|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Non definirei "furbo" chi prova a fregare il sistema di per se. Definirei piuttosto idiota un sistema che si fa fregare a mani basse, anche "dall'interno" (d'altro canto i governanti sono italiani pure loro). Allargando il discorso al panorama politico e legislativo, l'apparato statale è colpevole di due cose in particolare: - leggi spesso scritte appositamente per lasciare delle porte aperte ai furbi, creando zone grigie - mancata persecuzione dei reati (la famosa certezza della pena) Cosa fa la politica "intelligente" per tentare di contrastare questo: - aggiunge leggi per rendere ancora più burocratico il sistema Risultato: - si producono sempre più furbi, di due categorie: quelli che occupano posti di lavoro (più o meno utilmente) per cercarti di aiutare nel marasma delle norme e cavilli burocratici, e quelli che cercano di bypassare del tutto quel marasma di norme e cavilli burocratici. In sostanza la strategia di lungo termine per far funzionare le cose in Italia è far stare tutti fermi. E badate bene non parlo della situazione attuale in cui stiamo tutti a casa, parlo di quella antecedente. Fondamentalmente se non fai nulla non puoi sbagliare. |
|
|
|
|
|
#7362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Sono cresciuto con certi fondamenti (trasmessi da genitori, nonni o chi vuoi metterci tu) che mi hanno insegnato ad essere il più autonomo possibile (della serie impara un'arte e mettila da parte) e anche in certa misura parsimonioso perché la vita è fatta di sali e scendi (anche nell'arco di pochi decenni) e quindi bisogna essere consapevoli che prima o poi capitano cose negative come insegnano "La cicala e la formica" (favola di Esopo) o le "Vacche grasse e vacche magre" tratte da un episodio della Bibbia. Appunto.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#7363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Secondo me il primo sospiro di sollievo lo potremo tirare quando medici e infermieri non saranno più contagiati, potrebbe significare che un vaccino efficace è già disponibile. Ovviamente la cosa sarà molto subdola e silenziosa per noi popolani, hanno già messo le mani avanti dicendo che per i comuni mortali il vaccino sarà disponibile tra un anno o due. Tra l'altro è curioso come non si dia molta importanza e clamore al fatto che donne e bambini abbiano maggiori difese rispetto al virus, per me già sanno in quale direzione muoversi ma non ci fanno sapere niente. La cosa assurda è che sembra mancare del tutto il gioco di squadra nella lotta contro il virus, sia a livello internazionale che nazionale, ognuno fa per sè, vedasi anche la polemica Galli-Ascierto di qualche settimana fa.
|
|
|
#7364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Credo che quelli che vivessero sopra le righe fossero, fossimo mediamente, piu' di quello che si crede. Di solito quando si discute con amici di questi argomenti faccio sempre l'esempio del veicolo, quanti conoscete che dopo aver avuto che so' una media 2.0 turbodiesel seminuova passano ad un 1.0 benzina utilitaria usata? Sembra quasi dato per scontato che il veicolo successivo (spesso cambiato a 60-90.000km) debba essere sempre piu' grosso, potente e socialmente appagante rispetto al precedente. Ma dove sta scritto? Eh ma poi c'e' chi mi risponde "vuoi mettere fare un viaggio con quella o quell'altra auto etc.." e mi sovviene un "ma dov'e' che dovete andare? per tre volte l'anno che dovete andare fuori regione?" e allora sembra che tutti siano trasfertisti, lavorino in giro per il mondo etc etc pur di non fare un vecchio sano esame di coscienza e convincersi che per quel che la massa la usa potrebbe accontentarsi. Non dico di essere fuori dalla massa ovvio, ma da anni mi pongo queste domande esistenziali che creano dubbi amletici su tante questioni moderne tra cui si potrebbe discutere anche della tecnica in senso filosofico pur non avendone io formazione. Ultima modifica di 386DX40 : 04-04-2020 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#7365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è chi detiene i dati sul tuo reddito dichiarato e dovrebbe essere responsabilità sua certificarlo (non lo so, Agenzia delle Entrate?). Gli altri apparati statali non devono sostituirsi all'Agenzia delle Entrate aggiungendo lungaggini burocratiche non necessarie. D'altra parte ci sarà sempre una percentuale di furbi, non importa quanti controlli metti. Come già ho detto in un post precedente, è un po' come il sistema anti-pirateria nei giochi e nei film, i furbi stanno sempre un passo avanti a te, e gli unici veramente a penare sono gli onesti. L'unico modo è fare come negli USA, quando becchi i presunti furbi li processi per direttissima e se colpevoli gli fai pagare fino all'ultimo spicciolo. PS: aggiungo, con la scusa che esistono i furbi abbiamo bloccato il paese più e più volte (vedi caso Olimpiadi di Roma), anziché fare l'unica cosa seria, ovvero perseguire penalmente chi truffa lo Stato. Ultima modifica di WarDuck : 04-04-2020 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#7366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ma l'altro giorno ho sentito di un commerciante che possiede 3 negozi, lamentarsi di non avere un euro nel conto corrente. Adesso mi sorge una domanda. Se gli affari non vanno così bene, come hai fatto (e soprattutto perchè) ad investire ulteriori soldi nell'ennesima attività (poco tempo fa)? Spesso anche dove lavoro sento miei colleghi piangere miseria perchè faticano ad arrivare a fine mese. Poi però senti altri discorsi su come hanno mangiato bene in quel ristorante o il weekend in montagna o quel vestito costoso che si sono comprati. Allora mi chiedo. Se non sei ricco e sei consapevole che quanto guadagni non ti permette di sprecare denaro senza il concreto rischio di trovarti completamente a secco, perchè prosegui in questo circolo vizioso. Forse vivere di apparenze è preferibile che vivere dignitosamente e puntando ad altri valori? Anche io sono in cassa integrazione, il che rappresenta un deciso danno economico, ma nonostante ciò nel tempo ho avuto l'oculatezza di non prendere i soldi e gettarli dalla finestra. Ha comportato rinunce? Ovvio Ma la vita non è sempre rose e fiori e non si può pensare di andare a 300 km/h con un'apetta...
|
|
|
#7367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè mi ci sono scontrato in prima persona e non perchè volessi chissà quale diritto non previsto (come ho visto fare a tante persone benestanti). Tu giustamente fai notare che una persona intelligente non perderebbe del tempo a fare una domanda palesemente inutile, ma ti assicuro che non sono tutti di questo avviso. In generale il pensiero comune è questo: "Probabilmente non mi daranno mai quel bonus, però ci provo lo stesso." Negare questa realtà dell'animo italico, è come dire che il sole sorge ad ovest.
|
|
|
#7368 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Quote:
intedevo cmq in generale, prendendo spunto da dei toni (mediamente) un pò troppo trancianti
|
|
|
#7369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me ognuno è responsabile (parola nuova nel dizionario Treccani Se vuole consumarlo e fare anche debiti, non sarò certo lì a giudicarlo. MA nel preciso istante in cui dopo essersi ridotto in una condizione di apparente povertà, viene a chiedere a me Stato (mi ci metto dentro in quanto cittadino) un aiuto economico, ALLORA mi sento nel pieno di diritto di criticarlo.
|
|
|
#7370 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#7371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo nessuno, neanche gli economisti potevano prevedere la chiusura globale di tutte le attività come si sta facendo adesso. Un conto è avere delle entrate ridotte, un conto è averne 0. Magari quel commerciante che citi voleva espandersi e aveva aperto un nuovo negozio. Ti faccio un esempio: nella mia città poco prima della crisi del COVID avevano appena inaugurato due locali: una filiale di una nota catena di fast food e un ristorante. Due locali che sicuramente sarebbero stati pieni di gente nei weekend. Un investimento sulla carta buono è stato praticamente azzoppato dalla situazione attuale. Insomma sicuramente c'è chi spende a pene di segugio, ma anche chi magari ha investito tutti i suoi risparmi in una cosa a cui credeva. |
|
|
|
|
|
#7372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Si però la chiusura è avvenuta da un giorno all'altro, se anche solo a fine Dicembre avessero detto "guardate che a Marzo farete 2 mesi senza stipendio" praticamente tutti si sarebbero attrezzati adeguatamente.
Vedersi bloccati da un giorno all'altro i propri introiti provoca immani problemi, che vanno poi a cascata (il venditore non paga il fornitore, il cui titolare poi non paga gli operai, i quali non pagano l'affitto e quindi l'affittuario non riesce a pagare mutui e bollette, con lo Stato che si indebita sempre di più). Chi può intacca la propria liquidità, ma da che so io sono ben pochi, la metà degli italiani finisce lo stipendio già alla terza settimana e spesso ricorre all'aiutino dei genitori. Negli USA in nemmeno un mese si parla di 10 milioni di lavori persi e si prospetta una disoccupazione che raggiungerà il 25% (dal 3,5% a cui erano!). In Spagna sono già a 300.000 disoccupati in più, in 2 settimane. Traslandolo all'Italia si parla di almeno 2 milioni di disoccupati in più con il tasso di disoccupazione che potrebbe raggiungere un 30%. Qua siamo di fronte alla più grande recessione mai vista dopo il 1929, a cui sono seguiti anni di povertà e criminalità... Non capisco come la gente possa stare lì inerme a vedersi accadere tutto davanti agli occhi, cantando come dei ritardati dai propri domiciliari (anche se mi pare che i "canterini" siano ogni giorno che passa sempre meno...)! Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-04-2020 alle 13:07. |
|
|
|
|
#7373 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia siamo costretti a fare leggi sempre più complicate con una definizione il più precisa possibile, perchè purtroppo siamo un paese di furbi (vedi definizione alla fine di questo post). In altre nazioni se dicono che è un reato rubare, è già di per sè sufficiente. Da noi devi quasi arrivare a definire l'entità del danno perchè altrimenti troverai sempre qualcuno che giocando con le parole, alla fine fa passare la vittima del furto come il colpevole. Molti vedono il mio pensiero come estremista o assolutista, ma prima di formare questa mia visione, ho cercato di pensare a logiche diverse da quella della "repressione" e il "giustizialismo". Purtroppo per insegnare a qualcuno il rispetto del prossimo (in tutte le sue forme), deve esserci dall'altra parte la VOLONTA' di ascoltare e comprendere. Quando manca questo elemento, non vi sono alternative a metodi più coercitivi (e legali ci mancherebbe) che richiedano finanche pene detentive esemplari. Essere lassisti e sperare che semplicemente per miracolo (per chi ci crede), qualcuno avvezzo ad una certa mentalità distorta possa modificare all'improvviso il proprio comportamento, è pura utopia. Quote:
|
|
|
#7374 |
|
Senior Member
|
Tralasciando la specifica situazione, da un punto di vista percezione Il termine oggigiorno sembra funzionare come infiammante delle masse, talvolta le stesse che puntano un dito senza sapere se chi punta il dito ne abbia davvero titolo e senza chiedersi se dopo l'infiammare per anni gli animi, ipoteticamente ci fossero conseguenze di quel continuo sollecitamento e per riparare basti proferire dalle stesse masse parole di armonia e domandarsi come mai quell' "inspiegabile" insofferenza collettiva. A volte bisognerebbe ricostruire come i termini e relativi significati originari sono nati nella storia di ciascuna lingua per capire quale sarebbe questo o quel termine piu' adatto.
Ultima modifica di 386DX40 : 04-04-2020 alle 13:52. |
|
|
|
|
#7375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non parlo di non correre rischi in senso stretto, ma di avere quel minimo di riserva per poter sostenere anche lo scenario peggiore (che nel mio caso potrebbe essere la perdita di lavoro improvvisa). Se io fossi stato in quel commerciante, avrei innanzitutto visto se riuscivo ad avere (ipotizzo) 10.000 euro da parte dopo aver calcolato tutte le spese previste (e un po' meno) legate all'apertura (e credo che avendo già due negozi ne sappia più di me). SOLO dopo questa analisi, allora avrei pensato di fare un investimento simile. Invece purtroppo sento e noto che spesso non vi sia questo tipo di verifiche preliminari che se non erro si chiama Business Plan. Poi ovvio che ci siano situazioni imprevedibili, ma una attività che NORMALMENTE non riesce ad arrivare a quadrare i conti (ed essere fonte di reddito), vuol dire che non potrà MAI sopportare un qualsiasi imprevisto più o meno grande.
|
|
|
#7376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io personalmente (dato che non serve a molto) preferisco cercare 'consolazioni' alternative nel senso che se si 'ufficializza' come sistematico il diritto di critica (e magari di delazione, che potrebbe essere il passo successivo naturale) la società diventerebbe molto simile a quella di un certo periodo non cosi invidiabile. equilibrio, insomma la strada giusta (e non facile, d'accordo) sarebbe quella dell'educazione, e della scuola
|
|
|
#7377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si tende a dare troppo peso al "si dice", "mi hanno detto", "ho sentito dire" cosi' ci si fa il sangue marcio cercando qualcosa o qualcuno che serva a spiegare momentaneamente una situazione complessa come quella sociale. Prima ancora di pensare alla strada giusta, forse ricominciare a dare il giusto peso alla parola complessità che richiede riflessioni e soluzioni complesse fatte non sull'onda della massa, ma sul post-riflessione in se. E questo richiede tempo, tempo che non e' compatibile con questa epoca in cui il termine stesso di tempo pare essere declassato a inefficienza. Ultima modifica di 386DX40 : 04-04-2020 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#7378 |
|
Senior Member
|
il tempo servirebbe lo stesso, ma non sarebbe neanche troppo complesso (sempre in teoria) tornare a investire sull'istruzione (a tutti i livelli)
resta peraltro la non compatibilità col 'tempo' declinato oggi btw sento spesso richiami al passato, ai grandi personaggi che hanno costruito la repubblica, e sarei anche d'accordo che servirebbero, ma come dire, ogni epoca ha i protagonisti che si merita (per quanto poi concordo che spesso giudichiamo quelli attuali in modo più negativo del ncessario)
|
|
#7379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Su questa sfondi una porta aperta. Se alla base manca una certa educazione non si può certo pretendere poi un comportamento adeguato (parlo a 360 gradi, in tutti i campi). Ma l'educazione in primis parte dai genitori e quelli di questa ultima generazione (miei coetanei potrei dire, anni '70) mi danno l'impressione di essere un tantino assenti.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
#7380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Però questi qualcuno in Italia li deve avere (non considerando quanto è spostato all'estero):
"Nella composizione del portafoglio delle attività finanziarie degli italiani vince la voce contante e depositi bancari, con 1.390 miliardi di euro"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.