|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Arch Linux, aggiornamenti QUOTIDIANI, spesso anche del Kernel Non ricordo l'ultima volta che ho dovuto fare un chroot da Live per sistemare un problema
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Chi sarebbe il terzo? Il fanta tizio qui sopra? Altrimenti mi serve un indizio.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ultimamente mi sono imbattuto in un altro utente il cui nikname inizia ancora per F e quasi quasi lo aggiungerei alla lista ... basta che controlli i miei ultimi post
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Sono qui a portare la mia esperienza, dopo che Windows ha effettuato l'aggiornamento stavo riscontrando blocchi del sistema riconducibili alla GPU, avevo fatto diversi test e ormai avevo isolato l'hardware responsabile... Cercando su internet poi ho trovato il vostro articolo ed ho provato dopo altri tentativi anche a disinstallare l'aggiornamento in questione, disinstallandolo il problema sì è risolto, al 100% questo aggiornamento crea problemi alle GPU nVidia, al driver che è l'ultimo disponibile di novembre 2025. La GPU coinvolta è una GTX 750 Ti. Non ho avuto schermate nere, ma blocchi del sistema, lo scherma frizzava e l'unico modo per poter ripristinare era il riavvio per mezzo del tasto di spegnimento del case, i blocchi potevano essere scambiati per errori della RAM, ma invece è un problema software... causato da Microsoft. Ho sospeso gli aggiornamenti per le prossime cinque settimane sperando che sistemino l'inconveniente. Grazie H.U. per aver realizzato questo articolo. Saluti
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Eccellente
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Ma dai, che dire complimenti in effetti nel 2026 non è frequente leggere di utenti che usano una scheda video uscita circa 12 anni fa. Sarebbe interessante sapere anche il resto del sistema, c'è da augurarsi che non sia coevo della scheda video di cui sopra altrimenti viene da chiedersi come mai ha Windows 11.... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Vero?, solo il meglio per chi usa 11!!
Siamo al completo!! #MaIMieiNonVannoInTilt
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando una persona qualunque si reca in un negozio per acquistare un computer (sia esso portatile o fisso) ci trova solo PC con installato sopra W$ e nessun commesso si sognerebbe di far presente la possibilità di far risparmiare qualche decina di euro per passare a GNU/Linux (qualche anno fa qualcuno ci ha provato, ma GNU/Linux ancora non era user friendly, ora sì e te lo dico da estimatore di W$ fino a W7). Ora, se questa persona è a digiuno di informatica, che ci sia W$ o il pinguino come SO non gli cambierebbe niente perché a livello di usabilità ormai è la stessa cosa (parlo di uso quotidiano per navigare, vedere video, ascoltare musica, scrivere documenti, cose di questo tipo). Se invece la persona che necessita di un nuovo computer è un libero professionista e/o un lavoratore che ha la necessità di usare particolari software c'è poco da fare: finchè rimarranno esclusive di W$ necessiteranno di W$. E questo lo si può dire anche per i "giocatori professionisti" o che utilizzano particolari periferiche non sopportate dal pinguino. Se alla luce di quanto fatto presente non notate questa discrepanza, getto la spugna (ormai siete diventati una triade ben affiatata). Quote:
![]() P.S. alla fine uno usa il PC in base alle sue necessità, questo è ovvio, ma fintantoché prevale il monopolio la gente comune non saprà mai dell'esistenza di valide alternative, quindi io non mi pongo il problema se ci sarà mai un "anno di linux" ... la cosa importante è che io possa scegliere come usare i miei PC e non come mi viene imposto dalla M$ P.P.S. dobbiamo ringraziare la M$ per la fine del supporto a W10 e le richieste di sistema di W11 (in termini calcistici si direbbe gran bel autogol) se qualcun altro ha deciso di guardarsi intorno.
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto del tuo intervento, oggi in qualunque negozio di informatica, questa mattina per dire sono stato all' Unieuro e all' Euronics quindi posso confermarlo direttamente, sono disponibili almeno tre tipologie di PC, una con Windows, una con MacOS e infine i Chromebook, sistema operativo di Google, peraltro imparentato con Linux, quindi si hanno ben due scelte alternative a Windows. Il fatto poi che quest'ultimo sia quello diciamo scelto in via preferenziale dipende da molte variabili, per esempio lo usano già al lavoro, per esempio hanno fatto un corso basico di PC, oramai li fanno ovunque, per disoccupati, per le casalinghe, quelli per la terza età, perché hanno l'amico che è di aiuto nell'utilizzo quotidiano, perché lo usa anche il figlio per giocare, perché stanno frequentando il corso ECDL per prendere l'attestato della Patente Europea del PC, utile appunto non solo a fare punteggio per lavoro ma anche all'estero e potrei continuare fino a domani mattina. Il discorso è che non è che uno compra un PC con Windows "per simpatia", ci sono alle spalle ragioni più che valide, senza ovviamente parlare dei professionisti, ecc.. che non scelgono Windows perché gli sta simpatico, anche qui, ma semplicemente perché sono obbligati a farlo causa proprio quei software professionali che funzionano solo su Windows, ci fosse il porting di questi su Linux credi davvero che i sopracitati professionisti siano così contenti di spendere fior di quattrini per le licenze quando potrebbero fare lo stesso lavoro senza cacciare una lira? Quote:
Mah guarda che, tolti i casi di cui sopra o usi diciamo particolari, gaming di un certo tipo, periferiche specifiche, ecc... , nessuno impone Windows nel senso che non è che ti puntano una pistola alla testa e ti dicono "compra Windows altrimenti finisci male", semplicemente entrano in gioco le motivazioni di cui sopra a cui aggiungo che Linux non è decisamente pubblicizzato come dovrebbe e come merita, anzi dirò con tutta sincerità che più volte ho avuto la netta sensazione che gli stessi utilizzatori di Linux non vedono di buon occhio come si suol dire una possibile, e auspicabile secondo me visto che le potenzialità ci sono tutte, espansione dell'installato, quasi come a conservare il discorso di un s.o. diciamo riservato a pochi, un fare che francamente non ho mai capito e questo certamente non è un fatto solo recente ma praticamente da sempre, anche anni fa quando frequentavo il LUG, che dire magari cambiare un attimo mentalità aprendosi di più verso il "popolo" formato dalle Zie Marie? potrebbe essere una strada molto vantaggiosa, potrebbe.... |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
/dev/dri/card0 a card1 e non mi avviava più la virtual machine non trovando più la risorsa corretta. Modificato manualmente con "NANO" tutto ha rifunzionato. Sia chiaro con questo non voglio avallare l'idea che ci siano continui problemi anzi... sono piuttosto rari, oserei dire dei casi isolati però esistono. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il fatto è che quasi tutti provengono da un utilizzo (multi)decennale di Windows, e il motivo per cui molti di noi sono passati a Linux non è il costo della licenza (come molti vorrebbero far credere), ma il peggioramento del sistema in sé. Se ci aggiungi che MS si è spesso comportata in maniera terribile nei confronti dei clienti e dei concorrenti, vien da sé che molti si sentono "giustificati" nello storpiarne il nome, in segno di disprezzo... Quote:
Quote:
Quindi perché allargarne l'utenza al popolo? Per attirare malware, aumentare i vincoli software, appesantirlo con protezioni per gli ingenui, ecc? Guarda Android: oggi non puoi più usare lo smartphone come archivio di massa, non puoi usare certe app se il telefono non è certificato, (quasi) non puoi installare app fuori dallo store, non puoi sbloccare il bootloader o fare il root perché hanno paura che lo faccia anche la casalinga che poi si trova il telefono completamente aperto alle minacce. Aggiungono paletto dopo paletto per aumentare la sicurezza, che ne rende difficile l'uso agli utenti più avanzati... Perché mai un utente Linux di adesso vorrebbe vedere questo futuro per Linux? |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
--doppio--
Ultima modifica di LL1 : Ieri alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse vogliono semplicemente contarsi sperando di non calar di numero col tempo #MaIMieiNonVannoInTilt
|
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Piccola precisazione (già fatta in altri thread tra l'altro).
Uso W$ e M$ come diminutivi per non scrivere ogni volta il termine completo ed il simbolo del dollaro al posto della S per indicare che sono a pagamento, se voi ci vedete una nota dispregiativa amen (cmq non l'ho mai scritto con le zeta, questo lo fanno altri utenti e non io) anche perché fino a W7 era il miglior SO sulla piazza, ora per quanto mi riguarda, non lo è più.
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente vorrei sperare che non si esca con la solita storia che "Windows ti spia" perché davvero allora non vale neanche più la pena di continuare a discutere, ad ogni modo contenti voi contenti tutti, da che mi risulta però quelli incazzati con Windows devono essere proprio pochini considerata la diffusione che continua ad avere, ovviamente sono tutte installazioni imposte e perché si trova "anche nelle patatine", vabbè..... Quote:
Quote:
Per il resto non avevo dubbi, come sempre l'anima "elitaria" esce sempre, questi bavboni del popolo bue che usa Windows, orrore....certo resta sempre da stabilire se siete un elite o degli emarginati, chissà.... Ad ogni modo state pure tranquilli, visti i numeri ridicoli di diffusione di Linux non mi pare che ci sia questa grande "richiesta" per passare a questo s.o., e complimenti per l'apertura mentale e l'atteggiamento veramente democratico con cui vi ponete, per poi frignare immancabilmente ogni volta che vi sbattono in faccia i numeri che attestano che "Linux non si diffonde, non viene capito..", da non credere.....
Ultima modifica di Falcoblu : Ieri alle 21:24. |
|||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema talmente inesistente, che Microsoft ha appena rilasciato un out-of-band per risolverlo: https://support.microsoft.com/it-it/...8-4e333ed78edc
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Si si dico, anche se si sforzano di apparire imparziali cercando di intavolare una discussione oggettiva alla fine l'anima del fanboy invasato esce sempre, "Linux è il più meglio, punto e basta", c'è poco da fare si vede che avere come sistema principale Linux nel pacchetto c'è anche l'assumere questa posizione, è proprio più forte di loro, fortuna che usando Mint come sistema secondario sono immune al contagio...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MaIMieiNonVannoInTilt Ultima modifica di LL1 : Ieri alle 23:01. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.