Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2023, 16:02   #41
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
uhm? io sto appunto dicendo debbano alzare i fondi deposito i negozi con prelievo, stai solo sottolineando quanto da me detto
Continui a dar per scontato che sia un obbligo.
Ti hanno già detto che è volontario (se no non lo fa nessuno) e lo fai solo se hai cassa in più, visto che un minimo, che non è mai abbastanza, ce lo devi avere per la tua operatività.
È una norma che dovrebbe andare incontro ai paesi piccoli, ma son anche quelli le cui attività hanno meno in cassa, per questo dico ca9ata pazzesca.

Comunque tutto parte dalle banche, che per far calare il personale, hanno spostato i prelievi agli ATM, salvo che nessuna li vuole mantenere, e di fatto li stanno calando, sperando nel parassitaggio verso gli ATM di altri, che però stanno facendo la stessa cosa...
E mi preoccupa che invece d'intervenire alla fonte, si sposti il problema ad altri.
Non perché i negozianti non possano farlo (e dipende dalle norme attuative, sia fiscalmente e con che aggio, se no fanno bene a non farlo), ma semplicemente per il fatto che la maggior parte delle attività non avrà la disponibilità per esaudire le numerose richieste.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 16:09   #42
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Continui a dar per scontato che sia un obbligo.
Ti hanno già detto che è volontario (se no non lo fa nessuno) e lo fai solo se hai cassa in più, visto che un minimo, che non è mai abbastanza, ce lo devi avere per la tua operatività.
È una norma che dovrebbe andare incontro ai paesi piccoli, ma son anche quelli le cui attività hanno meno in cassa, per questo dico ca9ata pazzesca.

Comunque tutto parte dalle banche, che per far calare il personale, hanno spostato i prelievi agli ATM, salvo che nessuna li vuole mantenere, e di fatto li stanno calando, sperando nel parassitaggio verso gli ATM di altri, che però stanno facendo la stessa cosa...
E mi preoccupa che invece d'intervenire alla fonte, si sposti il problema ad altri.
Non perché i negozianti non possano farlo (e dipende dalle norme attuative, sia fiscalmente e con che aggio, se no fanno bene a non farlo), ma semplicemente per il fatto che la maggior parte delle attività non avrà la disponibilità per esaudire le numerose richieste.
mi son fermato qui, immagino hai sbagliato a quotare persona, io dal primo messaggio ho corretto agli altri utenti i quali davano invece scontato fosse un obbligo

Quote:
non mi risulta dall'articolo leggere sia un obbligo ma solo una possibilità attua a stimolare l'economia nei piccoli comuni dove ci potrebbe essere carenza di banche.
detto questo mi pare una mezza cavolata e nessuno la seguirà, potrebbe avere senso solo per le attività in cui per qualche motivo lavora già la sicurezza
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 18:35   #43
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
uhm? io sto appunto dicendo debbano alzare i fondi deposito i negozi con prelievo, stai solo sottolineando quanto da me detto
Non sto sottolineando quello che hai detto, sto cercando di farti capire che se non è obbligatorio avere una quantità di contante tale da non rimanere senza per gli ATM che sono gestiti dalle banche, non ci sarà l'obbligo nemmeno per i negozianti che aderiscono all'iniziativa.

Il mio brano preferito di sempre

Ultima modifica di Qarboz : 04-11-2023 alle 07:44.
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 21:15   #44
davide3112
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
In effetti siamo in piena crisi di coerenza, da una parte i pagamenti elettronici servono a limitare la circolazione del contante con ricadute sulla sicurezza anche dei negozi che lo maneggiano e dall'altra mettere uno sportello pieno di contanti dentro un negozio può essere un'attrazione per i criminali.
Non viene installato nessun sportello, semplicemente la cassiera fa la strisicata e ti da il contante corrispondente (meno la commissione... )
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 23:55   #45
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
mi son fermato qui, immagino hai sbagliato a quotare persona, io dal primo messaggio ho corretto agli altri utenti i quali davano invece scontato fosse un obbligo
Io mi riferisco al tuo "io sto appunto dicendo debbano alzare i fondi deposito i negozi con prelievo", obbligo non da legge, ma per fare il servizio.
No. Da ex negoziante ti dico se li ho lo faccio, se no ciccia. Sicuramente non accantonerei soldi per un servizio che mi farà prendere due spicci.
E che non porta a tanto guadagno lo si vede dalle banche, che non lo vogliono più fare nemmeno loro...
Sono sicuro che in tanti faranno lo stessa pensiero.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 09:30   #46
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
è un servizio che intesa san paolo grazie al circuito (mi pare moneey) fa da anni, quindi nessuna novità. All'inizio che si chiamava diversamente (ripeto non ricordo bene) non si pagavano commissioni, poi dopo il cambio di nome e senza nessuna comunicazione dalla banca hanno inserito le commissioni. Per me era molto utile per non andare fino in banca ma con l'aggiunta delle commisioni ho desistito e non fatto piu.

Oggi che le banche stanno chiudendo sportelli e sedi in tutta italia risulterebbe molto utile.

E comunque si in un tabaccaio girano monete a sacchi, sopratutto per l'enalotto, gratta e vinci, 10 e lotto etc..
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 09:31   #47
Yellowstone1977
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Da quando hanno iniziato ad imporre le carte, ho voluto riscoprire il piacere del contante.
Ormai cerco di usare solo quello che mi aiuta anche a non sperperare denaro inutilmente.
Yellowstone1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 09:44   #48
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da becatti Guarda i messaggi
Io sono stato tante volte in Thailandia ed è normale trovate più sportelli anche di banche diverse all'interno dei centri commerciali (supermercati e non solo), Mi pare un aiuto per chi non li trova in strada. E sicuramente più sicuro
ci sono sopratutto per i cambi di valuta, li molto frequenti per i turisti, dato che li utilizzano molto il contate
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
Old 04-11-2023, 11:33   #49
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
In effetti siamo in piena crisi di coerenza, da una parte i pagamenti elettronici servono a limitare la circolazione del contante con ricadute sulla sicurezza anche dei negozi che lo maneggiano e dall'altra mettere uno sportello pieno di contanti dentro un negozio può essere un'attrazione per i criminali.
Penso cha la cosa vada vista in una visione più ampia: non uno sportello dedicato, ma un'operazione bancomat in cui l'esercente tira fuori il denaro dalla sua cassa: anzichè acquistare le sigarette, "acquisti" denaro.

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Rimane il fatto che anche se col pos in cassa il negoziante dovrà avere il contante quindi il rischio rapina esiste comunque, meno quello che ti sfondino il negozio per portarti via ATM.
Probabilmente la disponibilità contante sarà il fondo cassa stesso: se c'è bene, altrimenti non ti fa prelevare.

Ultima modifica di OUTATIME : 04-11-2023 alle 11:35.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 11:44   #50
TorettoMilano
Senior Member

rispondo, per la centesima volta, a tutti quelli che pensano non siano necessari fondi extra ma basti il fondo cassa normale.
se si decide di offrire un servizio, in questo caso il prelievo col pos, deve essere offerto in modo continuativo e non all'acqua di rose.
quindi se vado in questo negozio e voglio prelevare mi aspetto 9 volte su 10 di poter prelevare e non 1 volta su 10.
col fondo cassa normale ti assicura 1 volta su 10 quindi c'è poco da discutere, chi deciderà di offrire tale servizio dovrà utilizzare fondi extra

Ultima modifica di TorettoMilano : 04-11-2023 alle 11:50.
Old 04-11-2023, 11:48   #51
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
rispondo, per la centesima volta, a tutti quelli che pensano non basti fondi extra ma basti il fondo cassa normale.
se si decide di offrire un servizio, in questo caso il prelievo col pos, deve essere offerto in modo continuativo e non all'acqua di rose.
quindi se vado in questo negozio e voglio prelevare mi aspetto 9 volte su 10 di poter prelevare e non 1 volta su 10.
col fondo cassa normale ti assicura 1 volta su 10 quindi c'è poco da discutere, chi deciderà di offrire tale servizio dovrà utilizzare fondi extra
In realtà basta definire il servizio subito.
O meglio, lasciare che siano gli esercenti a definirlo: se tu mi imponi un fondo cassa anche solo di 2000 euro, io non aderisco al servizio, punto. Se invece mi dai facoltà di dare fuori il mio fondo cassa (ipotesi più semplice), tu vieni da me e chiedi: hai 100 euro da prelevare? io sono libero di risponderti si o no.
Old 04-11-2023, 11:53   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
O meglio, lasciare che siano gli esercenti a definirlo: se tu mi imponi un fondo cassa anche solo di 2000 euro, io non aderisco al servizio, punto. Se invece mi dai facoltà di dare fuori il mio fondo cassa (ipotesi più semplice), io vengo da te e ti chiedo: hai 100 euro da prelevare? E tu sei libero di rispondermi si o no.
Diventerebbe una gestione caotica... se devo prelevare e so che tu dai il servizio ci dev'essere una certa costanza.

Se il servizio diventa che è una roulette a seconda di quanti contanti hai e potresti avere o non avere il servizio attivo a quel punto tanto vale che non esista proprio perché non è che posso fare il giro degli esercizi commerciali a caso fino a che non trovo uno che quel giorno ha il contante.

Vedrai che chi aderisce dovrà avere una certa quantità di contante che non è certo 2k€ ma che realisticamente stimerei in almeno 10k€ se vuoi sperare di durare almeno qualche ora.

Un ATM in un paesino di 2000 persone mediamente fa una media di 10k€/gg e parliamo di realtà molto piccole dove comunque c'è anche lo sportello bancario.

Un paese anche solo poco più grande e senza sportelli bancari penso che andrebbero via anche 20/25 k€/gg.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 11:55   #53
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
O meglio, lasciare che siano gli esercenti a definirlo: se tu mi imponi un fondo cassa anche solo di 2000 euro, io non aderisco al servizio, punto. Se invece mi dai facoltà di dare fuori il mio fondo cassa (ipotesi più semplice), tu vieni da me e chiedi: hai 100 euro da prelevare? io sono libero di risponderti si o no.
il concetto è semplice, se io ti chiedo 10 volte "hai 100 euro da prelevare?" e 9 volte su 10 ricevo la risposta "no" non si sta offrendo un servizio.
banalmente se vuoi prendere il caffè in un bar e 9 volte su 10 ti dicono che non possono farlo tra te e te ti chiederai "ma mi stanno prendendo per il coolo".
un servizio o lo si offre o non lo si offre, non si vuole investire un fondo extra per il prelievo pos? non si offre tale servizio e fine
Old 04-11-2023, 11:58   #54
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
non si vuole investire un fondo extra per il prelievo pos? non si offre tale servizio e fine
Probabilmente finirà così.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Diventerebbe una gestione caotica... se devo prelevare e so che tu dai il servizio ci dev'essere una certa costanza.

Se il servizio diventa che è una roulette a seconda di quanti contanti hai e potresti avere o non avere il servizio attivo a quel punto tanto vale che non esista proprio perché non è che posso fare il giro degli esercizi commerciali a caso fino a che non trovo uno che quel giorno ha il contante.

Vedrai che chi aderisce dovrà avere una certa quantità di contante che non è certo 2k€ ma che realisticamente stimerei in almeno 10k€ se vuoi sperare di durare almeno qualche ora.

Un ATM in un paesino di 2000 persone mediamente fa una media di 10k€/gg e parliamo di realtà molto piccole dove comunque c'è anche lo sportello bancario.

Un paese anche solo poco più grande e senza sportelli bancari penso che andrebbero via anche 20/25 k€/gg.
Come sopra. L'unico modo perchè prenda piede è una convenienza per gli esercenti.
Old 04-11-2023, 12:02   #55
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

l'unico modo è con i fondi che ci sono in cassa, ed è gia cosi per chi lo offre...ecco perchè i tabaccai e anche i better volendo sono i piu probabili dato il grande giro di contante, io personalmente trovavo sempre i soldi disponibili
Old 04-11-2023, 12:10   #56
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
solita ca..ata all'italiana che finirà a tarallucci e vino, come il pos obbligatorio, seeeeeeeeee
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 12:15   #57
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
l'unico modo è con i fondi che ci sono in cassa, ed è gia cosi per chi lo offre...ecco perchè i tabaccai e anche i better volendo sono i piu probabili dato il grande giro di contante, io personalmente trovavo sempre i soldi disponibili
ma già il tabaccaio è un discorso a parte rispetto agli altri negozi (tralasciando tu sia l'unico in italia a prelevarci ). tra sigarette, gratta e vinci, lotterie varie e pagamenti bollettini eccetera ha un giro di contante pauroso.
è probabilmente tra i negozi più pericolosi dove lavorare il tabaccaio quindi utilizzare o no un fondo extra cambia poco, se riescono a non utilizzare un fondo extra poi tanto meglio per loro
Old 04-11-2023, 12:29   #58
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
ma già il tabaccaio è un discorso a parte rispetto agli altri negozi (tralasciando tu sia l'unico in italia a prelevarci ). tra sigarette, gratta e vinci, lotterie varie e pagamenti bollettini eccetera ha un giro di contante pauroso.
è probabilmente tra i negozi più pericolosi dove lavorare il tabaccaio quindi utilizzare o no un fondo extra cambia poco, se riescono a non utilizzare un fondo extra poi tanto meglio per loro
che c'entra che sono solo io ? renditi conto che esistono piu tabaccai in giro che sportelli bancomat, quindi il servizio viene maggiorato di tanto eh
Old 04-11-2023, 12:35   #59
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
che c'entra che sono solo io ? renditi conto che esistono piu tabaccai in giro che sportelli bancomat, quindi il servizio viene maggiorato di tanto eh
intendevo dire che non mi stupisce non hai mai problemi ORA a prelevare al tabaccaio, il 99% della gente italiana (me compreso) non sapeva nemmeno di questa possibilità
per il resto vedo bene il tabaccaio come negozio per prelevare tramite pos, se non avranno bisogno di un fondo extra tanto meglio per il tabaccaio
Old 04-11-2023, 12:46   #60
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
intendevo dire che non mi stupisce non hai mai problemi ORA a prelevare al tabaccaio, il 99% della gente italiana (me compreso) non sapeva nemmeno di questa possibilità
per il resto vedo bene il tabaccaio come negozio per prelevare tramite pos, se non avranno bisogno di un fondo extra tanto meglio per il tabaccaio
non avevo problemi prima, ora con le commissioni non lo sto facendo piu, tantovale andare a prelevare in qualsiasi sportello a questo punto (pagando).

attualmente sto utilizzando amici e parenti come bancomat, pago tramite carta fisicamente oppure online e mi faccio dare i soldi
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian