Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2020, 08:51   #21
Fdb
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quando vi lamentate della poca RAM in sistemi BSD e Linux, ricordatevi che sfruttano la partizione di memoria Swap a differenza di Windows che la usa temporaneamente, parlare quindi di poca RAM su sistemi differenti, per me ha poco senso.
Inoltre sempre da ricordare che MacOs è progettato per girare su poche varianti hardware quindi "sempre" ottimizzato.
Fdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 08:52   #22
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Apple sempre un passo avanti, inutile criticarla. Ha coraggio, possibilità economiche e voglia di cambiare. L'unica limitazione che vedo sono i 16gb di ram, cambierei volentieri il mio mini con quello nuovo... ma lo ho configurato con 32. Gran bella mossa, finalmente ci libereremo delle stufette intel.
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:09   #23
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Il mio dubbio è sulla parte software legato anche al marketshare dei mac in alcuni settori; per uso in certi ambiti è di nicchia rispetto al mondo windows.
Ho colleghi che per fare i fighi ed usare mac devono sempre usare parallel e windows per i software che servono e qui potrebbero esserci i primi problemi sia lato windows che per i software che girano sotto windows/intel.
In una fiera dei tecnici autodesk mi dissero che autocad per mac usciva anche per la facilità di passaggio del software usando la cpu intel, non so quanto sia vero questo ma se fosse vero sarebbe una mazzata per alcuni produttori che dovrebbero aumnetare il lavoro per avere il porting su mac, il settore windows non lo abbandoneranno di sicuro piuttosto abbandoneranno mac.
Certo sono nicchie ma spero siano state considerate.

Sarà più interessante quando dovranno affrontare il passaggio da Xeon ad ARM del MacPro a grattugia, li problemi saranno maggiori sia come performance ma anche compatibilità con schede video a meno che punti a farsi le schede grafiche professionali in casa andando a tagliare fuori le Quadro e le FirePro o loro implementazioni future.
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:26   #24
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fdb Guarda i messaggi
Quando vi lamentate della poca RAM in sistemi BSD e Linux, ricordatevi che sfruttano la partizione di memoria Swap a differenza di Windows che la usa temporaneamente, parlare quindi di poca RAM su sistemi differenti, per me ha poco senso.
Inoltre sempre da ricordare che MacOs è progettato per girare su poche varianti hardware quindi "sempre" ottimizzato.
16GB sono sicuramente sufficienti per la maggior parte degli utenti ma ieri hanno fatto vedere pure Xcode e 16GB specialmente se usi molto i simulatori non bastano
dopo di che non è che fai swap su un disco meccanico, lo stai facendo su un SSD rapidissimo quindi te ne accorgi meno ma è chiaro che per il sostituto del 16" e per gli iMac di fascia più alta devono prevedere almeno 32GB come opzione se no non ci siamo per niente

Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
On trascurerei il fatto che la RAM sia condivisa tra cpu e gpu un po’ come fanno i processori mobili.
Se vedi cosa fanno gli iPhone con 4GB di RAM, la cosa mi lascia ben sperare.
Il fatto che il chip ne supporti solo 16GB e si rivolga a un ambito professionale in cui lavorano i grafici mi fa venire in mente solo due interpretazioni:
Hanno preso una cantonata o sanno di poter gestire la RAM in i modi efficientissimo.
il fatto che la memoria sia condivisa non è un male, però la quantità quella rimane
iOS è ben diverso nella gestione della RAM e non è paragonabile a macOS, per quanto possano ottimizzare 16 è un limite basso
a me capita di vedere tab del browser che da soli si fottono anche 200MB, senza contare l'inspector se fai sviluppo web che ti ammazza
per questo dico che sicuramente per i MBP fascia più alta e per gli iMac avranno opzioni con più RAM
il fatto è che ora è tutto parte del SoC, quindi credo che per loro sia più complesso da gestire lato inventario, più opzioni ti danno più diventa complesso da gestire quindi mi immagino meno configurazioni BTO rispetto ai Mac di adesso dove hai 2-3 opzioni CPU, 2 GPU e la RAM, per ora c'è solo la RAM

Ultima modifica di recoil : 11-11-2020 alle 09:36.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:27   #25
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Impressive, mi aspettavo che presentassero solo l' Air, invece ne hanno presentati 3.
Si vede che sono sicuri delle prestazioni del M1 se hanno presentato il Pro, buono anche il fatto che abbiano mantenuto i prezzi.
Finalmente mi libero definitivamente di intel e le sue prese per il culo degli ultimi 10 anni. Ordinato stamattina Pro 512Gb.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:29   #26
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
16GB sono sicuramente sufficienti per la maggior parte degli utenti ma ieri hanno fatto vedere pure Xcode e 16GB specialmente se usi molto i simulatori non bastano
dopo di che non è che fai swap su un disco meccanico, lo stai facendo su un SSD rapidissimo quindi te ne accorgi meno ma è chiaro che per il sostituto del 16" e per gli iMac di fascia più alta devono prevedere almeno 32GB come opzione se no non ci siamo per niente
Probabilmente non li hanno presentati per questo motivo, ci sara M1X o M2 per quelli, direi 12/16 core e 32/64 Gb di Ram.
Old 11-11-2020, 09:32   #27
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Impressive, mi aspettavo che presentassero solo l' Air, invece ne hanno presentati 3.
Si vede che sono sicuri delle prestazioni del M1 se hanno presentato il Pro, buono anche il fatto che abbiano mantenuto i prezzi.
Finalmente mi libero definitivamente di intel e le sue prese per il culo degli ultimi 10 anni. Ordinato stamattina Pro 512Gb.
Più che mantenuto i prezzi con M1 li hanno abbassati... Un taglio contenuto, ma l'eliminazione dell'Intel Tax si vede.
Old 11-11-2020, 09:33   #28
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Grazie agli early adopter puo' darsi che tra due anni ci sarà una sufficiente quantità di software compatibili con questa nuova architettura proprietaria,nel frattempo spero che le prestazioni siano buone anche in emulazione quando si usano sotware non scritti nativamente, quindi per l'80% dei programmi

Ultima modifica di acerbo : 11-11-2020 alle 09:36.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:40   #29
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Grazie agli early adopter puo' darsi che tra due anni ci sarà una sufficiente quantità di software compatibili con questa nuova architettura proprietaria,nel frattempo spero che le prestazioni siano buone anche in emulazione quando si usano sotware non scritti nativamente, quindi per l'80% dei programmi
Certe trollate hanno stufato, tutto quello che mi serve sara disponibile al lancio, piu tutte le app del catalogo App Store di iOS... quello che non ci sara gira in emulazione. Tu continua a trollare e a mangiarti il fegato e io mi godo il mio nuovo portatile...
Old 11-11-2020, 09:45   #30
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Certe trollate hanno stufato, tutto quello che mi serve sara disponibile al lancio, piu tutte le app del catalogo App Store di iOS... quello che non ci sara gira in emulazione. Tu continua a trollare e a mangiarti il fegato e io mi godo il mio nuovo portatile...
Old 11-11-2020, 09:49   #31
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Mah sulla bontà di Rosetta2 non ho dubbi... Per un uso tranquillo, come avvenne con Rosetta originale ( PPC->Intel ), il calo di prestazioni è talmente lieve da non accorgersene.

Ti ricordo che uno dei punti di forza di AS è la perfetta compatibilità binaria con le app scritte per iOS/PadOS, tanto è vero che queste le puoi installare direttamente su macOS!
Quindi i tempi di riconversione di certe App o suite di App come MS Office saranno davvero molto brevi.
Old 11-11-2020, 09:53   #32
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abufinzio Guarda i messaggi
mi spiace ma hanno fatto dei bei prodotti, questi sono i numeri del chip presente nell'iphone 12:
https://www.anandtech.com/show/16226...14-deep-dive/4
Quel test però non è fatto su un Mac M1 dato che ancora non ne hanno a disposizione ma come scritto sono prestazioni stimate confrontando il chip A14 di iphone con iOS vs x86 con Windows (credo, dato che ci sono i Ryzen).
Mi sembra un po' forzato.
Inoltre andrebbero fatti test anche con altri benchmark sintetici ma soprattutto benchmark con app reali.

Quote:
Originariamente inviato da Paskyno Guarda i messaggi
8gen

"With an 8‑core CPU and 8‑core GPU, M1 on MacBook Pro delivers up to 2.8x faster CPU performance¹ and up to 5x faster graphics² than the previous generation."
1) Testing conducted by Apple in October 2020 using preproduction 13‑inch MacBook Pro systems with Apple M1 chip, as well as production 1.7GHz quad‑core Intel Core i7‑based 13‑inch MacBook Pro systems, all configured with 16GB RAM and 2TB SSD. Open source project built with prerelease Xcode 12.2 with Apple Clang 12.0.0, Ninja 1.10.0.git, and CMake 3.16.5. Performance tests are conducted using specific computer systems and reflect the approximate performance of MacBook Pro.
2) Testing conducted by Apple in October 2020 using preproduction 13‑inch MacBook Pro systems with Apple M1 chip, as well as production 1.7GHz quad‑core Intel Core i7‑based 13‑inch MacBook Pro systems with Intel Iris Plus Graphics 645, all configured with 16GB RAM and 2TB SSD. Tested with prerelease Final Cut Pro 10.5 using a 10‑second project with Apple ProRes 422 video at 3840x2160 resolution and 30 frames per second. Performance tests are conducted using specific computer systems and reflect the approximate performance of MacBook Pro
Da notare 10 second project...what??
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php....70GHz&id=3641
8 core vs 4 core a basse frequenze di due generazioni passate, curioso vs i nuovi ryzen
Oltre a confrontarli con Intel vecchiotti e grafica integrata, i test usano software Apple che per forza di cosa sarà super ottimizzato per gli M1. Bisognerà vedere con software di terzi e di tutti i tipi (non solo quelli tradizionalmente usati da utenti Mac come elaborazione grafica e video).

Quote:
Ovviamente i test su arm e non emulazione...
Infatti rimane anche l'incognita emulazione x86 per tutti quei software che esistono solo per Windows. Non vorrei si tornasse all'era PowerPC o 68k in cui l'emulazione era veramente lenta con i programmi più grossi per ovvie ragioni.

Quote:
Originariamente inviato da Riky1979 Guarda i messaggi
Il mio dubbio è sulla parte software legato anche al marketshare dei mac in alcuni settori; per uso in certi ambiti è di nicchia rispetto al mondo windows.
Ho colleghi che per fare i fighi ed usare mac devono sempre usare parallel e windows per i software che servono e qui potrebbero esserci i primi problemi sia lato windows che per i software che girano sotto windows/intel.
In una fiera dei tecnici autodesk mi dissero che autocad per mac usciva anche per la facilità di passaggio del software usando la cpu intel, non so quanto sia vero questo ma se fosse vero sarebbe una mazzata per alcuni produttori che dovrebbero aumnetare il lavoro per avere il porting su mac, il settore windows non lo abbandoneranno di sicuro piuttosto abbandoneranno mac.
Certo sono nicchie ma spero siano state considerate.

Sarà più interessante quando dovranno affrontare il passaggio da Xeon ad ARM del MacPro a grattugia, li problemi saranno maggiori sia come performance ma anche compatibilità con schede video a meno che punti a farsi le schede grafiche professionali in casa andando a tagliare fuori le Quadro e le FirePro o loro implementazioni future.
Giuste considerazioni anche queste.

Se Apple ha deciso il coraggioso salto verso Arm significa che le prestazioni ci sono ma bisogna capire a che livello perché per ora mi sembra po' fumoso ("più veloce del 'laptop Windows più venduto della sua categoria' ma anche il 98% più veloce dei laptop venduti nell'ultimo anno" ???).
Apple si trova nella posizione unica al mondo di progettare CPU e anche OS che quindi verranno ottimizzati l'uno in funzione dell'altro e non mi stupirei se venissero anche ottimizzati per i programmi più usati dagli utenti mac come quelli di elaborazione grafica e video. Quindi è ovvio che saranno più veloci di Windows su Arm che sono prodotti da due aziende diverse. Inoltre su desktop e portatili le limitazioni termiche e di consumi sono inferiori rispetto agli smartphone.
Comunque sono curioso di vedere i primi test seri su M1 con varietà di programmi. Di sicuro dopo Ryzen è altro pepe sul culo di Intel che ha dormito negli ultimi anni.

Ultima modifica di Alfhw : 11-11-2020 alle 10:14.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:54   #33
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Probabilmente non li hanno presentati per questo motivo, ci sara M1X o M2 per quelli, direi 12/16 core e 32/64 Gb di Ram.
ma a questo punto penso ci vorrà un altro anno, proprio con la generazione 2 almeno per le GPU
non è chiaro se ci sarà supporto per GPU discrete, ma i nuovi Mac NON supportano le eGPU e questo mi pare un segnale abbastanza chiaro
a parte la RAM, vediamo cosa tirano fuori per la GPU perché adesso hanno sostituito prodotti che usavano la integrata Intel e quindi se la cavano, ma uno che vuole cambiare un iMac o un MBP con la AMD si aspetta altre prestazioni
Old 11-11-2020, 09:55   #34
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Secondo ANAND le prestazioni ci sono tutte, e di questo sono piacevolmente sorpreso; mi lasciano solo basito il "più di più del meglio" rispetto a non si sa bene cosa, 2x e 3x messi li tanto per fare l'effetto WOW.

Leggendo anand invece sono rimasto sconvolto, rapporto prestazioni/performance da paura, davvero niente male.

Ottimo, non mi interessa acquistare al momento perché devo usare altro ma ben venga questa innovazione mi sembra un buon passo avanti, complimenti a Apple, chapeau.

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Comunque sono curioso di vedere i primi test seri su M1 con varietà di programmi. Di sicuro dopo Ryzen è altro pepe sul culo di Intel che ha dormito negli ultimi anni.
Concordo

Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 09:58.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:58   #35
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mah sulla bontà di Rosetta2 non ho dubbi... Per un uso tranquillo, come avvenne con Rosetta originale ( PPC->Intel ), il calo di prestazioni è talmente lieve da non accorgersene.

Ti ricordo che uno dei punti di forza di AS è la perfetta compatibilità binaria con le app scritte per iOS/PadOS, tanto è vero che queste le puoi installare direttamente su macOS!
Quindi i tempi di riconversione di certe App o suite di App come MS Office saranno davvero molto brevi.
Si ma i soliti troll devono pur avere qualche argomento per liberare la bile accumulata

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma a questo punto penso ci vorrà un altro anno, proprio con la generazione 2 almeno per le GPU
non è chiaro se ci sarà supporto per GPU discrete, ma i nuovi Mac NON supportano le eGPU e questo mi pare un segnale abbastanza chiaro
a parte la RAM, vediamo cosa tirano fuori per la GPU perché adesso hanno sostituito prodotti che usavano la integrata Intel e quindi se la cavano, ma uno che vuole cambiare un iMac o un MBP con la AMD si aspetta altre prestazioni
Sono ignorante in materia, ma le eGpu in commercio oggi sono compatibili con ARM?
Forse arriveranno prima di un anno, il SoC praticamente come un Lego, sono con il PP migliore in circolazione quindi per la primavera o WWDC potrebbero far uscire gli iMac e il MBP 16". Ricordiamoci che sul MBA rimane fanless quindi per assurdo affianchi 2 M1 e hai un iMac pronto.
Mac Pro non credo che lo sostituiscano prima d 2 anni, a meno che non crollino a zero le vendite allora potrebbero velocizzare.

Ultima modifica di HwWizzard : 11-11-2020 alle 10:06.
Old 11-11-2020, 10:04   #36
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:

Beh non ho dubbi che quasi tutta la suite microsoft sarà rilasciata (con almeno le stesse limitazioni dell'attuale edizione mac x86), il problema saranno tutti gli altri sw che non sono sviluppati da multinazionali dalle disponibilità pressoché infinite.
Detto questo il passaggio é tutt'altro che evidente, un conto é rilasciare un sw compatibile Apple ARM, un altro conto é rilasciarlo stabile e con le stesse funzionalità della controparte x86 che esiste da decenni.
Per carità nulla di insormontabile sia chiaro, ma questa prima generazione di prodotti per me sono un azzardo, diverse testate specializzate consigliano di non fiondarsi su questi nuovi mac e di aspettare appunto le prove sul campo, non solo lato performances, ma anche lato compatibilità/funzionalità del sw.
Per quanto riguarda le app ios/padOs poi vorrei capire, senza polemica, cosa te ne fai su un notebook? I nuovo macbook hanno il touchscreen?
Comunque non posso che fare un appluaso ad Apple finalmente ritrovo l'azienda che innovava e che dalla morte di Jobs non aveva fatto altro che lucrare e vivere sugli allori.
Tirare fuori dal cilindro un soc a 5 nanometri proprietario con CPU/GPU custom dalle performances simili alle cpu desktop (cosa che aspetto di verificare sul campo) é davvero tanta roba, integrarlo quasi da subito all'interno del proprio ecosistema x86 é quasi sorprendente, ma ripeto, andiamoci piano i problemi di gioventu' ci saranno.
Old 11-11-2020, 10:06   #37
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Quel test però non è fatto su un Mac M1 dato che ancora non ne hanno a disposizione ma come scritto sono prestazioni stimate confrontando il chip A14 di iphone con iOS vs x86 con Windows (credo dato che ci sono i Ryzen).
Mi sembra un po' forzato.
Inoltre andrebbero fatti test anche con altri benchmark sintetici ma soprattutto benchmark con app reali.

Oltre a confrontarli con Intel vecchiotti, i test usano software Apple che per forza di cosa sarà super ottimizzato per gli M1. Bisognerà vedere con software di terzi e di tutti i tipi (non solo quelli tradizionalmente usati da utenti Mac come elaborazione grafica e video).

Infatti rimane anche l'incognita emulazione x86 per tutti quei software che esistono solo per Windows. Non vorrei si tornasse all'era PowerPC o 68k in cui l'emulazione era veramente lenta con i programmi più grossi per ovvie ragioni.

Giuste considerazioni anche queste.

Se Apple ha deciso il coraggioso salto verso Arm significa che le prestazioni ci sono ma bisogna capire a che livello perché per ora mi sembra po' fumoso ("più veloce del 'laptop Windows più venduto della sua categoria' ma anche il 98% più veloce dei laptop venduti nell'ultimo anno" ???).
Apple si trova nella posizione unica al mondo di progettare CPU e anche OS che quindi verranno ottimizzati l'uno in funzione dell'altro e non mi stupirei se venissero anche ottimizzati per i programmi più usati dagli utenti mac come quelli di elaborazione grafica e video. Quindi è ovvio che saranno più veloci di Windows su Arm che sono prodotti da due aziende diverse. Inoltre su desktop e portatili le limitazioni termiche e di consumi sono inferiori rispetto agli smartphone.
Con la presentazione di Apple Silicon a Settembre scorso era già chiaro che il discorso di Windows su Mac ( emulato o via Boot Camp ) fosse giunto alla fine.
Infatti con macOS Big Sur Boot Camp è stato segato via e si potrà usare Windows sui Mac Intel solamente tramite emulazione; una volta terminata la transizione di tutta la lineup Mac su Apple Silicon anche l'emulazione di Windows ( per Intel ) scomparirà.
Diciamo che Apple chiede e chiederà agli utenti attuali e quelli futuri di fare una scelta di campo " forte "... in un certo senso si ritorna alla filosofia di 20 anni fa: Mac contro il resto del mondo.
Old 11-11-2020, 10:06   #38
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Beh non ho dubbi che quasi tutta la suite microsoft sarà rilasciata (con almeno le stesse limitazioni dell'attuale edizione mac x86), il problema saranno tutti gli altri sw che non sono sviluppati da multinazionali dalle disponibilità pressoché infinite.
Detto questo il passaggio é tutt'altro che evidente, un conto é rilasciare un sw compatibile Apple ARM, un altro conto é rilasciarlo stabile e con le stesse funzionalità della controparte x86 che esiste da decenni.
Per carità nulla di insormontabile sia chiaro, ma questa prima generazione di prodotti per me sono un azzardo, diverse testate specializzate consigliano di non fiondarsi su questi nuovi mac e di aspettare appunto le prove sul campo, non solo lato performances, ma anche lato compatibilità/funzionalità del sw.
Per quanto riguarda le app ios/padOs poi vorrei capire, senza polemica, cosa te ne fai su un notebook? I nuovo macbook hanno il touchscreen?
Comunque non posso che fare un appluaso ad Apple finalmente ritrovo l'azienda che innovava e che dalla morte di Jobs non aveva fatto altro che lucrare e vivere sugli allori.
Tirare fuori dal cilindro un soc a 5 nanometri proprietario con CPU/GPU custom dalle performances simili alle cpu desktop (cosa che aspetto di verificare sul campo) é davvero tanta roba, integrarlo quasi da subito all'interno del proprio ecosistema x86 é quasi sorprendente, ma ripeto, andiamoci piano i problemi di gioventu' ci saranno.
Direi che tutto quello che hai scritto ci sta, concordo.

La sostanza c'è, è innegabile.

Quote:
Con la presentazione di Apple Silicon a Settembre scorso era già chiaro che il discorso di Windows su Mac ( emulato o via Boot Camp ) fosse giunto alla fine.
Infatti con macOS Big Sur Boot Camp è stato segato via e si potrà usare Windows sui Mac Intel solamente tramite emulazione; una volta terminata la transizione di tutta la lineup Mac su Apple Silicon anche l'emulazione di Windows ( per Intel ) scomparirà.
Diciamo che Apple chiede e chiederà agli utenti attuali e quelli futuri di fare una scelta di campo " forte "... in un certo senso si ritorna alla filosofia di 20 anni fa: Mac contro il resto del mondo.
A quel punto chi ha bisogno di windows si prende un thinkpad, un probook o piuttosto un xps, easy

Ultima modifica di bonzoxxx : 11-11-2020 alle 10:09.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:12   #39
HwWizzard
Bannato

Quote:
Beh direi finalmente.
Ad oggi sviluppare la versione SW x86 per Mac non conviene a nessuno perche l'installato fa ridere. Da oggi invece aggiungi 1.5 Mld di dispositivi iOs che possono far girare il tuo programma... fossi una SH farei i salti di gioia per questo passaggio.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

A quel punto chi ha bisogno di windows si prende un thinkpad, un probook o piuttosto un xps, easy
Ma siamo proprio sicuri che sparisca anche RDC?
Anche visto che l'unico motivo per dover usare Win per forza che abbia un possibile bacino d'utenza rilevante sono le ERP.
Ma anche qui quasi tutti stanno migrando almeno il front su app web based.

Ultima modifica di HwWizzard : 11-11-2020 alle 10:15.
Old 11-11-2020, 10:14   #40
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
per ora non c'è il touchscreen, però Big Sur a livello di UI sta aprendo la strada quindi non escluderei in futuro
le app per iPad, salvo lo sviluppatore decida diversamente, saranno disponibili sul Mac App Store
senza touch però non so bene cosa te ne fai, su iPadOS ora c'è il cursore e tastiera quindi puoi immaginare che siano utilizzabili con il trackpad, ma non è detto, da capire i gesti tipo il pinch come li implementeranno

tieni conto che le app si possono portare "facilmente" con Catalyst, per cui di fatto tu riporti su macOS la tua versione iPad ma viene già resa compatibile e non solo con i Mac ARM, gira anche sugli Intel
i Mac ARM invece fanno girare tutte le app iPad così come sono senza che lo sviluppatore abbia fatto nulla in fase di creazione
può darsi che molti scelgano questa strada e portino con sforzo zero le loro app su macOS (compresi gli Intel), mentre nel futuro con SwiftUI si scriveranno app completamente cross platform ma ci vorrà ancora qualche anno siamo solo agli inizi
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP