|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E qui ti stai contraddicendo, perché stai dicendo che quello che conta non è il tuo comportamento, ma la decisione dello Stato.
|
|
|
|
#622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La Croazia attualmente è in crescita esponenziale, quindi si, è un paese a rischio.
|
|
|
|
|
|
#623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sono tornati alcuni ragazzi alcuni gg fa dalla Croazia, molti positivi al covid con la bella aggiunta di avere ora diverse famiglie in quarantena perché naturalmente hanno contagiato anche genitori e fratelli...
|
|
|
#624 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ma devo seriamente ogni volta dire che esistano? diventa noiosa la discussione se si deve sempre specificare che il rischio può essere basso, medio, alto, altissimo e via discorrendo... anche perché poi dovremmo anche tradurlo in percentuali oggettive (10% è basso? medio? alto?) Quote:
Se mi vieti di andare in un paese, non ci vado. Se mi dici che c'è un rischio alto e mi imponi una quarantena (che non significa mi metti l'esercito fuori casa Se mi dici che c'è un rischio alto e mi consigli di stare in quarantena al rientro, io non andrò in auto-quarantena volontaria (fermo restando che per me volontario significa che non me lo imponi a parole). Ora tutto dipende da cosa intendi per imposizione. Consiglio e obbligo, a mio modo di vedere non sono la stessa cosa. Quote:
Io ho scritto chiaramente... se mi dicono che sono obbligato, me ne sto a casa dopo il rientro. Quote:
Quote:
OBBLIGO DI QUARANTENA= Stai a casa e attendi il via libera SUGGERIMENTO/CONSIGLIO DI QUARANTENA= PUOI stare a casa oppure no. Se non hai compreso il senso, non ci perdo più tempo perché mi sono stancato.
|
|
|
|
#625 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ti dico "*devi* autodenunciarti" (obbligo) e tu rispondi "Ma se è un consiglio", e ti ripeto, "Non è un consiglio", e tu vai avanti sull'ipotesi del consiglio, e quando ti ripeto per la terza volta che è un obbligo mi chiedi di cosa stiamo discutendo? ![]() Non so se te ne sei accorto e spero sinceramente di non offenderti, ma questa di andare avanti con i discorsi ignorando i fatti ormai appurati è una tua abitudine abbastanza ricorrente. Quote:
E su questo siamo ancora d'accordo; ma *mi sembrava* che tu da una parte avessi detto abbastanza chiaramente "se lo Stato non mi obbliga a fare il tampone io non vedo il motivo di farlo" (= non lo fai perché lo Stato non ti obbliga, punto), e dall'altra "se lo Stato non mi obbliga a fare il tampone io, siccome sono prudente, non lo faccio", che sono due cose ben diverse; ma se mi sono sbagliato chiedo scusa e bon.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 20-08-2020 alle 04:10. |
|||||
|
|
|
|
|
#626 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
Quote:
non le rispetterà comunque il problema non è dove si và ma come. Quote:
indipendentemente dal luogo dove si trova Spagna Croazia o Italia, chi non le rispetta lo fa ugualmente in Spagna Croazia o Italia. O pensi che la ragazza intervistata in Croazia "Coviddi non c'è" so fosse rimasta in Italia rispettava tutte le disposizioni.
|
|
|
|
|
#627 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
I ragazzi poi si fanno trascinare facilmente dagli altri, magari in un contesto più "calmo" si sarebbe comportata in modo completamente diverso.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#628 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo Stato mi dice che DEVO mettermi in autoisolamento e fare il tampone, ovviamente seguo queste disposizioni. Se lo Stato mi raccomanda (=consiglia) non lo faccio. E' un po' come quando vai in certi paesi con un determinato rischio sanitario. Ci sono casi in cui sei obbligato a vaccinarti prima (e quindi chiaramente lo fai), ci sono casi in cui è altamente consigliato perchè quella malattia è diffusa, ma non tanto da rendere obbligatoria la vaccinazione. In questo ultimo caso è una tua personale decisione. Il fatto poi di rispettare o meno un obbligo, per me non è materia di discussione. Se nello specifico l'installazione dell'app Immuni fosse obbligatoria, l'avrei messa su tutti i miei cellulari (compreso quello aziendale). Quando questa diventa discrezionale/facoltativa/consigliata sta alla coscienza del singolo, decidere quale delle tante vie scegliere (potresti anche installarla ed ignorare le notifiche... anche se lo troverei strano). Purtroppo in questo thread sono altre, le persone che non comprendono il concetto di diritti e doveri. E' un DOVERE proteggere se stessi e gli altri usando la mascherina, è un diritto scegliere o meno di installare Immuni. Vuoi trasgredire ad un dovere, ne hai la facoltà... basta non lamentarsi di eventuali conseguenze.
|
|
|
|
#629 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho viaggiato moltissimo all'estero... ho visto italiani avere un comportamento esemplare (classico esempio di non buttare a terra le cose). Magari sono gli stessi (alcuni erano miei amici) che in Italia non hanno lo stesso rispetto. Ora non conosco la situazione negli altri paesi, ma anche da noi ci sono differenze tra i territori spaventosi. Posti dove le FDO non chiudono un occhio, ma proprio si girano dall'altra parte e posti dove invece sono molto attente. Purtroppo dovrebbe cambiare la mentalità e il senso civico, ma è un processo lungo che difficilmente realizzi (anche se per una volta ci ho sperato) con un evento drammatico come l'attuale pandemia.
|
|
|
|
#630 |
|
Senior Member
|
Però questa polemica fra obbligo e consiglio è stancante e inconcludente, primo perché vuol dire che se lo stato non ti obbliga, non sei in grado di discernere cosa sia lecito o meno, secondo perché giustamente se lo stato non ti obbliga c'è comunque un obbligo morale da rispettare nei confronti degli altri cittadini.
Faccio questo esempio che ho vissuto da vicino, Italia gennaio/febbraio 2020 ancora nessun obbligo, prato comunità Cinese probabile ecatombe a causa delle persone che ritornavano dalla Cina senza nessun obbligo, alla fine non è successo niente perché i cinesi si erano auto imposti una quarantena di 14gg quando rientravano dalla Cina, nessun obbligo e nessun contagio, noi nonostante gli obblighi e i consigli vogliamo fare come ci pare e ne vediamo i risultati.
|
|
|
#631 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questa è la mia opinione, ribadisco che ovviamente tu sei libero di fare quello che vuoi.
|
|
|
|
#633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#634 |
|
Senior Member
|
Appunto, ma che perlomeno abbiano l'onestà di dirlo chiaramente senza impestare il forum con millemila disquisizioni, è tanto semplice dire "faccio quel caxxo che voglio" 5 sempli parole.
|
|
|
#635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 20-08-2020 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
![]() CAMPAGNA DI "PUCCIO" PER IL TURISMO ALL'ESTERO RESPONSABILE
Ultima modifica di Saturn : 20-08-2020 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OBBLIGATORIO= lo fai e ti stai zitto NON OBBLIGATORIO = fai come vuoi... tua libera coscienza... compreso non farlo per il semplice fatto che sia facoltativo Su ciò che imposto, non ha senso neanche stare più di tanto a fare questioni (salvo che tu voglia contravvenire ad una legge/regola). Quello che non viene imposto è lasciato al libero arbitrio e non vedo perchè sindacare sulle ragioni (reali o meno) per non farlo ugualmente. Se tu reputi di voler sapere PER TUA DECISIONE il tuo stato di contagio, farai il sierologico, tampone anche 100 volte all'anno. Se pensi di vivere sereno anche senza saperlo mai, non vedo dove sia il problema. Se lo Stato avesse reputato FONDAMENTALE imporre qualcosa (come le mascherine anche all'aperto) lo avrebbe fatto. Se non lo fa, non ritiene la questione tanto grave da dover ricorrere alla coercizione. Poi ci sarà chi avrà un certo livello di "attenzione" e avrà logiche di precauzione ancora superiori (vedi chi si mette i guanti o esce pochissimo e in orari "scomodi") e chi non andrà oltre quello che è strettamente obbligatorio. Sono due visioni, anche per certi versi opposte, ma ugualmente valide e rispettabili dato che non violano nessuna legge.
|
|
|
|
#638 |
|
Senior Member
|
Cosa che ha fatto, dalle 18 alle 6 del mattino in luoghi dove non si può mantenere il distanziamento, in pratica tutti i luoghi di vacanza e della movida...regola che spesso non rispettano neanche le forze dell'ordine che dovrebbero vigilare sulla cosa, e cmq almeno fino a ora non li ho mai visti dire a nessuno di indossare la mascherina, ne tantomeno fare le multe.
|
|
|
|
|
#639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ok non vi garba Immuni c'è sempre Zero Covid Veneto
|
|
|
|
|
|
#640 |
|
Senior Member
|
Oddio, non ho parole.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.