|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Router VPN IPTV
Ciao a tutti,
è da un pò che cerco una soluzione. Router : fritzbox 7530ax VPN : ProtonVPN Vorrei "semplicemente" che solo l'IPTV venisse instradata nella VPN. Mi date una mano? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Puoi solo impostare una lista di dispositivi da far passare dalla VPN, quindi se usi l'IPTV da un dispositivo specifico puoi aggiungere l'IP di quel dispositivo alla lista degli abilitati ad usare la VPN e tutto il traffico del dispositivo, compresa l'IPTV, passerà dalla VPN. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi con solo il router non pisso farlo, ho a disposizione anche un nas synology può essere utile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con i fritz no, ma in generale è fattibile, serve un router in grado di instradare il traffico a livello di singolo IP/host o sulla "WAN/DSL" o sulla VPN. es. i router con Openwrt hanno un pacchetto chiamato "PBR" (Policy-Based Routing) che permette di farlo. Devi comunque avere (o ricavare) l'elenco degli IP/hosts usati dall'IPTV in modo da impostarli sul router e far passare quel traffico dalla VPN.
Ad occhio non credo, i client VPN per i NAS servono a connettere i NAS stessi ai servizi VPN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per l'interessamento.
Dovrei usare IPTV su LG TV e non trovo un modo per proteggerle con VPN. Assurdo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Devi trovare un router che faccia l'analisi dei pacchetti a Layer 4, e per farlo serve una bella potenza di calcolo, per questo quando possibile si evita
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Gl inet, ubiquiti, quel che vuoi c’è ne sono tanti che fanno quel che chiedi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sono abbastanza ferrato sui prodotti synology.
Secondo voi un synology rt6600ax oppure WRX560 fà quello che chiedo? Ultima modifica di shark79 : 24-06-2025 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi sà che prendo un GL.iNet GL-MT6000(Flint 2), pare sia una bomba! Uso fritzbox da almeno 15anni, si fanno pagare ma sono mooolto stabili.
Spero di non fare una ca@@ata. Che voi sappiate ci sono problermi con Tim in fibra 2.5/1gbps? (ONT esterno ovviamente) Aspetto i prime day poi procedo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Vai tranquillo. Lo uso anche io con una PPPoE a 2.5G. Ci fai quello che vuoi perchè monta OpenWrt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Prima di fare l'acquisto vorrei capire se è fattibile conoscendo l'indirizzo della iptv es. http://xxx.yyy, instradare solo le richieste a questo indirizzo nella vpn, tutto il testo fuori dalla vpn questo per tutti i dispositivi della rete locale.
Dimenticavo: uso protonvpn Potete confermare? Edit: Fritzbox 7530ax watt medi assorbiti 6 - Flint3 (in uscita) watt medi assorbiti 30 ![]() Ultima modifica di shark79 : 03-07-2025 alle 09:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Le IPTV solitamente usano server, domain-names, ip e cdn differenti per le tre fasi di: login, decrittazione e streaming del flusso. Se poi consideri anche i controlli sulla geolocalizzazione a livello di DNS o altre strategie, il quadro diventa complicatissimo. Quote:
Quote:
Quote:
Il Fritzbox! 7530ax sinceramente non sò se permette di selezionare un indirizzo della sua rete (quello della TV del caso) e forzarlo verso la VPN. Se c'è un tread dedicato prova a chiedere a chi lo usa e ce l'ha, stando a questa guida trovata su internet sembra si possa selezionare un client specifico (la TV LG) per mandarla nel tunner vpn https://rogueai.github.io/posts/proton-vpn-fritzbox/ -edit- Al passo 4 l'ultimo checkbox permette di selezionare client specifici https://schroederdennis.de/tutorial-...vpn-wireguard/ Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 03-07-2025 alle 11:04. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
Per il resto sono d'accordo con Perseverance. Semplifica. Prendi una firestick HDMI o un Android TV Box HDMI su cui sarà attiva la VPN. Il resto della tv, che avrà un altro IP, sarà senza VPN. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti servizi/siti come raiplay, mediaset, reddit, alcuni siti "protetti" da cloudflare o cloudfront etc. sono impossibili da usare perché bloccano immediatamente l'accesso se rilevano una VPN. uso un router con Openwrt + il pacchetto PBR (Policy Based Routing). PBR ha degli script che permettono di recuperare in automatico da siti come ipinfo.io tutto il "range ip" dei servizi che interessano e di instradarli a piacimento sulle interfacce impostate (nel mio caso faccio passare questo traffico dalla WAN). Per ampliare ad altri servizi ho aggiunto ad es: rai: https://ipinfo.io/AS8234 mediaset: https://ipinfo.io/AS48634 etc etc. per siti più "piccoli" che magari non si trovano su ipinfo.io (es. reddit) ma di cui si possiede una lista ip ho modificato lo script di PBR in modo che recuperi gli ip da file. Se devi creare una lista ip da zero, perché per il servizio che ti interessa non si trova, devi avere un "sistema di log" per le query dns in modo da tenere traccia di quali ip/siti/domini vengono "interrogati" durante l'uso dello specifico servizio iptv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
@wrad3n guarda che stai prendendo un bell'abbaglio, non c'hai capito niente di come funzionano le odierne iptv. Per esempio RAI usa varie CDN e le cicla in base agli eventi e alla saturazione, se live o catchup o altro (DRM, geoip o niente), e vengono usate anche contemporaneamente per il login, la chiave widevine; e per veicolare il transport stream. Per il transportstream la più usata attualmente è AS51185, ma cambiano spesso: per i contenuti protetti da drm usano GIGYA, AKAMAI, ANYCAST-NAGRA-COM per le chiavi; per il server dei metadati uno dei distributori spesso usati è MEDIAPOLISVOD.RAI.IT ma ce ne sono svariati altri anche esterni a rai che raiplay stesso usa e vengono regolarmente usati anche da altre televisioni pure stranierie.
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() quei domini/IP di AKAMAI etc. sono sicuramente in qualche lista che viene fatta transitare fuori dalla VPN altrimenti se tutto il traffico passa dalla VPN le locandine dei contenuti sulle app raiplay diventano NERE con la scritta MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE o NON RIPRODUCIBILE. Non ho indagato in quale lista siano quei servizi perché mi sono fermato al fatto che tutto funziona... Se in generale qualcosa non permette l'avvio di un servizio basta aggiungere il dominio o l'IP alla lista e farlo passare (nel mio caso) fuori dalla VPN. Quote:
![]() facendo transitare cloudfront fuori dalla VPN il sito repubblica si apre normalmente. Per cloudfront è la stessa amazon a fornire gli ip del suo servizio: https://d7uri8nf7uskq.cloudfront.net...cloudfront-ips nella mia lista uso solo i "CLOUDFRONT_REGIONAL_EDGE_IP_LIST". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.