|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4841 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
in anteprima una foto dell'interno dell'ecat
![]() (si lo so questa è per vecchiotti)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
#4842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#4843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
allora ? salvato il mondo ?
|
|
#4844 |
|
Senior Member
|
Dice di aver sviluppato una versione che produce energia senza input esterno (chiamata SSM Ecat) e c'è uno stream youtube dal 13 marzo che mostra il coso in funzione, sembra senza input esterno... Qui: https://www.youtube.com/watch?v=1NfWiowf8So
|
|
#4845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quanto costa ? Quanta potenza fornisce ? Per quanto tempo ?
|
|
|
#4846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Mi pare 25$ l'uno 3) 10W, ma ne puoi ordinare più di uno e metterli in serie/parallelo per avere potenze, correnti e tensioni che desideri 4) Garantito per 100000 ore
|
|
|
#4847 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
1 + 2 = sai quante cose si possono fare con venticinque milioni di dollari...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#4848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
ma la garanzia di quanti anni è?
![]()
|
|
|
#4849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La garanzia è 100000 ore di funzionamento.
|
|
|
#4850 | ||
|
Senior Member
|
Cioè 11 anni e briciole se lo tieni attivo sempre
Quote:
Quote:
Note: E-Cat products will be delivered only if Leonardo Corporation collects orders for at least the equivalent of 1,000,000 (one million) SKLep SSM 100 W units Cioè, non riesce a produrne qualche esemplare per darlo in giro ? Non è che le prenotazioni sono passate da 100000 a un milione appena il conter si è avvicinato troppo alla cifra precedente ?
|
|
|
#4851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo seguo più come prima da quando non aveva spiegato come mai ci volesse per forza la rete elettrica (quindi funzionamento da amplificatore) e non come ora... Ho sempre pensato che avesse trovato il modo di fregare i wattmetri/contatori... Ora potrebbe darsi che ha trovato il modo di trasmettere l'energia in modo wireless dalla stanza a fianco (o comunque da dietro la telecamera)... ![]() Comunque lui si è sempre bullato che non prende un euro finchè non arriva al target di ordini...
|
|
|
#4852 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
L'avete sentita l'ultima? A Pisa hanno iniziato a vendere l'E-Cat... sotto falso nome: non si chiama E-Cat, non la chiamano fusione fredda, la chiamano "tecnologia H-Me", "Hydrogen-Metal": uno speciale catalizzatore al titanio estrae idrogeno da una miscela di acqua e alcol etilico, e lo utilizza per produrre elettricità e calore mediante un apparato che chiamano "Cogeneratore Hydro" o "E-Hy".
La cosa strana è che "CleanHME" pare essere un progetto finanziato dall'Unione Europea. Meno strana è questa nota a piè di pagina sul sito idrogenoverde punto it: Quote:
Su elettrovita punto it è possibile addirittura prenotare una dimostrazione! Che facciamo, ci andiamo?
|
|
|
#4853 |
|
Senior Member
|
Invece, tornando all'E-Cat: pare che a ottobre 2023 Rossi farà una dimostrazione con un'auto elettrica a fusione fredda...
https://e-catworld.com/2023/06/30/ro...while-driving/
|
|
#4854 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vige l’errata convinzione per cui ottenere un brevetto ufficiale per un dispositivo possa provarne in qualche modo il funzionamento – ciò è “ufficialmente” erroneo. L’ufficio brevetti non sottopone ad alcun test gli schemi che riceve: si limita a compiere operazioni burocratiche riguardo ai criteri di completezza e completezza della documentazione. C’è un gran numero di brevetti depositati ogni anno per dispositivi non in grado di funzionare. (cit) Quote:
|
|
|
#4855 |
|
Senior Member
|
E chi ha detto niente? Però almeno ora non è più una "black box", per brevettarla devono aver fornito tutti i minimi dettagli (ma non ho ancora letto i brevetti).
|
|
#4856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ultima modifica di +Benito+ : 14-07-2023 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#4857 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sarebbero quelli che promettono isolamenti stratosferici con 5mm di materiale?
|
|
#4858 |
|
Senior Member
|
Non riesco a capire: esistono diversi siti che vendono questa caldaia magica, e lo fanno addirittura con diritto di recesso e "soddisfatti o rimborsati" entro 30 giorni.
Ma come è possibile, se quest'aggeggio non funziona?!? Lo compro, non produce un ***, glielo restituisco, mi ridanno i soldi... e cosa ci guadagnano?!? Ho trovato una brochure persino più "sfacciata" di quella che ho trovato l'altra volta: questa parla espressamente di fusione fredda invece che di vaghe "reazioni idrogeno-metallo": https://drive.google.com/file/d/1y3S...7sef3XOe2/view
|
|
#4859 |
|
Senior Member
|
Mi sono studiato il brevetto. Queste sono le immagini originali, più una estrapolata da me in base alla descrizione contenuta nel brevetto:
![]() La descrizione è un po' raccapricciante... "L'ugello di immissione dell'idrogeno deve essere al massimo a 30 cm dalla piastra microforata, meglio se tra 5 e 10 cm, meglio ancora se tra 2 e 5 cm" (parole testuali )"La piastra microforata viene riscaldata tra 180° e 300°C tramite resistenze elettriche, ma in caso si rompessero, c'è anche un sistema piezoelettrico di emergenza per riscaldarla" (pag.6 ) Funzionamento: a) si preriscalda la piastra microforata a 300°C b) Si immette l'idrogeno c) La combustione dell'idrogeno alza la temperatura fino a 650-1000°C, preferibilmente tra 650 e 750 d) Si introduce acqua che diventa vapore e) Si scarica il vapore a pressione controllata f) Si ricomincia da b in un ciclo infinito Ed ecco a voi la "soluzione del mistero" "La combustione dell'idrogeno molecolare avviene grazie al fatto che la piastra microforata è preriscaldata, e grazie al fatto che l'idrogeno spruzzato sui microfori produce attrito (c'è scritto così, cosa volete da me? ), che insieme all'alta temperatura e alla presenza di ossigeno che funge da comburente, causa la combustione dell'idrogeno e l'aumento della temperatura. L'effetto è più accentuato se i fori hanno forma frustoconica".Purtroppo non mi intendo molto di caldaie, quindi non so cosa succede riscaldando a 1000°C una mistura di acqua, idrogeno e ossigeno, ma nella mia cantina questa cosa non ce la metto.
|
|
#4860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
A spanne, l'acqua immessa viene riscaldata mediante contatto diretto e scambio di calore con una superficie dove avviene la combustione catalitica dell'idrogeno.
È possibile che l'acqua stessa venga scissa con contatto diretto con tali superfici a queste temperature. La placcatura in titanio metallico molto probabilmente diventerà rapidamente ossido di titanio in varie forme.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.

)
), che insieme all'alta temperatura e alla presenza di ossigeno che funge da comburente, causa la combustione dell'idrogeno e l'aumento della temperatura. L'effetto è più accentuato se i fori hanno forma frustoconica".