Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2022, 13:26   #1461
super9996
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Segnalato dei problemi dovuti ad utilizzo di lavoro, mi hanno contattato più volte, ma senza risoluzione

Ultima modifica di super9996 : 05-03-2022 alle 15:18.
super9996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 15:16   #1462
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da BadCluster Guarda i messaggi
Beati i francesi!

PS: oltre al Bug della nostra iliadbox, che dopo 2 ore flusha la tabella ARP e manda a farsi benedire il Wake on Wan.

Attenzione, non il Wake on LAN che continua a funzionare... ma il Wake on Wan dopo 2 ore, non funziona più
Non è un bug il flush della tabella ARP. Mediamente, lo fanno tutte le periferiche di rete.

Se prima il Wake On Wan ti funzionava... sappi che era una cosa straordinaria prima e ordinaria adesso che non ti funziona.

Mediamente, per far funzionare il WOW ci vuole una "testa di ponte" che ti faccia inviare i pacchetti da dentro la rete. Per esempio, con i vecchi netgear si estendeva il firmware del router con una chiavetta USB e una patch che permetteva di lanciare codice .cgi dalla chiavetta. Il codice faceva il WAL avendo come mittente l'IP locale del router e così funzionava. Il WAW è spesso bloccato e la tabella arp di solito viene resettata ogni 15 minuti.

Ho letto poi che hai risolto con una procedura che ti permette di fare il WOL dall'interfaccia del router, che poi è proprio quello di cui ti parlavo sopra.

G.

Ultima modifica di momoman : 05-03-2022 alle 15:27.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 16:08   #1463
momoman
Senior Member

Curiosità: qual è il motivo tecnico per il quale Iliad permette di fare NAT su un range di porte e non su tutte? Sinceramente, faccio fatica ad immaginarmelo. Capisco il problema degli IP pubblici statici ma questo delle porte... boh?

G.
Old 05-03-2022, 16:14   #1464
momoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Effettivamente queste limitazioni rendono la connessione non adatta a diversi utilizzi, io al momento ho Tiscali e sarei passato volentieri ad Iliad, ma questa limitazione delle porte mi frena, non vorrei trovarmi a non poter utilizzare un gioco o un app per questa storia delle porte. Purtroppo l'iPv4 è ampiamente e prevalentemente utilizzato e non supportarlo pienamente significa avere una connessione monca, c'è poco da fare. Credo che se Iliad voglia sfondare nel settore fisso, come ha fatto nel mobile, deve trovare una soluzione diversa poiché i limiti attuali riguardano applicazioni come il gioco on line che sono tra le più diffuse.
Sono esattamente nella tua stessa identica situazione e condivido al 100% il tuo pensiero. Tra le altre cose, tecnicamente parlando mi piacerebbe capire da cosa viene fuori questo limite. Ci sarà sicuramente qualche insormontabile problema tecnico ma... se qualcuno me lo spiega.

G.
Old 05-03-2022, 16:34   #1465
momoman
Senior Member

Forse mi sono risposto da solo...

L’IP è fisso, e condiviso tra 4 utenti.

Mamma mia che soluzione!!!

G.
Old 05-03-2022, 17:45   #1466
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Forse mi sono risposto da solo...

L’IP è fisso, e condiviso tra 4 utenti.

Mamma mia che soluzione!!!

G.
E' proprio questo
Old 05-03-2022, 18:05   #1467
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
Ragazzi vi prego aiutatemi non so come fare e chiedo scusa se la questione è già stata approfondita, anche se cerco da 3 ore e non ho trovato niente in merito.

Installata Iliadbox stamattina, passaggio da Fastweb FTTH a Milano. Tutto ok e veloce.

Funzione praticamente tutto, la smart tv, Alexa, i vari siti su pc. Tutto tranne una cosa per me importante: DAZN mi fa partire la versione francese che non ha assolutamente niente dei contenuti che ha quella italiana.

Ho chiamato il 177, che mi ha detto di riavviare l'Iliadbox ( ) e di chiamare DAZN. E che gli dico a DAZN? Fino a ieri ero in Italia e oggi sono magicamente in Francia pur non essendomi mosso di 1cm?

Ho chiesto se potevo configurare qualcosa dal pannello di controllo ma mi ha detto di no. Ovviamente non capiva praticamente nulla di quello che chiedevo.

Come posso risolvere sta situazione?
Old 05-03-2022, 18:41   #1468
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi
Ragazzi vi prego aiutatemi non so come fare e chiedo scusa se la questione è già stata approfondita, anche se cerco da 3 ore e non ho trovato niente in merito.

Installata Iliadbox stamattina, passaggio da Fastweb FTTH a Milano. Tutto ok e veloce.

Funzione praticamente tutto, la smart tv, Alexa, i vari siti su pc. Tutto tranne una cosa per me importante: DAZN mi fa partire la versione francese che non ha assolutamente niente dei contenuti che ha quella italiana.

Ho chiamato il 177, che mi ha detto di riavviare l'Iliadbox ( ) e di chiamare DAZN. E che gli dico a DAZN? Fino a ieri ero in Italia e oggi sono magicamente in Francia pur non essendomi mosso di 1cm?

Ho chiesto se potevo configurare qualcosa dal pannello di controllo ma mi ha detto di no. Ovviamente non capiva praticamente nulla di quello che chiedevo.

Come posso risolvere sta situazione?
Tu per conto tuo non puoi fare nulla, è un problema di geolocalizzazione degli IP, evidentemente anche questa volta Iliad Italia si è fatta dare gli IP da Iliad Francia, la stessa cosa successe quando Iliad comincio a vendere i suoi piani per cellulari, allora risolsero in meno di un mese, se non ricordo male.
Puoi provare a chiamare DAZN spiegare il problema e sentire loro.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 18:51   #1469
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Korundar

se vai su questo sito

https://www.mio-ip.eu/

cosa ti dice?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 19:00   #1470
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Korundar

se vai su questo sito

https://www.mio-ip.eu/

cosa ti dice?
Grazie per l'aiuto. Intanto chiamato 177 mi dice di chiamare DAZN. Chattato con tizio di non so quale paese di DAZN che mi dice di contattare l'operatore. Mi viene da piangere mi viene.

Al link che mi hai dato mi dice questo.

Il tuo indirizzo IP è
81.56.80.136

HOSTNAME gra94-3_migr-81-56-80-136.fbx.proxad.net
Provider Iliad Italia
Città Milan
Paese Italy (IT)
Old 05-03-2022, 20:46   #1471
ftpftpftp
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Help

Buongiorno a Tutti, sono nuovo e trovo tutto molto interessante e utile, mi hanno appena messo la iliadbox + e non riesco a risolvere 2 problemi con il sistema di video-sorveglianza.
1. Non riesco a inviare le email dalle IPCAM perchè non ho idea di quale SMTP utilizzare, ho cercato un pò in rete, ho trovato questo "smtp.free.fr" ma sembra non funzionare più.
2. Non riesco a "vedere" le IPCAM fuori dalla rete locale, ho attivato il DDNS e ho configurato il reindirizzamento delle porte, dall'interno funziona tutto ma dall'esterno non si riesce, come se manchi qualcos'altro o ci fosse da attivare qualche altro parametro.
PS: con il gestore precedente (Vodafone) tutto ha sempre funzionato.

Ultima considerazione più generica, non sapete quanto mi infastidisce avere a Milano la fibra che arriva dentro casa, potrei inserire direttamente il cavo nella porta SFP della IliadBox, ma i tecnici OpenFiber hanno messo in mezzo un dispositivo (gpon ont zte), anch'esso alimentato che da una parte ha in ingresso la fibra e dall'altra in uscita un cavo ethernet che si va ad inserire alla IliadBox che però ha un adattatore della porta SFP in RJ45. Perchè ?

Vi ringrazio in anticipo.
ftpftpftp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 08:58   #1472
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Domanda che forse è stupida... Ma se iliadbox supporta sia ipv4 che ipv6, tecnicamente, io potrei impostarla affinché utilizzi l'indirizzo ipv6? Teoricamente così facendo non avrei limite alle porte giusto (sì lo so che sarebbe un suicido perché ancora non è utilizzato)?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 09:03   #1473
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto. Intanto chiamato 177 mi dice di chiamare DAZN. Chattato con tizio di non so quale paese di DAZN che mi dice di contattare l'operatore. Mi viene da piangere mi viene.

Al link che mi hai dato mi dice questo.

Il tuo indirizzo IP è
81.56.80.136

HOSTNAME gra94-3_migr-81-56-80-136.fbx.proxad.net
Provider Iliad Italia
Città Milan
Paese Italy (IT)
Quindi esci in Italia.
Da cui il problema "sembrerebbe" non essere la tua connessione (inteso IP tedeso/francese/etc).

Io lo segnalerei a DAZN.

Perchè secondo me c'è qualcosa che non va nei sistemi di rilevamento di DAZN.
Old 06-03-2022, 09:09   #1474
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da ftpftpftp Guarda i messaggi
Buongiorno a Tutti, sono nuovo e trovo tutto molto interessante e utile, mi hanno appena messo la iliadbox + e non riesco a risolvere 2 problemi con il sistema di video-sorveglianza.
1. Non riesco a inviare le email dalle IPCAM perchè non ho idea di quale SMTP utilizzare, ho cercato un pò in rete, ho trovato questo "smtp.free.fr" ma sembra non funzionare più.
2. Non riesco a "vedere" le IPCAM fuori dalla rete locale, ho attivato il DDNS e ho configurato il reindirizzamento delle porte, dall'interno funziona tutto ma dall'esterno non si riesce, come se manchi qualcos'altro o ci fosse da attivare qualche altro parametro.
PS: con il gestore precedente (Vodafone) tutto ha sempre funzionato.

Ultima considerazione più generica, non sapete quanto mi infastidisce avere a Milano la fibra che arriva dentro casa, potrei inserire direttamente il cavo nella porta SFP della IliadBox, ma i tecnici OpenFiber hanno messo in mezzo un dispositivo (gpon ont zte), anch'esso alimentato che da una parte ha in ingresso la fibra e dall'altra in uscita un cavo ethernet che si va ad inserire alla IliadBox che però ha un adattatore della porta SFP in RJ45. Perchè ?

Vi ringrazio in anticipo.
Per avere delle risposte è secondo me fondamentale esporre il max livello di dettaglio.

La porta SMTP dipende dal tuo provider di posta.

Se non spieghi neld ettaglio cosa hai fatto per l'acecsso delle IPCAM, quali porte usano, etc non è possibiel fornire una risposta.

Per il discorso coenssioen fibra, dipende in quali zona di Milanos ei,. se sei servito da eventuale rete Metroweb, etc.

Premesso che non cambbia nulla a livello di velocità, e che l'SFP scalda parecchio non capisco qual'è il tuo problema d avere l'ONT al posto del modulo SFP.

Ultima modifica di Bovirus : 06-03-2022 alle 09:28.
Old 06-03-2022, 09:19   #1475
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Domanda che forse è stupida... Ma se iliadbox supporta sia ipv4 che ipv6, tecnicamente, io potrei impostarla affinché utilizzi l'indirizzo ipv6? Teoricamente così facendo non avrei limite alle porte giusto (sì lo so che sarebbe un suicido perché ancora non è utilizzato)?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
E' già impostata per lavorare in ipv6, in particolare lavora sia in ipv4 che in ipv6. Tutto dipende dai servizi a cui accedi su internet. Ad esempio, se hai un account Office365 e accedi ai vari servizi Microsoft (posta, OneDrive) attraverso la tua iliadbox, è facile che tu lo faccia in ipv6 (senza neanche saperlo).

Il punto è che internet ancora funziona quasi solo in ipv4. Vuoi fare una prova? vai su https://ipv6.google.com/?gws_rd=ssl, sulla barra di ricerca inserisci una parola qualsiasi, e poi clicka su immagini.

Scopriarai che google (dico, GOOGLE) risponde su ipv6, ma non eroga neanche tutti i servizi su tale protocollo.

Quasi tutti i provider italiani non danno connettività IPv6, quindi per la maggior parte degli italiani è (quasi) impossibile lavorare in IPv6. Anzi, se anche ti mettessi un server casalingo su IPv6, ti sarebbe (quasi) impossibile raggiungerlo da Internet in quanto i vari operatori di telefonia mobile (iliad compresa) non ti danno connettività IPv6.

Ritengo giusto che Iliad abbia iniziato a fornire connettività IPv6, lo ha fatto per una sua esigenza, ma di fatto lo ha sdoganato. L'IPv6 è il futoro, ma purtroppo non è il presente.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 09:34   #1476
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
E' già impostata per lavorare in ipv6, in particolare lavora sia in ipv4 che in ipv6. Tutto dipende dai servizi a cui accedi su internet. Ad esempio, se hai un account Office365 e accedi ai vari servizi Microsoft (posta, OneDrive) attraverso la tua iliadbox, è facile che tu lo faccia in ipv6 (senza neanche saperlo).

Il punto è che internet ancora funziona quasi solo in ipv4. Vuoi fare una prova? vai su https://ipv6.google.com/?gws_rd=ssl, sulla barra di ricerca inserisci una parola qualsiasi, e poi clicka su immagini.

Scopriarai che google (dico, GOOGLE) risponde su ipv6, ma non eroga neanche tutti i servizi su tale protocollo.

Quasi tutti i provider italiani non danno connettività IPv6, quindi per la maggior parte degli italiani è (quasi) impossibile lavorare in IPv6. Anzi, se anche ti mettessi un server casalingo su IPv6, ti sarebbe (quasi) impossibile raggiungerlo da Internet in quanto i vari operatori di telefonia mobile (iliad compresa) non ti danno connettività IPv6.

Ritengo giusto che Iliad abbia iniziato a fornire connettività IPv6, lo ha fatto per una sua esigenza, ma di fatto lo ha sdoganato. L'IPv6 è il futoro, ma purtroppo non è il presente.
Ok. Chiedo perché non ne capisco, siccome la xbox seriesx supporta sia ipv4 che ipv6 non potrei forzare solamente quel dispositivo affinché usi v6? Oppure forzare la iliadbox quando accedo alla seriesx (switchando a mano ogni volta che mi serve)?

Immagino che, avendo grossi problemi con i giochi che usano il p2p per la parte coop, ciò non sia comunque fattibile, giusto?

PS: ma dove devo andare per cambiare i DNS?
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:05   #1477
ftpftpftp
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per avere delle risposte è secondo me fondamentale esporre il max livello di dettaglio.

La porta SMTP dipende dal tuo provider di posta.

Se non spieghi neld ettaglio cosa hai fatto per l'acecsso delle IPCAM, quali porte usano, etc non è possibiel fornire una risposta.

Per il discorso coenssioen fibra, dipende in quali zona di Milanos ei,. se sei servito da eventuale rete Metroweb, etc.

Premesso che non cambbia nulla a livello di velocità, e che l'SFP scalda parecchio non capisco qual'è il tuo problema d avere l'ONT al posto del modulo SFP.
Ciao, manderei le email da account gmail, ma anche prima solo che avendo la fibra con Vodafone usavo "mail.dsl.vodafone.it" porta 587 usando l'account di Vodafone

Le IPCAM usano la porta 80, ed ho attivato ad esempio un redirect dalla porta 8085 alla 80 sull'ip della IPCAM che ha l'ip statico, fuori dalla rete http://IPPUBBLICO:8085/ non funziona, lo stesso indirizzo dall'interno della rete funziona.

Riguardo alla velocità tralasciando il wifi, quindi connesso con ethernet prima con Vodafone arrivavo ad 1 Gbps mentre con Iliad non supero i 400 Mbps . I tecnici OpenFiber mi hanno detto che la linea deve stabilizzarsi, ma non mi hanno convinto e sono già passati 10 giorni.
ftpftpftp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:13   #1478
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@ftpftpftp

Scsua ma non capsico cosa tui voglia fare e come.

Se stai saundo un normale client di posta non ci sono ragioni tecniche per cui l'uso della porta 587 della mail non debba funzionare.

Anche per la conessionone ethernet a meno che sia variato qualcosa lato PC, porta LAN, server suato per lo speed etst, non ci sono motivazioni tecniche per cui prima andavi ad 1Gbit ed adesso vai a 400Mbit.
Old 06-03-2022, 11:26   #1479
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Ciao, manderei le email da account gmail, ma anche prima solo che avendo la fibra con Vodafone usavo "mail.dsl.vodafone.it" porta 587 usando l'account di Vodafone
Se usi gmail non c'è motivo per cui tu non debba usare il server smtp di gmail: smtp. Il fatto che vodafone conceda l'uso del smtp non implica il fatto che ti debba usarlo per forza o che anche gli altri isp debbano farlo. Configura il client mail con il server del tuo provider e tutto ti funzionarà alla grande.

Quote:
Le IPCAM usano la porta 80, ed ho attivato ad esempio un redirect dalla porta 8085 alla 80 sull'ip della IPCAM che ha l'ip statico, fuori dalla rete http://IPPUBBLICO:8085/ non funziona, lo stesso indirizzo dall'interno della rete funziona.
Non c'è motivo per cui non debbafunzionare. Se non funziona significa che non hai confiburato bene il port-forwarding. In primis: sei sicuro che la porta 8085 rientra nel range che ti è stato assegnato?

Quote:
Riguardo alla velocità tralasciando il wifi, quindi connesso con ethernet prima con Vodafone arrivavo ad 1 Gbps mentre con Iliad non supero i 400 Mbps . I tecnici OpenFiber mi hanno detto che la linea deve stabilizzarsi, ma non mi hanno convinto e sono già passati 10 giorni.
Questa storia della "stabilizzazione della linea" la sento spesso, l'hanno detta anche a me, ma per come la vedo io è una stron..ta. Se si connesso con un cavo ethernet alla iliad box, il cavo è cat6 o superiore, il pc è sufficientemente moderno per reggere un throughput da 1Gbps, a tale velocità ti ci dovresti avvicinare. Consiglio: per il test utilizza ookla (https://www.speedtest.net/) selezionando un server di Milano.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:28   #1480
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Io continuo ad avere il certificato "in attesa" dal 11 febbraio...nessun altro è ancora nello stesso stato?
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian