Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2026, 11:58   #41
Hi-Speed
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma dai, che dire complimenti in effetti nel 2026 non è frequente leggere di utenti che usano una scheda video uscita circa 12 anni fa.
Sarebbe interessante sapere anche il resto del sistema, c'è da augurarsi che non sia coevo della scheda video di cui sopra altrimenti viene da chiedersi come mai ha Windows 11....
la GTX 750 TI è stata fornita di drivers compatibili x W11 da nVidia fino a novembre, il supporto è finito a novembre, continuerà però a supportarla dal lato sicurezza. Se (nVidia/Microsoft)risolveranno, bene, altrimenti troverò ulteriori modi per risolvermi il problema.
Quote:
altrimenti viene da chiedersi come mai ha Windows 11....
Hi-Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 12:33   #42
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Si prosegue Q U I, partecipiamo numerosi dai!

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 10:32   #43
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Mah che Windows nelle ultime versioni sia peggiorato è una opinione rispettabile ma del tutto personale, cosa peraltro ancora tutta da dimostrare, poi certo se per valutare un s.o. si guardano come sono le icone o le finestre, area di lavoro chiamale come vuoi allora alzo le mani, indubbiamente abbiamo dei parametri diversi per valutare un s.o.,
Ovviamente.
Certo, tralasciamo il fatto che Win11 non lo voglia nessuno, abbia a malapena passato il 50% di share MS dopo "appena" 5 anni dal lancio, lo share di Windows sia in continuo e costante calo, ecc.
Certamente, sono opinioni personali. Abbiamo parametri diversi.
Ma l'opinione maggiore dice che non è contenta di Win11.
Quote:
inoltre quali sarebbero queste cose "terribili" che la Microsoft avrebbe fatto alla propria clientela? chiedo per curiosità eh,
https://en.wikipedia.org/wiki/Criticism_of_Microsoft ad esempio.
Certo, poi se non si vogliono vedere (come mi aspetto succeda), allora non si vedono...
Quote:
al netto che io scelgo un sistema operativo perché questo soddisfi le mie esigenze, TUTTE le mie esigenze, certo non perché mi sta simpatica la Software House che lo ha realizzato....
Infatti. Ma Windows soddisfa TUTTE le TUE esigenze.
Per altri, non è così.
Quote:
Ovviamente vorrei sperare che non si esca con la solita storia che "Windows ti spia" perché davvero allora non vale neanche più la pena di continuare a discutere,
Benissimo, possiamo non andare oltre, se tu non vuoi.
Certo che selezionare gli argomenti, ed escludere quelli a sfavore, è un bel modo di difendere le proprie preferenze...
Quote:
ad ogni modo contenti voi contenti tutti, da che mi risulta però quelli incazzati con Windows devono essere proprio pochini considerata la diffusione che continua ad avere, ovviamente sono tutte installazioni imposte e perché si trova "anche nelle patatine", vabbè.....
E quale sarebbe la diffusione?
Un concetto che non capite, e che relegate ad un semplice "solita storia che Windows ti spia", è che non c'è un modo di contare le installazioni di un software che non richiede licenze o contiene telemetria.
Quote:
E di grazia da dove hai ricavato quei dati? questa mattina invece io ho visto, in entrambi i negozi, tre isole dedicate, una per Windows, una per Apple e la terza per i dispositivi Chromebook, quindi non diciamo eresie per favore, poi certo se per portare come si suol dire l'acqua al proprio mulino ci si inventano le situazioni anche qui alzo le mani, non vale neanche la pena di commentare oltre
Era una battuta, ovviamente.
Per indicare che per ogni pc con Linux preinstallato, ne esistono centinaia con Windows.
Non sono stato nei negozi che hai frequentato tu, ma normalmente, se vuoi un po' di scelta, trovi solo macchine Windows.
I Chromebook sono, in gran parte, dei thin client per webapps. Non sono comparabili.

Quote:
se non per dire che con un Chromebook fai esattamente le stesse cose che fa Linux e che andate predicando a destra e a manca e che "andrebbero bene per la maggioranza degli utenti che adesso usano Windows" e cioè navigare in rete, leggere la posta e scrivere una lettera, quindi di che parliamo, l'alternativa per questo uso c'è eccome e anche già bella e confezionata invece di perdere tempo a cercare la distro "che fa per me".....
Ma nemmeno per idea.
Un pc Linux è un pc, un Chromebook è poco più di un tablet con tastiera...
Quote:
Ah Linux sarebbe un s.o. perfetto? pensavo davvero nella mia lunga carriera informatica di averle sentite tutte, evidentemente mi sbagliavo, si perfetto come no.....
Cosa c'è di così complicato nel capire che una cosa può essere perfetta per tizio, e non andare bene a caio?
Sì, per molti Linux è perfetto come sistema operativo, fa tutto quello di cui hanno bisogno, e in maniera molto migliore di come lo farebbe Windows.

Se fai fatica a capire un concetto come "persone diverse, esigenze diverse", problema tuo.
Oppure hai l'arroganza di ritenere che le TUE esigenze, sono quelle giuste?
Quote:
Per il resto non avevo dubbi, come sempre l'anima "elitaria" esce sempre, questi bavboni del popolo bue che usa Windows, orrore....certo resta sempre da stabilire se siete un elite o degli emarginati, chissà....

Ad ogni modo state pure tranquilli, visti i numeri ridicoli di diffusione di Linux non mi pare che ci sia questa grande "richiesta" per passare a questo s.o., e complimenti per l'apertura mentale e l'atteggiamento veramente democratico con cui vi ponete, per poi frignare immancabilmente ogni volta che vi sbattono in faccia i numeri che attestano che "Linux non si diffonde, non viene capito..", da non credere.....

Ma sono d'accordo con te, ci sono casi in cui discutere è completamente inutile. Totalmente.
Si parla, soltanto. Per passare il tempo.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 18:14   #44
LL1
Senior Member

Quote:
anche se si sforzano di apparire imparziali cercando di intavolare una discussione oggettiva alla fine l'anima del fanboy invasato esce sempre, "Linux è il più meglio, punto e basta" [...]
ma va? , hai anche te l'impressione che da un lato ci sia l'élite e, dall'altro, la massa??

Però aggiungo:
ma si facciano i cazzi loro e pensino al pinguino invece di intervenire su OGNI notizia avente ad oggetto MS (lo dissi a suo tempo: evidentemente, oltre a non saper come passare il tempo, sono mossi dallo spirito del buon samaritano quando sarebbero invece più utili nel catechizzare la massa a partire dagli amici /parenti che invece considerano evidentemente alla stregua di plagiati/dementi)

Asking For A Friend

Old Ieri, 14:52   #45
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma va? , hai anche te l'impressione che da un lato ci sia l'élite e, dall'altro, la massa??

Però aggiungo:
ma si facciano i cazzi loro e pensino al pinguino invece di intervenire su OGNI notizia avente ad oggetto MS (lo dissi a suo tempo: evidentemente, oltre a non saper come passare il tempo, sono mossi dallo spirito del buon samaritano quando sarebbero invece più utili nel catechizzare la massa a partire dagli amici /parenti che invece considerano evidentemente alla stregua di plagiati/dementi)
E tu, invece, cosa ci fai di bello in questi lidi?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:06   #46
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Si da il caso che il pinguino funzioni senza problemi anche su PC che hanno 15 anni di vita, e parlo delle attuali versioni di linux, non di quelle uscite dieci anni fa. Questa è la differenza sostanziale tra i due SO, poi tutte le altre menate che tirate in ballo ve le lascio volentieri
Bisognerebbe fare la prova con una delle ultime versioni di Windows.
Già si inchioda su PC recenti, figuriamoci su quelli di 15 anni fa...
Comunque non capisco di cosa vi meravigliate. Dopo Windows 7, c'è stato il nulla cosmico. Solo casini e magagne che devono risolvere gli utenti un po sgamati. Quelli che non conoscono hwupgrade, fanno felici i vari assistenza PC sparsi per il globo. Dovranno pur campare anche loro no?
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:50   #47
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
E tu, invece, cosa ci fai di bello in questi lidi?
Sono la vostra anima nera.
Finché ogni notizia relativa a MS vedrà il prezioso contributo dell'élite pronta a far ironia spicciola e generalizzazioni a piene mani, lì ci sarò anche io per bilanciarne la spocchia

Asking For A Friend

Old Ieri, 16:57   #48
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Sono la vostra anima nera.
Finché ogni notizia relativa a MS vedrà il prezioso contributo dell'élite pronta a far ironia spicciola e generalizzazioni a piene mani, lì ci sarò anche io per bilanciarne la spocchia

Hanno appena pubblicato un'altra notizia sul tuo amato SO, solo che non trovo la faccina con i "pop-corn" (o forse ricordo male e non c'è mai stata in questo forum e mi confondo con altri forum).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:15   #49
LL1
Senior Member

Quote:
Hanno appena pubblicato un'altra notizia sul tuo amato SO, solo che non trovo la faccina con i "pop-corn" (o forse ricordo male e non c'è mai stata in questo forum e mi confondo con altri forum).
i problemi del notepad etc, oltre a non riscontrarli, non mi coinvolgono emotivamente

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : Ieri alle 17:18.
Old Ieri, 17:17   #50
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
i problemi del notepad, sinceramente e oltre a non riscontrar nulla, non mi coinvolgono emotivamente
Sono contento per te

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:31   #51
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Si da il caso che il pinguino funzioni senza problemi anche su PC che hanno 15 anni di vita, e parlo delle attuali versioni di linux, non di quelle uscite dieci anni fa.
insomma.
15 anni fa vuol dire primi generazione di "i", 4 gb di ram, disco meccanico.
girare linux ci gira, ma da schifo; come da schifo ci gira windows 10.

però, se andiamo dietro di altri 3 anni, arriviamo a macchine su cui linux moderno non gira, W10 ltsc invece si (da schifo, ovviamente).

e, no, non lo dico per sentito dire; ho fatto decine di prove, prima di arrivare a questa conclusione.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:34   #52
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Bisognerebbe fare la prova con una delle ultime versioni di Windows.
Già si inchioda su PC recenti, figuriamoci su quelli di 15 anni fa...
Presente !
Computer portatile del 2008 forse 9 credo, da me upgradato a t9600 4 gb e ssd.
se mi leggi vuol dire che funziona !
Ovviamente windows 11 23h2 dopo non è più supportato il processore, ma come" pc da divano" va ancora bene e non si pianta !
Questo direi che sia più vecchio che ho dato che quello del 2006 che aveva un ssd PATA ha tirato le cuoia definitivamente, anche li andava win11, anche se l'ssd pata non era il massimo.
Il piu recente è un intel 12 gen aggiornato e anche li va bene.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:52   #53
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Presente !
Computer portatile del 2008 forse 9 credo, da me upgradato a t9600 4 gb e ssd.
se mi leggi vuol dire che funziona !
Ovviamente windows 11 23h2 dopo non è più supportato il processore, ma come" pc da divano" va ancora bene e non si pianta !
Questo direi che sia più vecchio che ho dato che quello del 2006 che aveva un ssd PATA ha tirato le cuoia definitivamente, anche li andava win11, anche se l'ssd pata non era il massimo.
Il piu recente è un intel 12 gen aggiornato e anche li va bene.
idem. portatile con core due 32 bit, già di fascia bassa quando lo comprai.

linux moderno ovviamente non supportato, W10 Ltsc lento come la fame.
upgradato la ram a 4gb (in teoria non supportate... ma lui non lo sapeva ) miglioramenti 0.
scaraventato dentro un SSD... non è una scheggia ma su internet ci va e va pure un office leggero.
Old Ieri, 17:52   #54
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
insomma.
15 anni fa vuol dire primi generazione di "i", 4 gb di ram, disco meccanico.
girare linux ci gira, ma da schifo; come da schifo ci gira windows 10.

però, se andiamo dietro di altri 3 anni, arriviamo a macchine su cui linux moderno non gira, W10 ltsc invece si (da schifo, ovviamente).

e, no, non lo dico per sentito dire; ho fatto decine di prove, prima di arrivare a questa conclusione.
meh....

Hardware di 12 anni
cat /proc/cpuinfo | grep 'name'| uniq
model name : Intel(R) Core(TM) i3-4130 CPU @ 3.40GHz

poi 8 GB RAM + ssd (ok che non è un HD meccanico, ma trovalo ?)
Ubuntu MATE 24.04 va che è una meraviglia

Ultima modifica di barzokk : Ieri alle 17:54.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:55   #55
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
meh....

cat /proc/cpuinfo | grep 'name'| uniq
model name : Intel(R) Core(TM) i3-4130 CPU @ 3.40GHz

poi 8 GB RAM + ssd (ok che non è un HD meccanico, ma trovalo ?)
Ubuntu 24.04 va che è una meraviglia
e sticazzi... è più recente del mio pc "principale"

in realtà avrei anch'io un i3 di 4a generazione, ma credo sia più lento dell'I5 di 3a

ora, con 8gb non lo so, ma con 24 io non ho mai avuto problema nè con windows (sia 10 che 11) ne con le 2-3 versioni di linux che ci ho provato.
Old Ieri, 18:16   #56
LL1
Senior Member

Quote:
Annamo bene..

Asking For A Friend

Old Ieri, 18:23   #57
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Il mio unico pc fisso, oltre al server domestico, è un 4770 su una mainboard cinese, e 16 gb di ram, c'è una nvidia 1660 quindi al massimo giochi vecchi.
Old Ieri, 18:23   #58
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mio unico pc fisso, oltre al server domestico, è un 4770 su una mainboard cinese, e 16 gb di ram, c'è una nvidia 1660 quindi al massimo giochi vecchi.

BRIVIDI

Asking For A Friend

Old Ieri, 18:53   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
BRIVIDI
Funziona... Bene !
Old Ieri, 18:59   #60
LL1
Senior Member

nel 2016 avevo anche io un i7 4790 e funzionava bene. ci credo...specie poi se oggi (2026) continui ad usarlo per navigare o leggere mail

Asking For A Friend

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian