Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2026, 18:48   #1
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Crimson Desert: il figlio illegittimo di The Witcher cresciuto a pane e steroidi.

Non sono riuscito a trovare in nessun modo una eventuale discussione in merito a questo gioco, se esiste chiudete pure e chiedo venia. In caso contrario:

Il gioco è ambientato nel continente di Pywel, un mondo dark fantasy vasto e brutale, caratterizzato da deserti aridi, montagne innevate e città medievali brulicanti di vita. Il Protagonista è Kliff, il leader dei Greymanes, un gruppo di mercenari caduti in disgrazia dopo un’imboscata. La trama segue il viaggio di Kliff per riunire i suoi compagni dispersi e reclamare il proprio onore in una terra dilaniata da guerre tra fazioni, intrighi politici e minacce mistiche.

Crimson Desert è stato paragonato a titoli come The Witcher 3, Elden Ring e Assassin's Creed per la profondità delle sue meccaniche:

Combattimento Dinamico: Il sistema di lotta è viscerale e fisico. Kliff può usare spade, archi, scudi e persino mosse di wrestling o prese corpo a corpo. È possibile interagire con l'ambiente (es. scagliare nemici contro oggetti) e utilizzare abilità magiche chiamate "Frammenti dell'Abisso".

Esplorazione Verticale: Grazie al motore grafico proprietario BlackSpace Engine, il mondo è estremamente interattivo. Potrai scalare edifici, cavalcare draghi per sorvolare la mappa o lanciarti nel vuoto in stile "Skydiving".

Mondo Vivo: L'ambiente reagisce dinamicamente: il meteo influenza il gameplay, e gli NPC hanno routine quotidiane complesse. Potrai dedicarti ad attività secondarie come la pesca, la caccia, l'alchimia o persino l'assalto a fortezze nemiche.

Boss Fight Epiche: Il gioco punta molto su scontri con creature colossali che richiedono strategie specifiche e l'uso intelligente delle meccaniche di arrampicata e schivata.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2026, 18:50   #2
The Void
Senior Member

Uscito di recente un gameplay trailer, che ho visto solo ora, praticamente è spettacolare, verso metà video sembra di capire che ci saranno altri personaggi tra cui scegliere:

https://www.youtube.com/watch?v=Fl6hiVA3brs
Old 01-02-2026, 08:26   #3
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Sulla carta, o meglio su quanto visto finora promette bene, anzi forse fa fin troppe cose che ti fanno pensare che sia un potenziale Game of the Year ed allo stesso tempo potrebbe rivelarsi come un flop, una sorta di mappazzone.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2026, 08:56   #4
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
troppa roba e tutta buttata dentro senza criterio... dal fantasy ai mech, dalla magia alle armi da fuoco… fino agli involtini primavera

anche tecnicamente è altalenante, scene spettacolari ea roba da PS2

non mi sbilancerei poi a paragoni con the witcher perchè davvero mi sembra esagerato

il classico gioco moderno cino-coreano, divertente, sì, ma caotico e sovraccarico, in una parola: troppo
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2026, 09:11   #5
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

C'è anche da valutare la trama della main quest, le missioni secondarie caratterizzazione dei personaggi, sceneggiatura ecc. tutte cose cha a me interessano in un gioco perché ne visti fin troppi infarciti di banalità e cose ripetitive da fare.
Non sono pessimista sul gioco, dico solo di tenere le aspettative sotto controllo perché o questi (programmatori) sono dei geni oppure ci stanno vendendo fumo negli occhi
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
Old 01-02-2026, 10:21   #6
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Ci han buttato dentro troppa roba, il disastro è dietro l'angolo. Poi se gli riesce bene amalgamare il tutto tanto di cappello.
Old 01-02-2026, 10:43   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Anche a me sa cagata, ma spero di sbagliarmi... Sicuramente a livello grafico ha del potenziale, anche black desert era notevole.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:30   #8
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
piu' che altro sapete se si può scegliere la dodge viper, per spostarsi tra le piste e gli scenari?
Old 02-02-2026, 11:19   #9
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Seguo da una marea di tempo, avendo anche giocato per un buon periodo al "prequel" (diciamo così ) Black Desert.

Partiamo da una considerazione: inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di un MMORPG, solo in corso d'opera è stato trasformato in un single-player. Il che può far pensare che parte delle meccaniche nonchè proprio la vastità del mondo e le tantissime attività previste siano un parte derivazione dell'idea iniziale. Con questo non voglio dire che ci saranno dinamiche tipiche da MMO, dipende come il tutto è stato implementato.

Di sicuro c'è una marea di carne al fuoco, il rischio che possa essere troppa facendo di tutto un mappazzone, o il classico gioco con tante cose e nessuna decente, è plausibile. Ma d'altro canto va anche detto che l'idea di realizzare giochi con così tante attività è cosa abbastanza normale nei giochi provenienti dall'oriente.
Può essere un capolavoro come un flop colossale. Nel corso del tempo ho sentito diversi paragoni con altri giochi, se non altro come "struttura" del mondo del gioco stesso. Qui in testa al thread han citato The Witcher o Elden Ring (e anche AC, che però in questo contesto è la prima volta che lo sento a paragone), ma spesso ho sentito paralleli con Skyrim (inteso come infinite possibilità di gioco offerte) e gli ultimi due Zelda.

Sembra che la parte più azzeccata sia la parte esplorativa, a livello di promesse è la parte che più sembra avere potenziale. D'altro canto viene anche promessa una profonda storia principale, anche se da quanto capito "lineare", e una parte importante relativa al Combat-System, che è molto action e in stile H'n'S (non è un souls-like).

Dire che sia stato messo tutto senza criterio al momento è prematuro. Il rischio ovviamente c'è, ma per dire una cosa del genere bisognerebbe prima provare il gioco e vedere come tutte le parti sono state miscelate.

Un paio di considerazioni al volo sui dubbi che leggo: il gioco è incentrato su un personaggio specifico (come lo è stato Geralt in TW); proseguendo nel gioco si uniranno al gruppo altri 2 personaggi che potranno essere manovrati e usati, ma il focur rimarrà sempre su Kliff.
Per spostarsi ci saranno a quanto pare una marea di mezzi e soluzioni. Da quanto visto si potranno sfruttare diversi poteri di "movimento", si potrà scalare quasi ovunque e saranno presenti numerosi mezzi per spostarsi (tra quelli noti cavalli, mecha e draghi).
Il motore di gioco è proprietario. Gli scorci e gli ambienti sono visivamente spettacolari, ma la parte tecnica deve essere decisamente ripulita da quanto visto finora (qualche hit-box da sistemare, qualche compenetrazione, alcune texture di bassa qualità).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 11:38   #10
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Lo aspetto più per un discorso tecnico/visivo ma mi sembra un calderone in cui hanno buttato dentro troppa roba.

Mi ricorda quando iniziavo a farmi i primi piatti in cucina a 14 anni, nel sugo della pasta buttavo ogni ingrediente possibile immaginabile perchè ognuno di essi era buono...
Poi ho capito che il troppo stroppia ed è impossibile amalgamare insieme troppi sapori.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 22:03   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Io mi son segnato la data del 19 Marzo:
i video sono impressionanti a livello tecnico, motore grafico proprietario veramente notevole.

Per tutto il resto:
se fosse stato un team cinese, non li avrei *agati nemmanco de striscio, ai miei occhi fanno giochi tutti uguali e tutti pallosi -si, per me anche Wukong è una palla, ma solo perchè è uno stramaledetto soullike che io odio -, ma essendo sud coreani, voglio dare loro fiducia.
Oh, almeno con Black Desert Online, certe gnocche da paura ^___^'
Old 02-02-2026, 22:45   #12
The Void
Senior Member

Io dopo aver visto diversi filmati non ho avuto l'impressione del mappazzone in stile Valhalla. Ho visto invece un gioco di ampio respiro, che invoglia l'esplorazione libera, il godersi un mondo molto grande a piedi, a cavallo, in mongolfiera o sopra un drago. Essendoci 5 grandissime regioni, tra cui tre molto verdi e una innevata(oltre a quella desertica da cui il gioco prende il nome) non mi aspetto altro che potermi immergere con tranquillità in un action RPG con tante missioni secondarie. Quindi incrocio le dita e spero bene, lo volevo proprio un action RPG così, single player ovviamente.
Old 03-02-2026, 10:24   #13
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Io dopo aver visto diversi filmati non ho avuto l'impressione del mappazzone in stile Valhalla. Ho visto invece un gioco di ampio respiro, che invoglia l'esplorazione libera, il godersi un mondo molto grande a piedi, a cavallo, in mongolfiera o sopra un drago. Essendoci 5 grandissime regioni, tra cui tre molto verdi e una innevata(oltre a quella desertica da cui il gioco prende il nome) non mi aspetto altro che potermi immergere con tranquillità in un action RPG con tante missioni secondarie. Quindi incrocio le dita e spero bene, lo volevo proprio un action RPG così, single player ovviamente.
Il fatto è che sembrano tutte cose riciclate pari pari da black desert, al punto che sembra davvero un black desert single player...

Che poi la parte pve di black desert non era male, il problema erano le quest decisamente blande e la parte pvp esageratamente frenetica.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 03-02-2026 alle 10:30.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 10:30   #14
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Voglio capire dove sia la fregatura dato che sto gioco sembra figo oltre misura.

Sembra davvero troppo bello...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 10:43   #15
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Io mi son segnato la data del 19 Marzo:
i video sono impressionanti a livello tecnico, motore grafico proprietario veramente notevole.

Per tutto il resto:
se fosse stato un team cinese, non li avrei *agati nemmanco de striscio, ai miei occhi fanno giochi tutti uguali e tutti pallosi -si, per me anche Wukong è una palla, ma solo perchè è uno stramaledetto soullike che io odio -, ma essendo sud coreani, voglio dare loro fiducia.
Oh, almeno con Black Desert Online, certe gnocche da paura ^___^'
Black Myth Wukong una palla?
BLASFEMIA
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 03-02-2026, 11:05   #16
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Città: Pesaro
TUTORIAL DI CUCINA COREANA

Prendete un bel recipiente spazioso (BDOnline)
cospargetelo per bene con una base di Skyrim e TW3, insaporita dagli ultimi AC
agitate bene (non mescolate) aggiungendo intanto manciate di Zelda BotW
a questo punto aprite il frigo e prendete tutto quello che trovate, e cominciate a cacciarcelo dentro: Dragon's Dogma, Control, un po di a-jrpg, e altro che al momento non mi sovviene.
Dimentico qualcosa? ah si, un po di Fallout4 per la gestione degli insediamenti
E per legare il tutto, se c'è ancora posto, infarcite con quella commistione di fantasy e sci-fi che piace tanto agli asiatici, e con un feeling da mmorpg che immagino a molti di noi rizza i peli delle braccia

Vi piace il piatto? forse si forse no

Vabbè scusate ma non ho resistito, tanto avete già detto tutto voi. Anzi penso di non avere mai visto un titolo che metta tutti daccordo a livello di impressioni preliminari, come questo

E nemmeno mai visto un titolo che balli così tanto sul confine tra gioco del secolo e fail del secolo...ma io che sono pessimista di natura prevedo che scivolerà e cadrà da quest'ultimo lato del confine, quantomeno nella fase iniziale. Poi immagino verrà aggiustato pian piano nel tempo.

E comunque a me fotte sega che con lo shortage e i rincari l'hardware per farlo girare ce l'avro se va bene nel 2030
Old 03-02-2026, 12:13   #17
carulli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Sembra troppo bello per essere vero
Old 05-02-2026, 17:11   #18
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Combat gameplay

https://www.youtube.com/watch?v=zlEqHP8d1Bw

Io ripeto o siamo a livello di un GOTY oppure flop of the year.

Tutto quello che ci stanno facendo vedere sembra veramente spaziale, anche sul combat system nulla da dire, la grafica è mostruosa, si distrugge tutto, tantissima roba a schermo e gira tutto fluido... maronna mi chiedo dove sia la fregatura...
Old 05-02-2026, 18:03   #19
The Void
Senior Member

Nice il video è very impressive. Incrocio le dita e spero si rivelerà il giocone che sembra essere.
Old 05-02-2026, 19:01   #20
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Il combat sembra più in stile Diablo che un souls!
Pieno zeppo di nemici che si fanno fuori con attacchi ad area
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian