|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quando vi lamentate della poca RAM in sistemi BSD e Linux, ricordatevi che sfruttano la partizione di memoria Swap a differenza di Windows che la usa temporaneamente, parlare quindi di poca RAM su sistemi differenti, per me ha poco senso.
Inoltre sempre da ricordare che MacOs è progettato per girare su poche varianti hardware quindi "sempre" ottimizzato. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Apple sempre un passo avanti, inutile criticarla. Ha coraggio, possibilità economiche e voglia di cambiare. L'unica limitazione che vedo sono i 16gb di ram, cambierei volentieri il mio mini con quello nuovo... ma lo ho configurato con 32. Gran bella mossa, finalmente ci libereremo delle stufette intel.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
|
Il mio dubbio è sulla parte software legato anche al marketshare dei mac in alcuni settori; per uso in certi ambiti è di nicchia rispetto al mondo windows.
Ho colleghi che per fare i fighi ed usare mac devono sempre usare parallel e windows per i software che servono e qui potrebbero esserci i primi problemi sia lato windows che per i software che girano sotto windows/intel. In una fiera dei tecnici autodesk mi dissero che autocad per mac usciva anche per la facilità di passaggio del software usando la cpu intel, non so quanto sia vero questo ma se fosse vero sarebbe una mazzata per alcuni produttori che dovrebbero aumnetare il lavoro per avere il porting su mac, il settore windows non lo abbandoneranno di sicuro piuttosto abbandoneranno mac. Certo sono nicchie ma spero siano state considerate. Sarà più interessante quando dovranno affrontare il passaggio da Xeon ad ARM del MacPro a grattugia, li problemi saranno maggiori sia come performance ma anche compatibilità con schede video a meno che punti a farsi le schede grafiche professionali in casa andando a tagliare fuori le Quadro e le FirePro o loro implementazioni future. |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
dopo di che non è che fai swap su un disco meccanico, lo stai facendo su un SSD rapidissimo quindi te ne accorgi meno ma è chiaro che per il sostituto del 16" e per gli iMac di fascia più alta devono prevedere almeno 32GB come opzione se no non ci siamo per niente Quote:
iOS è ben diverso nella gestione della RAM e non è paragonabile a macOS, per quanto possano ottimizzare 16 è un limite basso a me capita di vedere tab del browser che da soli si fottono anche 200MB, senza contare l'inspector se fai sviluppo web che ti ammazza per questo dico che sicuramente per i MBP fascia più alta e per gli iMac avranno opzioni con più RAM il fatto è che ora è tutto parte del SoC, quindi credo che per loro sia più complesso da gestire lato inventario, più opzioni ti danno più diventa complesso da gestire quindi mi immagino meno configurazioni BTO rispetto ai Mac di adesso dove hai 2-3 opzioni CPU, 2 GPU e la RAM, per ora c'è solo la RAM Ultima modifica di recoil : 11-11-2020 alle 09:36. |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Impressive, mi aspettavo che presentassero solo l' Air, invece ne hanno presentati 3.
Si vede che sono sicuri delle prestazioni del M1 se hanno presentato il Pro, buono anche il fatto che abbiano mantenuto i prezzi. Finalmente mi libero definitivamente di intel e le sue prese per il culo degli ultimi 10 anni. Ordinato stamattina Pro 512Gb. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 11-11-2020 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che uno dei punti di forza di AS è la perfetta compatibilità binaria con le app scritte per iOS/PadOS, tanto è vero che queste le puoi installare direttamente su macOS! Quindi i tempi di riconversione di certe App o suite di App come MS Office saranno davvero molto brevi.
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Mi sembra un po' forzato. Inoltre andrebbero fatti test anche con altri benchmark sintetici ma soprattutto benchmark con app reali. Quote:
Quote:
Quote:
Se Apple ha deciso il coraggioso salto verso Arm significa che le prestazioni ci sono ma bisogna capire a che livello perché per ora mi sembra po' fumoso ("più veloce del 'laptop Windows più venduto della sua categoria' ma anche il 98% più veloce dei laptop venduti nell'ultimo anno" ???). Apple si trova nella posizione unica al mondo di progettare CPU e anche OS che quindi verranno ottimizzati l'uno in funzione dell'altro e non mi stupirei se venissero anche ottimizzati per i programmi più usati dagli utenti mac come quelli di elaborazione grafica e video. Quindi è ovvio che saranno più veloci di Windows su Arm che sono prodotti da due aziende diverse. Inoltre su desktop e portatili le limitazioni termiche e di consumi sono inferiori rispetto agli smartphone. Comunque sono curioso di vedere i primi test seri su M1 con varietà di programmi. Di sicuro dopo Ryzen è altro pepe sul culo di Intel che ha dormito negli ultimi anni. Ultima modifica di Alfhw : 11-11-2020 alle 10:14. |
||||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è chiaro se ci sarà supporto per GPU discrete, ma i nuovi Mac NON supportano le eGPU e questo mi pare un segnale abbastanza chiaro a parte la RAM, vediamo cosa tirano fuori per la GPU perché adesso hanno sostituito prodotti che usavano la integrata Intel e quindi se la cavano, ma uno che vuole cambiare un iMac o un MBP con la AMD si aspetta altre prestazioni |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Secondo ANAND le prestazioni ci sono tutte, e di questo sono piacevolmente sorpreso; mi lasciano solo basito il "più di più del meglio" rispetto a non si sa bene cosa, 2x e 3x messi li tanto per fare l'effetto WOW.
Leggendo anand invece sono rimasto sconvolto, rapporto prestazioni/performance da paura, davvero niente male. Ottimo, non mi interessa acquistare al momento perché devo usare altro ma ben venga questa innovazione mi sembra un buon passo avanti, complimenti a Apple, chapeau. Concordo
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Forse arriveranno prima di un anno, il SoC praticamente come un Lego, sono con il PP migliore in circolazione quindi per la primavera o WWDC potrebbero far uscire gli iMac e il MBP 16". Ricordiamoci che sul MBA rimane fanless quindi per assurdo affianchi 2 M1 e hai un iMac pronto. Mac Pro non credo che lo sostituiscano prima d 2 anni, a meno che non crollino a zero le vendite allora potrebbero velocizzare. Ultima modifica di HwWizzard : 11-11-2020 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo il passaggio é tutt'altro che evidente, un conto é rilasciare un sw compatibile Apple ARM, un altro conto é rilasciarlo stabile e con le stesse funzionalità della controparte x86 che esiste da decenni. Per carità nulla di insormontabile sia chiaro, ma questa prima generazione di prodotti per me sono un azzardo, diverse testate specializzate consigliano di non fiondarsi su questi nuovi mac e di aspettare appunto le prove sul campo, non solo lato performances, ma anche lato compatibilità/funzionalità del sw. Per quanto riguarda le app ios/padOs poi vorrei capire, senza polemica, cosa te ne fai su un notebook? I nuovo macbook hanno il touchscreen? Comunque non posso che fare un appluaso ad Apple finalmente ritrovo l'azienda che innovava e che dalla morte di Jobs non aveva fatto altro che lucrare e vivere sugli allori. Tirare fuori dal cilindro un soc a 5 nanometri proprietario con CPU/GPU custom dalle performances simili alle cpu desktop (cosa che aspetto di verificare sul campo) é davvero tanta roba, integrarlo quasi da subito all'interno del proprio ecosistema x86 é quasi sorprendente, ma ripeto, andiamoci piano i problemi di gioventu' ci saranno.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti con macOS Big Sur Boot Camp è stato segato via e si potrà usare Windows sui Mac Intel solamente tramite emulazione; una volta terminata la transizione di tutta la lineup Mac su Apple Silicon anche l'emulazione di Windows ( per Intel ) scomparirà. Diciamo che Apple chiede e chiederà agli utenti attuali e quelli futuri di fare una scelta di campo " forte "... in un certo senso si ritorna alla filosofia di 20 anni fa: Mac contro il resto del mondo.
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
La sostanza c'è, è innegabile. Quote:
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 10:09. |
||
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ad oggi sviluppare la versione SW x86 per Mac non conviene a nessuno perche l'installato fa ridere. Da oggi invece aggiungi 1.5 Mld di dispositivi iOs che possono far girare il tuo programma... fossi una SH farei i salti di gioia per questo passaggio. Quote:
Anche visto che l'unico motivo per dover usare Win per forza che abbia un possibile bacino d'utenza rilevante sono le ERP. Ma anche qui quasi tutti stanno migrando almeno il front su app web based. Ultima modifica di HwWizzard : 11-11-2020 alle 10:15. |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le app per iPad, salvo lo sviluppatore decida diversamente, saranno disponibili sul Mac App Store senza touch però non so bene cosa te ne fai, su iPadOS ora c'è il cursore e tastiera quindi puoi immaginare che siano utilizzabili con il trackpad, ma non è detto, da capire i gesti tipo il pinch come li implementeranno tieni conto che le app si possono portare "facilmente" con Catalyst, per cui di fatto tu riporti su macOS la tua versione iPad ma viene già resa compatibile e non solo con i Mac ARM, gira anche sugli Intel i Mac ARM invece fanno girare tutte le app iPad così come sono senza che lo sviluppatore abbia fatto nulla in fase di creazione può darsi che molti scelgano questa strada e portino con sforzo zero le loro app su macOS (compresi gli Intel), mentre nel futuro con SwiftUI si scriveranno app completamente cross platform ma ci vorrà ancora qualche anno siamo solo agli inizi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.