Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2026, 09:01   #53841
girinohar
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
... Poi se uno è ormai abituato nel bene e nel male alla loro rom e al sensore virtuale che va e non va...
Concordo con Romagnolo, il vero problema di Poco è il sensore virtuale, che ad ogni aggiornamento può andare o meno, sull'X3 che ha mia sorella, nella versione pro non andava proprio bene, sul mio X3 normale adesso é ok e non verrà più aggiornato, speriamo... Su X6 che adesso ha mia mamma in questo momento è un delirio, ma lei usa il telefono solo in vivavoce. Riguardo ai prezzi prima con i punti e le offerte c'erano belle occasioni.
girinohar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 13:17   #53842
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
Ecco, stavo giusto interessandomi ad uno Xiaomi 15T (fascia 400/450€) ma vedo che è anch'esso dotato di sensore virtuale.
Ma è una cosa risolvibile con particolari settings o app terze?
Può essere così bloccante da farmi considerare altri modelli?
Grazie!
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 13:49   #53843
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da lucas86mj23 Guarda i messaggi
Ecco, stavo giusto interessandomi ad uno Xiaomi 15T (fascia 400/450€) ma vedo che è anch'esso dotato di sensore virtuale.
Grazie!
non è risolvibile in alcun modo, bisogna sperare che per il tuo modo di usarlo funzioni e che con gli update non lo incasinino.
Soprattutto a queste cifre non prenderei un device che è un po' una lotteria, ma prenderei il 14T che ha sensore fisico e costa il giusto sui 320-330 euro, la differenza in prestazioni c'è di un 20% ma solo nei test, nella realtà va uguale e si risparmia tanto e non c'è il problema sensore virtuale.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 13:58   #53844
Romagnolo1973
Senior Member

Capitolo aggiornamento 50 Neo (che qua in tanti attendono) su Reddit è arrivato a un croato il nuovo aggiornamento patch di novembre quindi in una settimana dovrebbe arrivare in tutta l'Europa.
Non sembra esserci il ritorno della opzione "guanti" nel setting
Capitolo Android 16 sono partiti in tutto il mondo con i test, chiedendo agli utenti di aderire, che vuol dire che ci vorrà ancora un paio di mesi prima dell'arrivo a tutti.

Ho anche capito leggendo su telegram che il programma FIX Motorola che permette di avere aggiornamenti sostanzialmente sbrandizzandolo, lo sbrandizza solo per quel determinato aggiornamento (di fatto va a pescare su un server no brand l'aggiornamento) ma il telefono continua ad essere Brand, quindi la volta successiva si deve riusare il FIX se si vuole subito aggiornare e così via tutte le volte. Ecco perchè non fa casini e non serve fare backup quando lo si usa.
Old 09-01-2026, 16:42   #53845
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
non è risolvibile in alcun modo, bisogna sperare che per il tuo modo di usarlo funzioni e che con gli update non lo incasinino.
Soprattutto a queste cifre non prenderei un device che è un po' una lotteria, ma prenderei il 14T che ha sensore fisico e costa il giusto sui 320-330 euro, la differenza in prestazioni c'è di un 20% ma solo nei test, nella realtà va uguale e si risparmia tanto e non c'è il problema sensore virtuale.
Ciao Romagnolo1973, grazie! Dove lo hai visto a quel prezzo? Io lo vedo minimo a 359 da T€cno$ell.
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 18:09   #53846
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ciao Romagnolo1973, grazie! Dove lo hai visto a quel prezzo? Io lo vedo minimo a 359 da T€cno$ell.
Dal suo paragradetto in pagina 1 arrivi a questo
https://www.hdblog.it/prezzi/Xiaomi-14T_i6633/
mai comprato da quello che lo ha a 329 (probabile + spese spedizione) ma lo vedo indicato da tempo quindi direi abbastanza sicuro
Edit: ho visto che a 329 è finito purtroppo..... si vedono già gli effetti dei rincari futuri, i prodotti buoni del 2025 vanno a ruba e anche il loro prezzo aumenta (è stato a 320 in passato e su più venditori)

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 09-01-2026 alle 18:13.
Old 09-01-2026, 19:31   #53847
Kingdemon
Senior Member

L'Avatar di Kingdemon

Città: Lake of Como
Quote:
Grazie!
Mi era sfuggito.. devo chiedere a mia sorella come si trova.
Lamentele non me ne sono arrivate

Per il resto bel telefono l'ho provato un pò quando glielo ho aggiornato e impostato.
Rispetto al mio (14t pro) è leggermente piu' grande ma molto piu' maneggevole, le fotocamere sporgono meno e il peso è distribuito uniformemente.
1 NzxtH9flow - LianLiEdge1000 - GigabyteB650eAorusEliteXaxIce - 9600X - ThermalrightHyperVision360 - KingstonFury6000cl30_32Gb - 990pro2TbM2Nvme - Sapphire9700XTPure - Alienware 34" Oled AW3423DWF - Glorious GMMK2 + ModelD
2 CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - [email protected] - NzxtKrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR
Kingdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:32   #53848
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Ragazzi il 50 fusion ha un senso oppure presenta qualche "criticità" rispetto al collaudato Edge 50 neo ?

Sent via Moto G85
Old Ieri, 12:56   #53849
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ragazzi il 50 fusion ha un senso oppure presenta qualche "criticità" rispetto al collaudato Edge 50 neo ?

Sent via Moto G85
prodotto vecchio, se costa pocl va bene, ma a 200 c'è I Edge 50 neo 256Gb, Edge 60 o a 180 il G86 che è identico

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 18:48   #53850
seytan
Senior Member

L'Avatar di seytan

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Romagna
Ho un Edge 30 da qualche anno, nel complesso va bene... però ad esempio non sono particolarmente entusiasta della vibrazione e nell' app proprietaria di gestione dei files, in pratica la galleria che nei motorola si chiama diversamente, per me risulta complicato ricercare immagini, video e documenti, forse bisognerebbe installare qualche app. di terze parti.

Volendo sostituirlo con un cell più recente sono indeciso se passare ad altro brand e spendere molto di più( tipo realme gt7, xiaomi 14T ) o rimanere sul motorola edge 60 o sul 50 neo, ovviamente con questi ultimi risparmierei abbastanza.

Premetto che non gioco ma un telefono fluido e senza lag lo preferisco.
seytan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:23   #53851
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seytan Guarda i messaggi
Ho un Edge 30 da qualche anno, nel complesso va bene... però ad esempio non sono particolarmente entusiasta della vibrazione e nell' app proprietaria di gestione dei files, in pratica la galleria che nei motorola si chiama diversamente, per me risulta complicato ricercare immagini, video e documenti, forse bisognerebbe installare qualche app. di terze parti.

Volendo sostituirlo con un cell più recente sono indeciso se passare ad altro brand e spendere molto di più( tipo realme gt7, xiaomi 14T ) o rimanere sul motorola edge 60 o sul 50 neo, ovviamente con questi ultimi risparmierei abbastanza.

Premetto che non gioco ma un telefono fluido e senza lag lo preferisco.
Prova già sul Edge 30 a mettere il gestore files di fossify che fa tante app buone senza pubblicità e senza tracciare gli utenti, io uso il file manager e anche la loro galleria (non ha cloud quindi le foto non le conservi online che è un bene o un male a seconda dei punti di vista se dovesse rompersi il device difficile recuperarle)
https://play.google.com/store/apps/d...emanager&hl=it

Per il telefono nuovo venendo tu da un telefono che oggi possiamo dire piccolissimo la scelta migliore sarebbe secondo me Edge 50 Neo che ha un display ben più ampio del tuo ma riesce ad essere di dimensioni umane, passare a uno XIaomi 14T dall'Edge 30 potrebbe essere un trauma.
Su Xiaomi dovresti poi adoperarti per togliere le app con pubblicità, sugli Xiaomi sono poche rispetto ai base gamma Redmi e Poco ma comunque devi metterci mano.
Edge 50 Neo che ho è sostanzialmente fluido (qualche leggero lag ancora sull'app fotografica motorola ma poca cosa) ma ovviamente un teleono più performante e caro è sicuramente più fulmineo nell'uso ma se non fai cose pesanti la differenza è appena percepibile e il risparmio nel comprarlo invece è tangibile.
Old Oggi, 10:00   #53852
masavini
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti, sto cercando un camera phone per mia figlia. C'è qualcosa in fascia media (3-400 euro) che si avvicini alla qualità delle foto degli Iphone? Grazie!
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:17   #53853
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Direi che nei 400 in questo thread si parla solo di Xiaomi serie t, al momento 14t, il 15t costa qualcosa in più. Certo iPhone lato fotografia è un'altra cosa, soprattutto sui video, però col budget sei limitato, Apple su quelle cifre solo rigenerati purtroppo

Inviato dal mio RMX5070 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:38   #53854
masavini
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Grazie della risposta. Al momento la 15enne in questione ha in dotazione uno Xiaomi 11 Lite 5G NE e si lamenta che foto e video "fanno schifo". Con un 14t ci sarebbero, secondo te, miglioramenti sufficienti a non "fare schifo"?
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:02   #53855
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da masavini Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Al momento la 15enne in questione ha in dotazione uno Xiaomi 11 Lite 5G NE e si lamenta che foto e video "fanno schifo". Con un 14t ci sarebbero, secondo te, miglioramenti sufficienti a non "fare schifo"?
l'11 lite ha una bellissima fotocamera. Lo usa come 64mpixel? Settalo a 16mpixel... le foto vengono spettacolari.
Old Oggi, 17:05   #53856
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Buona Domenica e sbertucciatemi pure per la mia niubbaggine.

È possibile lasciare libero l'accesso allo smartphone, niente impronta digitale/pin/etc. ma allo stesso tempo usare l'impronta digitale per le app tipo banca/posta/etc.?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:27   #53857
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Buona Domenica e sbertucciatemi pure per la mia niubbaggine.

È possibile lasciare libero l'accesso allo smartphone, niente impronta digitale/pin/etc. ma allo stesso tempo usare l'impronta digitale per le app tipo banca/posta/etc.?
Ciao, no, per la registrazione dell'impronta è necessario mettere prima una sicurezza principale, ovvero password, pin o sequenza, altrimenti se per qualche motivo non hai più funzionalità del polpastrello, puoi comunque accedere con gli altri metodi indicati come più sicuri

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old Oggi, 20:18   #53858
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Sono prodotti diciamo di nicchia quindi ne esistono pochi di grandi marchi, ma visto che ce ne sono parecchi venduti e spediti da amazon con quindi tutte le garanzie del caso non vedo dove sia il problema, se poi vuoi un marchio conosciuto ci sono quelli della brondi (che comunque rimarchia i soliti prodotti cinesi)
Se poi ti va bene non cordless ma di marca c'e' questo di motorola
Motorola Voice - FW410L
Avevo già visto anche quello.
Grazie comunque per il supporto
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian