|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Per i ragazzi delle scuole è la normalità fare tutto e di più con il telefonino, già un PC viene dopo come esigenze |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Forum-Risolvo-un-problema/Rubato-il-numero-di-telefono/td-p/165787
|
|
|
|
|
|
#44 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cadere nel panico non serve a nulla. Quote:
Quote:
Tutte le transazioni avvengono utilizzando softwares installati su terminali collegati alla rete internet, e quindi a livello di hack si corre lo stesso pericolo. |
|||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Qua la cosa è ben diversa del "non fidarsi di internet": parliamo di diffondere in Rete il proprio numero di cellulare il cui contratto è univocamente legato a dati precisi di una persona fisica (diverso invece il caso di internet tramite linea fissa e l'ottenimento, previa autorizzazione di un giudice, dei log di un preciso IP ad una data ora, ecc.) e, a parte queste notizie roboanti, non è una novità che tali dati vengano di tanto in tanto venduti, tra società di vario genere, anche senza ricorrere al dark web. I dati sensibili dei contratti della telefonia mobile sono molto più ballerini, che ci crediate o meno (soprattutto in Italia).
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
toni.bacan, non ho "ho", ho iliad, ma onestamente la polizia postale potrà purtroppo fare poco
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se il sistema ha delle falle (e non ne esiste uno perfetto), si riparano e si pagano eventuali danni. Personalmente... ho impostato che mi arrivi la notifica sull'app della banca sia per accedere che per effettuare operazioni dispositive. Per la carta di credito, giusto oggi ho dovuto attivare la doppia verifica (codice di sicurezza online più sms). Se domani rubassero i miei dati (WindTre), chiederei i danni alla compagnia telefonica. Se dovessi subire un furto consequenziale a tale furto, chiederei i danni in proporzione. Il sistema inviolabile non esisterà mai... si tratta solo di capire quanto rendere difficile, farlo.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Sappiamo tutti che sono pratiche sbagliate ma ci sarà un numero sterminato che si comporta in questo modo. Poi non dimentichiamo che per la maggior parte delle persone il telefono è un dispositivo sempre online Secondo me è un'obiezione sensata, teniamo presente che alcuni identity provider SPID usano i semplici SMS come per l'autenticazione multifattore, e quelle credenziali danno accesso a tutti i dati più sensibili e privati che un cittadino italiano possa avere. Possiamo poi facilmente immaginare che la gran parte delle utenze abbia salvato username e password del proprio account SPID sul cellulare. Anche nel caso di applicazione per l'autenticazione multifattore (es poste) cosa impedisce a un malware che ha il controllo totale del dispositivo di intercettare il codice MFA mediante le api di accessibilità di Adroid o iOS?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Se fossi costretto a fare operazioni on line mi attrezzerei almeno di un conto dedicato .
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 29-12-2020 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
App Io di PagoPA, scaricata e registrata su smartphone . Comunque sia la Polizia Postale che ho chiamato, sia la mia banca, che il numero verde della mia Banca, Assistenza Clienti, mi hanno detto che ho fatto bene a Sospendere il bancomat, in via cautelativa . Lo posso riattivare in qualsiasi momento . Se bloccavo la carta poi me ne avrebbero dovuto dare un' altra . L' unico problema è che se prendono il mio numero di telefono e hanno beccato il codice che digito per entrare in Home Banking anche dal telefono, possono svuotarmi il c/c Me lo ha detto chiaramente anche l' Assistenza Clienti della mia Banca...... Comunque se dovesse succedere, si spera di no azzz........ io devo fare immediatamente denuncia alla Banca e con la Denuncia la Banca controlla come sono usciti quei soldi . Una volta fatta la verifica, la Banca mi Rimborsa i soldi truffati dal mio c/c
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..............Bas....ardiiiiiii
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le banche, così come le assicurazioni, proveranno SEMPRE a dare la colpa al proprio cliente in caso di contenziosi. In ogni caso... l'app della mia banca mi sembra sia legata ANCHE allo smartphone che uso (se sposto la sim su un altro, banalmente l'app non funziona), oltre al fatto che alcuni utilizzano funzioni biometriche (faceid, touchid e via discorrendo). Comunque preferisco correre il rischio e poi andare in causa con una compagnia telefonica o una banca, piuttosto che fare un passo indietro. E nel caso specifico di HO... sarebbe veramente da stupidi, pretendere di avere ragione di MILIONI di clienti che hanno subito il medesimo danno (poi le conseguenze saranno chiaramente diverse a seconda della attenzione del singolo).
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Io ho una SIM per mia figlia, l'unico collegamento è la carta di credito per la ricarica automatica.
Ora ho cambiato password all'account e tolto l'autoricarica, può bastare dato che il numero viene usato da un 13enne quindi nessuna operazione di pagamento o c'è da fare il cambio SIM per sicurezza? |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un altro conto che avevo nel passato, quando ho sostituito il cellulare, ho dovuto riassociarlo al nuovo con una determinata procedura (che se non erro richiedeva ANCHE l'accesso alla mia mail). Quindi non credo sia sufficiente avere le credenziali di accesso (che non dovrebbero essere recuperabili facilmente dal cellulare conoscendone solo il nr ICCID della SIM). Ipotizzando che riescano a recuperare anche l'IMEI, in ogni caso dubito sarebbe una operazione molto semplice. Clonare l'IMEI, l'ICCID, usare il tuo numero di telefono e recuperare anche le credenziali (username e password o codice cliente e password) del tuo conto corrente. Poi non so se puoi impostare qualche avviso che ti arrivi via mail o sms qualora venga operato un bonifico sopra una certa soglia (che per inciso necessita di un giorno prima di essere effettuato... salvo la dicitura urgente... che comunque non credo sia istantaneo...). Poi magari ho detto delle cavolate... e mi hanno già svuotato il conto (non ho HO Mobile... ma a questo punto tutto può succedere).
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
- bloccare la movimentazione online del cc? (io con la mia banca posso far bloccare uno specifico conto) - in caso negativo, far impostare un massimale bassissimo (avojia a svuotarlo a 10 euro al colpo) - impostare la app di home banking per una notifica ad ogni movimentazione del cc (i bonifici non sono istantanei... hai tutto il tempo per NON farlo partire) - inoltre: per entrare nella app bancaria non ti arriva un OTP tramite una specifica app? solo codice e via?... - inoltre 2: sicuro che la banca non permetta l'utilizzo della app solo su uno specifico cellulare alla volta?
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Ho una SIM ho.mobile, ieri mi è arrivata una mail (hotmail.it, che non ho dato alla banca) con richiesta (più volte) di pagamento da Malta, ma la mail aveva estensione .jp ; fortuna non ho home-banking (sono old school, diciamo), cmq ho già avvisato la banca...
P.S. la mail aveva l'impaginazione della banca (clonata penso).
......... Ultima modifica di Grizlod® : 29-12-2020 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti ho provato con altro smartphone, non funziona . Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.