Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-02-2023, 11:17   #4841
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
in anteprima una foto dell'interno dell'ecat

(si lo so questa è per vecchiotti)
Old 20-02-2023, 11:49   #4842
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
in anteprima una foto dell'interno dell'ecat

(si lo so questa è per vecchiotti)
SGA, modulo punto zero...
bjt2 è offline  
Old 18-03-2023, 12:56   #4843
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
allora ? salvato il mondo ?
Old 19-03-2023, 11:23   #4844
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
allora ? salvato il mondo ?
Dice di aver sviluppato una versione che produce energia senza input esterno (chiamata SSM Ecat) e c'è uno stream youtube dal 13 marzo che mostra il coso in funzione, sembra senza input esterno... Qui: https://www.youtube.com/watch?v=1NfWiowf8So
bjt2 è offline  
Old 19-03-2023, 14:26   #4845
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Dice di aver sviluppato una versione che produce energia senza input esterno (chiamata SSM Ecat) e c'è uno stream youtube dal 13 marzo che mostra il coso in funzione, sembra senza input esterno... Qui: https://www.youtube.com/watch?v=1NfWiowf8So
Ok, dove lo posso comprare ?
Quanto costa ?
Quanta potenza fornisce ?
Per quanto tempo ?
Old 20-03-2023, 08:18   #4846
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ok, dove lo posso comprare ?
Quanto costa ?
Quanta potenza fornisce ?
Per quanto tempo ?
1) Sul suo sito in pre-order, al raggiungimento di 1000000 di unità parte la produzione
2) Mi pare 25$ l'uno
3) 10W, ma ne puoi ordinare più di uno e metterli in serie/parallelo per avere potenze, correnti e tensioni che desideri
4) Garantito per 100000 ore
bjt2 è offline  
Old 20-03-2023, 16:28   #4847
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
1) Sul suo sito in pre-order, al raggiungimento di 1000000 di unità parte la produzione
2) Mi pare 25$ l'uno
3) 10W, ma ne puoi ordinare più di uno e metterli in serie/parallelo per avere potenze, correnti e tensioni che desideri
4) Garantito per 100000 ore
1 + 2 = sai quante cose si possono fare con venticinque milioni di dollari...
Ziosilvio è offline  
Old 20-03-2023, 16:29   #4848
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
ma la garanzia di quanti anni è?
Old 21-03-2023, 08:31   #4849
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ambasciator non porta pena... Se i claim fossero verificati, un coso di quello (10W) in 100000 ore produrrebbe 1MWh, che al prezzo di 25$ non è male: sono 2,5 euro cent a KWh...

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
ma la garanzia di quanti anni è?
La garanzia è 100000 ore di funzionamento.
bjt2 è offline  
Old 21-03-2023, 13:01   #4850
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
La garanzia è 100000 ore di funzionamento.
Cioè 11 anni e briciole se lo tieni attivo sempre

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
A pensare male mi verrebbe da dire "in quanti posti puoi nasconderti con 25 milioni di dollari"

Quote:
In realtà sono un po' di più
Note: E-Cat products will be delivered only if Leonardo Corporation collects orders for at least the equivalent of 1,000,000 (one million) SKLep SSM 100 W units
Cioè, non riesce a produrne qualche esemplare per darlo in giro ?
Non è che le prenotazioni sono passate da 100000 a un milione appena il conter si è avvicinato troppo alla cifra precedente ?
Old 22-03-2023, 08:00   #4851
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
In realtà sono un po' di più
Note: E-Cat products will be delivered only if Leonardo Corporation collects orders for at least the equivalent of 1,000,000 (one million) SKLep SSM 100 W units
Cioè, non riesce a produrne qualche esemplare per darlo in giro ?
Non è che le prenotazioni sono passate da 100000 a un milione appena il conter si è avvicinato troppo alla cifra precedente ?
Ah non ci ho fatto caso... Non lo seguo più come prima da quando non aveva spiegato come mai ci volesse per forza la rete elettrica (quindi funzionamento da amplificatore) e non come ora... Ho sempre pensato che avesse trovato il modo di fregare i wattmetri/contatori... Ora potrebbe darsi che ha trovato il modo di trasmettere l'energia in modo wireless dalla stanza a fianco (o comunque da dietro la telecamera)...

Comunque lui si è sempre bullato che non prende un euro finchè non arriva al target di ordini...
bjt2 è offline  
Old 13-07-2023, 15:58   #4852
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
L'avete sentita l'ultima? A Pisa hanno iniziato a vendere l'E-Cat... sotto falso nome: non si chiama E-Cat, non la chiamano fusione fredda, la chiamano "tecnologia H-Me", "Hydrogen-Metal": uno speciale catalizzatore al titanio estrae idrogeno da una miscela di acqua e alcol etilico, e lo utilizza per produrre elettricità e calore mediante un apparato che chiamano "Cogeneratore Hydro" o "E-Hy".

La cosa strana è che "CleanHME" pare essere un progetto finanziato dall'Unione Europea.

Meno strana è questa nota a piè di pagina sul sito idrogenoverde punto it:

Quote:
Dato il carattere altamente innovativo di tale tecnologia, l’esigenza di protezione della proprietà intellettuale ci impedisce di fornire pubblicamente alcuni dettagli sul funzionamento della cella in questione.

Pertanto, chiunque – sia pure in buona fede, non essendo aggiornato sui recenti sviluppi in questo settore – tenti di denigrare la ns. tecnologia sarà chiamato a un risarcimento del danno nelle opportune sedi.
L'invenzione ha i brevetti EP3982465A1 e US20220106929A1.

Su elettrovita punto it è possibile addirittura prenotare una dimostrazione!

Che facciamo, ci andiamo?
Old 13-07-2023, 16:12   #4853
jumpjack
Senior Member

Invece, tornando all'E-Cat: pare che a ottobre 2023 Rossi farà una dimostrazione con un'auto elettrica a fusione fredda...

https://e-catworld.com/2023/06/30/ro...while-driving/
Old 13-07-2023, 16:55   #4854
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

Meno strana è questa nota a piè di pagina sul sito idrogenoverde punto it:
excusatio non petita ...

Quote:
L'invenzione ha i brevetti EP3982465A1 e US20220106929A1.
:
Qualcuno ha brevettato macchine perpetue, aerei antigravitazionali e altra roba
Vige l’errata convinzione per cui ottenere un brevetto ufficiale per un dispositivo possa provarne in qualche modo il funzionamento – ciò è “ufficialmente” erroneo. L’ufficio brevetti non sottopone ad alcun test gli schemi che riceve: si limita a compiere operazioni burocratiche riguardo ai criteri di completezza e completezza della documentazione. C’è un gran numero di brevetti depositati ogni anno per dispositivi non in grado di funzionare. (cit)

Quote:
Invece, tornando all'E-Cat: pare che a ottobre 2023 Rossi farà una dimostrazione con un'auto elettrica a fusione fredda...

https://e-catworld.com/2023/06/30/ro...while-driving/
Dopo venti anni e una valanga di prototipi ancora non è riuscito a produrre un qualsiasi modello di serie e sta ancora cercando "finanziatori" disposti a pagare a scatola chiusa ?
Old 13-07-2023, 17:31   #4855
jumpjack
Senior Member

Quote:

Qualcuno ha brevettato macchine perpetue, aerei antigravitazionali e altra roba
Vige l’errata convinzione per cui ottenere un brevetto ufficiale per un dispositivo possa provarne in qualche modo il funzionamento
E chi ha detto niente? Però almeno ora non è più una "black box", per brevettarla devono aver fornito tutti i minimi dettagli (ma non ho ancora letto i brevetti).
Old 14-07-2023, 10:48   #4856
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Pertanto, chiunque – sia pure in buona fede, non essendo aggiornato sui recenti sviluppi in questo settore – tenti di denigrare la ns. tecnologia sarà chiamato a un risarcimento del danno nelle opportune sedi.
Stereotipo della minaccia da parte del sospetto truffatore. Come quelli degli intonaci magici. Sarà un bel giorno quello in cui la cultura sarà abbastanza distribuita da rendere la vita a questa gente un inferno. Tutti saremmo ben felici di pagare la multa per un danno all'immagine di un reattore a fusione funzionante. Immagino il giudice che chiederà la prova del funzionamento per cui si chiede la diffamazione

Ultima modifica di +Benito+ : 14-07-2023 alle 10:51.
+Benito+ è offline  
Old 14-07-2023, 19:10   #4857
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Stereotipo della minaccia da parte del sospetto truffatore. Come quelli degli intonaci magici.
sarebbero quelli che promettono isolamenti stratosferici con 5mm di materiale?
Old 17-07-2023, 13:40   #4858
jumpjack
Senior Member

Non riesco a capire: esistono diversi siti che vendono questa caldaia magica, e lo fanno addirittura con diritto di recesso e "soddisfatti o rimborsati" entro 30 giorni.
Ma come è possibile, se quest'aggeggio non funziona?!?
Lo compro, non produce un ***, glielo restituisco, mi ridanno i soldi... e cosa ci guadagnano?!?

Ho trovato una brochure persino più "sfacciata" di quella che ho trovato l'altra volta: questa parla espressamente di fusione fredda invece che di vaghe "reazioni idrogeno-metallo": https://drive.google.com/file/d/1y3S...7sef3XOe2/view
Old 17-07-2023, 14:38   #4859
jumpjack
Senior Member

Mi sono studiato il brevetto. Queste sono le immagini originali, più una estrapolata da me in base alla descrizione contenuta nel brevetto:

La descrizione è un po' raccapricciante...
"L'ugello di immissione dell'idrogeno deve essere al massimo a 30 cm dalla piastra microforata, meglio se tra 5 e 10 cm, meglio ancora se tra 2 e 5 cm" (parole testuali )

"La piastra microforata viene riscaldata tra 180° e 300°C tramite resistenze elettriche, ma in caso si rompessero, c'è anche un sistema piezoelettrico di emergenza per riscaldarla" (pag.6 )

Funzionamento:

a) si preriscalda la piastra microforata a 300°C
b) Si immette l'idrogeno
c) La combustione dell'idrogeno alza la temperatura fino a 650-1000°C, preferibilmente tra 650 e 750
d) Si introduce acqua che diventa vapore
e) Si scarica il vapore a pressione controllata
f) Si ricomincia da b in un ciclo infinito

Ed ecco a voi la "soluzione del mistero" :

"La combustione dell'idrogeno molecolare avviene grazie al fatto che la piastra microforata è preriscaldata, e grazie al fatto che l'idrogeno spruzzato sui microfori produce attrito (c'è scritto così, cosa volete da me? ), che insieme all'alta temperatura e alla presenza di ossigeno che funge da comburente, causa la combustione dell'idrogeno e l'aumento della temperatura. L'effetto è più accentuato se i fori hanno forma frustoconica".

Purtroppo non mi intendo molto di caldaie, quindi non so cosa succede riscaldando a 1000°C una mistura di acqua, idrogeno e ossigeno, ma nella mia cantina questa cosa non ce la metto.
Old 17-07-2023, 14:50   #4860
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
A spanne, l'acqua immessa viene riscaldata mediante contatto diretto e scambio di calore con una superficie dove avviene la combustione catalitica dell'idrogeno.

È possibile che l'acqua stessa venga scissa con contatto diretto con tali superfici a queste temperature.

La placcatura in titanio metallico molto probabilmente diventerà rapidamente ossido di titanio in varie forme.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian