|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
|
|
|
|
|
|
#1242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
l'ONT Nokia (OLT Alcatel) che ho sulla linea TIM ha iniziato ad emettere un fastidioso sibilo, facilmente percebile di notte.
non capisco se viene emesso dal trasformatore o dall'ONT, ma spegnendo l'ONT dal suo pulsante, il sibilo ovviamente scompare. appena lo riaccendo, ricomincia. secondo voi vale la pena sostituirlo con uno diverso? o magari provare a sostituire il trasformatore? se si dove si trovano?
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#1243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Buongiorno, c'è un modo per vedere i dati del collegamento ottico dell'ONT dalla LAN?
Ciao W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#1244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Wolf_adsl
Mancano i dettagli. Tipo di ONT? Marca/modello? Provider FTTH? A quello che mi risulta l'ONT è su su un segmento dibverso da quello della LAN del modem e quindi è necessario collegarsidirettamente all'ONT con un pc nello stesso segmento di rete. Inoltre bisogna avere user/password per accedere all'ONT.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#1245 |
|
Senior Member
|
Grazie @Bovirus, era quello che sospettavo, user e pass non sono un problema, ma devo collegarmi sulla medesima sottorete 192.168.100.xxx per avere accesso quindi devo collegarmi fisicamente all'ONT o aggiungere una regola di instradamento specifica al router per raggiungere la sottorete, potrei provare a cambiare la netmask in 255.255.0.0 .
W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo Ultima modifica di Wolf_adsl : 07-01-2023 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#1246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
|
Salve, spero di non essere OT.
Provider: windtre (passato ad ftth nel 2021) ont: huawei hg8010h sfp: zyxel router: dlink 5592 Spiego la situazione: da 2 anni uso l'ont senza problemi, ma da qualche giorno, soprattutto dalle 12 in poi, ho ping alto nei giochi e in alcuni siti esteri (i dns di google li pingo 350ms) La mia domanda è: può un cambio in centrale (non so il nome degli apparati o dei protocolli) far aumentare la latenza su alcuni server (più che altro esteri) se uso un apparecchio "non ufficiale" come l'ont? oppure potrebbe essersi guastato l'ont in qualche modo? grazie per le eventuali risposte
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402 Ultima modifica di diddevil : 16-01-2023 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#1247 |
|
Senior Member
|
La vedo difficile che sia l'ont a crearti un problema del genere
|
|
|
|
|
|
#1248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto ulteriori prove oggi. Con sfp nessun problema di ping, ma la velocità... beh, diciamo che non in tutti i server è ottimale. Con ont la mattina tutto ok, dalle 12 in poi in alcuni server esteri ping 350. Tipo, oggi su 8.8.8.8 avevo 22 di ping, su 8.8.4.4 invece 350. Forse sono ubicati in luoghi diversi? Però con sfp ping ok in qualsiasi sito idee o prove da fare?
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402 Ultima modifica di diddevil : 16-01-2023 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#1249 |
|
Senior Member
|
Premesso che non sono un tecnico ma la situazione è strana...se entri nella gui dell'ont che valori ti dà? Guarda anche il log se c'è qualcosa di strano.
L'alimentatore non è un'idea campata in aria, se ne hai uno compatibile da provare è una cosa che si può fare Prova a lasciare l'sfp e poi a sostituirlo con l'ont per le 15 circa |
|
|
|
|
|
#1250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'altro ieri mattina la situazione ont sembrava essersi sistemata (latenza in tutta europa ok), ma ieri dopo mezzanotte, è caduta completamente la linea. Stamattina ho fatto le seguenti prove: - riavvio ont/router: niente linea - messo sfp: linea ok - rimesso ont: niente linea - messo sfp: linea ok - rimesso ont: linea ok (ed è da un'oretta che è up) devo chiamare un esorcista per questo ont? capisco che sono informazioni un po' imprecise e che non hai la bacchetta magica. Io avevo delle teorie: - alimentatore guasto: ma teoricamente dovrebbe funzionare sempre o mai, credo - hanno cambiato qualcosa in centrale che fa andare in tilt l'ont: possibile? - ho letto che c'è "on air" un aggiornamento dell'sfp zyxel: potrebbe aver causato la disconnessione dell'ont? tnx in ogni caso per le risposte
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402 Ultima modifica di diddevil : 19-01-2023 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#1251 |
|
Senior Member
|
Una cattiva alimentazione può far lavorare male una qualsiasi apparecchiatura tecnologica.
L'aggiornamento sfp non va ad impattare con gli altri sfp/ont. Se hanno fatto degli aggiornamenti software agli olt la connessione cade e potrebbe anche migliorare/peggiorare il funzionamento degli ont/sfp |
|
|
|
|
|
#1252 |
|
Senior Member
|
Ciao, esistono ONT con porta Ottica e Ethernet a 2.5Gbps? Che ONT vengono consegnati con le nuove linee FTTH a 2.5Gbps che ormai sono quasi la normalità per le nuove installazioni?
Ciao e grazie mille W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#1253 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Consigli su ONT Huawei Echolife HG8010H (e VSR)
Salve! Da un precedente contratto con Vodafone mi sono rimaste una Vodafone Station Revolution e un ONT Huawei HG8010H. Essendo trascorso il tempo minimo di "riscatto" per entrambe ed essendo stata chiusa l'utenza già da tempo, Vodafone mi ha confermato che non devo restituire nulla. Sto procedendo al factory reset della Vodafone Station Revolution e, se possibile, dell'ONT (azzerando tutti i campi di configurazione possibili). Mi domandavo però a questo punto: dato che sono al momento con una connessione 1Gbps sempre con Vodafone con Vodafone Station WiFi6 (con ONT già integrato), mi conviene conservarmi almeno l'ONT Huawei esterno? Avrei qualche vantaggio significativo ad usarlo in luogo della VS Wifi6 (e potrei in qualche modo usarlo o è fuori gioco per motivi di vendor lock-on di Vodafone)? Ed ancora.... nell'eventualità voglia regalare sia la VSR vecchia sia l'ONT rischio qualcosa in termini di privacy/responsabilità (ad esempio qualche tipo di registro di associazione tra i dispositivi e la precedente utenza mantenuto da Vodafone o altri?). Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
|
|
|
|
|
|
#1254 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
Città: Taranto
|
Quote:
Il modem è rimasto lo stesso di prima ovvero il D-Link DVA-5592 mentre l'ONT esterno che mi hanno installato è un tp-link GPON XZ000-G3. Facendo prove di speed test su vari server, fatti anche da riga di comando, non mi soddisfa il Download che solo su alcuni server arriva sui 700 mega mentre su quello più vicino a 360 mega. Avendo letto il vostro thread vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto esperienza sostituendo lo stesso ONT identico al mio, copiando il seriale per clonarlo su quello di Huawei HG8010H che avete indicato nel post. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato la nuova versione di Huawei HG8010H tipo questo in vendita su Ebay con porta PON verticale di colore blu o verde, in quanto i vecchi modelli con porta PON verticale verde, nella maggior parte sono di seconda mano oppure vengono spediti da venditori dell'estero e vengono a costare molto di più. Questo è l'Ont che ho visto su Ebay https://www.ebay.it/itm/266080353393 Grazie Ultima modifica di FabryWarrior : 17-02-2023 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
|
#1255 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1256 |
|
Member
|
Ti ringrazio, avevo contattato comunque il venditore ma non sapeva se fosse compatibile con Wind-Tre. Comunque mi è stato detto da una persona che ha acquistato lo stesso modello che avevo indicato, che risulta ugualmente compatibile con Wind-Tre ed ha ottenuto miglioramenti di down e up
Ultima modifica di FabryWarrior : 23-02-2023 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#1257 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Si a me è migliorata di molto la linea. Già dal giorno seguente, avevo tolto il modulo sfp |
|
|
|
|
|
|
#1258 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
preso sulla baia 2 giorni fa, arrivato oggi modello con porta verde verticale, stasera lo metto alla prova. con sfp zyxel ho fissi 800mb da diversi mesi, all'inizio erano 940
|
|
|
|
|
|
#1260 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.