Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2022, 22:12   #1241
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nico0001 Guarda i messaggi
possibile anche questo, in caso lo cambiano e risaldano la fibra giusto ?
Si esatto, fa tutto il tecnico
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 15:16   #1242
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
l'ONT Nokia (OLT Alcatel) che ho sulla linea TIM ha iniziato ad emettere un fastidioso sibilo, facilmente percebile di notte.

non capisco se viene emesso dal trasformatore o dall'ONT, ma spegnendo l'ONT dal suo pulsante, il sibilo ovviamente scompare. appena lo riaccendo, ricomincia.

secondo voi vale la pena sostituirlo con uno diverso? o magari provare a sostituire il trasformatore?

se si dove si trovano?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 10:51   #1243
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Buongiorno, c'è un modo per vedere i dati del collegamento ottico dell'ONT dalla LAN?

Ciao W_A
Old 07-01-2023, 11:28   #1244
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Wolf_adsl

Mancano i dettagli.

Tipo di ONT? Marca/modello?
Provider FTTH?

A quello che mi risulta l'ONT è su su un segmento dibverso da quello della LAN del modem e quindi è necessario collegarsidirettamente all'ONT con un pc nello stesso segmento di rete.
Inoltre bisogna avere user/password per accedere all'ONT.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 15:10   #1245
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Grazie @Bovirus, era quello che sospettavo, user e pass non sono un problema, ma devo collegarmi sulla medesima sottorete 192.168.100.xxx per avere accesso quindi devo collegarmi fisicamente all'ONT o aggiungere una regola di instradamento specifica al router per raggiungere la sottorete, potrei provare a cambiare la netmask in 255.255.0.0 .

W_A

Ultima modifica di Wolf_adsl : 07-01-2023 alle 15:13.
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 14:02   #1246
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Salve, spero di non essere OT.

Provider: windtre (passato ad ftth nel 2021)
ont: huawei hg8010h
sfp: zyxel
router: dlink 5592

Spiego la situazione: da 2 anni uso l'ont senza problemi, ma da qualche giorno, soprattutto dalle 12 in poi, ho ping alto nei giochi e in alcuni siti esteri (i dns di google li pingo 350ms)

La mia domanda è: può un cambio in centrale (non so il nome degli apparati o dei protocolli) far aumentare la latenza su alcuni server (più che altro esteri) se uso un apparecchio "non ufficiale" come l'ont? oppure potrebbe essersi guastato l'ont in qualche modo?

grazie per le eventuali risposte
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402

Ultima modifica di diddevil : 16-01-2023 alle 14:05.
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 21:20   #1247
DanyGE81
Senior Member

La vedo difficile che sia l'ont a crearti un problema del genere
Old 16-01-2023, 21:32   #1248
diddevil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
La vedo difficile che sia l'ont a crearti un problema del genere
innanzitutto grazie per la risposta.

Ho fatto ulteriori prove oggi. Con sfp nessun problema di ping, ma la velocità... beh, diciamo che non in tutti i server è ottimale. Con ont la mattina tutto ok, dalle 12 in poi in alcuni server esteri ping 350.

Tipo, oggi su 8.8.8.8 avevo 22 di ping, su 8.8.4.4 invece 350. Forse sono ubicati in luoghi diversi?

Però con sfp ping ok in qualsiasi sito

idee o prove da fare? (la butto lì, una cosa assurda, potrebbe essere problema di alimentatore di ont che gli fa perdere "potenza"?)
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402

Ultima modifica di diddevil : 16-01-2023 alle 21:40.
Old 17-01-2023, 12:44   #1249
DanyGE81
Senior Member

Premesso che non sono un tecnico ma la situazione è strana...se entri nella gui dell'ont che valori ti dà? Guarda anche il log se c'è qualcosa di strano.

L'alimentatore non è un'idea campata in aria, se ne hai uno compatibile da provare è una cosa che si può fare

Prova a lasciare l'sfp e poi a sostituirlo con l'ont per le 15 circa
Old 19-01-2023, 11:42   #1250
diddevil
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Premesso che non sono un tecnico ma la situazione è strana...se entri nella gui dell'ont che valori ti dà? Guarda anche il log se c'è qualcosa di strano.

L'alimentatore non è un'idea campata in aria, se ne hai uno compatibile da provare è una cosa che si può fare

Prova a lasciare l'sfp e poi a sostituirlo con l'ont per le 15 circa
Finalmente posso fare qualche prova e posso risponderti (ieri è stata una giornata incasinata)

L'altro ieri mattina la situazione ont sembrava essersi sistemata (latenza in tutta europa ok), ma ieri dopo mezzanotte, è caduta completamente la linea.

Stamattina ho fatto le seguenti prove:
- riavvio ont/router: niente linea
- messo sfp: linea ok
- rimesso ont: niente linea
- messo sfp: linea ok
- rimesso ont: linea ok (ed è da un'oretta che è up)

devo chiamare un esorcista per questo ont?

capisco che sono informazioni un po' imprecise e che non hai la bacchetta magica. Io avevo delle teorie:
- alimentatore guasto: ma teoricamente dovrebbe funzionare sempre o mai, credo
- hanno cambiato qualcosa in centrale che fa andare in tilt l'ont: possibile?
- ho letto che c'è "on air" un aggiornamento dell'sfp zyxel: potrebbe aver causato la disconnessione dell'ont?

tnx in ogni caso per le risposte

Ultima modifica di diddevil : 19-01-2023 alle 12:33.
Old 21-01-2023, 23:14   #1251
DanyGE81
Senior Member

Una cattiva alimentazione può far lavorare male una qualsiasi apparecchiatura tecnologica.

L'aggiornamento sfp non va ad impattare con gli altri sfp/ont.

Se hanno fatto degli aggiornamenti software agli olt la connessione cade e potrebbe anche migliorare/peggiorare il funzionamento degli ont/sfp
Old 06-02-2023, 11:37   #1252
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Ciao, esistono ONT con porta Ottica e Ethernet a 2.5Gbps? Che ONT vengono consegnati con le nuove linee FTTH a 2.5Gbps che ormai sono quasi la normalità per le nuove installazioni?

Ciao e grazie mille W_A
Old 15-02-2023, 18:52   #1253
EnigMAUS75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Consigli su ONT Huawei Echolife HG8010H (e VSR)

Salve! Da un precedente contratto con Vodafone mi sono rimaste una Vodafone Station Revolution e un ONT Huawei HG8010H. Essendo trascorso il tempo minimo di "riscatto" per entrambe ed essendo stata chiusa l'utenza già da tempo, Vodafone mi ha confermato che non devo restituire nulla. Sto procedendo al factory reset della Vodafone Station Revolution e, se possibile, dell'ONT (azzerando tutti i campi di configurazione possibili). Mi domandavo però a questo punto: dato che sono al momento con una connessione 1Gbps sempre con Vodafone con Vodafone Station WiFi6 (con ONT già integrato), mi conviene conservarmi almeno l'ONT Huawei esterno? Avrei qualche vantaggio significativo ad usarlo in luogo della VS Wifi6 (e potrei in qualche modo usarlo o è fuori gioco per motivi di vendor lock-on di Vodafone)? Ed ancora.... nell'eventualità voglia regalare sia la VSR vecchia sia l'ONT rischio qualcosa in termini di privacy/responsabilità (ad esempio qualche tipo di registro di associazione tra i dispositivi e la precedente utenza mantenuto da Vodafone o altri?). Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
EnigMAUS75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:23   #1254
FabryWarrior
Member

L'Avatar di FabryWarrior

Iscritto dal: Feb 2018
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Guida di MiloZ
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).

1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
user: telecomadmin
pass: admintelecom
5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.

Buongiorno a tutti, da poco Wind-Tre mi ha cambiato il profilo passando dalla FTTC 100 mega a FTTH 1000 mega portando il cavo fibra fino a casa.

Il modem è rimasto lo stesso di prima ovvero il D-Link DVA-5592 mentre l'ONT esterno che mi hanno installato è un tp-link GPON XZ000-G3.

Facendo prove di speed test su vari server, fatti anche da riga di comando, non mi soddisfa il Download che solo su alcuni server arriva sui 700 mega mentre su quello più vicino a 360 mega.

Avendo letto il vostro thread vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto esperienza sostituendo lo stesso ONT identico al mio, copiando il seriale per clonarlo su quello di Huawei HG8010H che avete indicato nel post.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato la nuova versione di Huawei HG8010H tipo questo in vendita su Ebay con porta PON verticale di colore blu o verde, in quanto i vecchi modelli con porta PON verticale verde, nella maggior parte sono di seconda mano oppure vengono spediti da venditori dell'estero e vengono a costare molto di più.

Questo è l'Ont che ho visto su Ebay https://www.ebay.it/itm/266080353393

Grazie

Ultima modifica di FabryWarrior : 17-02-2023 alle 10:28.
FabryWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 17:11   #1255
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da FabryWarrior Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, da poco Wind-Tre mi ha cambiato il profilo passando dalla FTTC 100 mega a FTTH 1000 mega portando il cavo fibra fino a casa.

Il modem è rimasto lo stesso di prima ovvero il D-Link DVA-5592 mentre l'ONT esterno che mi hanno installato è un tp-link GPON XZ000-G3.

Facendo prove di speed test su vari server, fatti anche da riga di comando, non mi soddisfa il Download che solo su alcuni server arriva sui 700 mega mentre su quello più vicino a 360 mega.

Avendo letto il vostro thread vorrei chiedervi se qualcuno ha fatto esperienza sostituendo lo stesso ONT identico al mio, copiando il seriale per clonarlo su quello di Huawei HG8010H che avete indicato nel post.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato la nuova versione di Huawei HG8010H tipo questo in vendita su Ebay con porta PON verticale di colore blu o verde, in quanto i vecchi modelli con porta PON verticale verde, nella maggior parte sono di seconda mano oppure vengono spediti da venditori dell'estero e vengono a costare molto di più.

Questo è l'Ont che ho visto su Ebay https://www.ebay.it/itm/266080353393

Grazie
Io possiedo sia un huawei hg ed eg 8010h. Entrambi funzionano su Rete fibra di Wind Tre. Ti consiglio di chiedere al venditore il tipo di firmware installato.
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 12:53   #1256
FabryWarrior
Member

L'Avatar di FabryWarrior

Quote:
Originariamente inviato da yattaman_92 Guarda i messaggi
Io possiedo sia un huawei hg ed eg 8010h. Entrambi funzionano su Rete fibra di Wind Tre. Ti consiglio di chiedere al venditore il tipo di firmware installato.
Ti ringrazio, avevo contattato comunque il venditore ma non sapeva se fosse compatibile con Wind-Tre. Comunque mi è stato detto da una persona che ha acquistato lo stesso modello che avevo indicato, che risulta ugualmente compatibile con Wind-Tre ed ha ottenuto miglioramenti di down e up

Ultima modifica di FabryWarrior : 23-02-2023 alle 17:17.
Old 23-02-2023, 20:28   #1257
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da FabryWarrior Guarda i messaggi
Ti ringrazio, avevo contattato comunque il venditore ma non sapeva se fosse compatibile con Wind-Tre. Comunque mi è stato detto da una persona che ha acquistato lo stesso modello che avevo indicato, che risulta ugualmente compatibile con Wind-Tre ed ha ottenuto miglioramenti di down e up

Si a me è migliorata di molto la linea. Già dal giorno seguente, avevo tolto il modulo sfp
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 15:38   #1258
FabryWarrior
Member

L'Avatar di FabryWarrior

Quote:
Si a me è migliorata di molto la linea. Già dal giorno seguente, avevo tolto il modulo sfp
Ok benissimo. Quando lo sostituirò con quello in arrivo constaterò i miglioramenti
Old 24-02-2023, 16:12   #1259
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
preso sulla baia 2 giorni fa, arrivato oggi modello con porta verde verticale, stasera lo metto alla prova. con sfp zyxel ho fissi 800mb da diversi mesi, all'inizio erano 940
ChiHuaHua86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 16:13   #1260
EnigMAUS75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Posso chiederti più o meno di quanto? E in quali valori (upstream, downstream, ping/latenza)?
EnigMAUS75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian