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#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17030
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Ultima modifica di TorettoMilano : 12-07-2025 alle 11:11. |
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#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11258
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Qualche riflessione la dovrebbe fare chi pensa che costruire nuove dighe o bacini di pompaggi, sicuramente in una scala sicuramente molto più ridotta sia una passeggiata che non causi danni all'ambiente.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11258
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Ma ancora non è chiaro che si fa nel frattempo. Andiamo ancora a gas e carbone oppure chiudiamo gli ospedali e server per l'AI di notte? L'auto elettrica la carichiamo di giorno e andiamo in girono solo di notte? Lavoriamo e produciamo solo c'è energia e il resto del tempo stiamo fermi?
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 12-07-2025 alle 11:16. |
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#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17030
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#105 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 132
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Le auto elettriche sono il futuro, questo è evidente dagli sviluppi in arrivo nei prossimi 3-5 anni che metteranno una pietra tombale sul termico. Così come abbiamo seppellito LP, CD, Nokia, Carretti coi cavalli e altri mille esempi. E ripeto non (solo) per ecologia ma perché sono migliori sotto tutti i punti di vista. E non sono un inFERvorato, sono semplice possessore di un impianto fotovoltaico privato che mi garantisce 1000€ circa all'anno tra risparmio e guadagno. |
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#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4112
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![]() Ma amore mio devo mettere un meme con il clown che si trucca mentre dice 'ste fantasie trite e ritrite ? Oh, hai dimenticato quella delle pastiglie dei freni. ![]() Come quella di Zocchi che con la Tesla non è mai andato in officina, a parte quella volta che ha dovuto andarci (in garanzia però, quindi non vale ![]() Federauto rappresenta i concessionari. Il lavoro primario dei concessionari è vendere, e non solo cambiare l'olio, che viene dopo. I venditori di auto parlano con i clienti, e vedono benissimo che agli italiani l'auto elettrica fa cagare. Io lo scorso autunno ho fatto il giro di un po' di concessionarie, quando gli parlavo di auto elettriche usate sembravano dei vampiri davanti all'aglio. ![]() PS: richiedono di riformare tutto il personale, ma a cosa serve il personale se le auto a pile non hanno manutenzione ? ![]() Licenziano 10 persone e ne formano 2 al loro posto, e ci guadagnano anche. Dove sarebbe il problema ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 12-07-2025 alle 14:21. |
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#107 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6074
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https://www.poweroad.com/it/conoscen...le-differenze/ Le 2 tecnologie che hai elencato sono sovrapponibili a livello temporale, anno più anno meno, mica sono tecnologie di 50anni di distanza temporale ![]() Quote:
![]() p.s. da come scrivi non hai una auto a pile e sembra proprio che non ne hai mai provata una... non so perchè ma scommetto che vivi tra i monti e hai una bici, sempre da come scrivi e come rivolti le frittate ... Sei in vacanza e in 2 giorni hai spammato minkiate (come chi confonde ancora la co2 come inquinante e non come gas sera) per 20 messaggi... strano concetto di vacanza.
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 12-07-2025 alle 23:08. |
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#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11258
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Spingere a mille sulle FER senza considerare la sostenibilità economica e la sicurezza del mix ci porta contro un muro. E' bene saperlo.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#109 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7701
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L'unica cosa giusta che dici è che le elttriche saranno da comprare tra 3-5anni, quando ci saranno le nuove batterie (e avranno raggiunto prezzi abbordabili si spera), non ora. Le ev odierne saranno come i cellulari prima delle batterie al litio, quando avevano l'effetto memoria. Appena arrivate quelle al litio senza memoria le vecchie non le voleva più nessuno. Con la differenza però che la batteria del cell la cambiavi da solo con due spicci, e i cell duravano pochi anni e costavano una frazione di un'auto. Quote:
"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" Dovevo capirlo dal nome, è chiarmente un richiamo alle minchiate spiritual-new-age-fuffa varia a piacere (tra cui l'immancabile eco-qualcosa che va di moda ora). ![]() Insomma, il Quelo de noialtri. ![]() https://youtu.be/zCbmW_wV_Do?feature=shared&t=64 ![]() Ultima modifica di sbaffo : 12-07-2025 alle 17:43. |
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#110 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4112
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hanno comprato una auto a pile, hanno speso un sacco di soldi, e adesso non possono ammettere a sè stessi di avere preso una bidonata. Quindi devono convincere gli altri di essere nel giusto. Vedi "le auto a pile sono il futuroH, fatevene una ragione" ![]() Quote:
![]() io l'ho messo pure in firma, giusto 3 o 4 anni fa ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7701
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![]() come l'autopilot che nel 2016 "sarà completo l'anno prossimo", e qualcuno lo pagò pure 10 cocuzze in america, e lo sta ancora aspettando ![]() e qualcuno qui ancora lo difende... (shh, non faccio il nome e non quotatemi che mi ha messo in black list) ![]() Ultima modifica di sbaffo : 12-07-2025 alle 19:00. |
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#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6074
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Com' era la storia delle batterie? durano più delle auto? perchè qui bisogna discutere allora quanto si intende per durata di un auto: 3 anni? 5? 10? no perchè ho ancora il mio vecchio Samsung A5 che "funziona" con la sua batteria, dura tipo 10 minuti d' uso ed è un pelo rallentato, però sì, si accende e "funziona"
![]() ![]() Se c'è gente che intende cambiare auto ogni 3/5 anni perchè è il futuroH e il progressoH bene, avanti farete contenti un sacco di finanziatori e ce ne faremo una ragione ![]()
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#113 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Messaggi: 171
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Quote:
- professione insegnante - Leaf usata 40kWh, euro 15000 - km in un anno: 28000 - impianto fotovoltaico da 9kWp - vita in periferia, tragitto per andare a lavorare 48km giornalieri circa - a cui aggiungere i viaggi per la spesa, portare i bambini a nuoto, a lezione di inglese, dagli amici di scuola ecc ecc ecc - ed un mio tragitto locale settimanale / bisettimanale da 240km a/r - tetto casa orientato a SW, quindi con campana di produzione spostata nel pomeriggio - contratto (per ora) fisso con F1-F2 a 14€cent/kWh e F3 a 6.9€cent/kWh - contratto RID per l'eccedenza riversata in rete ipotesi per semplificare i conti della serva (altrimenti per un conteggio preciso si muore, tra PZO e inverter da 6kW che butta l'eccesso in questo periodo ogni giorno assolato dalle 12 alle 18) - costo gasolio € 1.7/l (in questo momento vedo le pompe nella mia zona tra 1.69 e 1.77) - costo energia €cent 15/kWh (quasi come se la comperassi tutta?) - consumo autovettura equivalente 5l/100 km - consumo leaf su base annua: 13kWh/100km (questo da CDB) - efficienza ciclo carica/scarica 80% (in realtà dalle mie misure lo stimo all'88%, esagero per stare basso ed evitare contestazioni) - bollo autovettura equivalente (150HP) € 300 circa Spese annue EV: - energia: 28000*13/100*15/100 / 0.8 = € 680 - tagliando: € 90 - assicurazione: € 390 Totale: € 1160 Spese annue diesel equivalente: - gasolio: 28000 * 1,7 * 5/100 = 2380 - bollo: € 300 circa - tagliando: € 250 circa - assicurazione: € 520 Totale: € 3450 Per la mia famiglia si tratta di un minor costo pari a € 2290 / anno Ultimo dato: SOH batteria all'acquisto 91,43%. SOH dopo un anno di utilizzo 90,86%. Se la batteria fa altri 5 anni prima che mi molli, mi sono ripagato il prezzo di acquisto al 100%. Il tutto senza contare la qualità di guida su statali e in città, non paragonabile tra le due vetture (mia moglie al terzo semaforo in città, inizialmente contraria all'acquisto: ed ora al diesel chi ci torna???). Non tocco volutamente l'argomento 'green', ho già portato dati di ricerche in merito in altri post. E sì, per i viaggi lunghi (che faccio per lavoro, io sono tra i 50 ed i 70k all'anno) ho un altro autoveicolo. Purtroppo traino, quindi non posso passare ad un'elettrica anche per quell'utilizzo, cosa che vista l'esperienza con l'altra macchina farei più che volentieri. Volendo posso chiedere il foglio elettronico ad un mio collega (che non traina) che ha acquistato un anno fa la Tesla usufruendo degli incentivi; il totale di cui sopra viene 3840/anno, se gli dura 10 anni se la ripaga al 100%. Non mi interessa convincere nessuno, sottolineo solo che l'elettrico non è solo mer*a come (@barzokk, @strato1541, @ndrmcchtt491 & co.) continuate a sostenere.
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Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
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#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21733
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Facendo conti più realistici, la differenza si riduce al millino con quella percorrenza, considerato anche che con un Fv di quel tipo solo 3-4 mesi l’anno riuscirai ad avere eccedenza sull’autoconsumo per ricaricare l’auto.
E ti è andata bene con una elettrica usata, che se la batteria comincia a dare problemi la batteria è da buttare. Presa nuova non te la ripagheresti mai la differenza. |
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#115 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44501
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E che non gli fanno pagare il bollo sui CV...
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#116 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4112
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![]() la vita è troppo breve per tutta questa pippa ! ![]() 2290 euro ?? scusa se ti rido in faccia... ma LOL ! ![]() Ieri con la mia auto nuova figa a benzina, sono passato davanti ad un centro commerciale, ho visto un conoscente con una auto cinese nuova a pile, davanti ad una colonnina con la faccia triste e il telefono in mano che cercava di farla funzionare... Se io fossi stato al suo posto avrei tirato giù tante bestemmie che si aprivano le porte degli inferi per accogliermi come presidente onorario ![]() PS: seriamente, non verifico nemmeno se ci sono tuoi bias o errori, come il valore da usato, il costo del fotovoltaico, ecc, perchè per 2290 euro mi dimostri già tu che non ne vale la pena
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#117 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 298
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Però, al fine di fare un paragone ad armi pari, da 2290 dovresti togliere il bollo perché è lo stato che te lo sconta, la differenza sull'assicurazione perché dipende dalla diffusione attuale del modello e gia saresti a 1460. Poi la quota parte pesata sulla ricarica del costo dell'impianto fv e l'extra costo dell'acquisto dell'auto rispetto all'equivalente. Sia chiaro, magari ci guadagni ancora, è solo per pignoleria. Per me onestamente, il termico è una scelta di piacere di guida: mi piace cambiare marcia, sentire il rumore del motore e avere pochi gingilli elettrici in abitacolo (motivo per cui oggi non comprerei neanche una termica). |
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#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6074
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Quote:
Villa (casualmente) impianto FT che costa quanto ? (casualmente) Batterie?!?! di accumulo che costano? Impianto che è costato? Hai 2 auto per tuo uso proprio Fai l' insegnate di cosa per avere tutto questo? Mi sa che non capisci la differenza tra risparmio e spendere meno, tu ora spendi meno ma non hai risparmiato nulla...va la... E cmqe siete ipocriti all' ennesima potenza, non lo fate per l' ambiente, (sempre se lo fate realmente...(su un forum uno può essere anche Presidente del Coniglio CIT.) ma per 50€ al mese, tutta gente che ha 50/60 anni e vive nel suo magico mondo, Comunisti col Rolex, perchè un 30enne col cazzo ti fa questi ragionamenti bacati...
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#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4112
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Quote:
Mi auguro che juro non insegni matematica. Perchè se acquisti un bene da 15.000 euro, e dopo 5 anni vale zero, hai perso 3.000 euro/anno, ed ecco che si è fottuto tutto il risparmio. Mentre una termica dopo 5 anni ha sempre un valore (oddio a parte le Peugeot ![]() E questo loro lo sanno, vedi "Se la batteria fa altri 5 anni prima che mi molli", e quell'altro della Tesla "se gli dura 10 anni se la ripaga al 100%", ma fanno finta di nulla. Dissonanza cognitiva appunto.
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#120 | ||||||||||
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Messaggi: 171
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Uh-oh!
Quanti nervi scoperti! Vediamo... Quote:
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Già, ma questa è la normativa oggi Quote:
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Fino a qualche anno fa, anche a me piaceva guidare per il gusto di guidare. Oggi, con due bimbi da tirare su, le priorità sono cambiate. La moto prende polvere in garage, ed il deltone lo guida (e lo mantiene) qualcun altro. La macchina per me è uno strumento di lavoro, e quando sono a casa l'elettrica per gli spostamenti locali è semplicemente utilitaristica. Dal punto di vista dei conteggi, non riesco a capire perchè volete continuare a togliere il bollo: questa è la normativa attuale e quindi questa bisogna fare i conti. In ogni caso, anche se aggiungiamo il bollo, sono 300 euro circa (se calcolato a pari potenza) e la differenza sull'assicurazione 130, che fa 430. Partendo da 2290, la differenza resta pur sempre 1860 (e non 1460 come indichi). Però ribadisco; questi sono i conteggi dell'anno passato, non sto esagerando. La mia stima pre-acquisto era di un minor costo annuo tra i 2 ed i 2500 euro, e ci siamo. Il bias nei conteggi di cui sopra, se c'è, è a favore delle ICE! Quote:
- casa indipendente con giardino in periferia, pari spesa rispetto ad appartamento in centro. Si chiama scelta di vita. - fotovoltaico 9kWp, vedi mio messaggio originale - accumulo su cui non scendo in dettaglio - tre auto, due per lavoro e una per la moglie - l'insegnante è mia moglie. - se noti nel mio messaggio originale ho specificato 2290 euro di MINOR COSTO, non di risparmio... va la... Quote:
Quote:
Impianto fotovoltaico da 13k€ circa. L'inverter è garantito 10 anni, i pannelli 25. Supponendo che l'inverter si rompa a 10 anni e un giorno, e quindi nei 25 anni io lo debba sostituire due volte, sono 2500€ circa da aggiungere al costo dell'impianto. Diciamo 16k€ spalmati su 25 anni, fanno 640€/anno (non attualizzo i costi futuri per semplicità di calcolo, anche perchè non sappiamo quanto costerà l'energia in futuro). Produzione dello scorso anno 8.55mWh, ergo 75€/mWh. Tradotto, a me l'energia che produco costa nella peggiore delle ipotesi 0,075€/kWh. Ho conteggiato l'energia per la macchina a 0,15, che è esattamente il doppio. Ah, scordavo i 32€ di extra per l'assicurazione sulla casq a coprire l'impianto FV! Siamo a 0,079. Mi fai cortesemente notare dove sbaglio? Quote:
https://www.autoscout24.it/lst?atype...n&ustate=N%2CU Non vedo offerte sotto i 18k Ma supponiamo che ne trovo una a 15k... Con i conteggi di cui sopra, spendo 5k di meno all'acquisto dell'auto. E supponiamo che dopo 5 anni, con 150.000km la rivendo a 10000. Ne convieni che è una supposizione quasi irrealistica, a favore del diesel? Bene... 2300/anno per 5 anni (la minor spesa dell'elettrico) fa 11500, più 5000 euro di svalutazione siamo a 16500 per il diesel contro i 15000 a valore zero dell'elettrica. Con queste ipotesi, siamo costretti ad attualizzare per far convenire il diesel... Poi vediamo tra 5 anni com'è andata. Quote:
Ribadisco: non sono talebano elettrico, l'elettrico non è per tutti. Ma non è corretto generalizzare che elettrico = mer*a, ed io ritengo positivo avere alternative.
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