|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Io sono favorevole all'automazione che riduce il numero di lavoratori per svolgere un certo compito (come il classico esempio dell'invenzione del trattore che ha permesso di arare lo stesso campo con un solo lavoratore invece che 10). Però in questo caso dei supermercati sono contrario in quanto è un'automazione che fa "fare del lavoro" a noi clienti. Quando faccio spesa preferisco buttare gli articoli in cassa e lasciare che sia il commesso a scannerizzarli e farmi il conto, sono pochi istanti di pigrizia mentale che mi viene sottratta per farmi concentrare a scannerizzare. Nulla in contrario ad automazioni che riducono il numero di dipendenti, ma se lo si fa facendo "fare a me cliente il loro lavoro" personalmente non mi va sia per pigrizia, sia perchè non è vera automazione è rubare pochi minuti di lavoro ad ogni cliente che sommati fanno le ore di lavoro di un dipendente che non paghi: vaffanculo per principio paga pure a me quei minuti di lavoro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Non c'è paragone, non farò più una coda in cassa se non per disperazione, i supermercati senza terminali o proprio al massimo casse automatizzate, non mi vedono più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
lo fa anche il carrefour vicino a me ma continuano a restare sempre 4 o 5 persone davanti perchè chiudono costantemente le casse se c'è meno fila e le aumentano molto più lentamente se si riforma. Non c'è paragone con la spesa self, il momento del pagamento mi leva meno di 2 minuti per uscire dal punto vendita. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io credo però che la questione del fotografo citata prima non fosse tanto il fatto di avere scelta, quanto il fatto che oggi i sistemi sono talmente migliorati, che spesso chiami qualcuno a un matrimonio che si professa fotografo e che chiede un compenso da fotografo con esperienza (o vicino ad esso) e poi fa delle foto da schifo con tecniche da amatoriale. Credo fosse quella la questione.
E se quella è la questione, allora secondo me hanno ragione: il problema di una tecnologia che diventa alla portata di tutti è che tutti si sentono prima o poi dei cultori della materia solo perchè hanno seguito un video su youtube e hanno speso 1500 euro di Reflex su Amazon. E' un rischio anche con L'IA. Il fatto che Tizio (e torniamo in topic) possa scrivere adesso un piccolo applicativo o uno script con l' IA che due anni fa non sarebbe stato in grado di fare, non lo rende automaticamente uno sviluppatore. Gli offre certamente più possibilità, e potrebbe sicuramente diventare sviluppatore ANCHE con l'aiuto dell'IA, ma il rischio dello sdoganamento di certe tecnologie è quello. Quote:
Regà io sono andato allo zoo, e senza quasi leggermi i cartelli con gli animali ho fatto semplicemente la foto all'animale stesso, l'ho data a ChatGPT e quello non mi ha solo detto vita morte e miracoli della bestia, ma rispondeva anche alle mie domande! Perchè è rosa? Perchè tiene una gamba alzata? Era una guida personale a disposizione, a cui dovevo semplicemente porre delle domande. Per curiosità sono andato a verificare quelle informazioni in maniera indipendente, ed erano tutte esatte! Ultima modifica di kalius : 24-09-2024 alle 13:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Bravo, lo davo per scontato dato che ormai è sempre così, ma c'è anche questo tempo non indifferente risparmiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
|
Quote:
PS...Chiaramente bisogna avere bene a mente il codice che si vuole scrivere e il piú delle volte ci azzecca, altre volte sono sufficienti edit minimi e si corregge automaticamente da sola. Non é che si possa fare a meno di studiare programmazione grazie all'AI, é solo un aiuto che velocizza nella scrittura. Viene utilissima anche per fare file di config noiosi e ripetitivi tipo Docker, Kubernetes, Terraform, Cloudformation e compagni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Come se potrà fare diagnosi migliori dei dottori, sicuramente farà le diagnosi! ...e così via. Se questo ha un senso? non lo so ma questo è il futuro che si prospetta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
per me al livello tecnologico siamo indietro con la medicina
hanno smaronato gli artisti con l'ia quando servono avanzamenti di rilievo in medicina
![]() |
#35 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
se parli di 25 anni fa (prima del 2000), non c'è paragone.. un cellulare di oggi fa foto con risoluzione (ok ok, sto mischiando pere e mele) e resa cromatica che 25 anni erano quasi irraggiungibili... nulla toglie che al recente matrimonio di mio padre ho utilizzato due fotografi amici miei (hanno un circolo fotografico ma entrambi lavorano in fabbrica) e le foto sono stratosferiche anche solo confrontate a quelle del mio matrimionio (>10 anni fa).... la tecnologia ha fatto passi da gigante non solo nella fascia bassa ma anche nella fascia alta... Quote:
bio |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.