Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2023, 20:35   #30801
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Occhio anche che quelle rules nel 99% funzionano, ma non sono una scienza esatta (ad es. potreste essere in Italia con un IP che per quelle regole si trova in Francia).

Questo può succedere ma io sono in Italia e Spagna, in Italia vivo vicino al confine con la Svizzera e ho sim Fastweb, quindi onde prevenire il problema, inserito Italia, spagna e svizzera. Zero problemi.
Le regole del firewall funzionano come un orologio.
Old 04-02-2023, 21:32   #30802
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
no didac. ha ragione lui.

puoi generarne uno da più anni

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Da più anni per vpn server? Come?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 23:52   #30803
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Lungi da me ad essere saccente, ma credo che tu debba studiare ancora un po', tra l'altro stai facendo un po' di confusione.
Ti sto dicendo che entro senza VPN ma con la regola degli ip regionali, più ip lan.

Adesso fai come credi, ma stai sbagliando.
Buon lavoro
Mettiamo in chiaro una cosa... io sono veramente alle prime armi nella sicurezza informatica ma mi sono sempre arrangiato senza grossi problemi.

Mi dispiace che ti sei risentito, ti assicuro non era mia intenzione. Anzi devo solo ringraziarti, perchè veramente stai dando molto tempo a questo tread ufficiale. Non voglio mettere in nessun modo in dubbio i tuoi consigli.

Rimane il fatto che se io disabilito la regola del tutto come IP non entro più in remoto dall'esterno.
Come viene anche spiegato dal video youtube, non so perchè... allora a quel punto ho pensato che tu ci riesca perchè usi la VPN.

Quindi, prova a seguirmi... come si vede nella mia situazione attuale qui sotto io riesco ad entrare dall'esterno

ma se tolgo la prima regola IP origine "tutto" non riesco più a entrare da un PC esterno, solo dalla rete interna.

eppure e quello che consiglia questo sito, ma ti do ragione che non abbia senso aprire ogni porta e poi limitarla.

Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 09:19   #30804
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Nessun risentimento.
Quella prima regola sovrasta quella delle country, quindi quella delle country è inutile.
Ma così non posso aiutarti: come ti colleghi dall'esterno? Che porte ci sono in quelle regole? Perché hai le regole della vpn inserite?
Io per mia chiarezza metto prima la regola degli ip interni e poi quella delle country, ma l'ordine non dovrebbe influire, non dovrebbe ..
Old 05-02-2023, 18:39   #30805
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Salve ragazzi, ho appena comprato un ds723+, volevo due informazioni da voi.
La prima volendo collegare delle telecamere (anche se ancora non so quali) volevo aumentare la ram, voi avete consigli? Perché quelle originali sono esageratamente care.
Per la vpn per raggiungere il nas da fuori casa quale vpn usate? Io ho nordvpn, sapete se può andare bene?
Old 05-02-2023, 19:28   #30806
Nidios
Senior Member

Quote:
Nessun risentimento.
Quella prima regola sovrasta quella delle country, quindi quella delle country è inutile.
Ma così non posso aiutarti: come ti colleghi dall'esterno? Che porte ci sono in quelle regole? Perché hai le regole della vpn inserite?
Io per mia chiarezza metto prima la regola degli ip interni e poi quella delle country, ma l'ordine non dovrebbe influire, non dovrebbe ..
Se disinserisco quella prima regola "IP origine tutti" non entro più con "DSM Mobile" da remoto... però posso entrare sempre con Quickconnect.

Invece sia "Drive" "DSfile" e "Photo" posso entrarci tranquillamente da remoto senza avere "IP origine tutti".
Ma in pratica questi 3 programmi come entrano nel NAS, sempre QuickConnect?

Le regole della VPN che vedevi non ci sono più, per adesso non la uso.

Dai che ci arrivo )
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Old 05-02-2023, 19:29   #30807
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi
Per la vpn per raggiungere il nas da fuori casa quale vpn usate? Io ho nordvpn, sapete se può andare bene?
NordVPN è un servizio che paghi per fare passare i tuoi dati in chiaro su dei server che non sai nemmeno dove sono e di chi sono.

La VPN sul synology è un servizio completamente gratuito che ti permette di collegarti alla tua rete di casa, facendo passare i tuoi dati in un tunnel criptato dalla posizione in cui ti trovi fino a casa tua (da dove poi eventualmente uscirai con la tua connessione, sull'instradamento del tuo provider).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 19:35   #30808
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Scusa Fabio ma non ti seguo.
Cosa vuoi dire con dsm mobile? Cioè con un browser web da cellulare?
E poi stai dicendo che hai attivato oltre a quickconnect anche un ddns?
Io accedo con qualsiasi device dall'esterno al Nas passando dal ddns che ho creato su Synology enle regole che ho postato sono per accesso via ddns.
Se usi solo quickconnect non serve nemmeno che tu apra le porte sul router (anche se Synology lo consiglia ma funziona stesso) però col quickconnect passi dai loro server quindi esattamente la connessione in ingresso non so da quale country arrivi ed è quando attivi il quickconnect che probabilmente ti chiede la regola di ip tutti.
Nelle app mobile che indirizzo hai messo per collegarti, quickconnect o ddns?
Old 05-02-2023, 19:40   #30809
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
NordVPN è un servizio che paghi per fare passare i tuoi dati in chiaro su dei server che non sai nemmeno dove sono e di chi sono.

La VPN sul synology è un servizio completamente gratuito che ti permette di collegarti alla tua rete di casa, facendo passare i tuoi dati in un tunnel criptato dalla posizione in cui ti trovi fino a casa tua (da dove poi eventualmente uscirai con la tua connessione, sull'instradamento del tuo provider).
Ah fantastico! Non lo conoscevo neanche questo. Però se viaggiassi all'estero mi converrebbe usare Nordvpn per essere più sicuro giusto? Sono servizi un po diversi se ho capito bene.
Invece per la ram avete consigli?
Old 05-02-2023, 20:38   #30810
Nidios
Senior Member

Quote:
Scusa Fabio ma non ti seguo.
Cosa vuoi dire con dsm mobile? Cioè con un browser web da cellulare?
E poi stai dicendo che hai attivato oltre a quickconnect anche un ddns?
Io accedo con qualsiasi device dall'esterno al Nas passando dal ddns che ho creato su Synology enle regole che ho postato sono per accesso via ddns.
Se usi solo quickconnect non serve nemmeno che tu apra le porte sul router (anche se Synology lo consiglia ma funziona stesso) però col quickconnect passi dai loro server quindi esattamente la connessione in ingresso non so da quale country arrivi ed è quando attivi il quickconnect che probabilmente ti chiede la regola di ip tutti.
Nelle app mobile che indirizzo hai messo per collegarti, quickconnect o ddns?
Scusami non DSM Mobile ma "DMS Finder", da li non si entra nell'interfaccia NAS se non con la regola degli "IP tutti".

DDNS non lo uso, non ho la regola ed è disattivata come di dicevo sopra.

Sul Router ci sono le abilitazione porte automatiche.

Adesso mi è arrivato il nuovo HD e sto incominciando a riversare piano piano il materiale di tutti i fil degli HD del PC sul NAS.
Avevo già settato per bene PLS server sul NAS ma non so cosa è sucesso adesso non vede più il materiale dentro le cartelle.

In libreria ho puntato correttamente le cartelle e dato a loro i permessi di lettura ai vari utenti.

Pensavo di avere limitato qualcosa con il firewall ma disattivandolo momentaneamente è steso uguale.

incredibile... mai avuto così tanta difficolta con questo tipo di strumento
Old 05-02-2023, 20:51   #30811
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ddns è una cosa, VPN un'altra.
Quindi tu nelle app hai messo indirizzo quickconnect perché usi solo quello, almeno questo ora è chiaro.
L'inoltro regole al router dal pannello del Nas qui mi è sempre stato sconsigliato e infatti Mau usato.
Andiamo con ordine, se usi solo il quickconnect, premesso che non so nulla di quanto sia sicuro e o performante, ma io lo ho usato tanto in passato e zero problemi, non serve inoltro porta tantomeno aprire manualmente le porte sul router, funziona lo stesso. Eventualmente in futuro apri le porte se hai poca performance come suggeriscono su sito Synology, ma fallo tu manualmente!/ Dal router!
Le mie regole lasciale stare perché nei miei esempi l'accesso esterno era sempre via ddns (c'erano anche le regole per la VPN che è un'altra "modalità" di accesso , la più sicura).
Ora avrei anche le regole per reverse proxy, io le tengo tutte nel pannello attivando quelle che poi uso davvero.
Tanto per capirci la modalità di accesso di una app la decidi in base allindirizzo che metti nella connessione della app. Tu in questo momento stai mettendo il link di quickconnect e quindi ti stai collegando sempre in quel modo.
Strano che dsfinder abbia bisogno della regola ip tutti mentre le altre app no, ma a questo punto è un "problema" di QC direi.
Old 05-02-2023, 21:24   #30812
Nidios
Senior Member

OK... forse ci siamo DIDAC

Quindi se uso Quickconnect serve qualcosa impostare il FireWall?

che DDNS usi in modo gratuito e semplice da usare?
Old 05-02-2023, 21:47   #30813
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi
Ah fantastico! Non lo conoscevo neanche questo. Però se viaggiassi all'estero mi converrebbe usare Nordvpn per essere più sicuro giusto? Sono servizi un po diversi se ho capito bene.
Invece per la ram avete consigli?
Sono la stessa cosa: una si collega a casa tua, l'altra su un server di terzi.

Se hai la VPN verso casa tua è molto meglio rispetto a quella fornita da terzi, visto che sai anche dove il tuo traffico "atterra" e da dove esce verso internet.

Il vantaggio di servizi come quello che avevi già è minimo rispetto a quanto pubblicizzato: è vero che ti permettono di oscurare il tuo traffico se accedi a reti pericolose (es. hotspot aperti pubblici), ma non ti garantiscono alcun tipo di sicurezza o esenzione dai tracciamenti in quanto i sistemi che si basano su IP sono sempre meno, dato il proliferare del NAT (ed anche di questi servizi). Se la necessità è quella di apparire altrove è sufficiente usare un proxy, spesso senza nemmeno pagare.

Per la RAM basta che rispetti le specifiche. Non sono nemmeno sicuro che tu perda la garanzia.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 07:43   #30814
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
OK... forse ci siamo DIDAC

Quindi se uso Quickconnect serve qualcosa impostare il FireWall?

che DDNS usi in modo gratuito e semplice da usare?
Se non hai aperto porte sul router, direi che il firewall può attendere, ma eventualmente lascia le regole che ti crea lui di default se vuoi lasciarlo attivo (ilQC credo ti crei ip tutti per le https e http) oltre alla rifiuta tutti alla fine da aggiungere se non la crea lui.

Se vuoi addentrarti con il ddns vedi qualche guida di Marius spiega tutto molto bene, ma significa che oltre a creare ddns (io ti consiglio con Synology, fai tutto dal naso) dovrai anche aprire porte sul router e attivare e gestire in modo molto più puntuale il firewall, a quel punto però io disattiverei il QC, almeno io lo ho disattivato.
Ora che uso VPN e reverse proxy come alternativa alla VPN per entrare nel Nas ho anche disattivato la regola sul Nas per entrare dalla https custom, avrei potuto lasciarla come terza alternativa, ma ho preferito chiudere la porta https custom sul router.

Quindi nell'ordine puoi accedere al Nas:
1) QC ti serve solo impostarlo nel Nas, non serve aprire porte (anche se aprirle potrebbe velocizzare)
2) ddns, apertura porta https custom, reindirizzamento http su https in modo da accedere dall'esterno sempre e solo come https, vanno create regole per il firewall
3) reverse proxy, punti a dei sottodomini per ogni app, puoi entrare o dalla 443 o da porta custom scelta, in questo secondo caso la porta va dichiarata nel URL altrimenti no. Con questa modalità posso connettermi alla VMM e home assistant passando per connessione https. Servono anche qui apertura porta router e regole firewall
4) VPN attivi il server VPN sul Nas (è necessario avere il tuo ddns per il collegamento), aperta porta VPN sul router, create regole firewall più complesse dato che va fatto passare anche il traffico in ingresso dagli ip virtuali della vpn. Va installato il client VPN sui device che dall'esterno si collegano al Nas per attivare la connessione. A seconda di come la configuri puoi decidere di istradare tutto il traffico del device client verso il Nas, ciò significa che se hai il Nas in Svizzera e decidi per listradamento, quando ti colleghi col cellulare dalla Serbia e attivi la VPN, risulterai in uscita dalla Svizzera.
Questo è un po' il riassunto delle possibilità di connessione dall'esterno.
La parte più "complicata" è la creazione delle regole firewall, se serve posto qui tutte le regole xchè ho creato con le note, ma occorre avere un po' di padronanza con i concetti qui sopra per saperle interpretare correttamente
Old 06-02-2023, 13:31   #30815
Nidios
Senior Member

Grandissimo DIDAC,

Adesso sto usando le aperture automatiche delle porte del Frizbox, poi ne ho aggiunta una manualmente per l'TCP di PLEX.

C'e' un opzione sul Frizbox dove dopo aver aperto le porte automatiche le puoi bloccare per disattivare la parte automatica.

Invece sul Firewall lo lasciato in essere ma ho tolto "IP tutti".
Quindi come da te consigliato.

Per accedere cmq è tutto settato con Quickconnect: Drive, Photo, DMS

Lo scopo finale è usare la VPN visto che è proposta anche da Synology, se non sbaglio propone Open VPN.

Non ho capito se una volta settata la VPN e disattivato il Quickconnect come mi collego da un altro PC: devo installare un programma in un PC esterno? (vorrei evitare)

Le app su smartphone (Drive, DSfile, photo) funzionano con VPN?

Fabio

PS.: ho messo a posto Plex, ora anche da remoto si vede un bel po di materiale

PS2: Continua a far schifo il sistema di vedere Video con app "Photo", nonostante usi MXplayer e VNC il tutto è troppo lento e farraginoso.
Ho una linea fibra a casa ma anche in wifi 5Ghz stessa cosa.
Impostazioni errate?

Fabio
Old 06-02-2023, 14:16   #30816
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quando hai attivato la VPN, tutto è raggiungibile con ip interno come se fossi nella lan.
Si devi installare openvpn anche su tutti i client ed importante e modificare il file di configurazione che scarichi dal nas.
Dovrai creare regole aggiuntive sul firewall perché entrerai nel Nas con ip virtuali della vpn.
Per i video non saprei, potrebbe essere le performance di QC ma non so.
Old 06-02-2023, 21:57   #30817
Nidios
Senior Member

Cambiando argomento, qualcuno che possiede il DS920 come gli sembrano le ventole?
Hanno decantato una super silenziosità ma le ho settate a bassa velocità e si percepiscono per bene... non sono di certo rumorose ma un tremolio si sente ben chiaro.
Le Noctua sul PC erano più silenziose... qualcuno a provato a sostituirle con qualcosa di serio?

Fabio
Old 07-02-2023, 07:49   #30818
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Cambiando argomento, qualcuno che possiede il DS920 come gli sembrano le ventole?
Hanno decantato una super silenziosità ma le ho settate a bassa velocità e si percepiscono per bene... non sono di certo rumorose ma un tremolio si sente ben chiaro.
Le Noctua sul PC erano più silenziose... qualcuno a provato a sostituirle con qualcosa di serio?

Fabio
Io le ho cambiate con 2 ventole NOCTUA NF-A9 FLX.
Settate con il loro spinotto a girare al minimo, praticamente non si sentono.
Solo che ne ho una che si è fermata, devo ancora smontare per farla sostituire, non me ne sto molto preoccupando perché siamo in inverno, ma a breve lo farò.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 07:52   #30819
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Io le ho cambiate con 2 ventole NOCTUA NF-A9 FLX.
Settate con il loro spinotto a girare al minimo, praticamente non si sentono.
Solo che ne ho una che si è fermata, devo ancora smontare per farla sostituire, non me ne sto molto preoccupando perché siamo in inverno, ma a breve lo farò.
Come mai non le hai montate senza gli adattatori di riduzione rumore? Il Nas al minimo le faceva girare troppo forte? Potrebbe essere che spinotto più bassi giri inviati dal nas te ne facciano fermare una
Old 07-02-2023, 07:58   #30820
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Come mai non le hai montate senza gli adattatori di riduzione rumore? Il Nas al minimo le faceva girare troppo forte? Potrebbe essere che spinotto più bassi giri inviati dal nas te ne facciano fermare una
Perché sono stato un pollo
Avrei dovuto montarle senza nulla e testarle prima ma le ho montate direttamente con lo spinotto.

Appena smonto verifico, magari è come dici tu.
Vi farò sapere in ogni caso.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP