Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2023, 16:07   #2461
xtian2008
Member

L'Avatar di xtian2008

Iscritto dal: Feb 2019
Città: reggio emilia
io Domenica l'ho trovata completamente spenta, come se fosse staccata dalla corrente. Ho schiacciato il tasto,si è riavviata e al momento è sempre accesa.
xtian2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 17:53   #2462
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@andbarg

Per favore quando usi un forum prima leggi con attenzione i primi post di un thread (stessa cosa sucecssa nel thread ilaid FTTH).

Nei primi post c'è scritto che è fondamentale fornire tutti i possibili dettagli.

Tu non hai fornito nessun dettaglio.

Versione firmware ilaidox?
Reti 2.4 GHz e 5.0 GHz con SSID separati o uniti?

Quali prestazioni ti aspetti dalla rete 2.4 GHz?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 07:26   #2463
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Ieri in Francia, hanno aggiornato i vari Freebox alla versione 4.7.5.
Quote:
Correzioni del programma. Questo 28 marzo, Free annuncia l'implementazione di un nuovo aggiornamento del server per tutti i suoi Freebox, che apporta diversi cambiamenti visibili. Il riavvio sistematico su alcuni Freebox è stato corretto, così come il problema XSS nel sistema operativo Freebox. Le interruzioni del trasferimento di file SMB appartengono al passato, così come l'errore di autenticazione SMB su alcune versioni di macOS.
https://www.universfreebox.com/artic...es-ses-freebox

A quando l'aggiornamento dell'Iliadbox in Italia?
(Ricordo solo che la nostra Iliadbox non è altro che la Freebox Pop Server).

Ultima modifica di Biscuo : 29-03-2023 alle 07:40.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 11:20   #2464
andbarg
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@andbarg

Per favore quando usi un forum prima leggi con attenzione i primi post di un thread (stessa cosa sucecssa nel thread ilaid FTTH).

Nei primi post c'è scritto che è fondamentale fornire tutti i possibili dettagli.

Tu non hai fornito nessun dettaglio.

Versione firmware ilaidox?
Reti 2.4 GHz e 5.0 GHz con SSID separati o uniti?

Quali prestazioni ti aspetti dalla rete 2.4 GHz?

- Iliad box modello WiFi 5
- Versione firmware: 4.7.4.1
- Reti 2.4 ghz e 5.0 ghz separati.

Al di la delle prestazioni in termini di velocità, latenza ecc ecc (che fanno schifo sia come download da pc sia ping quando gioco con la playstation 4), se imposto i 40mhz si deve impostare per come lo setto io, non per come decide l'iliad box.
Settando i 40 mhz Infatti scelgo anche il canale secondario ma dopo che salvo e do l'ok sparisce in quanto si auto ri imposta sui 20 mhz dove supporta solo il primo canale principale, giusto per fare un esempio.

Volevo sapere se era successo già a qualcuno e come ha risolto oppure se è un problema del mio iliadbox difettoso.

Grazie

Ultima modifica di andbarg : 29-03-2023 alle 11:22.
andbarg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 22:08   #2465
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
In "Configurazione radio", nell'impostazione "Larghezza di banda" imposto 40 MHz e, salvando, resta su 40 MHz.
Però se vado su "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo 20 MHz.
È lo stesso tuo problema oppure tu non riesci neppure a salvare 40 nelle impostazioni?

Edit: Ho trovato come portare a 40 MHz la larghezza di banda effettiva.
In "Configurazione radio", flaggando "Configura le impostazioni avanzate", bisogna abilitare "dsss_cck_40".

Ultima modifica di DMJ : 29-03-2023 alle 22:11.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 17:53   #2466
andbarg
Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
In "Configurazione radio", nell'impostazione "Larghezza di banda" imposto 40 MHz e, salvando, resta su 40 MHz.
Però se vado su "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo 20 MHz.
È lo stesso tuo problema oppure tu non riesci neppure a salvare 40 nelle impostazioni?

Edit: Ho trovato come portare a 40 MHz la larghezza di banda effettiva.
In "Configurazione radio", flaggando "Configura le impostazioni avanzate", bisogna abilitare "dsss_cck_40".
Riesco a salvare i 40 mhz, tant'è che ogni volta che vado alla voce "configurazione radio" risulta salvata in 40 mhz.
Ho flaggato la voce indicata da te ma in "Stato della scheda wi-fi", come "Larghezza di banda effettiva" visualizzo sempre i 20 MHz.

Ultima modifica di andbarg : 30-03-2023 alle 17:57.
Old 30-03-2023, 18:01   #2467
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Io in impostazioni avanzate ho queste voci flaggate:
shortgi40
shortgi20
tx_stbc
dsss_cck_40
Old 30-03-2023, 20:06   #2468
andbarg
Member

Quote:
Io in impostazioni avanzate ho queste voci flaggate:
shortgi40
shortgi20
tx_stbc
dsss_cck_40
Idem ma non cambia nulla
Ti farei uno screen ma supera il limite max per fare l'upload qua

So che la velocità in wifi dipende da tantissimi fattori, ma posso chiederti con la modifica da te effettuata quanto ti cambia la velocità e la latenza passando da 20 mhz a 40 mhz
Old 30-03-2023, 22:04   #2469
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ho fatto qualche prova, ma non trovo differenze.
Old 31-03-2023, 11:53   #2470
andbarg
Member

Quote:
Ho fatto qualche prova, ma non trovo differenze.
Grazie mille
Old 01-04-2023, 10:13   #2471
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Hub USB KO

Ho dovuto abbandonare l'impresa di utilizzare un hub USB 3.0 perché la gestione dell'interfaccia USB della Iliadbox è debole e, probabilmente, l'alimentazione della porta è poco stabile.
Ho acquistato hub di diverse tipologie, di marca e non, dai 5 ai 30 Euro, alimentati e non, ma mi sono dovuto arrendere e li ho resi. Paradossalmente quello che resisteva di più nel mantenere attivi due dispositivi è stato il mini hub da 5 Euro.

Ho risolto acquistando un SSD molto più capiente con cui farò tutto ciò che avrei preferito fare con più dispositivi.
Old 01-04-2023, 10:42   #2472
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

Secondo em stai considerando solo l'hardware.

Bisogna vedere se il sistema iliadbox prevede a livello software di avere più device connessi alla stessa porta USB.
Old 01-04-2023, 11:11   #2473
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Con "la gestione dell'interfaccia USB della Iliadbox è debole" mi riferivo proprio al software.
La possibilità di connettere più device è uno standard del protocollo USB ed infatti ho potuto connettere due device e li ho utilizzati e gestiti. Il problema è la stabilità, in quanto non si riesce a mantenerli a lungo attivi perché vanno in errore oppure uno dei due si disconnette e si riconnette oppure si disconnette e non si riconnette più ed è necessario riavviare l'Iliadbox.
Probabilmente il problema deriva da un connubio tra cattiva gestione software ed instabilità di alimentazione sulla porta.
Old 01-04-2023, 11:26   #2474
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

Non mi risulta sia standard nei prodotti con interfaccia USB la possibilità di connettere più dispositivi USB alla porta USB (per giunta a device speciali come possono essere i router).

La norma prevede che tu ad una porta USB possa connettere una sola periferica USB.

Nessun manuale di prodotti con interfaccia USB contiene info sui collegamenti di HUB USB.

Il supporto di hub USB è possibile ma non è garantito (che è un'altra cosa).

Anche nei PC non è detto che tutti i PC gestiscano perfettamente tutti i possibili HUB USB con più porte con più device.
Old 01-04-2023, 11:33   #2475
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Nel software è possibile gestire più device, quindi i casi sono due:
1. c'è la possibilità di utilizzare più device contemporaneamente, ma poi funzionano male;
2. non c'è la possibilità di utilizzare più device (per insufficienza di alimentazione o altre ragioni) e quindi il software non dovrebbe riconoscere un secondo device, rendendo instabile tutto il sistema.

In entrambi i casi c'è una carenza nello sviluppo del software.
Perdonami se insisto su questo punto, ma sono anche uno sviluppatore software e ne parlo con cognizione di causa.
Old 01-04-2023, 11:52   #2476
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

Non è solo un problema di software.

Tu vuoi usare le porte USB in modo non standard (questo discorso vale per qualsiasi periferica con porte USB).

Se in una periferica con più porte USB colleghi un device alla porta USB1 e un device alla porta USB2 l'hardware ed il software li riconoscono in modo adeguato perché ogni device ha una sua porta USB che ha un sua linea del controller e una suo indirizzamento.

Nessun manuale di prodotto informatico (PC, router, etc) certifica il funzionamento con HUB USB.

Il software si appoggia alle risorse hardware e prevede l'uso standard di una risorsa.

Ad una porta USB puoi collegare UN device USB (non più di uno).
Se fosse possibile fare quello che vuoi fare tu sarebbe indicato nei manuali d'uso.

Ultima modifica di Bovirus : 01-04-2023 alle 11:57.
Old 01-04-2023, 12:09   #2477
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Io credo che sbagli. Su quale base affermi che gli hub non siano uno standard?
Gli hub fanno parte ufficialmente delle specifiche USB, tant'è vero che, secondo lo standard, è possibile estendere una rete USB fino a un massimo di 127 porte.

Sul manuale non c'è neppure scritto che si possa utilizzare un hub switch ethernet, eppure è possibile farlo.

Ad ogni modo stiamo leggermente deviando OT.
Old 01-04-2023, 12:19   #2478
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

Nessuna prodotto con porte USB indica nel relativo manuale il supporto di HUB USB.

Dimmi tu in quale documento di quale produttore di quale periferica USB sia indicato esplicitamente il supporto di HUB USB.

Lavoro come sistemista in una azienda che produce hardware con porte USB e ho a che fare tutto il giorno con software che interroga l'hardware.

Il bus USB è un bus seriale ed è previsto che possa gestire/interrogare in modo ottimale una sola periferica USB collegata ad una specifica porta USB.

Proprio per questo nessun costruttore prevede come specifiche nei suoi manuali l'indicazione degli HUB USB.

Ultima modifica di Bovirus : 01-04-2023 alle 12:21.
Old 01-04-2023, 13:37   #2479
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
@DMJ

Nessuna prodotto con porte USB indica nel relativo manuale il supporto di HUB USB.

Dimmi tu in quale documento di quale produttore di quale periferica USB sia indicato esplicitamente il supporto di HUB USB.
oddio... questa dell'usb mi è nuova Bovirus, anche wikipedia sostiene che da standard una porta usb permette il collegamento di più dispositivi:

Quote:
Il sistema USB è asimmetrico: consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate ad albero, attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Supporta fino a un massimo di 127 periferiche per gestore, ma nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso, quindi, in realtà, il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo di un massimo di 5 hub; nonostante ciò dispositivi come mouse e similari non hanno problemi.

Quote:
Lavoro come sistemista in una azienda che produce hardware con porte USB e ho a che fare tutto il giorno con software che interroga l'hardware.

Il bus USB è un bus seriale ed è previsto che possa gestire/interrogare in modo ottimale una sola periferica USB collegata ad una specifica porta USB.
magari l'azienda dove lavori produce dispositivi simil embedded che non hanno necessità di usare più dispositivi su una porta, ma ciò non toglie che l'usb lo preveda. Caso mai sarebbe da indicare nelle specifiche del prodotto che usa l'USB che il prodotto a differenza dello standard non supporta gli hub, non il contrario... IMHO ovviamente...

Quote:
Proprio per questo nessun costruttore prevede come specifiche nei suoi manuali l'indicazione degli HUB USB.
perché dovrebbe essere implicito, se usi una porta standard mi aspetto che tu ti attenga all'RFC, altrimenti devi specificarlo
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 14:11   #2480
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cucca

Per favore rispondete a questa semplice domanda, posta più volte ma ignorata

Indicate un prodotto con porte USB dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di HUB USB

E chi ti dice che wikipedia sia affidabile?

Rispondi alla domanda indicata prima:

Prendi un qualsiasi pc della marca che vuoi tu od un mac e indica nelle specifiche o nel manuale utente di tali prodotti dove si fa riferimento alla piena compatibilità con HUB USB.

Vai a guardare bene lo standard USB e relative specifiche.
Lo standard USB NON prevede nelle specifiche la compatibilità HUB USB.

Se sei di diverso avviso indica (per favore non wikipedia) un link dello standard ratificato USB dove si dichiara la compatibilità degli HUB USB.

Uno prodotto deve dichiarare ciò che può fare e NON cosa NON può fare.

Per cui non essendo nello standard USB presente la compatibilità HUB USB nessun produttore ne dichiara la compatibilità.

Ultima modifica di Bovirus : 01-04-2023 alle 14:17.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian