Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2020, 11:03   #5061
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Comunque alla fine sono riuscito a fare una ethernet bridge senza perdita di pacchetti..
Ora in sostanza il D-Link 5592 mi aggancia solo la DSL poi per il resto è tagliato fuori da internet,ecc.
Il Fritz si prende l'IP e si connette alla rete internet.
Ho messo il cordless direttamente nel Fritz visto che comunque avevo configurato il VOIP anche li a suo tempo e fine.
Almeno ora ho un collegamento 'pulito'.
Vediamo come regge la portante ora con il D-Link rispetto agli altri modem che ho provato (Zyxel e Fritz).
Con il 5582 la linea reggeva bene a suo tempo, e da più parti ho letto che per le tratte lunghe in teoria il chip Broadcom tiene meglio la portante..vedremo.
Effettivamente non avevo mai pensato a questa possibilità (io ho iniziato ad avere piu cadute di portante proprio da quando mi hanno dato lo Zyxel e si sono ripresi il 5582..).

Io comunque ho questo firmware

DVA-5592_A1_WI_20170908

Spero sia valido
Qual'era il problema della perdita di pacchetti?

Comunque quel che importa sono i driver xdsl per la parte vdsl/dsl e il dga5592 usa sempre quello anche con i firmware piu' recenti che mi risulti ovvero A2pvbH042p.
In questi giorni quando avro' un po di tempo ne provero' altri e vediamo se migliora o peggiora la portante.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 11:05   #5062
Fede T.
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Comunque quel che importa sono i driver xdsl per la parte vdsl/dsl e il dga5592 usa sempre quello anche con i firmware piu' recenti che mi risulti ovvero A2pvbH042p.
In questi giorni quando avro' un po di tempo ne provero' altri e vediamo se migliora o peggiora la portante.
Grazie per l'informazione
Per i più recenti intendi anche quello del 2019?
Grazie
Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 11:10   #5063
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi

Quote:
Qual'era il problema della perdita di pacchetti?

Non so bene qual'era il problema.
Io ho cambiato gli ip dei due dispositivi (cioè messi con terzo segmento diverso tipo 192.168.3.1 e 192.168.4.1 per capirci) e poi per far vedere il D-Link al Fritz ho fatto il collegamento LAN-WAN.
Comunque la perdita di pacchetti,da come ho visto,secondo me dipende da infostrada perchè ieri sera verso le 22 ne perdevo qualcuno.
Di pomeriggio no,idem dopo mezzanotte.
Sarà saturazione..
A me cmq non interessa necessariamente agganciare più portante (soprattutto se si tratta di cose tipo una manciata di Mbps..
Mi interessa la stabilità della portante (è il motivo per cui sto usando il 5592 per agganciare la DSL del resto..avendo io una linea dalla tratta un pó lunga.)
Ma con il mio firmware (nel mio posso usare telnet,nei più recenti mi pare non si possa più usare) non posso abbassare la portante io per aumentare l'SNR?
Ad esempio con lo Zyxel potevo farlo da terminale usando telnet.
Scrivevo quanta portante volevo e la ottenevo (ovviamente verso il basso).

Ultima modifica di axel7 : 24-01-2020 alle 11:13.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 11:15   #5064
od1n0
Senior Member

Quote:
Non so bene qual'era il problema.
Io ho cambiato gli ip dei due dispositivi (cioè messi con terzo segmento diverso tipo 192.168.3.1 e 192.168.4.1 per capirci) e poi per far vedere il D-Link al Fritz ho fatto il collegamento LAN-WAN.
Comunque la perdita di pacchetti,da come ho visto,secondo me dipende da infostrada perchè ieri sera verso le 22 ne perdevo qualcuno.
Di pomeriggio no,idem dopo mezzanotte.
Sarà saturazione..
A me cmq non interessa necessariamente agganciare più portante (soprattutto se si tratta di cose tipo una manciata di Mbps..
Mi interessa la stabilità della portante (è il motivo per cui sto usando il 5592 per agganciare la DSL del resto..avendo io una linea dalla tratta un pó lunga.)
Ma con il mio firmware (nel mio posso usare telnet,nei più recenti mi pare non si possa più usare) non posso abbassare la portante io per aumentare l'SNR?
Ad esempio con lo Zyxel potevo farlo da terminale usando telnet.
Scrivevo quanta portante volevo e la ottenevo (ovviamente verso il basso).
linea lunga? sei in rigida?
da quel che ho letto in giro delle versioni 042 questo dovrebbe essere il piu' conservativo A2pvbH042u e stabile.
Teoricamente puoi farlo anche con il dga ma devi rootarl se ti rifersci al maxdatarate.

Ultima modifica di od1n0 : 24-01-2020 alle 11:26.
Old 24-01-2020, 11:17   #5065
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede T. Guarda i messaggi
Grazie per l'informazione
Per i più recenti intendi anche quello del 2019?
Grazie
Quello non l'ho visto ma dubito abbiano cambiato i driver . Credo abbiano fixato solo qualche problema di sicurezza.
Comunque se lo hai montato e hai accesso telnet/ssh
debug-->adslctl --version

Ultima modifica di od1n0 : 24-01-2020 alle 11:42.
Old 24-01-2020, 12:08   #5066
axel7
Senior Member

Quote:
linea lunga? sei in rigida?
da quel che ho letto in giro delle versioni 042 questo dovrebbe essere il piu' conservativo A2pvbH042u e stabile.
Teoricamente puoi farlo anche con il dga ma devi rootarl se ti rifersci al maxdatarate.

Si mi riferisco al maxdatarate.
Rootarlo?
Old 24-01-2020, 12:19   #5067
od1n0
Senior Member

Quote:
Si mi riferisco al maxdatarate.
Rootarlo?
https://github.com/digiampietro/adbtools2
Old 24-01-2020, 12:54   #5068
axel7
Senior Member

Quote:

Ma una volta rootato esiste un comando specifico per abbassare la portante?
Old 24-01-2020, 13:25   #5069
od1n0
Senior Member

Quote:
Ma una volta rootato esiste un comando specifico per abbassare la portante?
fai system shell e hai la shell vera

Da li usi il solito xdslctl anche non ho mai verificato se funziona correttamente per quella parte (dovrebbe)

xdslctl configure/configure1 [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m|M3|M5|v|f>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sesdrop <on|off>]
[--sra <on|off>] [--CoMinMgn <on|off>] [--i24k <on|off>] [--phyReXmt <0xBitMap-UsDs>]
[--Ginp <0xBitMap-UsDs>] [--TpsTc <0xBitMap-AvPvAaPa>] [--monitorTone <on|off>]
[--profile <0x00 - 0xFF>|<"8a |8b |8c |8d |12a |12b |17a |30a |BrcmPriv1">] [--us0 <on|off>]
[--dynamicD <on|off>] [--dynamicF <on|off>] [--SOS <on|off>] [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>] [--V43 <on|off>]
[--forceJ43 <on|off>] [--toggleJ43B43 <on|off>]
xdslctl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]

Ultima modifica di od1n0 : 24-01-2020 alle 13:54.
Old 24-01-2020, 14:46   #5070
mastum
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Quello non l'ho visto ma dubito abbiano cambiato i driver . Credo abbiano fixato solo qualche problema di sicurezza.
Comunque se lo hai montato e hai accesso telnet/ssh
debug-->adslctl --version
Grazie stasera ci provo
mastum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 17:48   #5071
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e ancora grazie per cercare di aiutarmi.

Vedo ancora di essere sintetico e andare per punti:

Quote:
a quel che vedo le attenuazioni di linea sono buone quindi dovresti agganciare bene il problema deve stare altrove e purtroppo con i limitati strumenti diagnostici che hai tu disposizione non e' cosi' semplice da stabilire dove.
Già... è proprio quello che cercavo di capire...

Quote:
Ora comunque sei sui 6.1db di SNR in download quindi non sei piu' sui 9db. L'SNR a 5.9 sulle bande di upload invece e piu' basso di 6 anche se di poco.
Quello dei 9dB è successo solo l'altra estate, ma il "problema" è stato un pò diverso e più "articolato".
Avevo avuto anche un basso DL, abbastanza errori CRC e un attenuazione più alta... che sta volta non ho.

Quote:
Probabilmente quello e' successo perche' il dslam ha deciso che la linea non era' buona e quindi autonomamente ha messo il margine a 9db per avere una connessione piu' stabile.
Si... strano, però, che... da quello che avevo letto, i profili "dovrebbero" essere quello a 6dB (che è quello "regolare") e quello a 12dB (che è quello "di sicurezza").
9dB dovrebbe essere una "stranezza"... che poi mi ha oscillato tra i 8dB e i 10dB... come fosse una conseguenza di qualcos'altro, non un impostazione d'ufficio...

Quote:
Ovviamente la stabilità ha un costo in termini di velocità. Maggiore stabilita minore ampiezza di banda.
Ecco... questa è una cosa che ho capito bene...

Quote:
Questo ad esempio sono i miei valori (io sono su una 100 quindi 17a) e dovrei essere a circa 181 metri dal cabinet. Ho piu' attenuazione di te ma aggancio in rapporto meglio di te in upload.

/root $ xdslctl info --pbParams
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 27371 Kbps, Downstream rate = 76947 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 74814 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3107)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3107)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081)
VDSL Port Details Upstream Downstream
Attainable Net Data Rate: 27371 kbps 76947 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 20.0 dBm 13.4 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.1 8.5 14.3 17.3 N/A 6.1 13.4 23.0
Signal Attenuation(dB): 1.1 7.8 12.8 17.0 N/A 7.6 13.2 23.0
SNR Margin(dB): 8.7 8.7 8.7 8.8 N/A 6.2 6.2 6.3
TX Power(dBm): -30.7 -21.9 -26.6 -34.2 N/A 10.8 8.0 5.4

Le mie attenuazioni sono peggiori delle tue infatti non aggancio full in download ma in upload sono quasi al massimo.
Infatti... se noti, tu hai la potenza in uscita (per l'UP) @ -20.0dBm, più alta della mia, per questo, anche con un'attenuazione maggiore, ottieni una banda maggiore.
Questo "dovrebbe" essere il mio "problema", ma non capisco da cosa potrebbe dipendere...

Quote:
Quello che pero' mi balza all'occhio e' che non c'e' TX Power sulla 4 banda quella che va da (2784,3203) in upload e in fase di negoziazione non l'ha considerata per qualche motivo......... e questo dovrebbe essere collegato al tuo problema sul basso upload perche' in pratica ti manca una banda di trasmissione.
Già... ho visto.

Quote:
Ti consiglio di provare con un altro modem che magari abbia la possibilità di vedere gli stessi dati che mi hai postato qui in maniera da poter fare un confronto(se hai qualche conoscente che possa prestartelo ) cosi' da stabilire se e' un problema del tuo modem che non negozia o se bisognare percorrere a ritroso la strada verso il dslam.sarebbe utile vedere un hlog o l'allocazione dei bits sulle varie frequenze ma purtroppo senza fare un root del modem e avere accesso alla vera shell non e' possibile.
Purtroppo non ho la possibilità di provare nessun altro modem.
Qualche suggerimento su come poter fare il root di questo router ?

Quote:
Il mio sospetto e' che comunque l'intervento di quell'elettricista sia in qualche modo legato alla mancata allocazione di quella banda.....
Questo sarei abbastanza sicuro che posso escluderlo perchè, come ho già scritto, è venuto solo per il cambio del contatore che aveva il display "indemoniato" e sparava caratteri a casaccio. Anche se non ero proprio presente, non dovrebbe aver toccato altro, ha solo staccato l'energia elettrica e, dopo la sostituzione, l'ha riattaccata.
E' che in questa occasione il router s'è avviato completamente e io, dopo, i miei PC... e ricaricando le finestre di verifica mi sono trovato la "sorpresa".
Poteva essere successo anche qualche giorno prima, ma non me ne ero ancora accorto perchè non avevo ancora aggiornato la finestra con i dati del router... oppure è successo proprio per il riavvio del router. Questo non ho modo di saperlo, ma l'elettricista non ha fatto niente altro... che io sappia, almeno...

Quote:
PS: guardando i tuo post indietro nel tempo ho notato che tu hai avuto lo stesso identico problema il 9/6/2019 come da tuo post anche li ti mancava completamente la banda di upload. La differenza ora e' che il profilo di snr e' 6.1 db.....
Come ho già scritto poco sopra, il problema è stato più complesso ed articolato, con 12dB in DL & 8/10 dB in UP variabili per alcuni giorni... con attenuazione più alta ed errori CRC all'inizio.
Adesso ho sempre 6dB (quasi) fissi, attenuazione più bassa e nessun errore CRC.
L'unica cosa che varia e solo la potenza in uscita... e, di conseguenza, l'UP molto basso.

Quote:
e che hai ancora il vecchio firmware... [cut]... abbiano variato la parte mips di negoziazione.

per verificare fai

[cut]
perche' il codice mips e' lo stesso.
Ho provato è da lo stesso identico risultato. Ho lo stesso mips che hai tu.

Quote:
Altra cosa a memoria sono stati fatti lavori nel tuo condominio o casa o nelle vicinanze nel periodo in cui hai avuto quella "riqualificazione di linea"?
Non che riguardassero le parti comuni.... men che meno la nicchia con la derivazione del cavo telefonico.

Quote:
Ci sono altri vicini che lamentano lo stesso tuo problema?
Questo non lo so, anche perchè non sono in buoni rapporti con alcuni di loro, e tutti gli altri (quasi) fanno "branco" con i più "stronzi" (fatta anche denuncia ed ho ancora un "problema pendente"), ma non credo si possa trattare di qualche "angheria" fatta apposta... almeno non in condominio, perchè so esattamente dove passano i cavi del telefono ed è proprio la prima cosa che ho controllato... anche per eventuali "anomalie" non neccessariamente "condominiali" ed è tutto normale (questi fanno un altro tipo di "angherie" )

» Comunque ho un aggiornamento.

Questa mattina la linea era anche peggiorata, avevo l'UP @ 10.638 Kbps e ho provato a riavviare completamente il router...

Di nuovo quel "guizzo" di potenza in uscita con 6.6dBm & 44.161 Kbps di ottenibile.

Codice:
DLINK(debug)# adslctl info --pbparams
Last Retrain Reason:    0
Last initialization procedure status:   0
Max:    Upstream rate = 44161 Kbps, Downstream rate = 149402 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21599 Kbps, Downstream rate = 145472 Kbps
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3203)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,8039)
                  VDSL Port Details               Upstream                Downstream
Attainable Net Data Rate:           44161 kbps             149402 kbps
Actual Aggregate Tx Power:             6.6 dBm               14.3 dBm
====================================================================================
        VDSL Band Status                U0              U1              U2              U3              U4
  Line Attenuation(dB):  0.5     4.8      N/A    8.2      N/A    3.5     7.8     17.9
Signal Attenuation(dB):  0.5     4.4     6.9      N/A     N/A    4.1     7.7     16.9
                SNR Margin(dB):  21.7    20.8    21.2     N/A     N/A    6.1     6.1     6.1
                 TX Power(dBm): -8.4    -25.8    6.5    -128.0    N/A    7.5     7.5     12.1

Se c'è qualcuno che sa darmi una spiegazione tecnica di questo strano comportamento... è il benvenuto...
Non vorrei ritrovarmi di nuovo con l'UP a ±10.000 Kbps tra qualche giorno.

* - Com'è che la potenza in uscita salta con valori così diversi ed estremi ?
* - E' decisa autonomamente dal Dslam (anomalia/guasto) o viene decisa dal "tecnico" Telecom di turno (pastrocchio per chissà quale motivo) ?
E... forse più importante per me...
* - E' possibile variarla dal lato router con qualche impostazione / menù / comando Telnet / firmware MOD ?

Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 18:30   #5072
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi

Codice:
DLINK(debug)# adslctl info --pbparams
Last Retrain Reason:    0
Last initialization procedure status:   0
Max:    Upstream rate = 44161 Kbps, Downstream rate = 149402 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21599 Kbps, Downstream rate = 145472 Kbps
                  VDSL Port Details               Upstream                Downstream
Attainable Net Data Rate:           44161 kbps             149402 kbps
Actual Aggregate Tx Power:             6.6 dBm               14.3 dBm
        VDSL Band Status                U0              U1              U2              U3              U4
  Line Attenuation(dB):  0.5     4.8      N/A    8.2      N/A    3.5     7.8     17.9
Signal Attenuation(dB):  0.5     4.4     6.9      N/A     N/A    4.1     7.7     16.9
                SNR Margin(dB):  21.7    20.8    21.2     N/A     N/A    6.1     6.1     6.1
                 TX Power(dBm): -8.4    -25.8    6.5    -128.0    N/A    7.5     7.5     12.1

Se c'è qualcuno che sa darmi una spiegazione tecnica di questo strano comportamento... è il benvenuto...
Non vorrei ritrovarmi di nuovo con l'UP a ±10.000 Kbps tra qualche giorno.

* - Com'è che la potenza in uscita salta con valori così diversi ed estremi ?
* - E' decisa autonomamente dal Dslam (anomalia/guasto) o viene decisa dal "tecnico" Telecom di turno (pastrocchio per chissà quale motivo) ?
E... forse più importante per me...
* - E' possibile variarla dal lato router con qualche impostazione / menù / comando Telnet / firmware MOD ?

Solitamente dal dslam autonomamente.
La cosa interessante di questo tuo nuovo screenshot e' che stavolta ha negoziato la 4 banda infatti risultano 4 bande in upload dopo medley
pero' poi snr e attenuation sono solo su 3 bande invece di 4 e inoltre ha la line attenuation sulla banda u3 e la signal attenuation sulla u2., snr non presente sulla u3 ma tx power presente sulla u3 il che non torna....... Ora stai usando la banda mancante ma mancano l'snr su quella banda e line e signal non ci sono.Potrebbe essere un problema hardware del tuo modem o della board sul dslam (propendo per il primo).... urge prova con diverso modem. i dva li trovi a relativamente pochi euro usati.Altra cosa da verificare che mi possa venire in mente e' l'alimentatore del modem..... non si sa mai.... prova magari a sostituire prima quello che forse e' piu' facile.

Un'altra prova che potresti fare e' bloccare il model sul protocollo 17a e vedere se ti si ripresenta l'anomalia delle bande anche con il 17a. lo fai da

Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Linea DSL >> Impostazioni
Immagini allegate
File Type: png 17a.PNG (17.9 KB, 9 visite)

Ultima modifica di od1n0 : 24-01-2020 alle 22:30.
Old 26-01-2020, 11:26   #5073
axel7
Senior Member

[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi

Comunque sia ho visto proprio ora che si puó volendo forzare il modem in 17a..
Cosa buona perchè a me il 35b con gli altri modem dava problemi (linea che cadeva dopo tot giorni).
Con il D-Link ancora non lo so come si comporterà in 35b (lo sto appena testando e sono online da 3 giorni)..ma so che in 17a la linea con il 5582 non cadeva (mentre con lo Zyxel cadeva comunque anche in 17a..anche se durava più giorni rispetto al 35b..).

Ad ogni modo,gli 'errori in ricezione' nella colonna DSL (dettagli delle interfacce di rete) che tipo di errori sono?
Perchè ad esempió lì mi segna un numero,ma poi nella tabella dei CRC viene segnato un'altro valore (decisamente più inferiore).

Comunque sia è evidente che la mia tratta è problematica (350 metri e sicuramente cavi non eccezzionali..quello che da casa mia va alla chiostrina si vede a occhio che è vecchio anche perchè è lì all'aperto e dopo decenni di interperie..).
Peró finchè avevo il 5582 e il profilo 17a la linea reggeva (ero arrivato a 2 mesi ininterrotti prima che cadesse la corrente..con lo Zyxel mai fatti 2 mesi in due anni che lo avevo..il 5582 l'ho avuto per 3 mesi,poi sono passato al nuovo contratto 35b e mi hanno dato un'altro modem..).
Da quando sono passato al 35b e allo Zyxel sono iniziati i problemi.
E anche con il Fritz 7530 la linea in 35b cade comunque (forse pure più frequentemente dello Zyxel..).

Ora voglio proprio vedere se con il 5592 la linea reggerà anche in 35b,anche se ho paura che sia anche quel profilo lì a creare maggior instabilità (in una linea già instabile di suo).

Ultima modifica di axel7 : 26-01-2020 alle 11:29.
Old 26-01-2020, 15:15   #5074
od1n0
Senior Member

Quote:
Comunque sia ho visto proprio ora che si puó volendo forzare il modem in 17a..
Cosa buona perchè a me il 35b con gli altri modem dava problemi (linea che cadeva dopo tot giorni).
Con il D-Link ancora non lo so come si comporterà in 35b (lo sto appena testando e sono online da 3 giorni)..ma so che in 17a la linea con il 5582 non cadeva (mentre con lo Zyxel cadeva comunque anche in 17a..anche se durava più giorni rispetto al 35b..).

Ad ogni modo,gli 'errori in ricezione' nella colonna DSL (dettagli delle interfacce di rete) che tipo di errori sono?
Perchè ad esempió lì mi segna un numero,ma poi nella tabella dei CRC viene segnato un'altro valore (decisamente più inferiore).

Comunque sia è evidente che la mia tratta è problematica (350 metri e sicuramente cavi non eccezzionali..quello che da casa mia va alla chiostrina si vede a occhio che è vecchio anche perchè è lì all'aperto e dopo decenni di interperie..).
Peró finchè avevo il 5582 e il profilo 17a la linea reggeva (ero arrivato a 2 mesi ininterrotti prima che cadesse la corrente..con lo Zyxel mai fatti 2 mesi in due anni che lo avevo..il 5582 l'ho avuto per 3 mesi,poi sono passato al nuovo contratto 35b e mi hanno dato un'altro modem..).
Da quando sono passato al 35b e allo Zyxel sono iniziati i problemi.
te dello Zyxel..).

Ora voglio proprio vedere se con il 5592 la linea reggerà anche in 35b,anche se ho paura che sia anche quel profilo lì a creare maggior instabilità (in una linea già instabile di suo).
I fec non rappresentano un problema nel senso che sono errori ma vengono corretti a valle (la linea e' disturbata ma i dati arrivano ridondati evengono corretti) e quindi non richiedono ritrasmissione . I crc invece richiedono la ritrasmissione del dato. Il 35b usa uno spettro piu' ampio per trasmettere piu' dati ovviamente quindi puo' essere soggetto a maggiori problemi rispetto al 17a sullo spettro di banda aggiunto. Se il problema e' la linea cambiare modem puo' ridurre (o aumentare ) il problema ma non eliminarlo.
Per la stabilita della linea importanti sono i valori di snr e l'attenuazione. se l'snr scende sotto i 6db dovrebbe entrare in funzione l'sra che cerca riducendo l'ampiezza di banda di stabilizzare la linea.
Tieni presente che la maggior parte dei modem in circolazione sono basati sullo stesso hardware broadcom (di solito bcm63168) quindi a livello hardware vdsl sono praticamente tutti uguali eccetto per i driver software che possono essere piu' o meno aggiornati. Ci sono alcune eccezioni come i fritzbox che dovrebbero usare lantiq (anche qualche asus) come chipset e qualche altro che mi pare usi mediatek (qualche asus mi sembra).

Che modello di zyxel hai provato?
Comuque 350 metri su tratta problematica non sono il massimo. A quanto agganci in 17a e in 35b?

Ultima modifica di od1n0 : 26-01-2020 alle 15:29.
Old 26-01-2020, 18:16   #5075
axel7
Senior Member

Quote:
I fec non rappresentano un problema nel senso che sono errori ma vengono corretti a valle (la linea e' disturbata ma i dati arrivano ridondati evengono corretti) e quindi non richiedono ritrasmissione . I crc invece richiedono la ritrasmissione del dato. Il 35b usa uno spettro piu' ampio per trasmettere piu' dati ovviamente quindi puo' essere soggetto a maggiori problemi rispetto al 17a sullo spettro di banda aggiunto. Se il problema e' la linea cambiare modem puo' ridurre (o aumentare ) il problema ma non eliminarlo.
Per la stabilita della linea importanti sono i valori di snr e l'attenuazione. se l'snr scende sotto i 6db dovrebbe entrare in funzione l'sra che cerca riducendo l'ampiezza di banda di stabilizzare la linea.
Tieni presente che la maggior parte dei modem in circolazione sono basati sullo stesso hardware broadcom (di solito bcm63168) quindi a livello hardware vdsl sono praticamente tutti uguali eccetto per i driver software che possono essere piu' o meno aggiornati. Ci sono alcune eccezioni come i fritzbox che dovrebbero usare lantiq (anche qualche asus) come chipset e qualche altro che mi pare usi mediatek (qualche asus mi sembra).

Che modello di zyxel hai provato?
Comuque 350 metri su tratta problematica non sono il massimo. A quanto agganci in 17a e in 35b?

Dipende.
In 17a sugli 80,in 35b 120.
Con il Fritz in 35b arrivo anche a 130.
Valori comunque influenzati da diafonia.
Senza diafonia arriverei a 105 in 17a e 170 in 35b (provato personalmente,non numeri sparati a caso).
Sull'SNR ho notato che non mi cambia molto.
Cioè,la linea sará magari piu stabile se aumento l'SNR (con il Fritz e lo Zyxel posso abbassare la portante per aumentare il valore) ma cade comunque.
Ho lo Zyxel VMG8823-B50B.
Il Fritz non lo ha.
Sta di fatto comunque che con il 5582 in 17a la linea non cadeva e avevo pure un impianto casalingo pessimo pieno di derivate.
Poi ho cambiato modem (zyxel) e sono iniziati i problemi.
Ho fatto anche togliere tutte le derivate in casa (guadagnando qualche mega) ma la linea cadeva comunque.
Persino in 17a (meno di frequente ma cadeva comunque).
Non so che chip broadcom ha lo Zyxel,peró il 5582 era piu stabile.

Tra l'altro io del 5592 ho appunto la prima release del firmware (2017).
E non so se è la più stabile o meno tra quelle disponibili/uscite (visto che hai appena detto che conta molto anche il versante software).

Ultima modifica di axel7 : 26-01-2020 alle 18:47.
Old 26-01-2020, 20:45   #5076
od1n0
Senior Member

Quote:
Dipende.
In 17a sugli 80,in 35b 120.
Con il Fritz in 35b arrivo anche a 130.
Valori comunque influenzati da diafonia.
Senza diafonia arriverei a 105 in 17a e 170 in 35b (provato personalmente,non numeri sparati a caso).
Sull'SNR ho notato che non mi cambia molto.
Cioè,la linea sará magari piu stabile se aumento l'SNR (con il Fritz e lo Zyxel posso abbassare la portante per aumentare il valore) ma cade comunque.
Ho lo Zyxel VMG8823-B50B.
Il Fritz non lo ha.
Sta di fatto comunque che con il 5582 in 17a la linea non cadeva e avevo pure un impianto casalingo pessimo pieno di derivate.
Poi ho cambiato modem (zyxel) e sono iniziati i problemi.
Ho fatto anche togliere tutte le derivate in casa (guadagnando qualche mega) ma la linea cadeva comunque.
Persino in 17a (meno di frequente ma cadeva comunque).
Non so che chip broadcom ha lo Zyxel,peró il 5582 era piu stabile.

Tra l'altro io del 5592 ho appunto la prima release del firmware (2017).
E non so se è la più stabile o meno tra quelle disponibili/uscite (visto che hai appena detto che conta molto anche il versante software).
In realta' se hai il friztbox con lantiq e' possibile abbassare l'snr solo che da quello che ho visto devi usare l'fbeditor per variarlo.

Lo zyxel che hai comunque dovrebbe essere broadcom ma sui broadcom in vdsl dovrebbe essere bloccato l'abbassamento dell'snr credo per scelta brodacom (funziona in adsl).
Certo che se hai gia' la linea instabile ridurre l'snr margin ti porta piu' instabilita' pero' puoi provare.
80 in 17a non e' male se sono 350 metri (forse sei a meno).
Io ad esempio aggancio a 77 (mi davano distante 180m quando avevo verificato online la distanza) in linea d'aria comunque sono a 100 metri ma dovrei essere in derivata e credo che questo sia il problema.
https://fibra.click/images/vdsl.png se vedi dall'immagine e' quella la banda anzi tu agganci di piu'.
Per la parte vdsl il software del broadcom e' identico nelle varie release che hanno fatto. sempre i stessi driver usa.
Io ho provato tutte le versioni dei driver della 042 che ho trovato in giro ma non ho avuto nessun miglioramento.

Ultima modifica di od1n0 : 26-01-2020 alle 20:52.
Old 26-01-2020, 20:50   #5077
axel7
Senior Member

Quote:
In realta' se hai il friztbox con lantiq e' possibile abbassare l'snr solo che da quello che ho visto devi usare l'fbeditor per variarlo.

Lo zyxel che hai comunque dovrebbe essere broadcom ma sui broadcom in vdsl dovrebbe essere bloccato l'abbassamento dell'snr credo per scelta brodacom (funziona in adsl).
80 in 17a non e' male se sono 350 metri (forse sei a meno).
Io ad esempio aggancio a 77 (mi davano distante 180m quando avevo verificato online la distanza) in linea d'aria comunque sono a 100 metri ma dovrei essere in derivata e credo che questo sia il problema.
https://fibra.click/images/vdsl.png se vedi dall'immagine e' quella la banda anzi tu agganci di piu'.
Per la parte vdsl il software del broadcom e' identico nelle varie release che hanno fatto. sempre i stessi driver usa.
Io ho provato tutte le versioni dei driver della 042 che ho scovato in giro ma non ho avuto nessun cambiamento.

Con lo Zyxel posso inserire la portante che voglio tramite comandi telnet e quindi posso abbassarla aumentando di conseguenza il valore SNR (cioè se aggancia 120 e io metto 100,ovviamente l'SNR margin aumenterà)...sia per il profilo 17a che 35b.
Ma comunque anche abbassando non sono mai riuscito a far durare il link uptime,esempio,2 mesi di fila (cosa che avvenne invece con il 5582 in 17a a 98 Mbps quando non avevo diafonia..e come già ho detto duró 2 mesi perchè poi saltó la corrente sennó probabilmente sarebbe durato avanti..).
Rispetto al D-Link comunque sullo Zyxel non mi sembra di aver trovato specifiche tecniche ufficiali (che specificano chiaramente che monta il broadcom intendo..e quale versione).
Diciamo che con lo Zyxel e il Fritz in 35b la linea dura tra i 7 e i 20 giorni prima di cadere.
In 35b con la portante abbassata (con lo Zyxel) al massimo ero arrivato a un mesetto (e non sempre).
In 17a con lo Zyxel anche arrivo al mesetto.
Col 5592 non lo so,lo sto appena testando da 3 giorni in 35b..è presto per tirare delle conclusioni.

Ultima modifica di axel7 : 26-01-2020 alle 21:08.
Old 26-01-2020, 21:03   #5078
od1n0
Senior Member

Quote:
Con lo Zyxel posso inserire la portante che voglio tramite comandi telnet e quindi posso abbassarla aumentando di conseguenza il valore SNR (cioè se aggancia 120 e io metto 100,ovviamente l'SNR margin aumenterà)...sia per il profilo 17a che 35b.
Ma comunque anche abbassando non sono mai riuscito a far durare il link uptime,esempio,2 mesi di fila (cosa che avvenne invece con il 5582 in 17a a 98 Mbps quando non avevo diafonia..).
Rispetto al D-Link comunque sullo Zyxel non mi sembra di aver trovato specifiche tecniche ufficiali (che specificano chiaramente che monta il broadcom intendo..e quale versione).
intendi il maxdatarate.. non e' quello il margine di snr che intendevo.
Li imponi una massima velocità alla linea e' chiaro che se diminuisci la banda aumenti l'snr perche' la differenza ovviamente aumenta il margine.Lo noti infatti nel margine snr di upload che e' bloccato a 21mega e infatti li e' solitamente piu' alto dei 6db.
Tieni presente che a volte fanno lavori nell'armadio e quindi ti cade la connessione. Il 5582 comunque dovrebbe montare il Broadcom BCM63168 come questo . Credo pero' che ci siano delle differenze sui vari Broadcom BCM63168 a livello di coprocessore mips (che e' poi quello che elabora i segnali vdsl) perche' molti di questi piu' datati (ad esempio quello del netgear d7000) non riescono a funzionare in 35b anche usando driver software che funziona in 35b. Ma questo solo broadcom puo' saperlo.

Ultima modifica di od1n0 : 26-01-2020 alle 21:08.
Old 26-01-2020, 21:09   #5079
axel7
Senior Member

Quote:
intendi il maxdatarate.. non e' quello il margine di snr che intendevo.
Li imponi una massima velocità alla linea e' chiaro che se diminuisci la banda aumenti l'snr perche' la differenza ovviamente aumenta il margine.Lo noti infatti nel margine snr di upload che e' bloccato a 21mega e infatti li e' solitamente piu' alto dei 6db.
Tieni presente che a volte fanno lavori nell'armadio e quindi ti cade la connessione. Il 5582 comunque dovrebbe montare il Broadcom BCM63168 come questo . Credo pero' che ci siano delle differenze sui vari Broadcom BCM63168 a livello di coprocessore mips (che e' poi quello che elabora i segnali vdsl) perche' molti di questi piu' datati (ad esempio quello del netgear d7000) non riescono a funzionare in 35b anche usando driver software che funziona in 35b. Ma questo solo broadcom puo' saperlo.

Lo so che non dovrei fissarmi troppo sulla durata della portante ma è un fatto che se uno non ha problemi la portante gli dura anche mesi tranquillamente..è così alla fine.
Ricordo per altro che appena mi arrivó lo Zyxel la situazione era ancora più tragica,la linea cadeva anche 1 volta al giorno.
Con il Fritz era caduta già 3 volte in 1 mese.
Ok che fanno lavori in armadio,ma in 2 anni di Zyxel non ho mai raggiunto una volta 2 mesi continuativi di link uptime.

Io sono abbastanza convinto che dipenda dalla tratta..se mi cambiassero i fili in rame con dei fili nuovi probabilmente non avrei problemi.
Avevo tentato di chiamare Wind piu volte per farmi mandare il tecnico,ma nulla da fare.
Poi mi sono un pó rassegnato..
Io avrei fatto cambiare volentieri da qualche elettricista il filo che da casa mia va alla chiostrina (che è pure nel muro del mio palazzo..), solo che non si puó fare legalmente e quindi non ho nemmeno considerato l'idea/
Cioè puó metterci mano solo Tim.
Peccato che nessuno poi me li manda quelli di Tim..
Io avrei anche pagato pur di cambiare almeno quel cavo e dare una pulita ai contatti in chiostrina (che saranno 100% ossidati essendo una chiostrina vecchio stampo con i lati esposti alle interperie..dove ci sono i vari doppini) e vedere se cambia qualcosa.

Ultima modifica di axel7 : 26-01-2020 alle 21:24.
Old 26-01-2020, 21:21   #5080
od1n0
Senior Member

Quote:
Io sono abbastanza convinto che dipenda dalla tratta..se mi cambiassero i fili in rame con dei fili nuovi probabilmente non avrei problemi.
Avevo tentato di chiamare Wind piu volte per farmi mandare il tecnico,ma nulla da fare.
Poi mi sono un pó rassegnato..
Ecco una volta al quello si e' piu' problematico.
Se l'armadio e' telecom wind e i vari provider pagano quasi sicuramente l'intervento quindi figurati se fanno spostare un tecnico telecom per una linea che comunque in base al contratto va bene........

Purtroppo quello che stiamo scontando oggi in termini di arretratezza di collegamenti e' stata la scelta politica di privatizzare telecom senza separarla dalla gestione della rete creado cosi' i presupposti per un conflitto di interessi.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian