Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2025, 12:35   #1
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Router VPN IPTV

Ciao a tutti,
è da un pò che cerco una soluzione.

Router : fritzbox 7530ax
VPN : ProtonVPN

Vorrei "semplicemente" che solo l'IPTV venisse instradata nella VPN.

Mi date una mano?

Grazie
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2025, 22:11   #2
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da shark79 Guarda i messaggi
Vorrei "semplicemente" che solo l'IPTV venisse instradata nella VPN.
Se ti serve un'instradamento a livello di IP/hosts, in modo che solo il traffico dell'IPTV passi dalla VPN, con i fritz non puoi farlo.
Puoi solo impostare una lista di dispositivi da far passare dalla VPN, quindi se usi l'IPTV da un dispositivo specifico puoi aggiungere l'IP di quel dispositivo alla lista degli abilitati ad usare la VPN e tutto il traffico del dispositivo, compresa l'IPTV, passerà dalla VPN.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 08:46   #3
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se ti serve un'instradamento a livello di IP/hosts, in modo che solo il traffico dell'IPTV passi dalla VPN, con i fritz non puoi farlo.
Puoi solo impostare una lista di dispositivi da far passare dalla VPN, quindi se usi l'IPTV da un dispositivo specifico puoi aggiungere l'IP di quel dispositivo alla lista degli abilitati ad usare la VPN e tutto il traffico del dispositivo, compresa l'IPTV, passerà dalla VPN.
No la TV la uso anche per altri servizi dove non và utilizzata la VPN.
Quindi con solo il router non pisso farlo, ho a disposizione anche un nas synology può essere utile?
Old 03-06-2025, 15:46   #4
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Quindi con solo il router non pisso farlo
Con i fritz no, ma in generale è fattibile, serve un router in grado di instradare il traffico a livello di singolo IP/host o sulla "WAN/DSL" o sulla VPN. es. i router con Openwrt hanno un pacchetto chiamato "PBR" (Policy-Based Routing) che permette di farlo. Devi comunque avere (o ricavare) l'elenco degli IP/hosts usati dall'IPTV in modo da impostarli sul router e far passare quel traffico dalla VPN.

Quote:
ho a disposizione anche un nas synology può essere utile?
Ad occhio non credo, i client VPN per i NAS servono a connettere i NAS stessi ai servizi VPN.
Old 05-06-2025, 11:53   #5
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Grazie per l'interessamento.
Dovrei usare IPTV su LG TV e non trovo un modo per proteggerle con VPN.

Assurdo.
Old 15-06-2025, 08:01   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Assurdo.
Devi trovare un router che faccia l'analisi dei pacchetti a Layer 4, e per farlo serve una bella potenza di calcolo, per questo quando possibile si evita
Old 21-06-2025, 23:50   #7
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Assurdo.

Non è assurdo, ti serve un router vero non un fritz del cavolo per fare ciò che chiedi
Basta un glinet o un mikrotik qualsiasi per farlo
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 16:00   #8
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non è assurdo, ti serve un router vero non un fritz del cavolo per fare ciò che chiedi
Basta un glinet o un mikrotik qualsiasi per farlo
Ottimo. me ne consigli uno, ho sempre usato fritzbox, non conosco questi brand.

Grazie!
Old 24-06-2025, 17:03   #9
teo180
Senior Member

Gl inet, ubiquiti, quel che vuoi c’è ne sono tanti che fanno quel che chiedi
Old 24-06-2025, 18:18   #10
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Sono abbastanza ferrato sui prodotti synology.
Secondo voi un synology rt6600ax oppure WRX560 fà quello che chiedo?

Ultima modifica di shark79 : 24-06-2025 alle 18:24.
Old 25-06-2025, 20:57   #11
teo180
Senior Member

Quote:
Sono abbastanza ferrato sui prodotti synology.
Secondo voi un synology rt6600ax oppure WRX560 fà quello che chiedo?

Si può farlo
Old 01-07-2025, 10:47   #12
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Mi sà che prendo un GL.iNet GL-MT6000(Flint 2), pare sia una bomba! Uso fritzbox da almeno 15anni, si fanno pagare ma sono mooolto stabili.

Spero di non fare una ca@@ata.

Che voi sappiate ci sono problermi con Tim in fibra 2.5/1gbps? (ONT esterno ovviamente)

Aspetto i prime day poi procedo.
Old 01-07-2025, 20:39   #13
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Vai tranquillo. Lo uso anche io con una PPPoE a 2.5G. Ci fai quello che vuoi perchè monta OpenWrt.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2025, 15:11   #14
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Vai tranquillo. Lo uso anche io con una PPPoE a 2.5G. Ci fai quello che vuoi perchè monta OpenWrt.
Ma devo fargli qualche sorta di mod oppure lo posso usare con il software già istallato? Non vorrei perderci troppo la testa.
Old 02-07-2025, 18:22   #15
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Prima di fare l'acquisto vorrei capire se è fattibile conoscendo l'indirizzo della iptv es. http://xxx.yyy, instradare solo le richieste a questo indirizzo nella vpn, tutto il testo fuori dalla vpn questo per tutti i dispositivi della rete locale.

Dimenticavo: uso protonvpn

Potete confermare?

Edit: Fritzbox 7530ax watt medi assorbiti 6 - Flint3 (in uscita) watt medi assorbiti 30 Ma lo fà il caffè?

Ultima modifica di shark79 : 03-07-2025 alle 09:29.
Old 03-07-2025, 10:55   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Potete confermare?
Penso di non aver capito molto bene cosa vuoi fare. Secondo me nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile "selezionare" il traffico di una IPTV e redirezionarlo nel tunnel VPN. Qualcosa scappa sempre o sarai prono a malfunzionamenti. Le IPTV, vedi RAI, BBC, ITV, INFINITY, TF1, NETFLIX, ma anche tutti i canali arabi e sudamericani, SKY, BeInSPORTS e chi più ne ha più ne metta; non utilizzano un solo IP o un solo nome di dominio.

Le IPTV solitamente usano server, domain-names, ip e cdn differenti per le tre fasi di: login, decrittazione e streaming del flusso. Se poi consideri anche i controlli sulla geolocalizzazione a livello di DNS o altre strategie, il quadro diventa complicatissimo.

Quote:
Prima di fare l'acquisto vorrei capire se è fattibile conoscendo l'indirizzo della iptv es. http://xxx.yyy
In generale no non è fattibile. Però se usi una delle tante liste IPTV pirata a pagamento, che utilizzano propri server e ip e magari sono sempre gli stessi o al più cambiano di rado, allora lo puoi fare ma diventa un lavoro starci dietro ai cambiamenti.

Quote:
Dimenticavo: uso protonvpn
Mah, xkè non semplifichi?...l'IPTV la guarderai su dei dispositivi ed userai delle app specifiche. Dove hai computers tieniti un browser separato e dedicato con già impostata la VPN tramite estensione o proxy che ti offre proton. Sulla TV in generale su android-TV avrai le APP dei vari canali, ci metti anche la app della VPN e scegli quali app devono usarla e quali no. Sul cellulare ti arrangi come sul PC con due browser.

Quote:
Se il problema è solo quello allora può andar bene un router GLiNET, gli carichi il profilo client wireguard o openvpn di protonvpn e la TV la colleghi esclusivamente a lui via lan o via wifi. Stop. Tutto il traffico della TV sarà sotto vpn. Il GLiNET lo metti in cascata al router principale.

Il Fritzbox! 7530ax sinceramente non sò se permette di selezionare un indirizzo della sua rete (quello della TV del caso) e forzarlo verso la VPN. Se c'è un tread dedicato prova a chiedere a chi lo usa e ce l'ha, stando a questa guida trovata su internet sembra si possa selezionare un client specifico (la TV LG) per mandarla nel tunner vpn https://rogueai.github.io/posts/proton-vpn-fritzbox/

-edit-
Al passo 4 l'ultimo checkbox permette di selezionare client specifici
https://schroederdennis.de/tutorial-...vpn-wireguard/

Quote:
No la TV la uso anche per altri servizi dove non và utilizzata la VPN.
Ohh, questo me l'ero perso. Allora niente. Non puoi. Usa una firestick per le app che devono andare nella vpn.

Ultima modifica di Perseverance : 03-07-2025 alle 11:04.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 16:28   #17
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Ma devo fargli qualche sorta di mod oppure lo posso usare con il software già istallato? Non vorrei perderci troppo la testa.
No, nessun MOD. Ha una sua interfaccia semplificata ma se vai in "impostazioni avanzate" trovi Openwrt completo.

Per il resto sono d'accordo con Perseverance. Semplifica. Prendi una firestick HDMI o un Android TV Box HDMI su cui sarà attiva la VPN. Il resto della tv, che avrà un altro IP, sarà senza VPN.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 16:53   #18
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Prima di fare l'acquisto vorrei capire se è fattibile conoscendo l'indirizzo della iptv es. http://xxx.yyy, instradare solo le richieste a questo indirizzo nella vpn, tutto il testo fuori dalla vpn questo per tutti i dispositivi della rete locale.
Faccio regolarmente l'opposto, uso stabilmente una VPN per tutta la rete locale e tramite liste ip "devio" il traffico di ciò che mi interessa fuori dalla VPN.
altrimenti servizi/siti come raiplay, mediaset, reddit, alcuni siti "protetti" da cloudflare o cloudfront etc. sono impossibili da usare perché bloccano immediatamente l'accesso se rilevano una VPN.

uso un router con Openwrt + il pacchetto PBR (Policy Based Routing). PBR ha degli script che permettono di recuperare in automatico da siti come ipinfo.io tutto il "range ip" dei servizi che interessano e di instradarli a piacimento sulle interfacce impostate (nel mio caso faccio passare questo traffico dalla WAN).
Per ampliare ad altri servizi ho aggiunto ad es:

rai: https://ipinfo.io/AS8234
mediaset: https://ipinfo.io/AS48634

etc etc.

per siti più "piccoli" che magari non si trovano su ipinfo.io (es. reddit) ma di cui si possiede una lista ip ho modificato lo script di PBR in modo che recuperi gli ip da file.

Se devi creare una lista ip da zero, perché per il servizio che ti interessa non si trova, devi avere un "sistema di log" per le query dns in modo da tenere traccia di quali ip/siti/domini vengono "interrogati" durante l'uso dello specifico servizio iptv.
Old 03-07-2025, 17:25   #19
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
@wrad3n guarda che stai prendendo un bell'abbaglio, non c'hai capito niente di come funzionano le odierne iptv. Per esempio RAI usa varie CDN e le cicla in base agli eventi e alla saturazione, se live o catchup o altro (DRM, geoip o niente), e vengono usate anche contemporaneamente per il login, la chiave widevine; e per veicolare il transport stream. Per il transportstream la più usata attualmente è AS51185, ma cambiano spesso: per i contenuti protetti da drm usano GIGYA, AKAMAI, ANYCAST-NAGRA-COM per le chiavi; per il server dei metadati uno dei distributori spesso usati è MEDIAPOLISVOD.RAI.IT ma ce ne sono svariati altri anche esterni a rai che raiplay stesso usa e vengono regolarmente usati anche da altre televisioni pure stranierie.

Quote:
PBR ha degli script che permettono di recuperare in automatico da siti come ipinfo.io tutto il "range ip" dei servizi che interessano e di instradarli a piacimento sulle interfacce impostate (nel mio caso faccio passare questo traffico dalla WAN).
Per ampliare ad altri servizi ho aggiunto ad es:

rai: https://ipinfo.io/AS8234
mediaset: https://ipinfo.io/AS48634
Non è così semplice. È come con cloudflare: te vedi cloudflare non vedi i range ip dei server usati; che fai allora butti tutto cloudflare in vpn? Non basta, xkè vengono usate altre cdn e vdn; allora ce le metti tutte...e che risolvi?! No. Credi di fare una cosa fatta bene ma ti sbagli.
Old 03-07-2025, 19:13   #20
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
non c'hai capito niente di come funzionano le odierne iptv. Per esempio RAI usa varie CDN e le cicla in base agli eventi e alla saturazione, se live o catchup o altro (DRM, geoip o niente), e vengono usate anche contemporaneamente per il login, la chiave widevine; e per veicolare il transport stream. Per il transportstream la più usata attualmente è AS51185, ma cambiano spesso: per i contenuti protetti da drm usano GIGYA, AKAMAI, ANYCAST-NAGRA-COM per le chiavi; per il server dei metadati uno dei distributori spesso usati è MEDIAPOLISVOD.RAI.IT ma ce ne sono svariati altri anche esterni a rai che raiplay stesso usa e vengono regolarmente usati anche da altre televisioni pure stranierie.
Mi pare OVVIO e lo VEDO, qui ho appena aperto RAIPLAY ed avviato un video a caso:

quei domini/IP di AKAMAI etc. sono sicuramente in qualche lista che viene fatta transitare fuori dalla VPN altrimenti se tutto il traffico passa dalla VPN le locandine dei contenuti sulle app raiplay diventano NERE con la scritta MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE o NON RIPRODUCIBILE. Non ho indagato in quale lista siano quei servizi perché mi sono fermato al fatto che tutto funziona...

Se in generale qualcosa non permette l'avvio di un servizio basta aggiungere il dominio o l'IP alla lista e farlo passare (nel mio caso) fuori dalla VPN.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non è così semplice. È come con cloudflare: te vedi cloudflare non vedi i range ip dei server usati; che fai allora butti tutto cloudflare in vpn? Non basta, xkè vengono usate altre cdn e vdn; allora ce le metti tutte...e che risolvi?! No. Credi di fare una cosa fatta bene ma ti sbagli.
Ricontrollando non è riferito a cloudflare, ma a cloudfront. es. se stai usando una VPN e tenti di aprire il sito repubblica.it con qualche server compare questo:

facendo transitare cloudfront fuori dalla VPN il sito repubblica si apre normalmente.

Per cloudfront è la stessa amazon a fornire gli ip del suo servizio: https://d7uri8nf7uskq.cloudfront.net...cloudfront-ips
nella mia lista uso solo i "CLOUDFRONT_REGIONAL_EDGE_IP_LIST".
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian