Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2020, 09:20   #20881
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Buongiorno, una domanda per coloro che hanno la connessione FTTH.
La mia connessione via cavo è molto limitata, raggiungo circa i 170Mbps via WIFI invece 500/600Mbps. Ho cambiato il cavo LAN con un Cat6 ma non cambia la situazione.
È possibile che siano le schede di rete (fisso e portatile) che essendo vecchie diano problemi?
Voi quale avete? Grazie
i consigli che ti sono stati dati sono corretti. all'inizio temevo che la mia ftth fosse limitata. per ottenere misure corrette ho dovuto applicare i consigli che anche io ho ricevuto nel forum. Quindi per i test ho scaricato speed test in locale (no da browser) un notebook più performante (un i5 con ssd) e con ingresso RJ45, in quanto avevo un adattatore con USB 2.0 (limitato). in wi-fi non supero mai i limiti della scheda a bordo (250 max 400 mb) del notebook che adopero. Con il cavo Lan speed test arriva a 940 mb (come in firma.) ciao

Ultima modifica di nelson1 : 07-05-2020 alle 09:25.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 09:21   #20882
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz

Cosa centra l'app Windows 10 con le limitate performance di CPU o HDD (es. non SSD)?
Centra dato che ho fatto vari test su un miniPC con CPU fuffa ed ottengo il 100% delle performance proprio come un PC carrozzato.
Il collo di bottiglia è l'hardware ma solo se si eseguono i test da browser.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 10:03   #20883
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@ruinsofalcatraz

Rileggi quello che hai scritto due post fa.
Si risolve con app Windows 10?
Cosa centra.
Se il problema è il sistema operativo che usi il browser od un app il risultato è lo stesso.

Inoltre gli speedetst lasciano il tempo che trovano perché oltre che legati all'hardware su cui girano dipendono anche dalle condizioni della rete e dei server di test,
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 10:09   #20884
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
@ruinsofalcatraz

Rileggi quello che hai scritto due post fa.
Si risolve con app Windows 10?
Cosa centra.
Se il problema è il sistema operativo che usi il browser od un app il risultato è lo stesso.

Inoltre gli speedetst lasciano il tempo che trovano perché oltre che legati all'hardware su cui girano dipendono anche dalle condizioni della rete e dei server di test,
Esatto, citavo la tua proposizione "Il problema negli speedtest su linee FTTH possono essere la CPU e l'hdd non particolarmente prestanti.".
Comunque sinceramente mi pare che qua non si possa nemmeno provare a commentare che qualcuno scatta subito.
E che sarà mai... mamma mia.
Ti ho detto che tu parli di CPU ed HD, ok?
Bene, io su miniPC con CPU fuffa ho risolto usando app Windows 10 o CLI, tutto chiaro?
Per cui non sono ne CPU ne HD.
Chiudo.
Old 07-05-2020, 10:11   #20885
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
@Leon87

È stato detto centinaia di volte.
Il cavo ethernet probabilmente non centra nulla.
Il problema negli speedtest su linee FTTH possono essere la CPU e l'hdd non particolarmente prestanti.
Con il pc in firma la CPU arriva al massimo sui 46% di utilizzo, il fatto strano è che per abilitare i 1gb della scheda di rete ho dovuto usare altri driver generici in quanto quelli di default li vede sono 10 e 100 mbps.

Ultima modifica di Leon87 : 07-05-2020 alle 10:18.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 10:18   #20886
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Centra dato che ho fatto vari test su un miniPC con CPU fuffa ed ottengo il 100% delle performance proprio come un PC carrozzato.
Il collo di bottiglia è l'hardware ma solo se si eseguono i test da browser.
scusami qui è ot.... la prima cosa che devi fare imho è pensare all'antivirus
Old 07-05-2020, 10:37   #20887
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Una domanda un po' generalizzata nella speranza di non essere OT anche se sempre del 7590 trattasi, dunque ... Nessuno ha mai provato a fare una modifica alle antenne del 7590 togliendo le originali interne e mettendone 3 di tipo esterne traendone benefici in estensione di portata ed aumenti di velocità del wifi sia del 2.4 che del 5ghz ?

Di mia conoscenza queste operazioni, di solito del vai da tè, sono state fatte per ogni marca ad innumerevoli modelli avente le antenne interne con buoni risultati visto anche che poi le antenne esterne (così come per i modelli che hanno di loro le antenne esterne) sono intercambiabili e ciò consente ad aver possibilità di mettere antenne con guadagni tra i 3db (come di solito sono sempre gli originali) fino a più di 12 dB facendo così evitare le "fritture degli amplificatori" dovuti agli aumenti della potenza d'uscita degli stessi che si ottengono grazie ai firmware modati o grazie a telnet per ottenere gli stessi, se non peggiori, risultati.

Questa volta però, al contrario dei metodi fai da te dove per effettuarle bisogna fare dei fori per gli alloggiamenti delle antenne esterne nonché procurarsi le antenne e suoi alloggiamenti , sono rimasto strabiliato da una ditta tedesca che ha creato ad hoc molti kit (diversificando le antenne in base alle esigenze) non solo per il 7590, ma anche per altri modelli Fritz e che hanno tutti installazioni "pulite" senza dover forare o modificare nulla dando possibilità di ritornare indietro senza lasciare traccie quando si vuole.

Se qualcuno esperto presente qui potrebbe dire qualcosa al riguardo (se ne vale la pena, se funzionano o se ci sono controindicazioni o altro ) e potrebbe dare qualche "dritta", ringrazio e posto di seguito due link, uno della ditta dei kit (in tedesco ma i bowser effettuano traduzioni) dove nel menu del sito ci sono anche le spiegazioni delle varie tipologie di antenne che si possono utilizzare, ed un altro YouTube che fa vedere l'installazione cosi per poter meglio valutare....grazie

https://frixtender.de/

https://youtu.be/Q9l6aWkZQSM

Ultima modifica di Joe 69 : 07-05-2020 alle 10:48.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 10:47   #20888
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Una domanda un po' generalizzata nella speranza di non essere OT anche se sempre del 7590 trattasi, dunque ... Nessuno ha mai provato a fare una modifica alle antenne del 7590 togliendo le originali interne e mettendone 3 di tipo esterne traendone benefici in estensione di portata ed aumenti di velocità del wifi sia del 2.4 che del 5ghz ?

Di mia conoscenza queste operazioni, di solito del vai da tè, sono state fatte per ogni marca ad innumerevoli modelli avente le antenne interne con buoni risultati visto anche che poi le antenne esterne (così come per i modelli che hanno di loro le antenne esterne) sono intercambiabili e ciò consente ad aver possibilità di mettere antenne con guadagni tra i 3db (come di solito sono sempre gli originali) fino a più di 12 dB facendo così evitare le "fritture degli amplificatori" dovuti agli aumenti della potenza d'uscita degli stessi che si ottengono grazie ai firmware modati o grazie a telnet per ottenere gli stessi, se non peggiori, risultati.

Questa volta però, al contrario dei metodi fai da te dove per effettuarle bisogna fare dei fori per gli alloggiamenti delle antenne esterne nonché procurarsi le antenne e suoi alloggiamenti , sono rimasto strabiliato da una ditta tedesca che ha creato ad hoc molti kit (diversificando le antenne in base alle esigenze) non solo per il 7590, ma anche per altri modelli Fritz e che hanno tutti installazioni "pulite" senza dover forare o modificare nulla dando possibilità di ritornare indietro senza lasciare traccie quando si vuole.

Se qualcuno esperto presente qui potrebbe dire qualcosa al riguardo (se ne vale la pena, se funzionano o se ci sono controindicazioni o altro ) e potrebbe dare qualche "dritta", ringrazio e posto di seguito due link, uno della ditta dei kit (in tedesco ma i bowser effettuano traduzioni) ed un altro YouTube che fa vedere l'installazione per poter meglio valutare....

se ne è già parlato, è molto costoso, e di fatto sembra non funzionare

Ultima modifica di dmann9999 : 07-05-2020 alle 11:41.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 10:51   #20889
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
scusami qui è ot.... la prima cosa che devi fare imho è pensare all'antivirus
Sì, hai ragione, non l'ho indicato.
Infatti io avevo anche quel problema e l'ho risolto togliendo quello schifo di Avast! e mettendo Bitdefender che pare non mi faccia perdere nemmeno 1 MB.

Quote:

Se qualcuno esperto presente qui potrebbe dire qualcosa al riguardo (se ne vale la pena, se funzionano o se ci sono controindicazioni o altro ) e potrebbe dare qualche "dritta", ringrazio e posto di seguito due link, uno della ditta dei kit (in tedesco ma i bowser effettuano traduzioni) dove nel menu del sito ci sono anche le spiegazioni delle varie tipologie di antenne che si possono utilizzare, ed un altro YouTube che fa vedere l'installazione cosi per poter meglio valutare....grazie

C'è un thread apposito su forum AVM e ci stavo pensando anch'io, ma costa un po' troppo secondo me per quello che ti da.
La potenza non aumenta ovviamente, puoi solo direzionare meglio il segnale, ma c'è da sbattersi.
Old 07-05-2020, 11:16   #20890
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
La potenza non aumenta ovviamente, puoi solo direzionare meglio il segnale, ma c'è da sbattersi.
Certo che aumenta, la potenza totale è data dalla somma della potenza in uscita dal dispositivo + il guadagno d'antenna (ed eventuali perdite). Se la prima rimane fissa (sul Fritz non puoi regolarla) il secondo cambia (in bene o male) cambiando l'antenna. Bisognerebbe conoscere il guadagno delle antenne del Fritz e compararlo con le antenne vendute frixtender.de
Quindi cambiando solo l'antenna puoi andare oltre i 100mW massimi stabiliti per legge (100mW che sono dati dalla somma precedente).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 11:54   #20891
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Sito tedesco tradotto in italiano

https://translate.googleusercontent....VE_MxVgYouHRHw
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 12:03   #20892
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti!
Ho una configurazione con un Fritz 7590 ed un Repeater Fritz 3000 collegato in Wifi (purtroppo non posso passare cavi) su un secondo piano di casa ai quali ho collegato circa 45 dispositivi tra Wifi e cavo.

Devo dire che funziona tutto molto bene TRANNE alcune occasioni nelle quali il WiFi impazzisce (sopratutto sul Repeater 3000) portando a disconnessioni o blocchi di connettività.

Seguendo alcuni consigli, questa mattina ho installato l'ultima versione beta 7.19 sul Repeater 3000 con la speranza di miglioramenti nella stabilità del Wifi, consigliate di passare allo stesso firmware anche il 7590? Quali potrebbero essere pregi e difetti di quest'ultima beta rispetto alla stable 7.13 attualmente installata?

Grazie a tutti!
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 12:25   #20893
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Certo che aumenta, la potenza totale è data dalla somma della potenza in uscita dal dispositivo + il guadagno d'antenna (ed eventuali perdite). Se la prima rimane fissa (sul Fritz non puoi regolarla) il secondo cambia (in bene o male) cambiando l'antenna. Bisognerebbe conoscere il guadagno delle antenne del Fritz e compararlo con le antenne vendute frixtender.de
Quindi cambiando solo l'antenna puoi andare oltre i 100mW massimi stabiliti per legge (100mW che sono dati dalla somma precedente).
No, non aumenta.
Pure io pensavo che aumentava dei dB dell'antenna, invece no.
Mi sono già scontrato con questo problema e mi hanno fatto un'analisi da mal di testa che mi ha fatto capire che la potenza non può mai essere aumentata, cambia solo la direzionalità, per cui magari riesci a coprire zone che prima non coprivi ma, ripeto, secondo me costa troppo.
Io sto considerando di prendere un FRITZ!Repeater 2400 perchè la TV in salotto ho fatto due test e mi fa solo 50 MB in download e ieri sera un 1080 con Plex mi bufferizzava.
Old 07-05-2020, 13:16   #20894
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Con il pc in firma la CPU arriva al massimo sui 46% di utilizzo, il fatto strano è che per abilitare i 1gb della scheda di rete ho dovuto usare altri driver generici in quanto quelli di default li vede sono 10 e 100 mbps.

La CPU è datata.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 13:18   #20895
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Premesso che nei tempi che furono, a frequenze molto più libere di oggi, ne abbiamo fatte di ogni tra amici radioamatori sulla banda dei 2.4 GHz, comprese tratte di Km collegando gli access point a volte direttamente su antenne direttive allo scopo di ridurre le perdite dei cavi a quelle frequenze molto elevate.

Tuttavia, oggi, in particolare sui 2.4 GHz, banda oramai satura, a parer mio, aumentando la sensibilità del 7590 agendo sulle antenne oppure anche sull'apparato, potresti ottenere l'effetto contrario, perché ti tireresti dentro molti più segnali. Ora, il principale obiettivo del tuol Wi-Fi è cercare i tuoi client, pertanto, per lui, tutti gli altri segnali diventano RUMORE.

Ecco perché semplificando molto, un sistema più sensibile, non sempre diventa più performante se ti trovi in mezzo a una "bolgia" di segnali.

Discorso opposto invece se tu abitassi in aperta campagna con la casa più vicina a qualche Km di distanza, allora ne varrebbe certamente la pena. Oppure se tu dovessi dover fare una tratta molto lunga punto punto con antenne esterne direttive.

Premesso questo, io ti consiglierei di ripiegare su 1 o più repeater.

Tra l'altro, è anche la stessa tecnica che si utilizza nelle grandi città con le reti mobili, intendo dire semplificando che se vuoi più copertura e servire più utenti, aumenti le celle ("repeater") e diminuisci la potenza, poi, il roaming tra una cella e l'altra quando ti sposti, ti terrà sempre collegato, ora, immagina il tuo appartamento come se fosse una città e se non hai la copertura totale, aumenta i punti di Rx/Tx, che poi, se fossero collegati al 7590 tramite cavo LAN avresti la configurazione perfetta e performante al massimo.

Te lo dice uno che abita in una grossa città e ai piani alti, se collego un'antenna omnidirezionale alla scheda di rete Wi-Fi del PC e la metto in prossimità della finestra, mi entra una quantità di traffico incredibilmente elevata e nei SSID vedi di tutto, persino i negozi o attività commerciali delle vicinanze, tutto questo a 2.4 GHz, per i 5GHz essendo più ottici, si va un po' meglio, ma la saturazione è comunque dietro l'angolo, è solo questione di tempo.

In conclusione, oggi, a volte, si scambia per non copertura quello che semplicemente il tuo 7590 non riesce a ricevere, perché magari il segnale in alcuni punti è basso e finisce sotto la soglia di rumore presente nel tuo appartamento.

La conferma, ho collegato in rete anche un ASUS AC68U con le 3 antenne esterne come dicevi tu, ebbene è di fianco al Fritz 7590 eppure, la copertura è simile al Fritz con le antenne interne, ovviamente se vado al limite del raggio di azione con il cellulare, vedo qualche differenza, nel senso che in alcuni punti arriva meglio ASUS e in altri il Fritz 7590 come giusto che sia con le onde radio, ma, magari sono giù in strada parcheggiato in macchina e non credo che questo possa servire a nessuno.

Credimi vai di repeater che il compromesso migliore.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 13:33   #20896
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Dipende da quali DNS, se ad esempio usi quelli di Google 8.8.8.8 etc., ti tracciano di sicuro, usano l'ECS per la geolocalizzazione delle query, se poi usi Chrome ed hai anche gli aiuti alla navigazione attivi (autocompletamento degli URL etc.) sanno anche quali siti visiti perché i link vengono inviati ai server Google (per autocompletamento, controllo siti malevoli etc.). Se poi navighi da loggato a Google Accounts ed hai magari la cronologia web attiva sanno esattamente chi sei ed hanno un database di tutti i siti che hai visitato
Tutto vero, ma infatti il fulcro del discorso non è sulle possibilità o meno di tracciamento, quanto sul fatto che:
1. Sul 7590 dell'operatore non si possa impostare il DNS, il che è falso;
2. che l'impostazione del DNS serve per consultare i siti pirati, il che denota una conoscenza non certo approfondita dell'argomento

PS nelle mie affermazioni, compresa quella da te quotata (in quanto usando i DNS modificati non è assolutamente possibile il tracciamento delle connessioni ) ero chiaramente ironico, viste anche le icone messe
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 13:38   #20897
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:

Ma perché invece di avventurarsi in operazioni di COSTO SICURO ma RISULTATI DUBBI non si va verso soluzioni che sono create per quegli scopi e risultati?
Se il tuo problema è il WiFi, mai sentito parlare di Access Point. Ne esistono per ogni necessità (e tasca) e sono perfetti proprio per quello che desideri. Lascia perdere le antenne che sono molto scenografiche.. e li tutto finisce.
Oppure valuta se del caso un repeater adatto alla bisogna della stessa casa del 7590.
Cosa ti serve per il meglio lo puoi decidere solo tu con una corretta analisi delle esigenze e di quanto in termini monetari pensi di dedicarci..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 13:40   #20898
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
L'antenna esterna ha senso solo per direzionare l'estensione del campo in una direzione specifica, cosa che il 7590 di base non permette, salvo ruotare tutto il dispositivo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:05   #20899
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Intanto ringrazio tutti per il vostro intervento e rispondo...
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
se ne è già parlato, è molto costoso, e di fatto sembra non funzionare
Quote:
C'è un thread apposito su forum AVM e ci stavo pensando anch'io, ma costa un po' troppo secondo me per quello che ti da.
Mi dispiace se ho ripreso un vecchio argomento però non lho trovato nel cercarlo e comunque avete ragione sul fatto che è costoso soprattutto, aggiungo io, rispetto a farlo da sé reperendo i componenti online o altrove ma la pulizia che lascia un lavoro del genere potrebbe giustificarne il prezzo... Per le prestazioni, mie conoscenze per altri modelli di altre Marche fanno supporre che dipendono dalle tipologie d'antenne che si adottano ma certamente adottando quelle da 3db che sembra essere il guadagno standard di tutte le antenne interne ed esterne originali, non è che si migliora in capacità di penetrazione muri o potenza...

Quote:
No, non aumenta.
Pure io pensavo che aumentava dei dB dell'antenna, invece no.
Mi sono già scontrato con questo problema e mi hanno fatto un'analisi da mal di testa che mi ha fatto capire che la potenza non può mai essere aumentata, cambia solo la direzionalità, per cui magari riesci a coprire zone che prima non coprivi ma, ripeto, secondo me costa troppo.
Io sto considerando di prendere un FRITZ!Repeater 2400 perchè la TV in salotto ho fatto due test e mi fa solo 50 MB in download e ieri sera un 1080 con Plex mi bufferizzava.
È lo stesso discorso che facevo prima, se adotti antenne di pochi db superiori rispetto alle originali (di solito 3db) non vedi differenze... Ad adottare qualcosa oltre 6 db ottieni miglioramenti paragonabili ad aumentare potenza degli amplificatori con telnet o OS modati e lo si nota su qualsiasi app per vedere i segnali wifi e dove escono fuori i db sui grafici e da speedtests vari mentre per la direzionalita sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Premesso che nei tempi che furono, a frequenze molto più libere di oggi, ne abbiamo fatte di ogni tra amici radioamatori sulla banda dei 2.4 GHz, comprese tratte di Km collegando gli access point a volte direttamente su antenne direttive allo scopo di ridurre le perdite dei cavi a quelle frequenze molto elevate.

Tuttavia, oggi, in particolare sui 2.4 GHz, banda oramai satura, a parer mio, aumentando la sensibilità del 7590 agendo sulle antenne oppure anche sull'apparato, potresti ottenere l'effetto contrario, perché ti tireresti dentro molti più segnali. Ora, il principale obiettivo del tuol Wi-Fi è cercare i tuoi client, pertanto, per lui, tutti gli altri segnali diventano RUMORE.

Ecco perché semplificando molto, un sistema più sensibile, non sempre diventa più performante se ti trovi in mezzo a una "bolgia" di segnali.

Discorso opposto invece se tu abitassi in aperta campagna con la casa più vicina a qualche Km di distanza, allora ne varrebbe certamente la pena. Oppure se tu dovessi dover fare una tratta molto lunga punto punto con antenne esterne direttive.

Premesso questo, io ti consiglierei di ripiegare su 1 o più repeater.

Tra l'altro, è anche la stessa tecnica che si utilizza nelle grandi città con le reti mobili, intendo dire semplificando che se vuoi più copertura e servire più utenti, aumenti le celle ("repeater") e diminuisci la potenza, poi, il roaming tra una cella e l'altra quando ti sposti, ti terrà sempre collegato, ora, immagina il tuo appartamento come se fosse una città e se non hai la copertura totale, aumenta i punti di Rx/Tx, che poi, se fossero collegati al 7590 tramite cavo LAN avresti la configurazione perfetta e performante al massimo.

Te lo dice uno che abita in una grossa città e ai piani alti, se collego un'antenna omnidirezionale alla scheda di rete Wi-Fi del PC e la metto in prossimità della finestra, mi entra una quantità di traffico incredibilmente elevata e nei SSID vedi di tutto, persino i negozi o attività commerciali delle vicinanze, tutto questo a 2.4 GHz, per i 5GHz essendo più ottici, si va un po' meglio, ma la saturazione è comunque dietro l'angolo, è solo questione di tempo.

In conclusione, oggi, a volte, si scambia per non copertura quello che semplicemente il tuo 7590 non riesce a ricevere, perché magari il segnale in alcuni punti è basso e finisce sotto la soglia di rumore presente nel tuo appartamento.

La conferma, ho collegato in rete anche un ASUS AC68U con le 3 antenne esterne come dicevi tu, ebbene è di fianco al Fritz 7590 eppure, la copertura è simile al Fritz con le antenne interne, ovviamente se vado al limite del raggio di azione con il cellulare, vedo qualche differenza, nel senso che in alcuni punti arriva meglio ASUS e in altri il Fritz 7590 come giusto che sia con le onde radio, ma, magari sono giù in strada parcheggiato in macchina e non credo che questo possa servire a nessuno.

Credimi vai di repeater che il compromesso migliore.
Su questi ragionamenti vedo molte verità che mi schiariscono le idee... Chiaramente mie esperienze passate si riferiscono a vecchi modelli ma soprattutto a vecchie situazioni dove l'etere non era poi così saturo dalle mie parti come oggi e, ad amplificare il segnale e la portata o con l'antenna o aumentando potenza amplificatori, amplifichi pure i disturbi e le interferenze dovuti agli altri segnali e che potrebbero causare sicuri peggioramenti a se si esagera...ed ormai riguarda pure i 5Ghz visto come siano cresciuti in numero ed anche per come ogni utente si sia "allargato" occupando oltre 80 hz per ciascuno e non credo, diversamente dal 2,4ghz, che ci sia finanche capacità di variare coesistenza in ambienti saturi per questa banda... Sono d'accordo pure sul discorso delle celle tra repeater e mesh, cose che qualche anno fa, per il primo, c'erano molti più problemi rispetto ad adesso per il roaming mentre i secondi neanche esistevano perciò si preferiva almeno tentare di coprire meglio qualche punto debole della casa intervenendo tramite telnet per avere qualche "tacca" in più che ti consentivano di non perdere il segnale ch'era a singhiozzo.
Non sono d'accordo invece sul discorso fatto per il paragone fritz ed Asus.. le loro antenne hanno guadagni pari a 3dB ch'è ormai un fatto "standard" per tutti mentre ciò che cambia sono valori di amplificazione, orientamenti antenne che definiscono direzionalita segnali ed altre capacità tipo mu_mimo o beamforming ed altro ancora che possono favorire le esigenze di uno piuttosto di un altro con ognuno di questi modelli in base alle planimetrie di casa che si ritrovano ma prova a metterci accanto un netgear ch'è pure simile a loro per prestazioni ma settalo su stati uniti e li supera tutti visto che guadagna solo per questo altri 2 o 3 db in 2,4ghz e ch'è sufficiente a far penetrare meglio un muro che ti ritrovi oppure aumentaci la potenza dell'amplificatore all Asus tramite telnet, e superi i 5 db in più e, all'atto pratico, sono due tacche in più che ti ritovi sul cellulare in un punto difficile della casa . Al di là del discorso interferenze, prova a mettere solo antenne da 12 Db sull'asus e misurerai un segnale wifi con quasi 8 o 9 Db in più...esperimenti già fatti e che funzionano.
Comunque ti ringrazio perché complessivamente il tuo suggerimento è giusto.

Ultima modifica di Joe 69 : 07-05-2020 alle 19:57.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:28   #20900
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La CPU è datata.
E' quella del mio vecchio PC (pace all'anima sua), ai tempi era una bestia e devo dire che è come quella del miniPC che uso ora per Torrent e che da 100% performance con Speedtest.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian