|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ti hanno già detto che è volontario (se no non lo fa nessuno) e lo fai solo se hai cassa in più, visto che un minimo, che non è mai abbastanza, ce lo devi avere per la tua operatività. È una norma che dovrebbe andare incontro ai paesi piccoli, ma son anche quelli le cui attività hanno meno in cassa, per questo dico ca9ata pazzesca. Comunque tutto parte dalle banche, che per far calare il personale, hanno spostato i prelievi agli ATM, salvo che nessuna li vuole mantenere, e di fatto li stanno calando, sperando nel parassitaggio verso gli ATM di altri, che però stanno facendo la stessa cosa... E mi preoccupa che invece d'intervenire alla fonte, si sposti il problema ad altri. Non perché i negozianti non possano farlo (e dipende dalle norme attuative, sia fiscalmente e con che aggio, se no fanno bene a non farlo), ma semplicemente per il fatto che la maggior parte delle attività non avrà la disponibilità per esaudire le numerose richieste. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Non sto sottolineando quello che hai detto, sto cercando di farti capire che se non è obbligatorio avere una quantità di contante tale da non rimanere senza per gli ATM che sono gestiti dalle banche, non ci sarà l'obbligo nemmeno per i negozianti che aderiscono all'iniziativa.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre Ultima modifica di Qarboz : 04-11-2023 alle 07:44. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
No. Da ex negoziante ti dico se li ho lo faccio, se no ciccia. Sicuramente non accantonerei soldi per un servizio che mi farà prendere due spicci. E che non porta a tanto guadagno lo si vede dalle banche, che non lo vogliono più fare nemmeno loro... Sono sicuro che in tanti faranno lo stessa pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
è un servizio che intesa san paolo grazie al circuito (mi pare moneey) fa da anni, quindi nessuna novità. All'inizio che si chiamava diversamente (ripeto non ricordo bene) non si pagavano commissioni, poi dopo il cambio di nome e senza nessuna comunicazione dalla banca hanno inserito le commissioni. Per me era molto utile per non andare fino in banca ma con l'aggiunta delle commisioni ho desistito e non fatto piu.
Oggi che le banche stanno chiudendo sportelli e sedi in tutta italia risulterebbe molto utile. E comunque si in un tabaccaio girano monete a sacchi, sopratutto per l'enalotto, gratta e vinci, 10 e lotto etc..
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Da quando hanno iniziato ad imporre le carte, ho voluto riscoprire il piacere del contante.
Ormai cerco di usare solo quello che mi aiuta anche a non sperperare denaro inutilmente. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
ci sono sopratutto per i cambi di valuta, li molto frequenti per i turisti, dato che li utilizzano molto il contate
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Probabilmente la disponibilità contante sarà il fondo cassa stesso: se c'è bene, altrimenti non ti fa prelevare.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 04-11-2023 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
rispondo, per la centesima volta, a tutti quelli che pensano non siano necessari fondi extra ma basti il fondo cassa normale.
se si decide di offrire un servizio, in questo caso il prelievo col pos, deve essere offerto in modo continuativo e non all'acqua di rose. quindi se vado in questo negozio e voglio prelevare mi aspetto 9 volte su 10 di poter prelevare e non 1 volta su 10. col fondo cassa normale ti assicura 1 volta su 10 quindi c'è poco da discutere, chi deciderà di offrire tale servizio dovrà utilizzare fondi extra Ultima modifica di TorettoMilano : 04-11-2023 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O meglio, lasciare che siano gli esercenti a definirlo: se tu mi imponi un fondo cassa anche solo di 2000 euro, io non aderisco al servizio, punto. Se invece mi dai facoltà di dare fuori il mio fondo cassa (ipotesi più semplice), tu vieni da me e chiedi: hai 100 euro da prelevare? io sono libero di risponderti si o no.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se il servizio diventa che è una roulette a seconda di quanti contanti hai e potresti avere o non avere il servizio attivo a quel punto tanto vale che non esista proprio perché non è che posso fare il giro degli esercizi commerciali a caso fino a che non trovo uno che quel giorno ha il contante. Vedrai che chi aderisce dovrà avere una certa quantità di contante che non è certo 2k€ ma che realisticamente stimerei in almeno 10k€ se vuoi sperare di durare almeno qualche ora. Un ATM in un paesino di 2000 persone mediamente fa una media di 10k€/gg e parliamo di realtà molto piccole dove comunque c'è anche lo sportello bancario. Un paese anche solo poco più grande e senza sportelli bancari penso che andrebbero via anche 20/25 k€/gg. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
banalmente se vuoi prendere il caffè in un bar e 9 volte su 10 ti dicono che non possono farlo tra te e te ti chiederai "ma mi stanno prendendo per il coolo". un servizio o lo si offre o non lo si offre, non si vuole investire un fondo extra per il prelievo pos? non si offre tale servizio e fine |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
l'unico modo è con i fondi che ci sono in cassa, ed è gia cosi per chi lo offre...ecco perchè i tabaccai e anche i better volendo sono i piu probabili dato il grande giro di contante, io personalmente trovavo sempre i soldi disponibili
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
solita ca..ata all'italiana che finirà a tarallucci e vino, come il pos obbligatorio, seeeeeeeeee
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
). tra sigarette, gratta e vinci, lotterie varie e pagamenti bollettini eccetera ha un giro di contante pauroso.è probabilmente tra i negozi più pericolosi dove lavorare il tabaccaio quindi utilizzare o no un fondo extra cambia poco, se riescono a non utilizzare un fondo extra poi tanto meglio per loro |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto vedo bene il tabaccaio come negozio per prelevare tramite pos, se non avranno bisogno di un fondo extra tanto meglio per il tabaccaio |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attualmente sto utilizzando amici e parenti come bancomat, pago tramite carta fisicamente oppure online e mi faccio dare i soldi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

). tra sigarette, gratta e vinci, lotterie varie e pagamenti bollettini eccetera ha un giro di contante pauroso.