|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma lo chassis si puo' aprire, senza spaccare tutto? Il disco e' un normale M.2 NVME aggiornabile, o e' modificato? La RAM e' saldata o su slot?
Perche' per i 64GB di RAM con i gli NVME da 2TB ci sono sempre i Dell con Hackintosh x86... |
|
|
|
|
|
#62 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Il mac lo prendi, lo strapaghi ma non ha bloatware e funziona sempre e comunque. Anche se per sbaglio formatti l'hard disk a zero quando lo accendi si collega a internet e ti reinstalla il sistema operativo... Questo, per chi non capisce nulla, vuole dire molto. Quote:
Quote:
Se guardi lo spessore, lo slot per la RAM non ci starebbe (quello per l'SSD invece sì, ma sono scelte volte a non farti comprare l'SSD ad un ottavo del prezzo sul WWW). Se non sviluppano più su x86 non so quanto si riuscirà ancora a fare in tal senso.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Tutto saldato.
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
All'epoca lo usavo per un progetto personale, al 99% lo usavo per navigazione web, un po' di PS e soprattutto Office. Alla fine l'ho venduto perché nonostante non volessi usare windows per alcune cose sei costretto, il mio socio lavorava con fogli excel e word ed ogni volta che li importavo su Mac office avevo errori legati alla mancanza del supporto VB ma anche differenze nel layout. Questi problemi ci sono anche con altri SW ed é per questo che molti ripiegano su parallel o bootcamp ( che per esperienza personale era una schifezza). Finché Windows resterà un business per Microsoft difficilmente renderanno i loro prodotti funzionanati al 100% con Mac, indipendentemente dall'archittetuta hardware.
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Credo sia tutto integrato nel SOC, che é il grande vantaggio di queste soluzioni rispetto alle architetture X86 classiche coi vari bridge nella mobo.
Avere tutto nello stesso die aumenta le performances sulla carta abbassando latenze e consumi. Che la ram sia saldata o meno cambia poco ormai tutti gli ultrabook hanno espandibilità pressoché nulla, il problema é che apple 8gb di ram in piu' te li fà pagare 230 euro, con quei soldi ci prendi 32GB di RAM DDR4 a 4Ghz.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Applicazioni pensate per essere ergonomiche se usate su un telefono touch non è detto che siano comode da usare su un desktop da 20 pollici in su (es. mac mini collegato a monitor esterno)
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La progettazione della interazione uomo-macchina non è la stessa tra un computer ed un dispositivo portatile.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
la presenza sullo store è opt-out, è da mesi che avvisano della cosa e si può evitare di finire su Mac app store, se non lo fai la tua app ci finisce le applicazioni che fanno molto uso di interazioni touch, che non siano il semplice scroll verticale, sicuramente soffrono su un desktop molte app però sono delle "semplici" TableView dove selezioni un elemento e fa push di un'altro ViewController e così via al posto del dito, lo fai con il mouse e ti cambia poco non lo venderei come vantaggio principale del cambio di architettura, ma è una cosa in più ieri non ci hanno perso più di tanto tempo, non hanno fatto vedere demo di app iOS sul Mac proprio perché non c'è niente di così esaltante, hanno solo fatto vedere alcuni sviluppatori che si dicevano soddisfatti dell'architettura unificata |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
l'obiettivo è che gli sviluppatori rilascino app universali con SwiftUI ma è ancora abbastanza giovane come framework e ci vorranno anni non ho l'esigenza quindi parlo in astratto, ma io ad oggi userei ancora Catalyst per avere compatibilità sui Mac Intel partendo dalla mia app iOS se servisse un porting sul Mac ci vorrà tempo prima che la maggior parte dell'installato sia un Mac ARM, quindi usare semplicemente la propria app iPad senza toccare nulla lascia fuori un sacco di potenziali utenti chi parte da zero probabilmente lo fa in SwiftUI per quanto possibile |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
puoi avere anche un disco nvme ultraveloce ma la ram è un'altra cosa... se 16 gb non ti bastano (montaggio video, fotoritocco, non bastano) il sistema si siede e non va più... io utilizzo software di calcolo per lavoro, tutto su windows solo perchè ho fatto i benchmark con la versione linux e l'esecuzione del calcolo è identica sia come ram utilizzata che come tempi di calcolo tra i due SO... se ci fosse stato un 5/10% di differenza avrei montato linux su tutti i server di calcolo... quindi dire che un SO è più efficiente, non rende automaticamente la necessità di avere tanta RAM inutile... (io al momento sto stretto con 256 gb di ram, giusto per intenderci) bio |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I nuovi macbook non credo siano indirizzati a chi ha bisgono di oltre 16gb, tra l'altro tendo a pensare che pochissimi utenti abbiano mai acquistato un 13" con 32gb di ram, per grossi carichi ti prendi una workstation non un portatile.
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho il Thinkpad che uso tutti i giorni per lavoro: pc fantastico, solido, con RAM e dischi sostituibili, batteria hot-swap + interna, schermo opaco etc etc... Windows + Linux ed XP virtualizzato. Poi ho il MBP con cui mi faccio i fatti miei, senza minimanente preoccuparmi di come e quando funzioni, a breve mi arriverà anche un iMac 27" Retina 5K, così sono a posto fino al cambio di architettura Se vogliamo essere pignoli ho anche un pc da gaming con i7 e GTX 1080 ed una vecchia WS Dell T5600 ben carrozzata che non uso praticamente mai. Non c'è il giusto e lo sbagliato: è una questione di esigenze. L'unica cosa su cui si può trovare da dire ad Apple è il costo degli upgrade in fase di acquisto. Quote:
Concordo al 100%, anche perché una workstation portatile è un mattonazzo che non definirei mai "portatile", di conseguenza non c'è nulla che può battere una WS fissa come si deve.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
THIS! Concordo al 1000%
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da considerare che chi lavora ad un certo livello dubito acquisterà un mac sulla nuova piattaforma al lancio, ed è verosimile che aspetti almeno un annetto quando presumo uscirà un 16" con possibilità di upgrade maggiori.
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2TB di ram? WHAT!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.