Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2020, 20:15   #20421
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC

Oggi ho notato una cosa abbastanza preoccupante.
La mia linea 35b è passata dai soliti 120 mbps a 80 mbps...e parlo di portante ottenibile non di velocità.
Già comunque avrei una capacità di linea di 167 Mbps ma poi effettivi erano 120 mbps..causa diafonia.
Ma ora onestamente 80 mbps mi sembra una presa in giro.
Non avrebbe senso nemmeno la scusa che mi hanno castrato la linea causa disconnessioni,perchè se così fosse in teoria l'SNR margin dovrebbe aumentare se mi castri la linea...o no?
Nel mio caso sempre 6 dB è..
Che sia dovuto al fatto che hanno troppo utenze connesse?

Posso parlare con qualcuno di loro tramite email o pec?
Di telefonare al solito inutile operatore non ho intenzione.
Spero davvero non mi abbiano castrato la linea causa disconnessioni perchè sarebbe il colmo..già così fa pena..poi in teoria il senso di castrare la linea dovrebbe essere per aumentare la sua stabilità..ma se l'SNR margin è sempre al limite (6)..
Il valore dell'attenuazione di linea è aumentato di 7 dB rispetto a prima.

Cioè volevo capire se la cosa è dovuta al periodo e un domani potrebbe tornare come prima oppure mi hanno proprio castrato la linea definitivamente.
Ma se abbassano la linea perchè rilevano disconnessioni,i valori SNR ecc non dovrebbero aumentare?
Se sono sempre al limite mi verrebbe da pensare che non mi hanno abbassato la linea,ma c'è un problema alla fonte..
Potrebbe essere dovuto al fatto che siamo tutti a casa e ci puó stare,ma allora peró non dovrebbe essere una cosa che succede solo a me..

Ultima modifica di axel7 : 19-03-2020 alle 21:00.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2020, 21:20   #20422
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004

Stasera la connessione mobile va meglio... Niente di che ma almeno la navigazione è fluida. Sono costretto a sfruttare la SIM 100 GB come backup in quanto ho la VDSL down dal pomeriggio.

.... Una volta che parlo bene di TIM mi staccano la linea

EDIT

Tornata up anche la FTTC, ieri sera verso le 23:30.

Ultima modifica di Psyred : 20-03-2020 alle 08:37.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 07:57   #20423
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
SENZA MODEM SI PUO'

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
Seguo con interesse questa discussione

Al momento c'è un modo per evitare di acquistare il Modem che danno loro al prezzo di 5 euro al mese ?

Ho parlato con un operatore che mi ha detto che il Model è compreso e bisogna acquistarlo per forza...
Beh allora a sto punto fatela pagare 25 euro
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Ho compilato il loro form online per essere ricontattato
Mi hanno chiamato oggi da un numero fisso con prefisso di Milano....

Ma quello che non ho capito ragazzi....
La cosa è come sta scritta sul sito, che il Modem è una voce a parte, la quale con particolare "fortuna" nel trovare l'operatore disponibile può essere esclusa ?

Avendo già un Router nuovo mio che risponde agli standard Vdsl sinceramente non mi fa impazzire il fatto di pagare un Modem loro e di lasciarlo li...

Ecco qui il link diretto, che naturalmente si guardano bene da mettere in evidenza

https://www.windtre.it/offerte-fibra...4DP7JsdPXw_wcB

LEGGERE BENE PERO'
Assistenza Cliente: Sottoscrivendo quest’offerta, il cliente accetta che utilizzando un modem diverso da quelli forniti da WINDTRE potrebbe non ricevere la qualità di servizio attesa. La velocità internet potrebbe essere diversa da quella comunicata. WINDTRE non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem e del Wi-Fi, anche per i dispositivi connessi. Inoltre non verranno inviati aggiornamenti da remoto sul firmware del modem. WINDTRE si impegna a fornire assistenza gratuita solo in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente e mette a disposizione la seguente assistenza tecnica a titolo oneroso: 30€ per assistenza tecnica nell’installazione del Modem 60€ per intervento del tecnico in loco.
Mikez70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 09:07   #20424
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Mikez70 Guarda i messaggi
Ecco qui il link diretto, che naturalmente si guardano bene da mettere in evidenza

https://www.windtre.it/offerte-fibra...4DP7JsdPXw_wcB

LEGGERE BENE PERO'
Assistenza Cliente: Sottoscrivendo quest’offerta, il cliente accetta che utilizzando un modem diverso da quelli forniti da WINDTRE potrebbe non ricevere la qualità di servizio attesa. La velocità internet potrebbe essere diversa da quella comunicata. WINDTRE non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem e del Wi-Fi, anche per i dispositivi connessi. Inoltre non verranno inviati aggiornamenti da remoto sul firmware del modem. WINDTRE si impegna a fornire assistenza gratuita solo in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente e mette a disposizione la seguente assistenza tecnica a titolo oneroso: 30€ per assistenza tecnica nell’installazione del Modem 60€ per intervento del tecnico in loco.
io è proprio di questo punto che ho paura e ancora non l'ho attivata.

Sappiamo tutti che con i vari interventi può staccarsi un cavo generando velocità penose (peggio delle attuali) e che ovviamente prescinde dal cliente.

ci sta che dopo l'attivazione a casa ti lascino gestire tutto a te, giustamente, ma quello che è fuori dal modem e dalle configurazioni perchè dovrebbe avere un prezzo?

chiedo, perchè non ho capito se in loco intendono nell'ultimo miglio oppure a casa
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 09:14   #20425
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Credo che intendano dire che:
se volessi un aiuto per configurare il tuo modem, pagami:
- 30€ per aiuto via telefono
- 60€ per l'intervento del tecnico a domicilio.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 09:16   #20426
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Credo che intendano dire che:
se volessi un aiuto per configurare il tuo modem, pagami:
- 30€ per aiuto via telefono
- 60€ per l'intervento del tecnico a domicilio.
se è solo per ciò che riguarda la configurazione del modem è un conto, e va benissimo, se però devo ridurmi a pagare i singoli interventi per guasti LORO mi scoccerebbe parecchio.

a conti fatti è un contratto che si firma, scritta com'è ora potrei trovare a pagarmi 120€ per due interventi in un anno e non sarebbe nemmeno così improbabile.

non serve nemmeno chiedere delucidazioni via telefono finchè la clausola rimane così
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Old 20-03-2020, 09:17   #20427
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Per intervento in loco si parla di attivazione e configurazione del modem proprietario; in caso di guasto sulla linea l'assistenza ovviamente è gratuita, come si evince anche da quella frase.

Ultima modifica di Psyred : 20-03-2020 alle 09:22.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 09:30   #20428
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
È come se volessero mettere le mani avanti...
Così se ti ritrovi nella mia condizione, cioè con velocità di nemmeno 1 mega e ping a 300, anziché resettarti il router da remoto senza risolvere nulla, ti dicono che la colpa è del tuo modem e loro non possono farci nulla
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 09:35   #20429
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
È come se volessero mettere le mani avanti...
Così se ti ritrovi nella mia condizione, anziché resettati il router da remoto, ti dicono che la colpa è del tuo modem.
esatto.

io ho paura che in situazioni dove (ripeto l'esempio) si stacca un cavo, ma continui a navigare a velocità dimezzata dicono che non è colpa loro e il cavo te l'attaccano solo dopo l'intervento in loco.

a pensare male (ma succede), cosa faranno:
prima si assicureranno che a casa sia tutto ok, poi fanno l'intervento fuori, ma in primis verranno a casa "sbloccando" così le 60€ da pagare

è un caso limite, me ne rendo conto, ma è possibilissimo
considerato che l'offerta per evitare di pagare l'attivazione ti obbliga a star con loro per 2 anni o comunque poco meno, questa cosa potrebbe succede in più di un'occasione andando così ad eliminare il guadagno delle 5€ al mese.

a questo punto meglio tiscali....paghi 5€ in più, vero, ma non hai mezza clausola di uscita, pure dopo 5 mesi, paghi una mensilità ed esci

Ultima modifica di Dono89 : 20-03-2020 alle 09:41.
Old 20-03-2020, 09:54   #20430
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Per me state travisando il contenuto di quella frase: l'eventuale intervento oneroso a domicilio riguarda il modem proprietario, la cui gestione è in carico al cliente.

Ti occorre assistenza specifica - da remoto o a domicilio - per la CPE proprietaria? Paghi.

Per i guasti che esulino da problematiche relative al modem WINDTRE si impegna a fornire assistenza gratuita solo in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente

Ergo non c'è niente di diverso rispetto al contratto includente il modem, tranne l'assistenza gratuita su quest'ultimo.
Old 20-03-2020, 09:57   #20431
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per me state travisando il contenuto di quella frase: l'eventuale intervento oneroso a domicilio riguarda il modem proprietario, la cui gestione è in carico al cliente.

Ti occorre assistenza specifica - da remoto o a domicilio - per la CPE proprietaria? Paghi.

Per i guasti che esulino da problematiche relative al modem WINDTRE si impegna a fornire assistenza gratuita solo in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente

Ergo non c'è niente di diverso rispetto al contratto includente il modem, tranne l'assistenza gratuita su quest'ultimo.
non dico che è scritta male (anche), ma che scritta in questo modo ci sarebbe la possibilità di applicare l'escamotage descritto sopra, mettendo le mani avanti come se fosse tutta responsabilità del modem.
Per come l'hanno posta diranno sempre che da remoto non possono fare controlli vari in quanto non accedono al modem (un po' come vodafone con la vodafone station) e quindi il primo controllo che faranno sarà sempre a verificare che il modem sia ok, anche perchè sono interventi molto più rapidi che cambiare cavi o andare a sistemare giunzioni e quindi inevitabilmente verranno addebitate le 60€

può non succedere, nel caso di onestà, ma sappiamo che con gli operatori questo viene meno (anche perchè un'offerta di 20€ è oggettivamente sottoprezzata)
Old 20-03-2020, 10:04   #20432
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Io ci leggo proprio che "Sottoscrivendo quest’offerta, il cliente accetta che utilizzando un modem diverso da quelli forniti da WINDTRE potrebbe non ricevere la qualità di servizio attesa. La velocità internet potrebbe essere diversa da quella comunicata. WINDTRE non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem e del Wi-Fi, anche per i dispositivi connessi."

È italiano e significa che qualunque problema avrai, daranno per prima cosa la colpa al tuo modem, ai dispositivi connessi e della velocità non ci si può lamentare se non è rispettata.
Fatta la legge, trovato l'inganno.
Ma grazie a Dio sappiamo leggere tutti ormai...
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 10:08   #20433
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Io ci leggo proprio che "Sottoscrivendo quest’offerta, il cliente accetta che utilizzando un modem diverso da quelli forniti da WINDTRE potrebbe non ricevere la qualità di servizio attesa. La velocità internet potrebbe essere diversa da quella comunicata. WINDTRE non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem e del Wi-Fi, anche per i dispositivi connessi."

È italiano e significa che qualunque problema avrai, daranno per prima cosa la colpa al tuo modem, ai dispositivi connessi e della velocità non ci si può lamentare se non è rispettata.
Fatta la legge, trovato l'inganno.
Ma grazie a Dio sappiamo leggere tutti ormai...
è ciò che intendevo.

Scritta com'è sta nella loro onestà assicurarsi di risolvere le problematiche a prescindere dal modem, ma nel mondo in cui viviamo sappiamo come spesso vengono gestite le cose (ticket chiusi solo da un senso, problemi lasciati aperti etc).

E' giustissimo non fornire assistenza al tuo modem, lo reputo meno invece considerarlo come capro espiatorio e quindi iniziare a risolvere da li dando per scontato che chi prende il modem non sappia configurare.

se la linea va male - colpa del tuo modem
si stacca un cavo - colpa del tuo modem
connessione lenta - colpa del tuo modem

ammetto di pensare male, ma dato che tecnicamente bloccano per 2 anni, due domande uno deve porsele
Old 20-03-2020, 10:12   #20434
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
non dico che è scritta male (anche), ma che scritta in questo modo ci sarebbe la possibilità di applicare l'escamotage descritto sopra, mettendo le mani avanti come se fosse tutta responsabilità del modem.
Per come l'hanno posta diranno sempre che da remoto non possono fare controlli vari in quanto non accedono al modem (un po' come vodafone con la vodafone station) e quindi il primo controllo che faranno sarà sempre a verificare che il modem sia ok, anche perchè sono interventi molto più rapidi che cambiare cavi o andare a sistemare giunzioni e quindi inevitabilmente verranno addebitate le 60€

può non succedere, nel caso di onestà, ma sappiamo che con gli operatori questo viene meno (anche perchè un'offerta di 20€ è oggettivamente sottoprezzata)
Un tecnico serio e coscienzioso in caso di guasto fisico sulla linea (es. il classico filo staccato) non verrà mai a controllarti il modem, ma verificherà in primis i collegamenti lato cabinet e chiostrina.

Ti faccio un esempio: ieri sera ho avuto un down del link VDSL dal pomeriggio fino a tarda sera. Non ho un contratto senza modem però tengo collegato un Fritz!Box 7590, apparato non supportato da Wind. Ebbene, l'operatore del 159 non ha battuto ciglio o dato la colpa al Fritz, mi ha semplicemente aperto un guasto sulla linea.
Old 20-03-2020, 10:17   #20435
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
Un tecnico serio e coscienzioso in caso di guasto fisico sulla linea (es. il classico filo staccato) non verrà mai a controllarti il modem, ma verificherà in primis i collegamenti lato cabinet e chiostrina.

Ti faccio un esempio: ieri sera ho avuto un down del link VDSL dal pomeriggio fino a tarda sera. Non ho un contratto senza modem però tengo collegato un Fritz!Box 7590, apparato non supportato da Wind. Ebbene, l'operatore del 159 non ha battuto ciglio o dato la colpa al Fritz, mi ha semplicemente aperto un guasto sulla linea.
è tutto qui il punto:
1) non potevano darti un accredito per assistenza in loco
2) il tecnico era serio (cosa rara o comunque non sempre attendibile in 24 mesi)
Old 20-03-2020, 10:24   #20436
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
è tutto qui il punto:
1) non potevano darti un accredito per assistenza in loco
2) il tecnico era serio (cosa rara o comunque non sempre attendibile in 24 mesi)
In realtà lui da remoto vedeva che avevo un Fritz collegato. In teoria poteva dirmi di rimettere il D-Link che mi era stato fornito da Wind, che la causa del problema era lo stesso Fritz, che non era tenuto a fornire assistenza in casi del genere eccetera.

In ogni caso se non vi fidate optate per il contratto con modem incluso o non vi abbonate proprio.
Old 20-03-2020, 10:31   #20437
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
La clausola di pagamento di uscita del tecnico serve solo in caso in cui, il tecnico rilevando che tutta la tratta é ok, e non ci sono problemi sul cavo, chiude la pratica di guasto come problema modem cliente, in teoria basta parlarne con il tecnico di chiudere il guasto in un altra maniera e si evita l'addebito

Insomma basta essere gentili con il tecnico
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 10:32   #20438
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Quote:
In realtà lui da remoto vedeva che avevo un Fritz collegato. In teoria poteva dirmi di rimettere il D-Link che mi era stato fornito da Wind, che la causa del problema era lo stesso Fritz, che non era tenuto a fornire assistenza in casi del genere eccetera.

In ogni caso se non vi fidate optate per il contratto con modem incluso o non vi abbonate proprio.
non avrebbe avuto senso nel tuo caso specifico.
Da un punto di vista tecnico condivido con te, ma il fatto che prima verificano il modem non è tecnica come ragione, ma "commerciale" e dal punto di vista commerciale te eri coperto proprio perchè il tuo contratto di base non prevede costi specifici.
Hai un tipo di contratto diverso e anche se fossero venuti in casa a fare verifiche non avrebbero avuto benefici, quindi sono andati dove il danno (come nel 95% dei casi accade) era ovvio fosse
Old 20-03-2020, 10:59   #20439
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
ma ancora fanno pagare il modem in 48 rate ?

Ma questi sono matti!!
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 11:22   #20440
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quale parte di "ci sono due offerte"non è chiara?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian