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Old 28-06-2023, 09:20   #21
RaZoR93
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ho già scritto in merito alla questione che ne penso sul thread di Starfield.

Qui mi limito a dire che AMD in questo caso non ha fatto alcun tipo di porcata. Non ha impedito l'uso di questa o quella tecnologia, o per lo meno non è uscita alcuna notizia in merito. AMD ha pagato, come si fa da almeno 20 anni, per ottimizzare il titolo per le sue schede, ma come detto non mi risulta che abbia impedito in qualche modo l'uso di tecnologie di altri produttori (e sinceramente dubito che possa farlo, anche solo per un discorso legale).

Semmai la colpa è di Nvidia che usa tecnologie proprietarie che funzionano solo sulle loro schede e ha le sue pretese per farle usare. Perchè è Nvidia che produce tecnologie esclusive, non certo AMD. Tant'è che quando è Nvidia che paga la SH di turno (cosa tra l'altro molto più frequente) guarda caso non ci sono problemi ad implementare le tecnologie "open" realizzate da AMD.


Per cui questa è solo ipocrisia. Finchè è Nvidia che paga tutti zitti perchè sai che AMD si è sempre impegnata per rendere le sue tecnologie disponibili a tutti, quando è invece AMD che paga ci si lamenta che manca il DLSS quando di fatto la colpa è di Nvidia che ha sempre fatto di tutto per proteggere le sue tecnologie esclusive.
Ci si potrebbe al limite lamentare del fatto che le tecnologie AMD possano non funzionare, o essere volutamente castrate (tipo il famoso Physx di Nvidia a suo tempo... per dire...) su schede di altri produttori, ma sappiamo che non è così perchè "guarda caso" l'FSR funziona esattamente alla stessa maniera a prescindere dalla scheda usata.
Basta guardare l'elenco di molti titoli recenti sponsorizzati da AMD, come Jedi Survivor, per scoprire che gran parte di questi non supporta DLSS.
Jedi Survivor usa l'ultima versione dell'Unreal Engine e abilitare DLSS costa forse un paio di click da parte degli sviluppatori. Il motivo per cui non c'è è alquanto evidente.
Quando è stata fatta domanda direttamente ad AMD sulla questione AMD si è praticamente rifiutata di rispondere, il che lascia chiaramente intendere il motivo dell'assenza del DLSS in molti dei titoli da lei sponsorizzati.

https://videocardz.com/newz/amd-dodg...ponsored-games

Praticamente tutti i titoli sponsorizzati da Nvidia supportano sia DLSS che FSR:


Ultima modifica di RaZoR93 : 28-06-2023 alle 09:23.
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Old 28-06-2023, 09:22   #22
matsnake86
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L'Avatar di matsnake86
 
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Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
ci sono video test di hardware unboxed che smentiscono la tua affermazione

DLSS è INFINITAMENTE migliore del FSR (altro che "leggermente" piu' performante) prestazionalmente parlando

in tutte le risoluzioni

poi se volete fare i talebani...
Non è questioni di fare i talebani. È che il DLSS va solo su nvidia. Chiaro il concetto?

se devi fare uscire un gioco multipiatta che ha bisogno di un upscaler metteresti solo il dlss ? No perchè appunto lo possono usare solo i possessori di schede nvidia.

Quindi FSR2 per tutti e buona così.
Questo non esclude che in un secondo momento dopo il lancio possano aggiungere DLSS e il XESS.


Quote:
Originariamente inviato da cody19 Guarda i messaggi
come mai amd ha ammazzato i giocatori console? ho letto che va solo a 30 fps per scelte stilosamente stilistiche, ma con l'fsr (provato, va dal decente all'indecente in base al gioco, niente a che fare col dlss) non sarebbe dovuto andare a 60?
Và a 30 perchè le console sono potenti come un pc di fascia media del 2019.

E poi per esperienza personale su hogwarts legacy ho trovato FSR2 più che soddisfacente.
Pessimo era effettivamente FSR1.
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Old 28-06-2023, 09:22   #23
ghiltanas
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Ma che razza di articolo è? Una volta che amd è partner di un gioco c'è da farci un articolo polemico sopra?

A che livelli siamo arrivati
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Old 28-06-2023, 09:27   #24
cody19
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Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Và a 30 perchè le console sono potenti come un pc di fascia media del 2019.
che vadano come una 6600-6700 lo si sa, ma una ventina di fps in più con fsr 2 avrebbe permesso i 60 (con qualche ritocchino grafico ovvio)
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Old 28-06-2023, 09:28   #25
bonzoxxx
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Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Io ho Nvidia, ma che ci sia o meno il DLSS me ne sbatto la cippa :P
Idem, stesso pensiero se ci sta il DLSS bene altrimenti amen.
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 28-06-2023, 09:28   #26
RaZoR93
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Mi risulta che FSR 2.0 vada pure sul ferro da stiro, ergo nessuno è escluso da nulla. La mia affermazione basata sul "nulla" è basata sul fatto che il motore è il solito game bryo ripreso settordicimila volte che a oggi non ha MAI richiesto pc della Nasa per essere maxato, ma in fin dei conti è giusto e te la passo, vedremo a settembre il PC della Nasa che servirà e poi saprai dirmi .

Quanto alla resa FSR può essere peggio di quel che ti pare, il punto è che anche il DLSS è inferiore alla nativa a prescindere dalle favole che dicono gli adepti del giacco e la stampa prezzolata, la stessa che dice robe ridicole sui prezzi delle gpu... (io giudico coi MIEI occhi, pensa te!) e sì, tale "costrizione inaccettabile" ti costringerà a fare solo 100 frame con massima qualità invece che 150 col flickering, pazienza.
FSR è giusto che sia supportato in ogni gioco, ma resta il fatto che DLSS è qualitativamente superiore e ha un feature set più vasto. DLSS3 FG aumenta le performance ben oltre FSR quindi no, non è la stessa cosa.
Se poi a te piace che un vendor GPU peggiori l'esperienza degli utenti che usano altre GPU per questioni di marketing buon per te. A me non piace e non importa che a farlo sia AMD, Nvidia, Intel o chiunque altro.
Queste cose non vanno giustificate a prescindere.
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Old 28-06-2023, 09:34   #27
matsnake86
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Originariamente inviato da cody19 Guarda i messaggi
che vadano come una 6600-6700 lo si sa, ma una ventina di fps in più con fsr 2 avrebbe permesso i 60 (con qualche ritocchino grafico ovvio)
No non ci arrivano a 60. Altrimenti non avrebbero scelto i 30.
E di sicuro su console il rendering nativo avverrà ad un risoluzione sub FHD e upscalato da FSR2.
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Old 28-06-2023, 09:41   #28
Gyammy85
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ci sono video test di hardware unboxed che smentiscono la tua affermazione

DLSS è INFINITAMENTE migliore del FSR (altro che "leggermente" piu' performante) prestazionalmente parlando

in tutte le risoluzioni

poi se volete fare i talebani...
L'fsr2 è perfettamente paragonabile al dlss come qualità, anche meglio su alcuni aspetti, quindi polemica inutile, e trovo ridicolo che un gioco debba essere bollato solo perché non ha il dlss, dobbiamo sorbirci da dieci anni giochi con quello schifo di unreal engine perché piace a nvidia, e su
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Old 28-06-2023, 09:48   #29
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L'fsr2 è perfettamente paragonabile al dlss come qualità, anche meglio su alcuni aspetti, quindi polemica inutile, e trovo ridicolo che un gioco debba essere bollato solo perché non ha il dlss, dobbiamo sorbirci da dieci anni giochi con quello schifo di unreal engine perché piace a nvidia, e su


Comunque qua il vero dramma è Giacchetta, che con tutti i soldi che ha fatto negli ultimi anni, non si accaparra una esclusiva come Starfield. Questo si che è imbarazzante.
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Old 28-06-2023, 09:53   #30
MorgaNet
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FSR è giusto che sia supportato in ogni gioco, ma resta il fatto che DLSS è qualitativamente superiore e ha un feature set più vasto. DLSS3 FG aumenta le performance ben oltre FSR quindi no, non è la stessa cosa.
Se poi a te piace che un vendor GPU peggiori l'esperienza degli utenti che usano altre GPU per questioni di marketing buon per te. A me non piace e non importa che a farlo sia AMD, Nvidia, Intel o chiunque altro.
Queste cose non vanno giustificate a prescindere.
Cmq, a rigor di logica, non è che è AMD che PEGGIORA l'esperienza altrui. E' NVIDIA che offre un servizio non open e pertanto non automaticamente implementato.
E' come se tu te la prendessi col tuo gelataio perchè non ha il gusto puffo che ha il gelataio di fronte, ma il gelataio di fronte la ricetta la distribuisce solo a fronte di pagamento di royalties.
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Old 28-06-2023, 09:55   #31
MorgaNet
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Idem, stesso pensiero se ci sta il DLSS bene altrimenti amen.
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..
Ti dirò di più: non ho la più pallida idea di cosa sia implementato nei giochi che possiedo.
I giochi li compro perchè mi interessano, poi una volta installati guardo nei settings cosa c'è. ma di sicuro non mi documento prima.
Secondo me si è perso di vista a cosa serve un videogame
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Old 28-06-2023, 09:59   #32
Dracula1975
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L'fsr2 è perfettamente paragonabile al dlss come qualità, anche meglio su alcuni aspetti, quindi polemica inutile, e trovo ridicolo che un gioco debba essere bollato solo perché non ha il dlss, dobbiamo sorbirci da dieci anni giochi con quello schifo di unreal engine perché piace a nvidia, e su
ehm NO


ripeto andate a vedervi il video di hardware unboxed dove hanno fatto test su decine di giochi comparando dlss 2/3 e fsr 2...



Sono test non parole "ad cazzum"
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Old 28-06-2023, 10:01   #33
sslazio
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e quale sarebbe il problema, la tecnologia di AMD funziona anche su hw NVIDIA quindi verrebbe comunque resa possibile
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Old 28-06-2023, 10:02   #34
Danielao
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L'fsr2 è perfettamente paragonabile al dlss come qualità, anche meglio su alcuni aspetti, quindi polemica inutile, e trovo ridicolo che un gioco debba essere bollato solo perché non ha il dlss, dobbiamo sorbirci da dieci anni giochi con quello schifo di unreal engine perché piace a nvidia, e su
Questa è una panzana galattica. Tra un DLSS 3 ben implementato e un FSR2 la differenza qualitativa e prestazionale è sensibile. Io capisco la storia dell'open, della tecnologia a portata di tutti, ecc... ma sta di fatto che un publisher dovrebbe utilizzare tutto quello che c'è in modo da poter offrire al cliente una scelta, anche tecnologica, più variegata possibile. La realtà è che un DLSS ben fatto all'uscita avrebbe "oscurato" la soluzione "open AMD" e quindi addio partnership ed accordi commerciali. Strano perchè sempre per Microsoft si è dovuto attendere il DLSS su Flight Simulator per vederlo decollare
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Old 28-06-2023, 10:09   #35
coschizza
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se devi fare uscire un gioco multipiatta che ha bisogno di un upscaler metteresti solo il dlss ? No perchè appunto lo possono usare solo i possessori di schede nvidia.
io metterei il dlss proprio perche è multipiatta e nvidia ha il 85% del mercato quindi amd è una minoranza irrilevante sul totale
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 10:10   #36
bonzoxxx
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Ti dirò di più: non ho la più pallida idea di cosa sia implementato nei giochi che possiedo.
I giochi li compro perchè mi interessano, poi una volta installati guardo nei settings cosa c'è. ma di sicuro non mi documento prima.
Secondo me si è perso di vista a cosa serve un videogame
Amen fratello, amen.
Troppe pippe su sti giochi, va bene la qualità, va bene tutto, ma se un gioco non supporta una data tecnologia ma gira benone, è bello, ha una bella storia, sticaxxi se non ha DLSS12 o vattelappesca, non è la grafica che rende un gioco "bello".

Prendiamo ad esempio Skyrim, a distanza di quanti, 12 anni, c'è gente che ancora ci gioca, e questo capita con molti altri giochi che sono belli e coinvolgenti.

Anche la frase nell'articolo "Altri ancora vedono nel coinvolgimento di AMD un segnale di un'implementazione del ray tracing in Starfield non troppo spinta, visto che le GPU Radeon non eccellono sotto quel punto di vista (o, almeno, NVIDIA è davanti)" mi lascia un po' cosi, non è che l'RT va usato come in CP che tutto luccica e risplende, se serve a rendere la scena più realistica bene altrimenti non è obbligatorio.
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bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 10:12   #37
Ale55andr0
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Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro. Hai visto come girava su scatolette alla direct? Contando anche che è la prima implementazione nativa delle Dx12 su sto engine... Ho la netta impressione che su PC sarà cpu-bound con in più l'incognita di come verrà gestita la cache degli shaders
quello è un video montato ed appunto il gioco deve girare su una scatoletta. La master race che sta piangendo per l'assenza del DLSS non ha misere 1060 ma rtx4000 e cpu cazzute. I limit del motore resteranno lgi stessi e non c'entra nulla ne AMD ne il DLSS

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Io ho Nvidia, ma che ci sia o meno il DLSS me ne sbatto la cippa :P
è perchè ragioni con la tua testa

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Idem, stesso pensiero se ci sta il DLSS bene altrimenti amen.
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..



E che centra AMD con una scelta di Bethesda. Cmq no, l'FSR su un hw obsoleto come quello della console non ti garantisce, da solo i 60frame costanti, infatti hanno parlato di 30 frame stabili
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 28-06-2023 alle 10:19.
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Old 28-06-2023, 10:20   #38
Zappz
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Idem, stesso pensiero se ci sta il DLSS bene altrimenti amen.
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..
Non è la fine del mondo, ma se è implementato bene il dlss ed ancora meglio il dlaa, rendono una qualità grafica migliore rispetto alla nativa con i vecchi filtri aa.
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Old 28-06-2023, 10:22   #39
Ale55andr0
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi


Comunque qua il vero dramma è Giacchetta, che con tutti i soldi che ha fatto negli ultimi anni, non si accaparra una esclusiva come Starfield. Questo si che è imbarazzante.
certo, giustamente ci deve essere un monopolio delle esclusive dei titoli interessanti

Quote:
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ehm NO


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Sono test non parole "ad cazzum"
I test con gli occhi degli altri e visti con la compressone del tubo sono ad cazzum e senza che puoi DAVVERO vedere dove e come smanettano in real time. Cmq hanno torto per la ram delle nvidia e per l'upscale si no? Ma non sono sempre test?
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Old 28-06-2023, 10:23   #40
ningen
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Scegliendo bene le parole per commentare questa notizia le uniche che mi sono venute in mente sono: "e sti cazzi?"
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