Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2025, 20:36   #1
Joele1965
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
come capisco dove ho installato windows?

Salve
scusate una gentilezza
non capisco su quale disco ho installato il s.o. windows 10
dall immagine io capisco che ho un disco 0 (zero) C (ssd)
un disco 1 (uno) unico da 1000 gb suddiviso in E: e disco D:
ma il mio s.o. è installato sul disco D:?

https://i.postimg.cc/k4pN39L9/situazione-dischi.jpg
Joele1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 20:42   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Da quello che sembra dall'immagine hai due sistemi operativi installalti su quel PC.

Uno sul disco 0 che è quello che sta funzionando nel momento in cui hai fatto lo screenshot, partizione C:, ed un altro sul disco 1 se l'etichetta Windows_10_OS corrisponde all'effettivo contenuto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 20:51   #3
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Confermo, adesso ti stà partendo dall'ssd kingston A400 (lo vedi che è da 240 GB).
Old 13-10-2025, 21:08   #4
Joele1965
Senior Member

Bene grazie
non ero molto sicuro.

trovato come è composto disco 1

perchè ricordo di aver inserito un nuovo HD ssd in quanto molto più rapido nella partenza,ed averci installato windows 10
e probabilmente la partizione D: è quella dove era installato windows 10 in precedenza.

Il mio problema è che mi piacerebbe installare w.11 visto che il supporto per w.10 terminerà ma non so se il mio pc lo può supportare e vorrei provare ad installarlo sulla partizione D

Ultima modifica di Joele1965 : 13-10-2025 alle 21:21.
Old 13-10-2025, 22:14   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joele1965 Guarda i messaggi
B
Il mio problema è che mi piacerebbe installare w.11 visto che il supporto per w.10 terminerà
Il supporto di sicurezza cioè le patch di sicurezza per Windows 10 è stato prorogato di un altro anno, bisogna sottoscrivere il programma ESU. Per noi europei gratuitamente. Se ne discute da mesi nella sezione di Windows 10 del forum.

Quote:
ma non so se il mio pc lo può supportare e vorrei provare ad installarlo sulla partizione D
Esiste la sezione relativa a Windows 11 nel forum su cui chiedere per questo argomento :-)

Ad ogni modo puoi usare uno dei vari tool disponibili in rete* per accertarti della compatibilità dell'hardware con i requisiti minimi richiesti da Microsoft per Windows 11 ed al limite se non dovessero esserci, puoi comunque installare lo stesso 11 utilizzando uno dei vari metodi per bypassare i requisiti.

* uno lo fornisce la stessa Microsoft:
https://aka.ms/GetPCHealthCheckApp

https://www.ilsoftware.it/controllo-...-usarlo_23424/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-10-2025 alle 22:16.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 19:46   #6
Joele1965
Senior Member

è che mi piacerebbe installare w.11 visto che il supporto per w.10 terminerà ma non so se il mio pc lo può supportare e vorrei provare ad installarlo sulla partizione
D (non su ssd) dove prima c'era una versione di windows 10
Old 15-10-2025, 08:21   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joele1965 Guarda i messaggi
è che mi piacerebbe installare w.11 visto che il supporto per w.10 terminerà ma non so se il mio pc lo può supportare e vorrei provare ad installarlo sulla partizione
D (non su ssd) dove prima c'era una versione di windows 10
È assolutamente sconsiglibile installare Windows 10 o 11 su hard disk tradizionale, troppo lento come dispositivo di archiviazione per avere minimo di buona funzionalità con i sistemi operativi attuali. Avresti sensazioni tutt'altro che veritiere sul sistema operativo e programmi installati ed anche malfunzionamenti dovuti alla basse prestazioni, da non fare anche solo per vedere come va perché non lo vedi come va...
L'ideale è prendere un altro SSD SATA e collegarlo al posto o assieme all'HD tradizionale.

Ad ogni modo se proprio vuoi tentare questa via (sbagliata), puoi tranquillamente installare Windows 11 indicando quel disco come destinazione, non vedo difficoltà. Se vuoi avere altri ragguagli ripeto c'è la sezione di Windows 11 sul forum usiamo lei, qui il discorso modalità installazione Windows 11 è OT.
Old 15-10-2025, 19:45   #8
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È assolutamente sconsiglibile installare Windows 10 o 11 su hard disk tradizionale, troppo lento come dispositivo di archiviazione per avere minimo di buona funzionalità con i sistemi operativi attuali. Avresti sensazioni tutt'altro che veritiere sul sistema operativo e programmi installati ed anche malfunzionamenti dovuti alla basse prestazioni, da non fare anche solo per vedere come va perché non lo vedi come va...
L'ideale è prendere un altro SSD SATA e collegarlo al posto o assieme all'HD tradizionale.

Ad ogni modo se proprio vuoi tentare questa via (sbagliata), puoi tranquillamente installare Windows 11 indicando quel disco come destinazione, non vedo difficoltà. Se vuoi avere altri ragguagli ripeto c'è la sezione di Windows 11 sul forum usiamo lei, qui il discorso modalità installazione Windows 11 è OT.
Intanto grazie
ho comunque fatto l'iscrizione a ESU e sembra sia andata a buon fine
per il resto vedrò
Grazie ancora
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian