Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2024, 14:19   #12361
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Un gran signore, fossi stato io non avrei esitato a scrivergli un bel ma vaffanc...
Cavolo, non me lo aspettavo.

BRAVISSIMO ! Clap clap clap.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 14:23   #12362
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
icone simili

Sarà anche una questione insignificante perché ci si può affidare ad altri software, ma credo abbiate anche voi notato che chi passa da W10 a W11 si ritrova poi con i files compressi leggibili tramite Win 11 stesso, e con l'icona delle cartelle compresse che è troppo simile a quella delle cartelle normali. C'è solo la cerniera di differenza (parlo ovviamente dei files .zip, .7z e qualche altro formato). Un utente ipovedente potrebbe trovarsi in seria difficoltà. Avrebbero fatto meglio a dare proprio un colore diverso alle cartelle compresse, qualora l'utente decida di affidarsi a Windows e di non usare altri programmi tipo 7-zip, PeaZip, ZipGenius ed altri...

Con i vecchi Windows se non ricordo male si poteva persino cambiare l'icona predefinita di ogni file o cartella ; sapete se è ancora possibile ? I miei ricordi purtroppo sono vaghi...

Ultima modifica di frankdan : 18-10-2024 alle 14:26.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 14:27   #12363
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Ma l'assurdo si raggiunge quanto uno (in questo caso io perché evidentemente gli altri giustamente vi ignorano), di fronte a palesi minchiate (non tanto la prima battuta perché l'errore ci può stare; è il perseverare che è diabolico!), debba essere etichettato addirittura come spocchioso o sapientone .

Cioè, non sapete niente e insistete e, non contenti, etichettate (il massimo, dai).
Hai mai visto il film Fantozzi, dove, ricorre la famosissima frase: "al 28esimo coglionazzo, anche il rag.Fantozzi si ribella e stravince la sfida contro il direttore megagalattico"
Old 18-10-2024, 14:32   #12364
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
ci lavorerò, promesso...

Al momento il perseverare (con teorie strampalate/congetture varie etc) mi manda in bestia (my fault)
Anziché fare tutto questo inutile cinema, termini inglesi, bailamme, offese, quasi come a voler dimostrare la tua unicità, potresti semplicemente prenderti 2-3 dosi di camomilla o se preferisci di melatonina e anche la tua vita ti sembrerà più simile alla nostra.
Old 18-10-2024, 14:52   #12365
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Grandi!
Peccato che al 99,....9% abbia ragione io (=non attivo) per cui liberi certamente di disabilitare (il niente )

la riciclo sicuro anche se dimostra nuovamente quanto asserito prima però:
chi sono io per farvi cambiar idea visto oltretutto che te in particolare sei più duro del granito??

Hai mai letto da qualche parte che molto spesso, nonostante la buona conoscenza e competenza, se non vedi oltre le narici e tieni tutti i neuroni concentrati sulle tue convinzioni, non è sempre detto che tu sia sulla strada giusta.

Pensa che anche Einstein era incompreso da tutti quelli che lo circondavano. La Ragione ? Semplice, i suoi interlocutori vivevano schiavi dei loro paradigmi e non vedevano ciò che era li, davanti a loro.

Vedi può anche darsi che tu, forse, abbia ragione, ma, con il tuo atteggiamento, avrai sempre torto, pertanto, ne valeva la pena ?

Quante volte in passato ti ho consigliato di parlare una lingua comprensibile a noi comuni mortali e di interagire con un briciolo di umiltà, di educazione, perché di questo passo, il rischio è che potresti ritrovarti a parlare da solo.

P.S. prima che tu fraintenda, Einstein sono io, il granitico, mentre tu sei quello che è offuscato dai paradigmi.

Peccato, perché le potenzialità ci sarebbero, ma, le dovresti gestire meglio e soprattutto socializzare con noi anziché sparare ad alzo zero.

In fondo, non ci conosciamo nemmeno.

Ultima modifica di DLINKO : 18-10-2024 alle 15:20.
Old 18-10-2024, 15:38   #12366
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Con i vecchi Windows se non ricordo male si poteva persino cambiare l'icona predefinita di ogni file o cartella ; sapete se è ancora possibile ? I miei ricordi purtroppo sono vaghi...
Puoi farlo usando un piccolo programma della Nirsoft che non necessita di installazione: FileTypesMan.
Una volta avviato il programma attendi il caricamento dei tpi di file e poi una volta individuato il tipo di file da modificare, fai clic destro sul tipo di file e scegli di modificarlo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 16:40   #12367
Il_Cencio
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Sarà anche una questione insignificante perché ci si può affidare ad altri software, ma credo abbiate anche voi notato che chi passa da W10 a W11 si ritrova poi con i files compressi leggibili tramite Win 11 stesso, e con l'icona delle cartelle compresse che è troppo simile a quella delle cartelle normali. C'è solo la cerniera di differenza (parlo ovviamente dei files .zip, .7z e qualche altro formato). Un utente ipovedente potrebbe trovarsi in seria difficoltà. Avrebbero fatto meglio a dare proprio un colore diverso alle cartelle compresse, qualora l'utente decida di affidarsi a Windows e di non usare altri programmi tipo 7-zip, PeaZip, ZipGenius ed altri...

Per quanto riguarda gli archivi, io sono più perplesso del fatto che ad oggi, 2024, Windows non sia ancora in grado di estarre alcuni (se non tutti) gli archivi protetti da password e ci sia bisogno di applicazioni di terze parti.
Che tra l'altro nei leak della 24h2 si parlava proprio di questo fatto dell'implementazione dell'apertura e estrazione di file protetti da password negli archivi...a quanto pare la cosa non è andata a buon fine
Il_Cencio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 21:32   #12368
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Da quando son passato da W10 a W11 il portatile sembra diventato un'aspirapolvere: ventola sempre al massimo e temperature della cpu molto alte nonostante i pochi processi aperti e il ciclo di idle quasi sempre al 90%. Si può far qualcosa per regolare il funzionamento del processore ?
Old 18-10-2024, 21:56   #12369
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Da quando son passato da W10 a W11 il portatile sembra diventato un'aspirapolvere: ventola sempre al massimo e temperature della cpu molto alte nonostante i pochi processi aperti e il ciclo di idle quasi sempre al 90%. Si può far qualcosa per regolare il funzionamento del processore ?
Ciao, idle vuol dire inattivo, quindi la cpu è occupata solo per il 10%. Probabile quindi che hai dei problemi con il sistema di raffreddamento.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 22:03   #12370
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, idle vuol dire inattivo, quindi la cpu è occupata solo per il 10%. Probabile quindi che hai dei problemi con il sistema di raffreddamento.
Grazie di aver risposto. Già sapevo del significato di idle e full. Il mio problema è un po' la ventola e le alte temperature della CPU. Arrivano fino a 85 gradi, a volte. Posso fare qualcosa secondo te?
Old 19-10-2024, 09:37   #12371
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

frequenza cpu e ventola sempre ai massimi

Il mio problema è che la cpu, da quando son passato da W10 a W11 (poco più di una settimana) funziona sempre alla massima frequenza. Ecco perché, nonostante i programmi in esecuzione automatica siano sempre gli stessi ed il processore risulti "scarico" (---> alto valore del ciclo idle), la ventola di raffreddamento all'interno del notebook è sempre in funzione ai massimi regimi.

Se non ricordo male con Windows 10 dal task manager (cioè "Gestione attività") era possibile anche regolare il funzionamento di ogni singolo core della cpu. Con Windows 11 non è più possibile fare una cosa del genere ?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Old 19-10-2024, 09:59   #12372
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:

Se non ricordo male con Windows 10 dal task manager (cioè "Gestione attività") era possibile anche regolare il funzionamento di ogni singolo core della cpu. Con Windows 11 non è più possibile fare una cosa del genere ?

Temo ricordi male Col task manager (gestione attività) che io sappia puoi solo monitorare non modificare.

Ad ogni modo, marca modello del PC? Forse scrivendole qualcuno potrà dirti qualcosa per aiutarti a risolvere il problema. In linea generale, hai visto se sul sito del produttore del notebook ci sono driver per il chipset o altre componenti della scheda madre, eventualmente da installare per provare a vedere se cambia qualcosa? C'è un BIOS aggiornato?

Inoltre, hai verificato se anche in modalità provvisoria si ha lo stesso inconveniente?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 10:08   #12373
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Allora,

circa recall, ho trovato info un po' più chiare, tralasciando i dettagli, sembra che, come per altre applicazioni, recall sia stato inibito per rispettare le leggi della EU in fatto di privacy che sono più severe i quelle di USA e altri.

Inoltre, per funzionare a dovere ha bisogno di un certo hardware e CPU che al momento attuale in pochi possiedono, me compreso.

E allora perché i comandi DISM lo rilevano ? Microsoft, pare abbia dichiarato che non è stato rimosso completamente e che un prossimo aggiornamento farà pulizia totale.

In ogni caso, della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ecco un altro controllo che è possibile fare. Difatti sul mio non c'è, speriamo che sia così realmente.

Ecco come appare su Windows 11 versione per outside EU:

Ora, come dicevo, ho cercato sul mio tenendo conto di possibili traduzioni in Italiano non perfette e sembra non esserci ...... Mah ? Però diciamo che è già un altro buon segno.
Old 19-10-2024, 10:36   #12374
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Hai provato a controllare le Opzioni Risparmio Energia? Prova a settare bilanciato e vedi cosa succede.
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 10:40   #12375
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Il mio problema è che la cpu, da quando son passato da W10 a W11 (poco più di una settimana) funziona sempre alla massima frequenza. Ecco perché, nonostante i programmi in esecuzione automatica siano sempre gli stessi ed il processore risulti "scarico" (---> alto valore del ciclo idle), la ventola di raffreddamento all'interno del notebook è sempre in funzione ai massimi regimi.

In effetti è molto strano quello che stai riscontrando.

CPU non risulta satura
Programmi in avvio gli stessi di Win 10

In ogni caso, i portatili per ovvi motivi, non sono il massimo in termini di raffreddamento.

Io, prima di pensare a cose strane software visto che non c'è logica, penserei anche a una semplice coincidenza temporale e farei questo:

1) aspirare con cautela mediante aspirapolvere da ogni fenditura/apertura soprattutto quelle studiate per espellere il calore attraverso la ventola.

2) non conosco quel modello, nel caso fosse facile rimuovere la scocca sino a vedere la CPU, potresti verificare che il sensore di temperatura sia regolarmente fissato al suo posto. Che tra il dissipatore e la CPU ci sia il grasso termico oppure in alternativa la plastica conduttiva azzurrina.

3) verifica che gli 85 °C siano reali e non un errore di lettura della temperatura che indurrebbe la ventola a stare al massimo.

4) disattiva tutti i programmi che si attivano in automatico, tanto non servono a nulla, servono a notificare aggiornamenti, a stare in background e "ficcanasare" quello che fa l'utente. Tanto quelli effettivamente necessari, come per esempio l'antivirus, si attivano comunque e non li puoi disattivare. I più fastidiosi sono quelli delle stampanti della nota marca messi li solamente per dirti che è ora di acquistare le cartucce nuove.

Se con i punti da 1-4 si risolve, bene, altrimenti, ho visto che è un ASUS, per esempio, verifica se quel notebook è compatibile con AI SUITE 3, io lo monto da sempre e ignorando i vari gadget inutili, ma, per la gestione di ventole temperature e overclock dinamico, direi che fa egregiamente il suo lavoro. Per esempio, ora mentre scrivo, lui mi abbassa la CPU a 800 MHz, praticamente quasi "morta" così la temperatura scende a 40-42 °C e tutto diventa silenzioso, sembra spento.

Quello che mi lascia perplesso è che raggiungi 80-85 °C e il processore dici che risulta scarico.

Io, quando raggiungo quelle temperature, per esempio editing video con compressione nei vari formati, cioè tutto lavoro di puro calcolo, la CPU a 80 °C viene rilevata immediatamente da AI suite 3 che manda al massimo la relativa ventola e contemporaneamente abbassa e se necessario va in under clock per non friggere il "cippone".

Così sui 2 piedi non mi viene in mente altro, se non di predisporre provvisoriamente una di quelli basi con ventola supplementare, in attesa di trovare il colpevole.

Buon lavoro.
Old 19-10-2024, 13:33   #12376
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora,

circa recall, ho trovato info un po' più chiare, tralasciando i dettagli, sembra che, come per altre applicazioni, recall sia stato inibito per rispettare le leggi della EU in fatto di privacy che sono più severe i quelle di USA e altri.

Inoltre, per funzionare a dovere ha bisogno di un certo hardware e CPU che al momento attuale in pochi possiedono, me compreso.

E allora perché i comandi DISM lo rilevano ? Microsoft, pare abbia dichiarato che non è stato rimosso completamente e che un prossimo aggiornamento farà pulizia totale.

In ogni caso, della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ecco un altro controllo che è possibile fare. Difatti sul mio non c'è, speriamo che sia così realmente.

Ecco come appare su Windows 11 versione per outside EU:

Ora, come dicevo, ho cercato sul mio tenendo conto di possibili traduzioni in Italiano non perfette e sembra non esserci ...... Mah ? Però diciamo che è già un altro buon segno.
Quindi dopo svariati post con bellissimi paragoni, confermi che "l'offuscato dai paradigmi" non era l'altro utente ma tu.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 15:00   #12377
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Quindi dopo svariati post con bellissimi paragoni, confermi che "l'offuscato dai paradigmi" non era l'altro utente ma tu.
Sono diversi mesi che Microsoft ha chiarito che per il momento Recall veniva sospesa da 24H2 e che comunque è un componente che funzionerà sui PC "Copilot+". È notizia apparsa su tutti i siti specializzati sulla tecnologia informatica, questo stesso sito tanto per non fare nomi.

In questi giorni sono stato attento spettatore dei tentativi di alcuni di scoprire l'acqua calda e rivelare al mondo la formidabile scoperta

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-10-2024 alle 15:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 15:58   #12378
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Ho appena ricevuto questa:

Cumulative Update for Windows 11 Insider Preview (10.0.22635.4371) (KB5044398)

Della 24H2 ancora nulla....
Old 19-10-2024, 16:21   #12379
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Hai provato a controllare le Opzioni Risparmio Energia? Prova a settare bilanciato e vedi cosa succede.
Più che bilanciato a volte bisogna mettere "massimo risparmio" per attivare il down-throttling, altrimenti non sempre parte, che mi sembra il tuo problema. Poi ogni combinazione si può ancora personalizzare nel dettaglio, anche per la cpu (di solito il minimo è 5%). Ma inizia da lì, poi eventualmente le utility del produttore. che fanno la cose simili, ma il profilo "risparmio" dei produttori di solito cappa verso l'alto, quello di Win no, scende solo verso il basso coi carichi leggeri/idle.
Comunque il 10% fisso dopo che ha fatto tutti gli aggiornamenti e controlli in partenza è troppo, devi scoprire perchè.

Ultima modifica di sbaffo : 19-10-2024 alle 16:24.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 16:24   #12380
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Grazie a tutti per il supporto

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Temo ricordi male Col task manager (gestione attività) che io sappia puoi solo monitorare non modificare.

Ad ogni modo, marca modello del PC? Forse scrivendole qualcuno potrà dirti qualcosa per aiutarti a risolvere il problema. In linea generale, hai visto se sul sito del produttore del notebook ci sono driver per il chipset o altre componenti della scheda madre, eventualmente da installare per provare a vedere se cambia qualcosa? C'è un BIOS aggiornato?

Inoltre, hai verificato se anche in modalità provvisoria si ha lo stesso inconveniente?
Dunque...il notebook è quello che ho in firma. Cioè questo :

https://www.notebookcheck.it/Asus-TU....371351.0.html

Le differenze rispetto alla scheda tecnica che puoi leggere è che il SSD è da 128 GB (non 256) e il sistema operativo preinstallato era Windows 10 e non FreeDos. Poi una settimana fa ho aggiornato a Windows 11. Potevo farlo perché il Controllo Integrità (programma ufficiale Microsoft) mi diceva che il computer è adatto e che quindi non ci sono tutti quei problemi legati al TPM di cui si è parlato più volte qui sul forum (vi leggo sempre con interesse).

Il BIOS è il più recente. Per gli aggiornamenti del BIOS, ma anche di altri driver, mi sono sempre affidato a quelli che propone Windows Update. Gli unici driver che aggiorno con una certa frequenza al di fuori di Windows Update sono quelli della vga Nvidia tramite GeForce Experience.

Non ho verificato se lo stesso problema si ha anche in modalità provvisoria. Anche se lo facessi, cosa potrei fare dopo ?

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Ho provato. Non è cambiato niente. Aggiungo che il portatile lo uso praticamente sempre come desktop replacement. La utility Asus Battery Health Charging preinstallata nel notebook (od anche la app myAsus scaricabile dal Microsoft Store) l'ho configurata in modo da avere proprio il ciclo di vita massimo per la batteria : la carica si ferma al 60%, poi io stesso una volta al mese faccio dei cicli di scarica fino al 20% e di ricarica fino al 60% per non farla morire per inutilizzo.

Ho scritto queste cose riguardo alla gestione della batteria perché i programmi di diagnostica hardware che uso ( e che sicuramente già conoscete) che mi hanno permesso di vedere quali sono le temperature della cpu e le condizioni della batteria sono Speccy e BatteryCare. il secondo dei due permette all'utente anche di associare ad ogni evento che riguardi la batteria, la cpu o anche il disco rigido un segnale di notifica visiva e sonora quando, per esempio, la carica della batteria scende al di sotto di un certo livello oppure la cpu si surriscalda troppo. Per la cpu il valore preimpostato come "livello critico" è 85° C. Ma l'utente può anche personalizzarlo.

Secondo voi quand'è che l'utente deve cominciare a preoccuparsi e gli conviene spegnere tutto per evitare che il processore fonda ? Oltre i 100° C ? in questo momento la temperatura ambiente nel luogo da cui sto scrivendo è 20°C ...

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
In effetti è molto strano quello che stai riscontrando.

CPU non risulta satura
Programmi in avvio gli stessi di Win 10

In ogni caso, i portatili per ovvi motivi, non sono il massimo in termini di raffreddamento.

Io, prima di pensare a cose strane software visto che non c'è logica, penserei anche a una semplice coincidenza temporale e farei questo:

1) aspirare con cautela mediante aspirapolvere da ogni fenditura/apertura soprattutto quelle studiate per espellere il calore attraverso la ventola.

2) non conosco quel modello, nel caso fosse facile rimuovere la scocca sino a vedere la CPU, potresti verificare che il sensore di temperatura sia regolarmente fissato al suo posto. Che tra il dissipatore e la CPU ci sia il grasso termico oppure in alternativa la plastica conduttiva azzurrina.

3) verifica che gli 85 °C siano reali e non un errore di lettura della temperatura che indurrebbe la ventola a stare al massimo.

4) disattiva tutti i programmi che si attivano in automatico, tanto non servono a nulla, servono a notificare aggiornamenti, a stare in background e "ficcanasare" quello che fa l'utente. Tanto quelli effettivamente necessari, come per esempio l'antivirus, si attivano comunque e non li puoi disattivare. I più fastidiosi sono quelli delle stampanti della nota marca messi li solamente per dirti che è ora di acquistare le cartucce nuove.

Se con i punti da 1-4 si risolve, bene, altrimenti, ho visto che è un ASUS, per esempio, verifica se quel notebook è compatibile con AI SUITE 3, io lo monto da sempre e ignorando i vari gadget inutili, ma, per la gestione di ventole temperature e overclock dinamico, direi che fa egregiamente il suo lavoro. Per esempio, ora mentre scrivo, lui mi abbassa la CPU a 800 MHz, praticamente quasi "morta" così la temperatura scende a 40-42 °C e tutto diventa silenzioso, sembra spento.

Quello che mi lascia perplesso è che raggiungi 80-85 °C e il processore dici che risulta scarico.

Io, quando raggiungo quelle temperature, per esempio editing video con compressione nei vari formati, cioè tutto lavoro di puro calcolo, la CPU a 80 °C viene rilevata immediatamente da AI suite 3 che manda al massimo la relativa ventola e contemporaneamente abbassa e se necessario va in under clock per non friggere il "cippone".

Così sui 2 piedi non mi viene in mente altro, se non di predisporre provvisoriamente una di quelli basi con ventola supplementare, in attesa di trovare il colpevole.

Buon lavoro.
Ringrazio veramente tanto tutti voi ed in particolar modo te che hai speso il tuo tempo scrivendo un messaggio di replica molto lungo per darmi qualche utile consiglio !

1) Già fatto.
2) Rimuovere la scocca per esplorare l'hardware del notebook è praticamente impossibile. Cioè tu dici che forse potrei smontarlo per cambiare la pasta termica ? Non so nemmeno se c'è o no la pasta termica, proprio perché è un notebook. La ventola c'è di sicuro perché la sento lavorare. Ed anche un sistema di heatpipes che forse parte dallo zoccolo dove è alloggiata la cpu...
3) I valori di temperatura rilevati sia da Speccy che da BatteryCare coincidono...Segno che il sensore funziona ancòra...Credo ci si possa fidare, o no ?
4) Lo sto già facendo...Programmi tipo Steam ce li ho sul disco rigido ma sto scegliendo di toglierli dall'esecuzione automatica...

Grazie per il consiglio di provare ad installare AI Suite. Non so se sia compatibile anche con il mio modello ; Potresti indicarmi il link dei siti Asus da cui scaricarlo ? Sul Microsoft Store non c'è...

Grazie ancòra a tutti per i consigli !
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian