|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1281 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1282 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
ONT 2,5Gb per Vodafone
Buongiorno a tutti,
forse è un tema già discusso, ma tramite ricerche trovo varie informazioni ben confuse :-). Ho una linea Vodafone FTTH 2,5Gb, ho l'opportunità di utilizzare un kit Orbi di Netgear dotato di porta 2,5Gb e di distribuire la stessa velocità sulla rete con un altro router. Tuttavia, Vodafone non fornisce l'ONT e la VS6 ha solamente porte Gigabit. Avete un ONT alternativo da suggerire? Se no, c'è qualcuno nella stessa condizione che ha trovato un work-around? Grazie!
Case: Fractal Node 304 | Mobo: ASUS ROG Strix B450-I GAMING | CPU: AMD Ryzen 7 2700 | Dissi: Corsair Hydro Series™ H60 (2018) 120mm Liquid CPU Cooler | GPU: EVGA GeForce RTX 3070 Ti XC3 ULTRA | RAM: Corsair C15 3000MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB) VENGEANCE® LPX | PSU: Seasonic FOCUS SPX (2021) | SSD: Samsung SSD 970 EVO Plus M.2 NVMe | Windows 11 N |
|
|
|
|
|
#1283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
@ziopanna
Credo che più che un ONT (che non funzionerebbe nel tuo caso) possa essere utile un Media Converter (SFP -> Gigabit) 2.5Gbit o 10Gbit.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#1284 |
|
Member
|
Grazie. Probabilmente è una domanda da porre nella discussione apposita, ma c'è già un modello sicuramente compatibile con Vodafone FTTH?
Case: Fractal Node 304 | Mobo: ASUS ROG Strix B450-I GAMING | CPU: AMD Ryzen 7 2700 | Dissi: Corsair Hydro Series™ H60 (2018) 120mm Liquid CPU Cooler | GPU: EVGA GeForce RTX 3070 Ti XC3 ULTRA | RAM: Corsair C15 3000MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB) VENGEANCE® LPX | PSU: Seasonic FOCUS SPX (2021) | SSD: Samsung SSD 970 EVO Plus M.2 NVMe | Windows 11 N |
|
|
|
|
|
#1285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Ti serve un ONT con porta da 2.5
Ne esistono sia in formato SFP che esterni. Informati a riguardo sulla wiki di hack-gpon |
|
|
|
|
|
#1286 |
|
Member
|
Grazie, dovrei aver risolto ieri proprio grazie a loro.
|
|
|
|
|
#1287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Non so se qualcuno può darmi qualche dritta ma spero di si.
Situazione: Ho acquistato su eBay un F6005 perchè volevo usarlo sulla mia linea pensando di avere un ONT a 1GB su un router con WAN a 2.5Gbit. Lo so che non serve a nulla ma era uno sfizio. Pensate alla sorpresa quando ho realizzato di avere lo stesso modello già in casa, stupido io ma va bene. Per curiosità ho provato a collegarlo alla mia linea e non va, si allinea ma non sale la PPPoE. Ho riscontrato due differenze: a. Firmware, quello che avevo già ha l'ultima versione rilasciata da Tim (V6.0.10N20) mentre quello "nuovo" la V6.0.10N03 b. entrando nella GUI del modello "nuovo", noto che nello stato della linea dice "stand-by" mentre su quello che avevo già qualcosa tipo "ready to go". Qualcuno ha qualche idea su come renderlo operativo? Grazie. Se non ricordo male c'è un controllo sul seriale da parte di Tim, nel thread non ho trovato info su come eventualmente cambiarlo e se sia possibile aggiornare il firmware "manualmente", da quello che ho letto in giro lo fa Tim da remoto. |
|
|
|
|
|
#1288 |
|
Senior Member
|
Non ho mai avuto quel modello ma dovresti avere una comoda pagina in cui impostare seriale e password ploam
|
|
|
|
|
|
#1289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Magari c'è una pagina "nascosta" o qualcosa del genere, ho visto nella homepage i dati legati al seriale ma non sono editabili. |
|
|
|
|
|
|
#1290 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Accesso GUI HG8010H
Ciao a tutti. Scusate, che voi sappiate è ancora possibile (o qualcuno riesce) ad accedere all'interfaccia web dell'ont HG8010H per vedere le statistiche relative all'attenuazione ottica?
Mi spiego meglio: non ho problemi ad accedere alla GUI se l' ont è scollegato dalla bretella ottica (quindi se è presente il solo cavo eth tra pc e ont) , ma se voglio accedere ad ont collegato anche alla fibra, come detto prima, per vedere alcuni dati relativi alla linea... nulla, il browser rimane in caricamento e poi restituisce errore. Già provato a prendere un ont nuovo (sempre Huawei HG8010H) pensando si fosse corrotto qualcosa sull'originale, e a impostare DG in 192.168.2.1 con ip privato assegnato 192.168.2.10, pensando che l'indirizzo 192.168.100.1 potesse creare conflitti con l'olt in centrale, ma nulla, come detto accedo solo in locale e a linea scollegata. Non saprei cosa altro provare, sinceramente...Forse un ip di un'altra classe di indirizzi privati? In passato riuscivo ad accedere comunque, anche con l'originario DG 192.168.100.1. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#1291 |
|
Senior Member
|
È normale su alcuni operatori. L'olt a cui sei collegato di chi è? Fastweb? Suppongo non Vodafone.
Semplicemente l'ip viene spostato da comando omci appena inserisci la fibra dall'interfaccia normale sull'interfaccia vlan taggata con lo stesso vlan id su cui il router va in internet. Ad esempio su OLT fastweb con Tiscali è così. Invece su OLT Vodafone oppure su OLT OpenFiber (quindi openstream/OpenInternet) l'ip dell'ONT resta sull'interfaccia naturale nonostante le vlan di servizio dati e voce siano taggate. |
|
|
|
|
|
#1292 |
|
Member
|
Ok, grazie mille per le informazioni, allora non ci impazzisco oltre
|
|
|
|
|
|
#1293 |
|
Senior Member
|
Basta che imposti sul pc lo stesso vlan id (alcune schede Realtek lo supportano anche da Windows)
Io su un technicolor moddato avevo creato l'interfaccia corrispondente su quella vlan per accedervi anche senza scollegare l'ont dal router. |
|
|
|
|
|
#1294 |
|
Member
|
Grazie, forse riesco a recuperare un vecchio PC con il quale ricordo era possibile settare il Vlan id dal Tab "proprietà-avanzate" della sk di rete.
Per accedere da remoto e senza scollegare l'ont dal router, potresti dirmi, per curiosità, quali sono i passaggi per configurare questa seconda interfaccia? Premesso che dovrei prima ovviamente sbloccare l' Hub. Leggevo di connessioni Ipoe ma purtroppo le mie conoscenze sono un po' scarse in materia... Grazie in anticipo Ultima modifica di kawaz : 10-07-2023 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#1295 | |
|
Member
|
Quote:
Ok, nel frattempo, effettuato accesso all'ont dal Pc con Vlan id impostato a 835, sempre però con collegamento diretto in eth. Provato anche la connessione diretta alzando una PPPoE, tutto ok |
|
|
|
|
|
|
#1296 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
|
|
|
|
|
|
#1297 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao a tutti, ho attivato la TIM WiFi Power All Inclusive (Fibra fino a 10 Gbps). Tuttavia la velocità è di soli 2,5.
La fibra arriva all'ONT ZTE FXHN F6005 che si collega alla porta WAN/LAN del router TIM XGS-PON (l'unica porta multi-gigabit). Il collegamento del router al pc avviene necessariamente a 1 gb e quindi perdo la possibilità di navigare a 2,5. Se collegassi l'ONT a uno switch multi-gigabit come il TP-LINK TL-SX105 e poi pc e router allo switch il sistema funzionerebbe? Potrei navigare a 2,5 gb e usare il telefono collegato al router? |
|
|
|
|
|
#1298 |
|
Senior Member
|
@otto.hwupdt
Ma l'ONT ZTE FXHN F6005 è 2.5Gbit o 10Gbit? Non credo tu risolva usando lo switch 10Gbit attaccato alla porta di uscita dell'ONT.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 31-07-2023 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
#1299 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Grazie,
l'ONT è a 2,5 gb |
|
|
|
|
|
#1300 |
|
Senior Member
|
@Cibachrome
Credo che eventuali altri questioni simili riguardano il contratto FTTH per cui esiste il thread dedicato (non questo dell'ONT).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.