|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_147535.html
La notizia rimbalza in tutto il web: l'Europa annullerà il ban del 2035 per le auto termiche, ma i nuovi limiti di emissioni permetteranno davvero di vendere auto con motore endotermico? Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Questi sono argomenti di politica, cosa centrano con la tecnologia e con l'automotive ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Hai fatto ipotesi e conti sensati, ma ci sono anche altre opzioni:
Ad esempio, i politici talvolta (spesso ) fanno ragionamenti senza senso, basati su ignoranza, convenienza, esigenze delle singole nazioni che rappresentano ecc. Tanto vale aspettarsi qualsiasi cosa.Il calcolo delle emissioni e la gestione dei crediti ne è un esempio. L'obiettivo è ridurre le emissioni, non stabilire che uno emette poca CO2 e quindi qualcun altro ne può emettere tanta. Chi ne emette poca è bravo e deve cercare di migliorarsi - per quanto possibile - mentre chi ne emette tanta deve ridurla e non dire "be', tanto c'è il mio vicino di casa che inquina poco, quindi io ho margine per appestare il mondo". Un meccanismo nato per favorire un processo è diventato una becera moneta di scambio. Sia chiaro, non giustifico nemmeno le richieste senza senso della UE (senza aver fatto calcoli economici, valutato tecnologie disponibili o meno, possibilità delle diverse nazioni coinvolte ecc.).
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Preferirei lasciare la libertà a ciascuno di comprare l'auto che vuole in cambio della cancellazione dei dazi sulle auto elettriche. Tanto prima o poi sarà il mercato a chiedere le auto elettriche e persino quelli che oggi sparano a zero sulle auto elettriche ne compreranno una, una volta resisi conto che conviene.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il meccanismo per come è stato pensato ha senso. Io azienda che mi comporto bene accumulo crediti, che poi vendo a chi si comporta male. I soldi che ricevo in cambio mi permettono di aumentare il mio business, e quindi aumentare il mio impatto positivo sull'ambiente. La normativa punta al risultato finale, non al mezzo. Ipotizziamo che Tesla riceva miliardi e miliardi di euro dalle altre case, con questi soldi potrebbe costruire più sedi, più fabbriche, farsi più pubblicità, o anche migliorare la sua tecnologia, magari con un nuova batteria con più autonomia. Il risultato sarebbe che potrebbe vendere molte più auto. Ecco, questo è il risultato che il legislatore vuole ottenere, che si vendano più auto elettriche, non importa di chi. Per questo è permesso il meccanismo regolatorio dei crediti. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Io sono ridicolo ? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso è successo per tante questioni, dai medicinali, all'alimentazione, al digitale terrestre, e altre ne verranno in futuro. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che questo meccanismo viene sfruttato per vendere più auto termiche, arricchire momentaneamente l'azienda o l'AD di turno a scapito dei risultati futuri... Il fatto stesso che il computo delle emissioni si faccia tra tutti i modelli di un produttore (quindi dalle elettriche alle PHEV, alle full hybrid o alle stufe a pellet) è una assurdità: ogni 10 elettriche che vendo, posso commercializzare un modello che brucia carbone... qui si è spostata l'attenzione dal problema (ridurre le emissioni di CO2 e di agenti inquinanti) al "mercato del pesce" che alla fin fine non è d'aiuto in tal senso. EDIT: c'è da dire, però, che il meccanismo dei dazi "cozza" con questo ragionamento... l'importante è vendere più auto elettriche, ma se arrivano dalla Cina non vale...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 12-12-2025 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi si torna al punto di prima, cioè che il legislatore ha comunque ottenuto ciò che voleva: chi vendeva il vietato scompare, e resta solo chi vende il regolare. Il punto se mai è un altro: pagare crediti ai cinesi che conseguenze lavorative può avere? Se un domani Volkswagen sparisse, a favore di BYD e Geely, quanti posti di lavoro si perderebbero in Europa? Io inizierei a valutare un obbligo di produzione europea sul totale, così da obbligare i cinesi a fare come BYD, cioè aprire una fabbrica in Europa dove si costruisce da zero. Così i posti di lavoro non li perdi ma li sposti soltanto. Lo stesso vale per Tesla, che importa dalla Cina molte vetture di allestimento standard. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
È già un primo passo. Poi bisognerà cancellare ogni altro tipo di inasprimento sulle emissioni e mantenere euro6 a tempo indefinito.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
poi la realtà è diversa.. quei soldi vengono incamerati e, nel caso di tesla, trasformati in benefit.. le aziende europee invece li usano per investimenti e ridurre i costi troppo elevati che abbiamo a produrre in europa.. in praticamente nessun caso sono soldi che servono per il miglioramento green e chi li subisce li subisce solo come l'ennesima ridicola tassa. dopo 30 anni in questo settore ormai la vedo anche io per quello che è e non più per quello che il legislatore ci dice che dobbiamo ascoltare. come gli ETS e gli ETS2.. e se tua moglie lavora in quel settore sa bene che gabelle pesanti sono e la differenza fra l'idea del legislatore e la realtà per le imprese.. e la speculazione bestiale che c'è sotto..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si fa confusione con il metodo usato.. ma il motivo che ha spingo questa transizione economica non è la CO2.. la CO2 è stato il pretesto che anche un cretino poteva capire e che avrebbe colpito e danneggiato tutti a qualsiasi livello, dal civile all'industriale. tanto è vero che ogni continente ha un limite differente e vincoli differenti e la penalizzazione maggiore è qua dove c'erano le industrie più innovative ed ecologiche .. fosse stato un problema di inquinamento non si puntava sulla innocente CO2.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla CO2 non ho capito, in che senso innocente? È il principale gas serra, e la mobilità su ruota ormai è assodato che abbia un impatto abbastanza rilevante sulla quota totale. Inoltre evitare il petrolio porta ad altri benefici indiretti, come la non dipendenza dai paesi arabi. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Queste le parole del leader dei Popolari al Parlamento UE ( tra i paladini dell'elettrico a Bruxelles ), Manfred Weber, che ha guidato la trattativa sulla revisione del ban dei motori termici nel 2035:
" Per le nuove immatricolazioni di veicoli dal 2035 in poi, una riduzione del 90% delle emissioni di CO₂ sarà ora obbligatoria per gli obiettivi di flotta delle case automobilistiche, anziché il precedente 100%. Inoltre, non ci sarà più un obiettivo del 100% a partire dal 2040. Ciò significa che il divieto tecnologico sui motori a combustione interna è escluso. Tutti i motori attualmente costruiti in Germania potranno quindi continuare a essere prodotti e venduti. Con questo, manteniamo le nostre due promesse più importanti: restiamo impegnati per la neutralità climatica. Ma garantiamo anche la neutralità tecnologica. Questo invia un segnale importante all’intera industria automobilistica e garantisce decine di migliaia di posti di lavoro industriali. ". In sostanza nel 2035 la maggior parte di vetture prodotte saranno full hybrid e PHEV con la componente termica alimentata con combustibili di sintesi o mix di questi con quelli tradizionali. Le BEV rimarranno una quota di minoranza del mercato. I cinesi devono vendere le loro vetture elettriche/PHEV in Europa perchè sono in sovrapproduzione sia di veicoli che di batterie e non sanno dove altro smerciarle. Questo è un punto debole che le case europee possono sfruttare ampiamente dopo la revoca del ban per contrastare la concorrenza cinese assieme dazi d'importazione. D'altronde sul termico ( in tutte le sue declinazioni ) i cinesi sono indietro come tecnologia ed offerta, soprattutto nei segmenti nelle fasce di mercato premium e lusso dove i margini sono al massimo.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, a dirla tutta si parla di "CO2 equivalente": ci sono elementi ancora peggiori da quel punto di vista, come il metano. O il gas inerte SF6 (esafluoruro di zolfo) molto usato e apprezzato in un sacco di applicazioni industriali, solo che ogni grammo immesso in atmosfera contribuisce all'effetto serra come 24.000 grammi di CO2 e, per praticità, si fa l'equivalenza e si parla solo di CO2.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo sul beneficio ambientale di non bruciare benzina e usare il petrolio per fare qualcosa di meglio inoltre il settore auto europeo è assodato non abbia un grande impatto sulla produzione di CO2 a livello mondiale la non dipendenza dai paesi arabi è molto propaganda ma va bene far finta che basti non comprare auto e aumentare la dipendenza da altre nazioni.. però non cambia niente visto che non possiamo fare a meno di importare dai paesi arabi se volessimo ridurre l'inquinamento la lotta non l'avremmo fatta alla CO2 p.s. tesla è cresciuta così tanto non per quei miliardi che ha preso per la CO2 ma per i prestiti che ha ricevuto.. poi tutto aiuta ma mi sa che ha preteso di più Musk e suo fratello che donato soldi la CO2 a Tesla.. il sistema degli ETS, delle quote CO2, di come vogliamo chiamare questo sistema, non sta riducendo la CO2 ma solo aumentando le tasse e penalizzando l'Europa visto che la CO2 non viene prodotta in EUropa.. se parliamo di "impatto abbastanza rilevante" .. se vogliamo usare i numeri per dare un peso al tuo concetto di "abbastanza rilevante" dobbiamo ricordarci che l'Europa incide per il 6% (SEI) delle emissioni globali e che il trasporto su gomma incide per il 72% del 30% di questo valore ovvero per il 1,3% delle emissioni mondiali ora.. immagino che per te sia "abbastanza rilevante" ma se lo stipendio aumentasse del 2% (più dell'impatto delle auto europee sulla CO2 del mondo) una persona si troverebbe con ben 25€/mese in più e non credo che direbbe che è stato un impatto abbastanza rilevante sul suo reddito .. direi che è un impatto alquanto marginale.. meglio di niente ma vale niente Speriamo invece di salvare il lavoro di quelle milionate di persone che rischiano il posto di lavoro in un Europa che inquina per il 6% nel mondo a vantaggio di quelle nazioni che inquinano per il 50% del totale e che fanno finta di fare i verdi.. perchè la realtà è questa.. il nostro -100% non conta niente per il pianeta mentre il loro 50% pesa moltissimo e la bilancia pende di la.. anche se si fa finta che l'1,3% sia tanta roba io penso solo che se la Cina tagliasse il 10% del suo inquinamento questo varrebbe con tutto l'inquinamento dell'Europa.. e noi ci ammazziamo per un ridicolo 1,3%..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Nessun hybrid emette così poco, i full hybrid hanno differenze minime rispetto ai benzina senza ibrido. I plug-in in effetti emettono molto meno, ma hanno il problema di pesare molto, e quindi non aiutano comunque a raggiungere la riduzione del 90%. 2. il carburante e-fuel di fatto non esiste, siamo così sicuri che tra 10 anni le cose siano diverse, e ad un costo accettabile? Se compri una termica, ma poi ti costa 3 euro al litro tanto vale comprare un'elettrica, anche con le colonnine super costose. Veramente vogliono fare un piano industriale basandosi su qualcosa che non esiste, non sanno se esisterà, e non sanno a che prezzi? Mi sembra improbabile come minimo. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 12-12-2025 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.

) fanno ragionamenti senza senso, basati su ignoranza, convenienza, esigenze delle singole nazioni che rappresentano ecc. Tanto vale aspettarsi qualsiasi cosa.