|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Computer che si blocca al boot
Da ieri il pc ha iniziato a bloccarsi all'avvio, prima di caricare windows 10. Riavviandolo più volte poi è partito, oggi lo stesso. Da una ricerca ho visto che le cause possono essere molteplici: ram, bootloader corrotto ecc.
OS: Windows 10 Pro 21H1 cpu i5-3470 ram corsair 2*4GB MB Asrock z77 pro4-m Cosa posso fare? Per le ram mem test86+, con le impostazioni per visualizzare solo i risultati e non tocco null'altro e lascio andare per almeno 6-7 passaggi? (é passato del tempo dall'ultima volta che l'ho usato)
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare qualche test per capire quale puo essere il problema :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest , fallo andare avanti per almeno 30 minuti , se non ti da errori vuol dire che e tutto a posto . 2) Fai un test a tutti i dischi fissi collegati al pc con il programma cristaldisk , se ti segna che un disco fisso e a rischio staccalo dal pc . 3) Fai una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi tra qui malwarebites . 4) Stacca dal pc eventuali periferiche usb esterne tipo chiavette , dischi fissi esterni ecc.. 5) Se non risolvi con le prove precedenti sarebbe il caso di provare a reinstallare windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora ho fatto il test delle ram, l'ho fatto esteso così da non doverlo rifare, 5 passaggi in tutto nessun errore (configuration>error report mode>Error summary)
Noto però che la ram l'ha testata a 1333Mhz e non 1600MHz, ho controllato da bios ed era impostata su auto e pare che anche da lì sia a 1333Mhz ![]() ![]() domani provvedo a fare il resto dei test. In effetti di recente avevo sperimentato saltuariamente dei problemi con una tastiera, nel senso che si disconnetteva e/o riconnetteva da sola (o lei o la porta usb della mobo cui è collegata potrebbe essersi danneggiata)
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora con crystaldiskinfo sugli hdd non appare nessun warning, tutti hanno la scritta buono su sfondo azzurro, quale test dovrei eseguire?
PS oggi si avviato senza problemi.
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 14-07-2022 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.