interno del contesto in cui erano messi, rendendoli particolari: vuoi per lo stile, vuoi per l'aspetto, vuoi per la sfida, etc. Quelli di CD mi sono apparsi più un wannabe di quelli di ER, nel pratico non me ne ricordo ormai quasi più nessuno (vedasi anche la confusione qualche post addietro che ho fatto sui due polaretti) e son passati 2 mesi o poco più da quando l'ho finito. Ricordo giusto lo scimmione incazzato, ma non tanto per lo scontro in se, quanto perché fosse interessante che spaccava tutto quello che gli finiva contro, il serpentone solo per l'aspetto particolare, ma di suo non lo considero neanche un boss, è un puzzle, e un giusto paio di altri nell'abisso, ma non per lo scontro, magari per le cutscene che ci avevano piazzato prima/dopo/durante. ER mi pare di averlo avviato l'ultima volta 3-4 anni fa, ma me li ricordo ancora tutti praticamente, odiandoli in equal modo, vorrà pur dire qualcosa ![]() Anyway, l'immancabile hot-fix 1.16.01 > link Quote:
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | AC Black Flag | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 02-08-2026 alle 08:08. |
|
|
|
|
|
|
#1034 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1035 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A dire il vero non mi ricordavo proprio che fosse lei quel boss che seccavi nella zona maledetta, questo per dire quanto mi fosse rimasto in mente il suo personaggio (l'aspetto è praticamente assimilabile a una qualsiasi delle streghette venditrici con relative missioni, si rifornisce solo da un altro sarto). Non mi ricordavo nemmeno che l'artefatto crow storm lo raccattavi dal suo bastone, questo per dire quanto mi sia rimasto impresso il suo scontro o lei come boss PS: hot-fix 1.16.02 > link Quote:
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | AC Black Flag | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 03-08-2026 alle 19:18. |
||
|
|
|
|
|
#1036 |
|
Senior Member
|
Si sono superati con l'hotfix dell'hotfix
|
|
|
|
|
|
#1037 | |
|
Senior Member
|
nope, con l'hotfix dell'hotfix dell'hotfix > 1.16.03
Quote:
|
|
|
|
#1038 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Non è un gioco per hotfix degli hotfix
|
|
|
#1039 |
|
Senior Member
|
No vabbè
![]() meno male che non lo sto giocando moddato, conosco persone che stanno smadonnando che ogni volta devono aspettare la versione aggiornata di alcune mod ![]() EDIT: pare abbiano indetto un "concorso" terminato da poco, dove si chiedeva alla community di creare dei video ispirati al gioco, divisi in due categorie(video lunghi e video brevi). I vincitori porteranno a casa un biglietto per viaggio interamente sponsorizzato presso la sede di Pearl Abyss Korea, una moneta commemorativa dorata di Crimson Desert e merchandising esclusivo di Crimson Desert(beh, mica male ). Il link alla pagina e ai video dei vincitori https://crimsondesert.pearlabyss.com...l?_boardNo=113 Ultima modifica di The Void : Ieri alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#1040 | |
|
Senior Member
|
E neanche per hotfix degli hotfix dell'hotfix > 1.16.04
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

).