Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2022, 20:53   #1221
Tomcruise
Member

L'Avatar di Tomcruise

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
A quella distanza, in WiFi6 la dispersione è minima soprattutto se non hai alcun ostacolo di mezzo. Niente di così sorprendente, alla fine.

Infatti...niente di eclatante...e poi bisognerebbe provarlo con un PC con OS windows.
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 22:10   #1222
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ont windtre

Ciao ragazzi, i miei nonni hanno un'offerta ftth vodafone. Il loro modem sj è danneggiato ed è stato sostituito da una nuova wifi 6 station. Il tecnico di OF, Caro amico, ha detto che windtre sta rilasciando gli ont.

Ho chiamato il 159 dal fisso di casa. Ho richiesto se fosse possibile avere l'ont. Mi hanno detto che se si guasta il modem, provvedono loro ad inviarne uno nuovo. Molto spesso però, rimandano gli stessi apparati presenti in anagrafica/consistenza.

Se si rompe il moduletto sfp, Si dovrebbe avere l'ont esterno.

È una procedura che si può fare. Ho l'ont di mia proprietà huawei. Lo acquistai l'anno scorso da Aliexpress.

Qualcuno di voi ha notizie in merito alla richiesta ont?

Nel forum del gestore arancione é confermato quanto dico.
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 16:41   #1223
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Se funziona ancora come successe a me più di 2 anni fa nasci con un hardware e muori con quello, non c'è stato modo di andare da un device ad un altro.
Alla fine ho disdetto a costo zero perché era una cosa relativa al modem libero e loro erano in torto marcio.
Il servizio clienti Wind è veramente penoso, secondo solo a Dazn...non che gli altri siano perfetti comunque...
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 22:17   #1224
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Se funziona ancora come successe a me più di 2 anni fa nasci con un hardware e muori con quello, non c'è stato modo di andare da un device ad un altro.
Alla fine ho disdetto a costo zero perché era una cosa relativa al modem libero e loro erano in torto marcio.
Il servizio clienti Wind è veramente penoso, secondo solo a Dazn...non che gli altri siano perfetti comunque...

Hanno bocciato la richiesta via pec. Non vado avanti anche perché li ho già presi in giro . Ho l'ont huawei personale attivo da giugno 2021
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 11:33   #1225
gridalo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Casalnuovo (NA)
ONT ZTE F601

Buongiorno,
sapete come si puo sbloccare un open fiber (ZTE) F601 per poter cambiare il seriale?
Mi permette di entra solo con user/user e non me lo fa cambiare.
Grazie
Ho concluso affari con: Dorcon,Mazzoni, Giulyus, Avvelenato, Peponbas, Nicola5154, Marcus24, Euleromoroboschi, Sisko,Sbronf,Carmine65,Gibson, Maverick82^,Street,MM,MStella,Maricon,Pindanna, Lilletto,m4rshall
gridalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 14:06   #1226
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da gridalo Guarda i messaggi
Buongiorno,
sapete come si puo sbloccare un open fiber (ZTE) F601 per poter cambiare il seriale?
Mi permette di entra solo con user/user e non me lo fa cambiare.
Grazie
Hai provato via telnet?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 13:14   #1227
gridalo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Casalnuovo (NA)
con putty?
Ho concluso affari con: Dorcon,Mazzoni, Giulyus, Avvelenato, Peponbas, Nicola5154, Marcus24, Euleromoroboschi, Sisko,Sbronf,Carmine65,Gibson, Maverick82^,Street,MM,MStella,Maricon,Pindanna, Lilletto,m4rshall
gridalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:36   #1228
best__10
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Salve ragazzi
Vedo che molti clonano tranquillamente il seriale ed usano l'ONT HG8010H della Huawei. Giusto per trovare il pelo dell'uovo, tale operazione dovrebbe essere "illecita", qualcuno ha mai avuto problemi legali per aver cambiato ONT clonando il seriale? E' più un divieto che nell'atto pratico lascia il tempo che trova.
Vorrei usare un ONT Huawei per la mia linea Wind3 ma ho questo dubbio. Qualcuno che usa un seriale clonato da anni, senza problemi, mi potrebbe dire la sua?

Nella pratica di tutti i giorni ci sono tante cose che non si dovrebbero fare, ma poi si fanno senza problemi finchè non è nulla di veramente grave, non è che si sta manomettendo il contatore del gas o della luce alla fin fine, però vorrei avere un riscontro da chi usa ONT clonato
best__10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:10   #1229
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@best__10

Scusa ma non capisco.

Cloni il seriale di qualcosa che hai già quindi fiscamente la connessione ha sempre lo stesso riferimento.

Cosa diverso se inserisci un ID diverso (che tra l'altro in alcune situazioni non ti pemetterebbe neanche la connessione perchè legata a quello specifico ID).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:16   #1230
best__10
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@best__10

Scusa ma non capisco.

Cloni il seriale di qualcosa che hai già quindi fiscamente la connessione ha sempre lo stesso riferimento.

Cosa diverso se inserisci un ID diverso (che tra l'altro in alcune situazioni non ti pemetterebbe neanche la connessione perchè legata a quello specifico ID).
Siccome l'ONT che mi ha dato l'operatore (Zyxel), mi dà scarse prestazioni, ho clonato il seriale su un Huawei HG8010H (con la fibra verticale) e la linea mi va al massimo, quindi vorrei mantenerlo.

Persone al di fuori di questo forum mi hanno spiegato che l'ONT è un pezzo che fa sempre parte della rete dell'operatore, ed in linea teorica l'utente finale non dovrebbe metterci mano. Il mio timore è se legalmente si rischia qualcosa, ma ovunque, oltre a leggere che "non si dovrebbe cambiare l'ONT/SFP che ti dà l'operatore", non ho MAI letto di persone che hanno avuto problemi reali con la legge, per questo volevo un riscontro da chi magari usa un Huawei con ONT clonato da qualche anno e non ha avuto mai problemi.
Mi suona come una di quelle cose che "non si dovrebbe fare, ma se si fa non accade nulla", situazioni che spesso ci si ritrova nella vita quotidiana, volevo stare tranquillo raccogliendo qualche esperienza in merito
Old 09-11-2022, 14:18   #1231
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@best__10

Se usi lo stesso seriale è diffcile che se accorgono del diverso ONT.

E dovrebebro dimostrare che sei stato tu a fare la modifica.

Ad oggi se usi lo stesso seriale non mi risulta che nessuno ha mai avuto problemi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:43   #1232
best__10
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@best__10

Se usi lo stesso seriale è diffcile che se accorgono del diverso ONT.

E dovrebebro dimostrare che sei stato tu a fare la modifica.

Ad oggi se usi lo stesso seriale non mi risulta che nessuno ha mai avuto problemi.
Ti posso raccontare un solo aneddoto, ovvero di un tizio che aveva in centrale un OLT Alcatel (non so che operatore avesse), che non si fa bastare il seriale ma fa altre verifiche per darti la linea, e questo tizio, quando ha provato a connettere l'ONT col seriale clonato, si è ritrovato un ban da parte dell'OLT.
Io ho Wind3, che dalle mie info, usa solamente (o quasi solamente) OLT della Huawei, infatti ho già provato a connettermi con l'ONT Huawei, e va tutto a meraviglia con linea al massimo.
Il tizio che si era ritrovato bannato, ha dovuto segnalare il problema per farsi sbannare con tanto di intervento del tecnico, non so se sia stato lui ad ammettere di avere usato un ONT clonato o se l'hanno scoperto loro, ma è finita con una sgridata, è stato sbannato e amen. Aveva conoscenze con l'ISP che usava, forse per quello.
Ovviamente è un caso isolato, nel 99% dei casi non accadrà nulla o al massimo non ti parte la linea. La mia curiosità è nel caso si venga sgamati e se, oltre ad una sgridata da parte dell'operatore, ci siano ripercussioni legali dato che l'ONT è di proprietà dell'operatore e tu utente lo stai cambiando, quando non dovresti.

Probabilmente sono più paranoie mentali, dato che come te, anch'io non ho mai letto di gente che ha avuto problemi per aver clonato un seriale. In più è difficile avere dati certi proprio perchè non si sa molto oltre ad aneddoti personali.
Però sentirsi dire da qualcuno che usa un ONT con seriale clonato da anni senza problemi, farebbe piacere
Old 10-11-2022, 01:30   #1233
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Non confondere la legge con i termini di servizio di un provider. Se violi questi ultimi alla peggio ti chiudono la linea, ma devi proprio avergli creato un danno per giustificare un'azione del genere. Il tizio bannato probabilmente aveva fatto vari tentativi con errori e questo aveva causato il ban. A volte è temporaneo, basta spegnere tutto, andare a dormire e ricollegare l'ont la mattina dopo.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 13:57   #1234
best__10
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non confondere la legge con i termini di servizio di un provider. Se violi questi ultimi alla peggio ti chiudono la linea, ma devi proprio avergli creato un danno per giustificare un'azione del genere. Il tizio bannato probabilmente aveva fatto vari tentativi con errori e questo aveva causato il ban. A volte è temporaneo, basta spegnere tutto, andare a dormire e ricollegare l'ont la mattina dopo.
Concordo, è che appunto sono storie raccontate e non si sa mai veramente nello specifico cosa sia successo. L'unica cosa che so è che fu un caso raro in cui l'OLT Alcatel della centrale ha mandato un ban automatico.
A prescindere nella mia centrale non c'è un OLT Alcaltel, quindi la cosa non mi riguarda, penso che al massimo se l'ONT non va bene, non dovresti avere linea.
Il cambio di ONT rientra più nella voce "non permesso", ma chissene se sono i primi che danno ONT mezzi fallati. Al momento gli ONT Zyxel che stanno dando castrano a 300mbps una linea che di norma fa 950 (sugli stessi server).
Messo l'ONT Huawei, linea che vola
Old 12-11-2022, 10:49   #1235
minoccio
Member

Iscritto dal: Jun 2019
Come si fa a sapere il modello dell'OLT a cui si è collegati?
minoccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 19:26   #1236
best__10
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da minoccio Guarda i messaggi
Come si fa a sapere il modello dell'OLT a cui si è collegati?
Bella domanda, googlando in generale si viene a sapere, tramite forum e siti vari ,quali OLT ci sono in determinate città (soprattutto le medio/grandi).
Così dal nulla però, non si sa
Old 10-12-2022, 15:41   #1237
Nico0001
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Salve, qualche giorno fa stavo sistemando i cavi e dopo aver rimesso la bretella che dalla borchia va all'ont non funziona più (spia rossa su alarm, ont Nokia) ho provato a cambiare bretella ma stesso risultato, é possibile abbia rotto il connettore femmina sull' ont?
Nico0001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 21:46   #1238
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Oppure che si sia danneggiato il connettore sulla borchia
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 16:55   #1239
Nico0001
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Oppure che si sia danneggiato il connettore sulla borchia
possibile anche questo, in caso lo cambiano e risaldano la fibra giusto ?
Nico0001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 21:13   #1240
fminucci
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ont Wind

Salve, da poco mi è stata attivata la fibra 1000/200 da Wind e mi è stato fornito l'ont della Tp-link modello XZ000-G3. Le prestazioni della linea sono altalenanti variando dai 600 Mbps agli 800 Mbps facendo speedtest da cli con cavo. Come modem uso un D-Link DVA-5592 della Wind.
Le stesse prestazioni le ottiene anche un amico, che abita nella stessa strada, a cui è stato doato lo stesso ont ma usa come modem l'HOME&LIFE HUB della Wind.
Facendo una ricerca sul forum non ho trovato nessun riferimento a questo modello. E googlando ho trovato solo la scheda tecnica sul sito della Tp-link.
Qualcuno conosce questo ont?
fminucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian