|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Mica fessi, come in ogni schema ponzi, l'unico modo per far crescere il valore del nulla è aumentare la domanda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non vedo perché uno dovrebbe farlo di nascosto: un imprenditore che avvia un'azienda che funziona lo fa a prestanome? Warren Buffet si dà alla macchia? Tutto dichiarato e fucilate di tasse pagate ogni anno, peraltro. Mah, i nocoiners proprio gente strana ![]() Oltretutto siete sempre voi nocoiners che ci tirate in ballo commentando cagate fuori dalla realtà sotto ogni notizia su Bitcoin, accompagnate da consigli più o meno paternalistici sul "mondo là fuori" (whatever ![]() E' questa la cosa più fantastica: gente che con ogni probabilità, se va bene, guadagnerà all'anno tipo 1/4 o 1/5 di quello che io faccio al mese che pretende di darmi lezioni proprio in ambito economico (quando non addirittura di vita). Cosa deve fare uno se non prenderlo bonariamente per il culo ![]() In genere si danno lezioni in ambiti dove si fa meglio. Ultima modifica di Informative : 16-10-2024 alle 12:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
C'è anche chi si spende a difendere bitcoin non per attirare gente nel mercato, ma per evitare certe demonizzazioni. La paura degli appassionati è che nasca una sorta di caccia alle streghe tra la popolazione comune e che i legislatori possano in qualche modo provare a mettergli i bastoni tra le ruote per assecondare tale ignoranza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Quote:
è come dire che io trovo una vena d'oro e vado a dire a destra e a manca che anche i terreni limitrofi sono altrettanto fruttiferi. sarei un idiota. a meno che il mio vero business non sia vendere picconi e secchielli. Quote:
Quote:
Quote:
è ovvio spero a tutti che con BTC c'è modo di fare quattrini; basta vedere le oscillazioni di controvalore che ha (do' per scontato che cifre per poveri mortali ci sia sempre mercato al prezzo di quotazione; non ne ho certezza ma non mi interessa). c'è modo di fare quattrini, mi vergogno a scriverlo, se trovo modo per comprare basso e vendo alto. francamente, io non so se il modo ci sia o no. ma se ci fosse.... COL CAZZO CHE LO DICO A TE O SU UN FORUM ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
è un mio limite; per me le palanche non sono passione. se trovo un sistema (legale e magari non faticoso) per farle, di quello che dice il resto del mondo non me ne frega un accidenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
lui in un mese fa 4-5 volte quello che uno di noi fa in un anno.. il che vuol dire che guadagna almeno 100 mila euro al mese grazie alle speculazioni che fa sui BTC.. visto il delta del 20% che hanno fra sali e scendi vuol dire che ha un capitale minimo di qualche milione di euro investito qua e la e grazie a questo fa la bella vita con 100 mila euro di guadagni non tassati ogni mese.. ma siccome è magnanimo viene qui a dirci che anche noi possiamo diventare milionari e smettere di pagare le tasse se speculiamo evadendo le tasse come fa lui o no.. lui invece le paga le tasse, ha dichiarato tutte le plusvalenze ed è un ligio pagatore di tasse ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma con Bitcoin si tratta più che altro di passare ad un migliore sistema di rappresentazione e conservazione del valore. Quindi ce n'è per tutti: anzi, più gente lo utilizza più diventa utile e resistente (come ogni moneta, per definizione). Non è un "sistema" per fare soldi da tenere nascosto agli altri. Quello che ci fai sopra può essere uno di questi sistemi, non Bitcoin in se. Peraltro io non faccio granchè di trading: più che altro ho rendite sul capitale tramite DeFi e altre strategie. Al massimo non divulgo troppo queste ultime, perchè lì sì che nuovi attori potrebbero in qualche modo diluirmi (non penso molto gente di questo forum, ma in generale). Ultima modifica di Informative : 16-10-2024 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sì: non è sempre così ma quest'anno sono un po' sopra quelle cifre che hai detto. Non speculando su BTC, altre strategie di rendita. I guadagni dovuti alla salita di BTC sono a parte ![]() E non evado nulla, attento alla diffamazione che l'ho già detto: siamo su un forum pubblico. Ci pago il mio 26% (per ora, parlano di aumentarlo ma uno può anche facilmente cambiare aria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
poca roba il 26% confronto alla gente normale ma come dici tu la legge si ferma solo al 26% nel settore del trading .. non si vuole far male ai ricchi.. si supertassano solo le persone normali ![]()
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
ma credo che sia per quello che chi ha i BTC fa pubblicità se può.. se la gente smette di usarli il sistema si smonta
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
https://bitcointalk.org/index.php?board=28.40 Se vai all'ultima pagina in cui ci sono post del 2011 e da li guardi le ultime pagine troverai l'inizio della community italiana, gente genuinamente appassionata (puoi dire pure dei nerd) che a quei tempi difficilmente avrebbero immaginato che il valore avrebbe avuto una simile crescita. Il fatto di poter scambiare valore con qualcuno di sconosciuto in internet in modo p2p, senza una terza parte fidata è stata la prima implicazione incredibile che ha attirato l'attenzione dei primi "fan". Se ci pensi un bitcoin (o sottoparte di esso) è un qualcosa di informatico di cui non puoi fare "copia e incolla" e duplicarlo. Accendiamo emule e tu scarichi un file mp3 dal mio harddisk, ora entrambi abbiamo quel file. Ma se si volesse realizzare la cessione di quel file in modo che dal mio pc sparisca e resti solo nel tuo come puoi realizzarlo? Emule potrebbe fare un "taglia e incolla" dopo averlo scaricato, ma nessuno mi avrebbe impedito di farne tante copie prima. Se mi mandi 100 euro con un bonifico, non c'è nessuna "legge fisica/matematica/informatica" che impedisce che i 100 euro vengano duplicati sia tra il mio ed il tuo conto. A farlo è la "terza parte fidata" il sistema bancario nel quale riponiamo la fiducia e che si occupa di fare in modo che negli opportuni database ci siano 100 euro in più a me e 100 in meno a te. Farlo in ambiente p2p non è banale, e una soluzione a questo problema non può non aver attirato fan informatici! Poi ci tutte le altre implicazioni informatiche "corollario": irreversibilità delle transazioni, inconfiscabilità dei fondi, incensurabilità delle transazioni ma in generale incensurabilità di quello che si scrive nella blockchain di bitcoin (e non le altre blockchain come facevano credere i reparti marketing), ecc Ci sono nerd di ogni cosa, figurati se non possono esserci per una cosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente in quel caso si valuta di cambiare aria, anche se sarebbe un po' problematico per la famiglia spostarsi. Non vedo perché dare la metà allo Stato quando i rischi sono tutti miei: ad esempio quest'anno sarei stato ancora più alto, ma un 215k li ho persi con una strategia un po' troppo spericolata andata male (depeg di USDR). Poi recuperati altrove (farm su OVN/USD+, che pure era rischioso ma ho cavalcato bene la fase espansiva di Aerodrome, aumentando l'esposizione gradualmente. Ringraziamo Coinbase che indirettamente ha finanziato il tutto ![]() Quote:
Bitcoin si autopubblicizza per via delle sue ottime caratteristiche (se uno le va a vedere), senza bisogno di me. Quote:
Io comunque sono molto spesso davanti al pc a studiare modelli di business, tokenomics, apr/ribilanciamenti/ottimizzazioni/audits vari, quindi non mi costa nulla alt-tabbare su hwupgrade e correggere qualche castroneria ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Informative : 16-10-2024 alle 14:13. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto trading per anni e i minus li potevi compensare.. se poi perdi per due anni di fila meglio lasciar stare direi.. altrimenti non 'è un problema pensa che noi lavoratori normali invece quelle tasse le paghiamo lo stesso senza poter "cambiare aria" .. per cui spererei che anche il trading venga tassato con gli stessi 3 scaglioni in modo che sia parificato ad un normale reddito dove ti tolgono circa il 50-60% del guadagno fra tasse inps e fregnacce varie.. non il 23% .. ma questa è altra storia.. su chi può eludere spostandosi e chi deve pagare a prescindere
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ribadisco che io principalmente non faccio trading (talvolta c'è anche una componente di trading inclusa, ma in genere no). So come funziona per altri tipi di tassazione ma il bello di questa attività è che si può fare ovunque, quindi se pisciano fuori dal vaso nessuno mi obbliga a subirlo. Ho giusto il problema di come gestire le cose in famiglia. Un discreto autogol per loro, sempre che passi una cosa del genere (prevedo molta resistenza). Non è elusione, è scegliere le condizioni migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
poi se non vivi in Italia e hai residenza altrove è diverso ma finalmente la GdF inizia a cercare chi approfitta del sistema italiano senza pagare le tasse in Italia.. non è rivolta a te ma non è corretto usare la sanità italiana, le strade italiane, etc etc e poi non contribuire alle spese.. uno dei vantaggi illegali delle cripto è proprio questo.. nascondere i guadagni io spero che passi la legge ma non solo sulle cripto.. il trading in generale o i guadagni in generale dovrebbero avere la stessa tassazione per tutti.. dall'operaio al libero professionista a chi usa i soldi per fare i soldi e non 26% se crei soldi dai soldi e 43%+INPS+IRAP+caxxi e mazzi se crei soldi con il tuo lavoro.. è ridicolo poi .. riuscire a beccare chi fa soldi via internet è diverso.. ma visto che vogliono controllare il tenore di vita dovrebbero farcela prima o poi..
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che comunque anche quando "crei soldi dai soldi" in genere finanzi anche lavoro, direttamente o indirettamente. E le tasse elevate creano solo circoli viziosi di fuga dei capitali, meno lavoro, più evasione, meno ricchezza in generale, meno gettito, necessità di alzare ancora di più le %, così via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
è vero che abbiamo tasse alte in Italia ma in parte deriva dallo spreco di risorse ed in parte da chi evade ed elude la tassazione.. se faccio trading NON do lavoro ne direttamente ne indirettamente perchè uso una piattaforma che non assumerà altre persone per far si che io possa fare trading (quando lo facevo usavo Unicredit, Fineco e Bloomberg per farlo e non credo di aver contribuito a creare lavoro..) inoltre la creazione di lavoro NON è proporzionale agli utili.. che io perda soldi o faccia 1 euro di utile o 1 miliardo di utile l'azienda che mi da la piattaforma non ha bisogno di più o meno dipendenti ma se gli servono 10 ore/macchina sempre quelle saranno.. le tasse no.. anche a me piacerebbe cambiare residenza e pagare meno tasse ma faccio un lavoro che ha sede in Italia per industrie italiane e quindi sono vincolato qui
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.