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Old 09-07-2024, 20:35   #12441
riviero
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praticamente la cosa più bella del gioco
se fatto bene da starci le ore..ahah

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Old 09-07-2024, 23:25   #12442
bubba99
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Vabbé dicevo infatti che gli estimatori ci sono. Ma Elex difficile in che senso, esattamente? Magari all'inizio. Io ho sentito pochissime persone che hanno apprezzato il mix fantasy-fantascienza. Già solo a sentirlo fa abbastanza ridere
Difficile nel senso che specie all'inizio, dicono che qualunque cosa ti asfalta. Ripeto, io non la trovo assurda la scelta del mix fantasy-scifi, specie perché credo sia ben implementata nella struttura narrativa.
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Old 09-07-2024, 23:35   #12443
riviero
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Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Difficile nel senso che specie all'inizio, dicono che qualunque cosa ti asfalta.
mito da sfatare, messo in giro da qualche blogger del tubo da due soldi e fin troppo pompato...
io non mi definisco di sicuro un fenomeno ma anzi ritengo le prime fasi del gioco le più appassionanti, l'esplorazione e le prime botte scambiate..

poi per concludere con elex, ricordo a proposito del connubio tecnologia- Fantasy un momento emozionante ad early game: percorrevo una strada con pochi stracci addosso e le prime armi e all'improvviso un rombo di jet squarcia il cielo. Chapeau!


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Old 10-07-2024, 09:20   #12444
Silent Bob
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Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
In particolare poi non sopporto quando ti chiedono di creare il personaggio,la faccia, la razza, i vestiti.
Quello direi in generale, una volta mi piaceva, ma poi l'ho cominciato a trovarlo tedioso (ovviamente è una caratteristica presente in più giochi), infatti in rari casi può capitare che ci perde tempo, ma ad esempio ai Saint Row, ad un certo punto l'ho conciato come capitava.
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Old 10-07-2024, 09:38   #12445
GoFoxes
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A me interessa solo se si può fare una gnocca di solito mi faccio un tizio a caso se non mi posso fare qualcosa da "guardare" per tutto il resto del gioco... e chiaro deve essere in terza persona o per lo meno con molte cutscene.

In Torment a Deus Ex avevi quello precotto e al massimo modificavi le (poche) statistiche iniziali e sono miglior rpg e miglior action rpg di sempre per me.

Io trovo anche odioso negli rpg dover proprio creare il personaggio impostando già da subito abilità/statistiche e altro... cioè, manco so come sarà il gioco, come mi piacerà giocare, che difficoltà ci saranno, come cavolo faccio a sapere che statistiche e abilità voglio? Per questo odio i Larian, ti chiedono di crearti il personaggio da subito e son tarati per la build perfetta...

Per me gli rpg dovrebbero farti iniziare con un personaggo clean-sheet e man mano che giochi sviluppi le stats in base a quel che fai, e le abilità le ottieni in base a come giochi, a chi incontri, ecc... ma capisco che è dispendioso creare un gioco del genere.

I TES sarebbero nella giusta direzione... se non fossero minchiate (Skyrim soprattutto).
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Old 10-07-2024, 10:06   #12446
Lollauser
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Per me gli rpg dovrebbero farti iniziare con un personaggo clean-sheet e man mano che giochi sviluppi le stats in base a quel che fai, e le abilità le ottieni in base a come giochi, a chi incontri, ecc... ma capisco che è dispendioso creare un gioco del genere.
Qualcuno ha detto Morrowind?

Miglior sistema di progressione a singolo personaggio di sempre, per quanto mi riguarda....almeno come principio, ovviamente al netto di tutti i flaws e bug ed esploit che si sono scoperti, il lasciare il personaggio a correre contro il muro, ecc.
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Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
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Old 10-07-2024, 10:22   #12447
Max_R
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Spesso si sbaglia approccio nel giocare di ruolo, pretendendo di fare tutto e bene
Ha un senso scegliere delle caratteristiche iniziali
Come ha senso che ci sia una progressione naturale nell'imparare dalle azioni compiute
L'una cosa non esclude necessariamente l'altra
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Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 10-07-2024, 10:38   #12448
Silent Bob
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Spesso si sbaglia approccio nel giocare di ruolo, pretendendo di fare tutto e bene
Ha un senso scegliere delle caratteristiche iniziali
Come ha senso che ci sia una progressione naturale nell'imparare dalle azioni compiute
L'una cosa non esclude necessariamente l'altra
Credo che si stanno un po' mischiando i discorsi, diciamo che se si parla di creazione del personaggio, nel senso di look, diciamo così, è una cosa. Se si parla di caratteristiche, e/o di come formarlo nel proseguo, è altro, ma si posson fondere in determinati giochi.

Detto questo , per il look in generale preferirei saltare o al limite prendere qualche skin predefinita e modificarla il necessario.
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Old 10-07-2024, 10:53   #12449
Max_R
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Credo che si stanno un po' mischiando i discorsi, diciamo che se si parla di creazione del personaggio, nel senso di look, diciamo così, è una cosa. Se si parla di caratteristiche, e/o di come formarlo nel proseguo, è altro, ma si posson fondere in determinati giochi.

Detto questo , per il look in generale preferirei saltare o al limite prendere qualche skin predefinita e modificarla il necessario.
Rispondevo più che altro all'ultimo intervento di GoFoxes
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Old 10-07-2024, 11:39   #12450
il_joe
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i Giochi di Ruolo in realtà non dovrebbero prevedere una crescita da "clean-sheet" verso qualunque possibile "build".
Visto che non parti da zero (di solito hai già "un'età", quindi qcosa avrai fatto per sviluppare certe tue inclinazioni così come specifiche caratteristiche fisiche e mentali) devi comunque avere già una direzione verso cui muoverti: se sei alto 2 metri, muscoloso e "stupido" non puoi fare il mago. O non lo saresti in maniera efficace. Devi appunto interpretare un "ruolo" che definisci in fase iniziale del gioco stesso.
E solitamente nei GDR si ha un gruppo di giocatori differenti ma complementari per gestire le varie situazioni che il gioco ti pone davanti.
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Old 10-07-2024, 11:55   #12451
GoFoxes
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Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
i Giochi di Ruolo in realtà non dovrebbero prevedere una crescita da "clean-sheet" verso qualunque possibile "build".
Visto che non parti da zero (di solito hai già "un'età", quindi qcosa avrai fatto per sviluppare certe tue inclinazioni così come specifiche caratteristiche fisiche e mentali) devi comunque avere già una direzione verso cui muoverti: se sei alto 2 metri, muscoloso e "stupido" non puoi fare il mago. O non lo saresti in maniera efficace. Devi appunto interpretare un "ruolo" che definisci in fase iniziale del gioco stesso.
E solitamente nei GDR si ha un gruppo di giocatori differenti ma complementari per gestire le varie situazioni che il gioco ti pone davanti.
Sì, ma un conto son le caratteristiche fisiche, che poi dovrebbero essere 3-4: forza, costituzione, agilità e intelligenza e bona, già carisma e saggezza son superflue, carisma dovrebbe essere basato su forza e intelligenza, ma anche modifcarsi nel tempo in base ad azioni e dialoghi. Saggezza dovrebbe essere data da esperienza più che altro.

Quindi magari uno si sceglie la origin e la origin ti crea un personaggio con le 4 caratteristiche base e le derivate, di cui poi se vuoi ti personalizzi aspetto, considerando però che se sei agile non puoi essere obeso e se hai poca forza non puoi essere muscoloso, ecc

Il mio problema si ha quando oltre a questo ti devi scegliere abilità iniziale, talenti, vantaggi e mille mila altre cose... e ancora peggio quando ad ogni passaggio di livello se ne aggiungono di nuove, vedi Pillars of Eternity... infatti io mi prendo le build precotte e poi seguo quelle. Feci così anche un The Witcher 3, Fallout 4 ecc

Preferisco che dopo aver scelto una origin, il resto venga da se in maniera organica e che il passaggio di livello ti permetta semplicemente di diventare più bravo a fare quel che ti va di fare... in fondo si tratta di guadagnare punti esperienza, quindi... esperienza appunto.

Odio i giochi con troppa carne al fuoco, anche i nuovi AC che ti danno mille mila armi, che puoi livellare, o gli rpg classici che ti riempiono l'inventario di items, 100 magie di cui ne puoi imparare solo 10, ecc... diventa una fatica mentale assurda. Pure negli FPS quando ne giocavo diversi odiavo l'avere tante armi, alla fine ne usavo sempre una, quella che preferivo.
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Old 10-07-2024, 12:26   #12452
Silent Bob
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Rispondevo più che altro all'ultimo intervento di GoFoxes
ah ok, infatti ti ha risposto sopra di me
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Old 10-07-2024, 12:39   #12453
Max_R
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già carisma e saggezza son superflue
Assolutamente no dipende da come è gestito il ruleset ma non sono affatto caratteristiche superflue, se è ben sviluppato
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Old 10-07-2024, 12:44   #12454
DarkMage74
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Se volete giocare un bel jrpg (per me il migliore degli ultimi anni) fatevi un favore e provate Persona 5
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Old 10-07-2024, 12:48   #12455
GoFoxes
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Assolutamente no dipende da come è gestito il ruleset ma non sono affatto caratteristiche superflue, se è ben sviluppato
Hai letto che ho scritto?
Superflue se il giocatore deve sceglierle... possono traquillamente essere derivate.

Detto questo, a me stan sul caxxo i ruleset... io sono per il gioco ultra trasparente, organico, che è anche ora ci si arrivi...

Le IA stanno distruggendo il più grande paradigma tecnologico esistente, quello che "devi imparare ad usare la tecnologia", rendendo l'accesso a qualsiasi cosa "umano", interagisci con motore di ricerca, computer, telefono, auto, lavatrice, come se interagissi con un'altra persona... ed è proprio la vera rivoluzione che stanno portando le IA, nei giochi ancora a doversi studiare ruleset.

In un gioco di ruolo io voglio interpretare un ruolo e divertirmi, non starmi a preoccupare se ho messo i numeri giusti al posto giusto.
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Old 10-07-2024, 13:39   #12456
Zappz
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Old 10-07-2024, 16:09   #12457
Ezechiele25,17
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Difficile nel senso che specie all'inizio, dicono che qualunque cosa ti asfalta. Ripeto, io non la trovo assurda la scelta del mix fantasy-scifi, specie perché credo sia ben implementata nella struttura narrativa.
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mito da sfatare, messo in giro da qualche blogger del tubo da due soldi e fin troppo pompato...
io non mi definisco di sicuro un fenomeno ma anzi ritengo le prime fasi del gioco le più appassionanti, l'esplorazione e le prime botte scambiate..

poi per concludere con elex, ricordo a proposito del connubio tecnologia- Fantasy un momento emozionante ad early game: percorrevo una strada con pochi stracci addosso e le prime armi e all'improvviso un rombo di jet squarcia il cielo. Chapeau!


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ma infatti non mi pare esista un problema legato alla difficoltà. Né all'inizio né più avanti
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 10-07-2024, 16:19   #12458
Max_R
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Hai letto che ho scritto?
Superflue se il giocatore deve sceglierle... possono traquillamente essere derivate.

Detto questo, a me stan sul caxxo i ruleset... io sono per il gioco ultra trasparente, organico, che è anche ora ci si arrivi...

Le IA stanno distruggendo il più grande paradigma tecnologico esistente, quello che "devi imparare ad usare la tecnologia", rendendo l'accesso a qualsiasi cosa "umano", interagisci con motore di ricerca, computer, telefono, auto, lavatrice, come se interagissi con un'altra persona... ed è proprio la vera rivoluzione che stanno portando le IA, nei giochi ancora a doversi studiare ruleset.

In un gioco di ruolo io voglio interpretare un ruolo e divertirmi, non starmi a preoccupare se ho messo i numeri giusti al posto giusto.
Ma ugualmente: non a caso ho citato dnd. Tu hai il tuo parere ma parte del gioco di ruolo è anche il numeretto al posto giusto. Il fatto però è che deve anche essere molto a gusto, oltre che ragionato, se il ruleset è ideato bene. Devo conoscere bene il gioco e le meccaniche, non andare alla cieca sulla build fatta da altri. Questo è il gioco di ruolo, da quando è nato. E i videogiochi di conseguenza. Se a te non interessa la componente ruolistica ma ti basta "interpretare" è altro discorso.
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Old 10-07-2024, 16:39   #12459
il_joe
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Ma ugualmente: non a caso ho citato dnd. Tu hai il tuo parere ma parte del gioco di ruolo è anche il numeretto al posto giusto. Il fatto però è che deve anche essere molto a gusto, oltre che ragionato, se il ruleset è ideato bene. Devo conoscere bene il gioco e le meccaniche, non andare alla cieca sulla build fatta da altri. Questo è il gioco di ruolo, da quando è nato. E i videogiochi di conseguenza. Se a te non interessa la componente ruolistica ma ti basta "interpretare" è altro discorso.
esattamente, concordo.
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Old 10-07-2024, 16:52   #12460
il menne
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Comunque anche like a dragon infinite wealth rientra nella categoria dei jrpg perchè seppur moderno è alla fine, a turni, con piccoli elementi action, oltre alla crescita dei personaggi e delle mosse utilizzate e gli stili.

Se piace il genere è un giocone, con elementi geniali, bizzeffe di sidequests e minigames, tra cui alcuni memorabili, come i sijimon ( presa in giro dei pokemon con dei lottatori da collezionare e tornei da vincere molto carino ) e la presa in giro di animal crossing con una isola da ripulire dalla spazzatura con meccaniche simil animal crossing

Chiaramente deve piacere il genere, è diciamo una tipologia di motore grafico alla Yakuza ma laddove gli yakuza erano action i like a dragon sono a turni, e con storia e personaggi assurdi e scanzonati che ti fanno fare ben più di una risata.

Chiaramente non sono gioch per tutti, sebbene siano più alla portata di molti da quando sono usciti da esclusive playstation gli storici yakuza, con audio eng o jap e sub eng con gli ultimi titoli con sub ita e portati su tutte le piattaforme.

Chiaramente alcuni aspetti e certa comicità li si comprendono solo se si ha una certa affinità con la cultura giapponese, per alcuni è un gioco pessimo, per me è un giocone.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
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