|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
Che teatrino. Ho dato disdetta. Rivoglio la mia dieci gigowatt. Mi possono bannare come cliente?
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Io ho una connessione a 10Gb e ho quasi finito di pagare le rate del loro modem con Ethernet a 10Gb.
Se riesco a fare downgrade di connessione a 2,5Gb, posso usare questo stesso modem con la Ethernet > 1Gb? (Mi pareva che il modem per la 2,5 una volta aveva Ethernet normale da 1Gb...) |
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
Quando viene il tecnico e chiama se sei in casa chiedi se ha l'ONT con se e di che taglio. Non si sa mai.
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho attivato il 22 gennaio la TIM FTTH 10/2 con modem libero, ONT HUAWEI HN801OTS.XGS-PON e da pochi giorni mi è arrivato il router Asus ROG GT-BE19000AI.
Ho fatto vari approfondimenti con AI in quanto dal passaggio dalla 2500/1000 TIM FTTH con router Fritzbox 4060 e ONT ZTE ho perso 5 ms di media di latenza sia negli speedtest che in cloud gaming (gioco su Nvidia Geforce Now abbonamento Ultimate da anni). Approfondendo gli ONT Huawei rispetto ai Nokia soffrono di buffer overflow e queueing delay, ci sono anche problematiche nella condivsione ODN tra GPON e XGSPON nell'attuale gestione di rete di TIM? TEST con vari POOL IP: Ultima modifica di Palatinus : 19-02-2026 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#205 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2024
|
Ciao, la mia zona è coperta da Ftth Open Fiber; devo chiedere il passaggio da Tim Fttc a Ftth.
Come modem ho un Fritz Box 7590 che supporta connessioni fino a 1 Gb, se non erro Tim su rete Open Fiber offre la fibra Ftth 1000/300? Ho questo “problema”, se verifico la copertura del mio indirizzo dal sito Tim, risulta disponibile solo la Fibra Fttc, mentre se verifico la copertura da Angie di MyTim risulta coperto da Ftth 2500/1000. Tim permette ai clienti con Fibra Fttc di passare alla Fibra Ftth? Dal sito Infratel il mio indirizzo risulta coperto dal Piano Italia 1 Giga e da Piani Privati Fibra ottica entro il 2028. Questo vuol dire che entro il 2028 sarò coperto anche dalla Fibra di altri operatori privati? Con una connessione Ftth 1000/300, consigliate di sostituire il FritzBox 7590? Consigliate di rimanere in Tim e chiedere il passaggio da Fttc a Ftth? Oppure meglio cambiare operatore? Su rete Open Fiber ci sono differenze di velocità, ping, ecc… fra i vari operatori? Per far entrare la fibra in casa, se si stipula il contratto con Tim, i tecnici utilizzano le canaline e corrugati utilizzati anche dal cavo in rame Tim? Ultima modifica di FrankPro : 21-02-2026 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
quante domande
- TIM il passaggio da fttc a ftth lo gestisce solo con profilo 1000/300 (già qui punto a sfavore) - con una 1000/300 potresti tranquillamente tenere il 7590 (ma anche con una 2500/1000 ma saresti limitato a 1Gbit) - di solito viene usata l'entrata del rame - su OF io andrei su altro e non TIM. se vai sul forum di fibraclick nella sezione offerte trovi quello che fa per te
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il fatto è che mica ti dicono la verità, eh, ti dicono che per ora c'è solo 1000/300 perchè la 2,5 e poi forse la 10giga arriveranno in seguito...
A me quando è stata attivabile ftth hanno detto così e già per me passare da una fttc 100/20 che andava a 80 quindi bene, però passare a 1000/300 era fantastico, poi però ho scoperto tutte la magagne di tim ( avevo chiesto attivazione tim wifi for gamers col 5590 fiber) e invece sti sciagurati che NON mi avevano mandato nessun documento ma solo un broken link, si son presentati con uno schifoso tim hub+ e mi hanno attivato la 1000/300 perchè appunto "per adesso c'è solo quella il modem non è disponibile, quando ci sarà te lo fai cambiare ( si come no ) " .... e a quel punto ormai volendo ffth la ho fatta attivare, e poi solo dopo mi sono dovuto documentare perchè diverse cose non mi tornavano e poi a forza di recalmi e alla fine di pec mi son fatto attivare ftth 2,5/1gbit senza modem ma ci son voluti quasi 4 mesi di tribolazioni e travasi di bile. Chiaro che quando finirà il vincolo dei 2 anni li manderò a quel paese
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
10GB
appena finito di parlare e data conferma alla mail per l'ordine.
Ho la 2.5 di TIM e ho chiesto al 187 se potevo migrare alla 10GB... Non avevo speranze ed invece, dopo aver letto non so dove e cosa, mi ha detto che era possibile, ma facendo un nuovo contratto, ma non come nuovo utente. In pratica mi costa 5 euro in più al mese dei nuovi utenti e 49 euro per l'allaccio invece dei 39. Obbligatorio prendere il modem ultra , ma ho chiesto di avere l'ONT e mi ha detto che l'opzione era prevista. Totale pagherò invece delle attuali 29,90 al mese, 39,90. Saluti
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[3107] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Gigabyte RTX 5070 TI OC - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link BE800 + TP-Link EX820v + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up |
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Salve ragazzi, oggi ho visto che sul sito Fibercop sono coperto dalla FTTH (4 giorni fa NON risultavo coperto), quindi sui siti delle varie compagnie telefoniche (TIM, Vodafone ecc.) NON risulto ancora coperto e non vedo offerte (presumo debbano aggiornare i loro database, quanto ci vorrà) ?
Venendo al dunque...anche io vorrei rimanere con TIM, migrando da FTTC a FTTH, ma vorrei pagare di meno, visto che ora pago 37 euro al mese e ho visto che ci sono offerte a 24,90 euro al mese (o poco più). Sapreste darmi qualche dritta ? Come dovrei procedere, secondo voi ? Grazie mille !!!!
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
|
Perchè rimanere con tim visto che l'infrastruttura ftth non fa capo a loro ma a fibercop o open fiber?
Se proprio vuoi tim chiami e gli dici che o ti fanno l'offerta del provider x oppure passi a x... le offerte che vedi in geners ono solo per nuovi clienti...
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora con ftth l'assistenza è demandata al gestore della rete quindi il provider investe fibercop ( o OF ) che manda propri tecnici. Ti dispiace abbandonare il PEGGIOR provider di tutti? Assistenza clienti pessima e da un pezzo difficile da contattare, trasparenza ben poca, comportamenti discutibili e continue rimodulazioni, vincoli per restare con loro travestiti da rate modem ( ti sbolognano un modem pessimo da 50 euro a 5 euro al mese per 48 mesi ) o da contributo spese attivazione ( 10 euro al mese per 24 mesi ) guarda che se apri un nuovo contratto ftth con loro una di ste due cose ti tocca! Cosa ti dà tim più di altri in ftth? NULLA. Sei libero, vola libero, scegli l'offerta migliore e dagli il benservito. Cosa che farò io quando tra 10 mesi mi scadrà il vincolo ( a me hanno fregato una volta con ftth perchè non sapevo, ma ora so, e di sicuro non ricapiterà mai più )
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò, ho anche visto, però, che possono passare anche diversi mesi dal giorno in cui risulto attivabile su FiberCop al giorno in cui i vari providers aggiornano i propri database. Quindi mi sa che per ora mi tocca pazientare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.