|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
|
Quote:
Per casa, dato che sono povero, ho le Monolith M1060 con un ampli/dac cinesone, purtroppo
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
forse si fa confusione tra le cuffie planari e quelle elettrostatiche |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Non serve un amplificatore specifico per le planari. Alcune planari, come le HE-6, le HE-560 o le Susvara, sono molto esigenti in termini di potenza, ma al di là di questo non ci sono requisiti particolari (e oramai con meno di 200€ ci si porta a casa un amplificatore perfettamente lineare e con un'uscita di più di 1 W, quindi il problema è del tutto relativo...).
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
|
Quote:
Quelle che hai pilotato tu erano planari, probabilmente.
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Continua a sentire la trap che vai bene cosi Ultima modifica di roccobianchi33 : 01-09-2024 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Magneto planari che è un’altra tecnologia ancora.,.. io possiedo appunto le hifiman con il loro amplificatore / dac specifico (ef 400 modificato direttamente dalla casa madre che ha inserito come upgrade, in cambio di una modica cifra,i il loro chip di decodifica r2r migliore che è montato sull’ampli di punta del marchio da €10.000)perché ho ritenuto e ritengo che l'accoppiata cuffie amplificatore sia fondamentale per ottenere risultati audiofili. Se poi ci si accontenta, le cuffie le fai suonare un po' con tutto ma con risultati inferiori, soprattutto sulla musica acustica c'è una grande differenza.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Ripropongo: qualcuno conosce qualche showroom nord Italia dotato di queste cuffie?
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
E' un sito di tecnologia si? Le cuffie sono roba tecnologia si? A te non interessano? Stica##i... Fammi capire, la tecnologia per te cosa sarebbe? Solamente schede grafiche? Perche' se qua si recensiscono schede grafiche da migliaia di euro, o workstation da piu' di diecimila euro, non mi pare che sproloqui alla pene di segugio come stai facendo qua... Quindi, da quello che si vede, il sito e' autorizzato ufficialmente a parlare solo delle tecnologie che piacciono a te, ai prezzi che piacciono a te, altrimenti se non soddisfano questi requisiti le notizie non sono interessanti, perche' i tuoi interessi rappresentano quelli di tutto il globo terracqueo... Si puo' parlare di NVidia da migliaia di euro che vengono apprezzate solo da pochissime persone che hanno il budget per acquistare le schede e tutto l'armamentario (PC, monitor) per apprezzarle appieno, ma appena si piscia fuori dal tuo vaso allora uno scandalo che manco Meghan... Ma falla finita... Fatti e facci un favore e vai a seguire i siti che parlano esclusivamente delle cose che ti interessano, ci guadagniamo tutti... Quote:
Quote:
Ma se ci pensi, e' la stessa cosa per le schede video, se ci spendi un sacco di soldi devi avere sia hardware corrispondente di degna qualita' (monitor, pc), che "sorgenti" di altrettanta qualita', che sarebbero i giochi (che ti compri a fare una 4090 per fare retrogaming?). Non vedo la differenza con gente che spende migliaia di euro per un PC per farci le stesse cose che ci fai con un PC da manco 2000 euro, per avere guadagni minimi negli FPS, o con gente che spende prati di soldi per comprarsi l'auto supermegatruzza che poi ci gira nel centro storico peggio di chi ha l'utilitaria... Alla fine si tratta di passione per qualcosa, se ti piace e te lo puoi permettere amen...
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io ho delle cuffie considerate analitiche (Sony MDR-SA5000, spesso paragonate alle Qualia 010) collegate a una Essence STX II, e devo dire che faccio davvero fatica a distinguere tra un mp3 a 256 kbps e un audio lossless. Mi sono fatto l'idea che più che il tipo di file sia importante la qualità della produzione e il genere di musica che permetta di poter apprezzare le sfumature più sottili di tutto lo spettro sonoro.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi piacerebbe sapere che impianto a casa hai tu ,Che musica ascolti, se sai cosa vuol dire audiofilia ecc...visto che parli dall'alto come se fossi su un trono dando anche sentenze |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Domanda da ignorante quindi prendetela per quello che è (nessun sottotesto o roba strana, semplice curiosità):
Non ho idea se le cuffie che ho provato io fossero a questo livello ma in vita mia ho avuto ovviamente modo di provare cuffie normalissime diciamo da "decine di €" e in uno studio delle cuffie di alto livello (sinceramente non saprei dire il modello ma era uno studio di registrazione che lavora con personaggi magari non internazionali ma di un certo peso). Vengo al punto... nonostante una differenza di prezzo di probabilmente migliaia di € io francamente non avrei saputo notare sostanziali differenze. Da una parte sentivo della musica e dall'altra pure. Quindi mi chiedo... se ipotizziamo una popolazione di 100 in quanti secondo voi hanno un orecchio tale da apprezzare non dico delle cuffie da 6k€ che immagino abbiano usi molto specifici ma anche semplicemente delle cuffie da 500€? Altra domanda: quanto mercato anno questo tipo di cuffie? Nel senso al di là di questo modello specifico mediamente qual è l'aspettativa di vendita? 1000 pezzi? 10.000? |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Inoltre in tutto questo il limite, come al solito è dato dall'orecchio di chi ascolta.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se vuoi sentire differenze devi sentire registrazioni audiofile, fatte bene, magari di musica classica o acustica dove la differenza di dinamica è evidente e di difficile riproduzione..... Se senti i sex pistol nulla cambia o quasi. Detto questo la cuffia deve essere collegata ad un buon amplificatore per cuffie che fa davvero la differenza ed è una scelta obbligata, dal punto di vista audiofilo ovviamente. Se ti interessa sentire musica "sovrappensiero" in automatico ti accontenti della qualità che senti e va bene cosi |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
ma il vero limite secondo me, prima delle orecchie, è il cervello che ci fa vedere e sentire quello che vuole!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 02-09-2024 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
queste recensioni sono sempre troppo biased
andrebbero testate 10 cuffie dai 10€ ai 10.000€ con benda sugli occhi e poi trarre le conclusioni senza sapere prima la qualità dell'oggetto in test |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
ma per fare un sunto veloce:
Quelli che sono convinti che il vinile suoni meglio del digitale lo fanno principalmente per i seguenti motivi:
Quindi chi dice che il vinile suona meglio lo fa per fede, perche' ne' e' convinto, perche' lo fa sentire piu' figo rispetto agli altri, e perche' all'orecchio arriva un suono migliore non a causa del vinile, ma della parte di amplificazione e trasduzione di qualita' in genere superiore rispetto a chi ascolta il digitale. D'altronde lo dici pure tu: Quote:
Ma "oggettivamente" non c'e' storia, mi dispiace.
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma cosa vuoi spiegare ....a casa avrai due casse su un mobile collegate col filo rosso e nero.... E non capisci nemmeno cosa uno scrive... Non ho detto che suona meglio, ho detto che suona benissimo anche il vinile e se dici il contrario non hai mai sentito un impianto stereo degno di questo nome.... Ribadisco che io ora ascolto SOLO IN DIGITALE ma le orecchie le ho ed ho sentito impianti totalmente analogici (che vuol dire che usano il vinile come sorgente) che fanno letteralmente sognare... O tu non hai le orecchie o parli a vanvera e non hai mai sentito suonare un vero impianto. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Magari una recensione/confronto di cuffie dal costo "umano" poteva essere più utile e interessante di questo articolo che interessa a ben pochi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

E' meglio stare zitti e passare per imbecilli piuttosto che aprire bocca e darne la conferma