|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Da ieri questo lavoro, per i Mac con AS, è ancora più semplice e veloce visto che non c'è nulla da ricompilare: le istruzioni che si usano sui SoC Ax sono le stesse degli M1!! E con ciò non voglio negare che ci saranno problemi di gioventù, ma non credo che saranno così limitanti sul lato software. Piuttosto il limite che vedo io è sul lato hardware, specificamente sulla configurazione e segmentazione dei SoC MX: uno su tutti la memoria UMA che non è possibile espandere e che potrà essere benissimo una discriminante tra un modello " Pro " vero ed un consumer.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Oddio non credo sparisca o perlomeno ci sono alternative valide quindi non mi preoccuperei (RDC=remote desktop connection, right
Quote:
Immagino uno studio di architettura che usa mac, credo che autocad e software principali verranno resi compatibili, idem studi fotografici, per cui grossi problemi, dal mio limitato punto di vista, non ce ne dovrebbero essere, certo siamo agli inizi ci saranno aggiustamenti da fare ma Apple di certo ha tutti gli strumenti per affrontarli e risolverli.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Basta avere fogli excel con macro complesse che usano VB e già sei costretto a passare sulla versione windows, di esempi simili ce ne sono diversi e come ha già scritto qualcuno molti utenti Apple di fatto vanno di parallel per lavorare.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il macbook air non é di certo usato dai "pro" ed il macbook pro da 13 se vogliamo é piu' per un target power user, non certo per chi deve svolgere carichi pesanti, alla fine restano ultrabook. Sia macbook air che macbook pro ARM sono acquistabili con 16GB di ram ( sborsandone 230 per 8 in piu ) quindi direi che come specifiche siamo su livelli piu' che buoni.Per me il vero problema ce lo hanno gli utenti perché ad oggi non si hanno concretamente dati sulle prestazioni reali di questi prodotti ed anche scegliere il quantitaivo di RAM é un terno al lotto, possono bastarne 8 come possono volercene 16, mi sembra un acquisto un po troppo a scatola chiusa vista la rarità di ARM in ambiente desktop.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
Anch'io vedo molti che hanno PD, ma lo usano per le ERP che invece potrebbero andare con una semplice RDC e funzionare meglio, quindi c'è anche molta ignoranza e pigrizia. Poi oramai quasi tutto, in ambito lavorativo, vira verso le web based app quindi avere x86 o ARM o qualsiasi altra cosa cambia sempre meno. Quindi a parte qualche raro caso possono soddisfare qualsiasi utenza e poi non credo che Apple si sia messa come target di acquisire il 50% o più del mercato. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e, in fase di acquisto, dovrà valutare bene, cosi magari la finiscono di venire da me colleghi e chiedermi "mi installi windows sul mac?" Lasciamo stare che poi divento polemico. Concordo.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Idem, anche io ho un mac e un thinkpad che uso ognuno per i fatti suoi
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Parlando di mondo lavorativo bisogna dividerlo e un buon 60/70% usano applicazioni office o gestionali o web app. Bene Office non è un problema e i gestionali vanno in RDC le web app vanno nel browser. Poi passiamo a chi crea contenuti SW, Audio, Video, Fotografici, anche qui tutti coperti. Rimangono le piccole nicchie, beh per quelle forse non saranno adatti o forse bisognerà aspettare, ma il target di Apple non è conquistare il mondo dei PC. Quindi io tutte queste limitazioni no le vedo, se poi tu nel tuo utilizzo sei obiettivamente limitato, beh ti prendi un PC Windows e fine del discorso. Ma stare qui a dire che sono una merda perchè limitano tutti dal lato SW è semplicemente una balla. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#53 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 11:32. |
|||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Detto questo, sono interessatissimo a vedere test software seri e reali, perchè i benchmark tra architetture continuano a essere delle cagate immani come confronto iPad Pro è meglio di molti pc? Si, ho visto benchmark basati su software di editigin video dove si vede che è veramente stra potente e ottimizzato per quei task. iPad Pro e più potente del mac on i7 come sembra dai benchmark? no perchè in tanti altri task perde, ma nell'editing video è comparabile e/o superiore
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
vista l'utenza PRO di apple non penso che il passaggio al nuovo soc sarà traumatico, infondo chi prende un MAC si aspetta 3 cose, che sia bello e ben costruito, facilità di utilizzo (inteso anche come ecosistema) e che funzionino bene i programmi "PRO" che nel 70% dei casi sono Office, mail, e calendario, per il restante sono i programmi di foto e video editing proprietari. già oggi del lato hardware l'utenza apple è disinteressata, altrimenti non pagherebbe quel prezzo per quell'hardware. chi compra per poi virtualizzare windows o per utilizzare programmi emulati si merita le peggio maledizioni e almeno non potrà più farlo. (non denigro l'utenza mac per questo, la mia ragazza per esempio ha un asus anche piuttosto carine ed evoluto ma per come lo usa e per quello che ci fa secondo me si troverebbe 100 volte meglio con un mac)
per quanto riguarda quei mirabolanti x3 x2.5 x6 etc etc mah... sono andati a prendere hw fetecchia, montato non si sa bene cosa con che tipo di raffreddamento e consumi, guarda caso non hanno paragonato il nuovo macbook pro 13 con un asus g4 con 4900hs e rtx 2060max-q. ma tant'è.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto di poter eliminare un'app desktop e rimpiazzarla con una web app da accedere attraverso un browser html 5 non solo non é sempre possibile, ma sarebbe la fine stessa dei mac e dei desktop in generale, ti basterebbe un thin client da 4 soldi con un OS minimalista e il navigatore, chrome OS appunto. Siccome i programmi ancora servono e siccome reputo questo prodotto interessantissimo sulla carta cerco di capire se sarà ancora piu' limitante dell'attuale versione mac X86, che poi tra 2 anni ci saranno molte piu' app native scritte per Apple ARM é un'altra storia. Ho l'impressione che oggi spendere 1600 euro per un macbook pro ARM con 16gb di ram di cui non si conoscono le reali performances e non si sa quali sw saranno realmente utilizzabili nei prossimi mesi piu' che un azzardo mi pare un atto di fede.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente qualche limite lo deve pur avere, ma credo nulla di insormontabile. Beh il costo di un MBP è sempre stato quello, anzi sono 2000 perchè senza AC non ho mai comprato un Mac. Ma non lo reputo un atto di fede. Io in generale uso Office, BI, ERP (e qui ancora non mi è chiaro come funzionera il discorso RDC) browser. Quindi siccome sono ancora con il 2018 che ha autonomia di 6/7 ore per me questo con 20 ore è un salto in avanti piuttosto importante. Per questo l'ho preso subito 8Gb (ce l'ho adesso e bastano per me) e 512Gb. Certo che se lavorassi solo in PS o Lightroom aspettavo di vedere come andava, ma così sono praticamente certo di non aver sbagliato. Sti maledetti con 3 presentazioni in 2 mesi mi stanno dissanguando |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Arrivo tardi, ho visto la presentazione ieri in tarda serata, ma 16Gb di ram? Capisco sugli Air, già è poco accettabile sui Mini, ma sui Pro no!!! Non capisco L ragione di questo “vincolo”
Ma la RAM è nel Soc giusto? |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

) quindi direi che come specifiche siamo su livelli piu' che buoni.